IL SOGNO È UNA REALTÀ

IL PROGETTO

Conquistare allo Sport con varie e costanti iniziative socio-sportive un numero crescente di appassionati tra gli abitanti della nostra Provincia, sportivi e non.
Offrire la possibilità ai giovani che praticano lo sport nella nostra Provincia di crescere e restare più a lungo possibile in una cultura sportiva, cogliendo risorse e opportunità uniche sul proprio territorio.
Riuscire ad acquisire e mantenere nelle massime serie dei rispettivi Campionati una squadra di Pallacanestro e una di Pallavolo, dando per confermato che il Calcio riesca a conservare un sempre più alto livello agonistico-sportivo.

Nella prospettiva di questi importanti e chiari obiettivi è nata e si è costituita l’Associazione “Pool Eventi Sportivi”, (d’ora in poi PES).
Una struttura sportiva multidisciplinare, che vuole coinvolgere tutti i soggetti locali che a vario titolo e con diversi interessi operano in ambito sportivo: Clubs, Associazioni, Enti Pubblici, Imprese Industriali, Commerciali e Finanziarie, fino alle Imprese facenti parte dell’indotto del settore.
Attraverso il coordinamento del loro operato e con le risorse da loro messe in campo, si darà vita ad una razionalizzazione degli interventi, nonché ad economie di scala e a veri rapporti sinergici.

Sappiamo bene che un’idea con ambizioni importanti e di carattere generale come il progetto socio-sportivo PES ha bisogno, per farsi accettare, di obiettivi chiari e raggiungibili. Di scopi da sviluppare e realizzare concretamente, per incidere nella vita quotidiana degli interessati.
Per noi che abbiamo concepito il PES, una realtà assolutamente nuova per la Provincia di Lucca, che l’abbiamo prima immaginata e che oggi ha già una sua concreta fisionomia, i punti di riferimento per raggiungere gli obiettivi del progetto sono di due nature:

Obiettivi minimali, a breve termine: continua copertura dei segmenti sportivi già in essere e maggior coinvolgimento delle Scuole pubbliche nel mondo sportivo Provinciale.
Sviluppo del fattore solidaristico-sportivo, ovverosia lo sport inteso come ponte tra le tante realtà sociali giovanili e offerta di opportunità sportive per tutti, giovani e meno giovani, sia come pratica dello sport sia come tifosi e appassionati di sport interessati a eventi e manifestazioni.
Obiettivi massimali, a medio-lungo termine: serie B di calcio, serie A2 di pallacanestro, serie A di pallavolo.
Per crescere e raggiungere i suoi obiettivi, Il PES “gioca” su alcune opportunità esistenti, come le strutture e le organizzazioni sportive sul territorio, sulle quali lavorare per modificare in relazione agli obiettivi fissati.
La realtà lucchese, anomala e piena di risorse inespresse, impone, secondo noi, un ragionamento a priori che si diversifica, per molti aspetti, da altre esperienze ormai consolidate e imitate.
In Italia ci sono realtà sportive molto importanti. Piccoli centri esprimono squadre di serie A di Calcio o di Pallavolo. Città con densità abitativa limitata vantano squadre di Pallacanestro che ogni domenica riempiono i rispettivi palasport di 2500-2800 persone. Guardando a queste pagine importanti di sport che da anni scrivono piccole centri e medie province, chiediamoci:

Com’è stato possibile e come continua ad esserlo? A quali capacità è dovuto tutto ciò? Perché Lucca non esprime altrettanto? Perché una città come Lucca, con significative potenzialità sportive-economiche-turistiche-sociali non compie questo salto di qualità? Cosa lo impedisce?
La nostra opinione è che a Lucca e Provincia, nei limiti delle risorse economiche disponibili, finora non ci sono state azioni tali da determinare una maggiore e decisiva “attenzione” da parte di coloro che hanno proposto e propongono Sport.
Per “attenzione” ci riferiamo a una serie di scelte che siano a tutela del tessuto sportivo preesistente e allo stesso tempo abbiano la capacità d’ipotizzare e sovrapporre attività sportive di vertice; attività che se ben gestite e oculatamente posizionate nella nostra cultura, possono produrre sviluppi importanti e raggiungere quegli obiettivi sportivi di livello più aderenti alla realtà socio-economica della nostra Provincia.

