Apprendiamo da “il Tirreno” di lunedì 11 che è stata ufficializzata la candidatura a sindaco per il secondo mandato ad Alberto Giovannetti con la partecipazione, non tanto straordinaria, del senatore Massimo Mallegni. Ora, crediamo, come Partito Comunista dei Lavoratori, così come tutta la popolazione di Pietrasanta che ovviamente ricominciamo daccapo, con un Sindaco vero che detterà tutte le regole e le direttive al Sindaco messo lì per fare da parafulmine alle decisioni impopolari del capo. Chi dei due sia quello vero e quello finto lo lasciamo decidere ai cittadini.
Detto questo, ci colpisce, ma non troppo, il ritorno del senatore come grande sponsor di un “Sindaco” molto ammaccato, non soltanto perché non ne imbrocca una (vedi da ultimo la bocciatura del piano urbanistico), non soltanto perché è riuscito in questi anni, lunghi purtroppo, a mettersi contro gran parte della popolazione, delle categorie e della sua stessa maggioranza (FdI), ma azzoppato anche dallo stesso senatore con vari richiamini come spesso abbiamo letto sulla stampa. Ci colpisce non troppo perché quello che avverrà in terra di Pietrasanta in campagna elettorale sarà solo un derby fra le destre (Forza Italia e, forse, Italia Viva come destra moderata e Fratelli d’Italia come Destra destra). Un test che servirà ai vari “colonnelli” territoriali a ridisegnare la mappa politica del potere in provincia ed in regione… un loro test, ma sulla pelle delle cittadini.
Forse pensano che il Pd sia troppo debole e poco credibile, ed a ragione, e quindi pensano che comunque vincerà qualcuno/a della loro parte. Ma, forse, non ancora pensato a qualche incomodo sul cammino, quel sasso che può far rompere la ruota del carro dove solitamente tutti salgono vincitori. Vedremo alle prossime elezioni. Chi lo sa cosa succederebbe si si presentasse un vero “terzo polo” veramente alternativo e di classe agli schieramenti classici formato magari da cittadini, comitati, forze sociali e politiche? sicuramente ci sarà da divertirsi. Per il Partito Comunista dei Lavoratori Sez. Lucca e Versilia Frediani Alessandro
|