C.R.I - Stop alle discriminazioni

Stop alle discriminazioni, al via la seconda edizione del concorso d'arte della Croce Rossa di Lucca

Un premio d’arte per dire basta alle discriminazioni. Torna più carica che mai la seconda edizione del progetto della Croce Rossa di Lucca 'Concorso d'arte contro le discriminazioni', l'iniziativa nata lo scorso anno con lo scopo di promuovere la cultura delle differenze e di combattere gli stereotipi.



Il progetto, che quest'anno sarà in mostra da 10 al 20 giugno alla Casa dei Diritti del Comune di Lucca e dal 20 al 27 giugno a Palazzo Ducale, consiste in un concorso d’arte al quale possono partecipare tutti, sia privati che scuole.



Al concorso sono ammesse tutte le espressioni artistiche: dipinti, sculture, fotografie, ma anche video, musica, danza, poesie, racconti e saggi. Il premio di questa edizione riguarda sette temi molto cari alla Croce Rossa: identità di genere, superstizioni e tabù, sport e diritti umani, inclusione nel mondo del lavoro e dell'università, racconti di guerra e 'l'arte della follia'.



Un ottimo modo, questo, per sfogare fantasia e creatività: il ricavato verrà infatti devoluto alle attività rivolte ai vulnerabili del territorio Lucchese (disabili, anziani, famiglie in difficoltà, senzatetto, malati, attività di sensibilizzazione per i giovani, protezione civile in caso di calamità). Lo scorso anno, per la prima edizione, hanno partecipato decine di scuole e associazioni della Piana.



“L’obiettivo del premio – spiega Fabio Bocca, presidente Cri Lucca – è di far riflettere sull’indifferenza e l’insensibilità verso il diverso, mettere in rilievo il mondo della discriminazione che ci circonda e ispirare al rispetto di ogni essere umano. Grazie alle quote di iscrizione, gli artisti potranno partecipare alla raccolta fondi dedicata ai progetti di sviluppo per la comunità per attività rivolte ad anziani, senzatetto, famiglie in difficoltà economiche, attività di sensibilizzazione per I giovani. Vi invitiamo a partecipare numerosi per dare il vostro contributo a questo progetto e attraverso la vostra arte unirvi a noi per fare un grido di protesta contro la discriminazione”.



Le quote di iscrizione



Sezione privati:

Singoli: 10 euro

Gruppo: 20 euro



Sezione scuole: gratuito



Come partecipare



Al concorso sono ammesse tutte le espressioni artistiche, divise in tre sezioni.



Arti visive: pittura, disegno, illustrazione, incisione e grafica, fotografia, videoart e new media art, scultura, fumetto. Per partecipare è necessaria la documentazione fotografica dell'opera.



Arti performative: musica, danza, teatro, cinema, architettura. In questo caso, necessari registrazione, video o audio.



Scrittura creativa: poesie, racconti o saggi. Necessario file in Pdf.



Le iscrizioni



Saranno considerate valide tutte le iscrizioni pervenute a mezzo email all'indirizzo lucca.valori@crilucca.it



L’iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 20 maggio.



Scarica qui il modulo iscrizione: https://www.criluccaprogetti.it/premio-arte-contro-le-discriminazioni/



Per scoprire altri progetti della Croce Rossa visita il sito criluccaprogetti.it

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92239
Stampa Post