Il PES nasce come risposta a questa premessa. Lo sforzo e la determinazione di individuare una soluzione di livello diverso rispetto a ciò cha ha prodotto, a Lucca e provincia, una realtà sportiva da troppi anni priva di rilevanza nazionale e significatività per i suoi abitanti.
Il PES è un progetto che configura una nuova struttura di Società Sportiva a carattere polivalente, da subito proiettata a risultati sportivi di un certo livello e che operi, nel contempo, come snodo e punto di riferimento per l’ulteriore crescita delle Società sportive che oggi operano sul territorio.

Pertanto il PES nasce come centro di attrazione sportiva: un cocktail con diversi sapori, un puzzle con diverse cromature, una figura geometrica con diversi angoli di visione.
Le attività del PES sono tante, integrate dal comune denominatore dello sport. Pensiamo alla proposta di grandi avvenimenti sportivi, a un lavoro quotidiano di cucitura e potenziamento degli interessi collettivi sportivi, a momenti di significativa presenza sui mass-media legata non solo prodotto al sportivo, ma anche sociale o solidale, quindi interventi ai massimi livelli istituzionali, locali e nazionali, con produzione di video Dvd per promuovere l’immagine sportiva territoriale.

Per quanto riguarda gli obiettivi PES a medio-lungo termine, l’idea di progettare un programma a favore dello sviluppo sportivo Provinciale, cercando di portare a Lucca spettacoli sportivi di rilievo per coinvolgere molti cittadini tifosi ed appassionati alle diverse discipline sportive, nasce da una precisa esigenza del tessuto sociale lucchese; pensiamo in particolare alle aspirazioni dei giovani che praticano discipline come il Calcio, la Pallavolo, la Pallacanestro, e che in questa possibilità di condividere momenti sportivi importanti possono trovare ulteriori stimoli a crescere e impegnarsi in modo responsabile nella pratica sportiva.

Il progetto PES vuole essere coinvolgente e partecipativo. Democraticamente accettato e riconosciuto. Allo stesso tempo, il progetto nasce come un continuum sul campo dell’impegno socio-sportivo, quindi costantemente modificabile e migliorabile, verificato ed attuato nei tempi e nei modi che saranno opportuni e che, di volta in volta, potranno essere efficacemente portati a termine.
Come abbiamo proposto più sopra, si configura come attivazione di un vero e proprio centro di attrazione sportiva, poiché coinvolgendo più attività sportive possiamo ritenere che l’utenza disponibile ad avvicinarsi sarà estesa e qualificata, numericamente elevata.

Nel comune parlare di Sport, c’è spesso la sensazione che l’appassionato di basket non lo sia del calcio e quest’ultimo non ami la pallavolo. Nelle mille ipotesi possibili ognuno rimane, in quanto tifoso, legittimamente legato allo sport amato. Tuttavia è nostra opinione che molti cittadini tifosi o semplicemente attratti dalle diverse discipline sportive siano coinvolti dai grandi avvenimenti, dalle gesta atletiche o dai risultati di alto valore, sia che riguardino il calcio, la pallavolo o la pallacanestro o altre attività sportive.
Su questo punto il progetto PES ha una sua specifica forza, quella di crescere per proporre anche grandi avvenimenti sportivi, capaci di attrarre moltissimi tifosi e appassionati in genere. Si è infatti già dimostrato in varie occasioni che davanti ad avvenimenti sportivi di rilievo il cittadino della nostra Provincia risponde entusiasta, partecipa e si fa coinvolgere in modo totale, addirittura fa pressione su amici e parenti, conoscenti o altri che, nei fatti, partecipano al grande spettacolo sportivo. Come non essere attratti da una partita di Calcio al vertice di classifica? Come non essere presenti al palasport ad un incontro di Pallacanestro di serie A, magari in diretta televisiva? Come mancare l’incontro di Pallavolo più importante della settimana?
Il pubblico primario e soprattutto il pubblico collegato al mondo dello Sport della nostra Provincia ha sempre risposto in modo impensabile a ogni avvenimento di grande valore agonistico.
Con il progetto PES la nostra idea vuole essere un’opportunità in più per lo sviluppo globale del mondo sportivo lucchese. Intende colmare delle esigenze sempre meno taciute da parte dei mass-media, delle Istituzioni a vari gradi e di molti sponsor che, ognuno per le proprie competenze, si adoperano per portare il grande Sport sul nostro territorio.

La nostra logica è infine quella d’integrare tra loro le azioni, cercando di rendere centripete le forse delle Società Sportive, delle Istituzioni, del mondo Scolastico, dei Mass-media, delle Associazioni no-profit e delle Industrie, affinché ognuno possa essere attivo e partecipe attori di un percorso sportivo, etico, morale e solidale. Di un vero e proprio centro di attrazione sportiva multidisciplinare, che si realizza nel progetto PES.

-------------------------
Uno sguardo sullo sport lucchese: come s’inserisce il PES?

Come abbiamo ricordato, il progetto PES è un’evoluzione, una soluzione nuova per superare gli attuali limiti dello Sport provinciale, che non riesce ad esprimere realtà agonistiche di rilievo nazionale, né a rappresentare una risorsa sociale significativa quanto ad opportunità per gli abitanti della Provincia. Allo stesso tempo, il PES intende fiorire su un humus sportivo esistente, su una cultura che nonostante i limiti ricordati opera anche con merito, e quindi il progetto coglie le opportunità ad oggi presenti. In altre parole, il PES s’inserisce e raccorda soggetti e strutture sportive oggi attive che desiderano svilupparsi entrando come soci dell’Associazione. Per questo è interessante e istruttivo dare uno sguardo sintetico ai “numeri” che conta lo sport della Provincia. I numeri parlano un tono asciutto e senza equivoci, offrendo una prospettiva chiara per organizzare un’azione che sia efficace.

Oggi nella nostra Provincia l’attività sportiva nel suo insieme è svolta dalle varie Società affiliate alle Federazioni, dagli Enti Sportivi riconosciuti dal CONI e, garante di tutto il movimento, è il CONI Provinciale stesso.
Il piano Provinciale dello Sport più recente, identifica e specifica in modo preciso sia gli impianti sportivi, sia il numero delle Società operanti e sia il numero degli addetti diretti ed indiretti che in vari ruoli sono attivi in seno alle varie discipline sportive.

Leggiamo questi numeri:

640 Società affiliate alle Federazione o agli Enti Sportivi.
211 è il numero delle Società affiliate alla FIGC, alla FIPAV e alla FIP: 150 Calcio, 31 Pallacanestro e 30 Pallavolo.
14813 atleti (uomini e donne) regolarmente attivi nei vari campionati delle tre Federazioni di riferimento, di cui circa 4000 di loro fanno attività in seno agli Enti di promozione Sportiva in modo amatoriale o similare.

A questi numeri va aggiunta la comunità degli addetti in qualità di:
allenatori,dirigenti, istruttori, arbitri, ufficiali di campo, medici sportivi, fisioterapisti,

ed ovviamente la comunità:
parenti, amici ed appassionati che in ogni occasione seguono con passione lo sport preferito.

E’ evidente che i numeri attribuibili al fenomeno dello Sport Provinciale sono grossi. Mettendoli in relazione con le attività collaterali come turismo, posti di lavoro, acquisto di materiale necessario alle attività specifiche, premiazioni ed altro, possiamo porre in evidenza che l’attenzione prodotta dallo Sport nel suo insieme non è cosa virtuale, ma una concreta realtà che produce ricchezza sul territorio.

Calcolando gli investimenti operati dalle 640 Società affiliate alle Federazioni per il loro mantenimento e sviluppo, da poche centinaia di euro alle decine di migliaia di euro per quelli più importanti, ci accorgiamo di come lo Sport sia un veicolo importante non solo dal punto di vista etico e morale, ma anche economico, di crescita e sviluppo del PIL territoriale.
Gli sponsor, le istituzioni, e la raccolta di contributi locali sono le forme di sussistenza continua che determinano la sopravvivenza delle Società Sportive. Società che sono, come molti sanno, gestite per l’80% a livello volontaristico e completamente gratuito.

La nostra Provincia, pur limitata territorialmente e a meno densità abitativa rispetto a Province più importanti dal punto di vista sportivo, ha espresso nel passato e continua ad esprimere talune elevate esperienze sportive: Lucchese calcio in C Nazionale, Pallacanestro Lucca in B2 Nazionale e Pallavolo Femminile in B Nazionale. Ma se la punta dell’iceberg è dignitosa lo si deve solo al gran movimento di base che lo Sport Provinciale produce. Ciò lascia intuire quali sviluppi potremmo ottenere con una razionalizzazione e un profondo rinnovamento delle modalità dell’azione sportiva, così come configura il progetto PES.
Alcuni imprenditori hanno investito ed investono nello Sport locale. Tra questi soggetti molti non sono Lucchesi. Altri, per motivi di marketing, impiegano i loro denari in azioni a livello Nazionale o addirittura a livello Internazionale; altri ancora, infine, si avvicinano saltuariamente e in modo discontinuo per sponsorizzare avvenimenti e manifestazioni una tantum.
Infine gli Enti, eccetto casi rari, elargiscono contributi a pioggia e salvaguardano l’interesse politico a scapito di obiettivi specifici e dettagliati, mentre gli Istituti Bancari hanno ormai dei rapporti consolidati e, secondo noi, logori, che li legano da anni alle stesse vecchie strategie di sponsorizzazioni bancarie.

In questa cornice sintetica che abbiamo delineato, siamo convinti che le potenzialità dei soggetti economici presenti sul territorio sfruttano in minima parte le opportunità sportive espresse o potenzialmente esistenti nella Provincia.
A questa situazione il PES intende offrire uno sviluppo nuovo e consapevole. Uno decisivo scatto di qualità, che trasformi lo Sport della Provincia in una realtà sportiva importante, capace di promuovere alti livelli d’agonismo, un volano di ricchezza e una risorsa sociale.

Come intende lo sport il PES
Come sappiamo lo Sport è un’attività fondamentale per lo sviluppo fisico e morale della persona. Uno strumento forse indispensabile, senz’altro basilare, per formare una personalità sana e armonica.
Alla base del nostro intervento con il progetto PES, oltre agli obiettivi di carattere sportivo-economico, c’è la convinzione e la determinazione di affermare, con la nostra azione, lo Sport come espressione di un ideale umanistico nel civile convivere. Un valore sociale, attraverso il quale perseguire i principi della partecipazione e della solidarietà. Inoltre, lo Sport come diritto i tutti, contro l’alienazione e le frustrazioni dell’uomo, un ponte per comunicare, un modo di esprimersi. La nostra idea poggia sui contenuti più elevati del concetto di Sport, e su questo sentiero vuole sviluppare un cammino costante e continuo. Un viaggio e un processo che possa, fuori da facili retoriche, elevare una parte fondamentale dell’essere umano.

Il termine Sport si scrive sport e si pronuncia sport in quasi tutte le lingue del mondo. Un esperanto che azzera confini, ammorbidisce barriere fisiche e immateriali. Lo Sport è uno dei pochi mezzi a disposizione dell’umanità che sia universalmente riconosciuto e rispettato. Uno dei pochi momenti in cui l’uomo dimentica appartenenze politiche, sociali e religiose, un salubre rimedio a tante difficoltà nel mondo di cui abbiamo bisogno.
Il nostro intervento con il progetto PES, e quindi la costituzione di un’Associazione polivalente di carattere sportivo, nasce anche dal fatto che in questi ultimi anni lo Sport nel suo insieme sta perdendo la sua essenziale base etica, o quantomeno si sta impoverendo. Con il PES, a livello territoriale, tentiamo di determinare un progresso attorno alla persona, proponiamo di riscoprire il significato del gioco come momento di confronto esaltante ed essenziale, la fatica, l’agonismo, la sana competizione. Le nostre scelte devono suscitare anche un forte impatto sociale, in quanto sul piano economico è dimostrato che lo Sport genera ricchezza in modo diretto e indiretto.
Inoltre, con il PES intendiamo rivendicare lo Sport come bene comune, collettivo, legalmente e socialmente riconosciuto, inserito a pieno titolo nelle politiche pubbliche.

Provando ad esprimere in poche righe la chiave dell’itinerario che si presenterà e in modo sintetico descrivere il progetto sportivo PES possiamo scegliere definizioni:

1. PES come progetto meritorio, e come tale da inserire nelle politiche pubbliche e nei sistemi di regolazione.

2. PES come progetto aperto, modello a vocazione innovativa, costantemente aggiornabile.

3. PES come progetto di espressione del pluralismo sociale, con un’espansione della domanda, diversificazione qualitativa dell’offerta, compresenza di culture e di modelli organizzativi diversi.

Il nostro compito sarà anche quello di assecondare il cambiamento in atto nel mondo sportivo, attenti a governarlo secondo un progetto pluralistico, sensibilità di osservazione, attitudine all’analisi empirica e capacità gestionali globali. La nostra attività motivata assicurerà al PES il successo nel tempo al sodalizio di cui è espressione.


Perché aderire al PES?

Alla fine di questo documento pensiamo che il lettore possa già affermare le ragioni per le quali è importante e strategico, nel quadro dello sport della Provincia, aderire al progetto PES. Per questo ci limitiamo a ribadire le principale.

Aderire all’Associazione POOL EVENTI SPORTIVI perché:

Lo Sport è un bene comune, e come tale appartiene a ogni aspetto della vita civile: dal sociale, all’istruzione, alla sanità. Il PES nasce come espressione di questa convinzione, per coordinare in un unico e grande soggetto le varie dimensioni dello sport.

Nella provincia di Lucca c’è una grossa domanda perché lo Sport cresca e si sviluppo. Il PES intende focalizzare e coordinare queste potenzialità, per catalizzare intorno all’Associazioni una rete di soggetti dove ognuno con le proprie competenze possa rispondere alle aspettative territoriali dei cittadini nei confronti dello Sport.

La richiesta di crescita dello Sport nella Provincia è sempre di più si di tipo sociale dia di tipo economico. Il PES raccoglie la sfida e costruendo programmi sportivi ambiziosi incentiva anche un circolo virtuoso di tipo economico, attraendo introno a sé numeri di appassionati e tifosi, in una parola di utenti, molto ampia.

Ogni grande innovazione parte sempre da un sogno. Da chi più di altri riesce a interagire con la realtà delle cose in modo diverso, non consueto. Per questo all’inizio raccoglie intorno a sé diffidenza. Ma è una diffidenza figlia di pigrizia mentale, che poi si trasforma, quando il sogno è realtà, in una partecipata adesione. Il sogno del PES nasce come soluzione nuova ai problemi e alle potenzialità dello Sport della Provincia. Qualcuno l’ha immaginato per primo, adesso il progetto è una realtà di tutti.

BUSINESS PLAN

Stadi di sviluppo dell’associazione pool eventi sportivi

Nella realizzazione dell’impresa abbiamo individuato tre momenti essenziali:

1^ fase anno

Ricerca adesioni.
Individuazione dei Soci Promotori.
Costituzione dell’Associazione.
Apertura della Sede.
Inserimento del Personale (minimo).
Implementazione del Portale www.museodelbasket.it e cross marketing e museo del calcio
Produzioni audio-video.
Avvio del progetto Master per Dirigenti Sportivi
Acquisto del Titolo Sportivo per una delle due Discipline: La Pallavolo o la Pallacanestro
Operazioni di marketing congiunto, Calcio – Pallacanestro – Pallavolo.

2^ fase anno

Produzione eventi sportivi.
Incremento ed assistenza alle squadre periferiche Versilia - Garfagnana.
Realizzazione fisica del Museo del basket e contemporaneo lancio di una manifestazione fieristica di livello nazionale dedicata ai produttori di impianti, attrezzature, abbigliamento ed oggettistica sportiva.
Acquisto del Titolo Sportivo per la seconda Disciplina: La Pallavolo o la Pallacanestro
Avvio della progettazione degli impianti sportivi (Palazzetto)

3^ fase da anno in poi
Produzione eventi sportivi.
Realizzazione del Palazzetto o impianto sportivo adeguato
Gestione dell’impresa

UTILITA’ DEL SERVIZIO

Benefici:

Sviluppo fisico e morale della popolazione della nostra provincia


Riscoperta dei valori etici legati allo sport.

Ritorno pubblicitario ed economico sui media.

Maggior visibilità della Città.

Patrimonializzazione delle risorse.

Maggiore efficacia nella comunicazione pubblicitaria.

Ritorni economici (turismo).



IL MERCATO DI RIFERIMENTO


PARTE SECONDA
(Economico-finanziaria)


COSTI DI START – UP


PROIEZIONE DEL CASH FLOW nel primo anno


FLUSSI IN ENTRATA


FLUSSI IN USCITA


PROIEZIONE DI CASH FLOW: anni successivi


BREAK-EVEN finanziario del ritorno dell’investimento


PROFILO/I DEL PROMOTORE DELL’INIZIATIVA


Dossier dell’Associazione POOL EVENTI SPORTIVI

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92279
Stampa Post