Dopo 2 anni di assenza tornano i corsi ACI Lucca nelle scuole del territorio
LUCCA, 13 aprile 2022 - L’educazione stradale torna a scuola. Sono infatti ripartiti i corsi di sicurezza stradale che Aci Lucca promuove nelle scuole del territorio. Un “tour” forzatamente interrotto per due anni a causa della pandemia e che oggi torna in grande stile a incontrare bambini e ragazzi. Il percorso è ripartito proprio in questi giorni dalle scuole elementari di San Pietro a Vico e di San Donato.
«Siamo felici di tornare in classe - commenta il direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio -. Dopo due anni di assenza causa pandemia, torniamo a incontrare i bambini e i ragazzi, i guidatori di domani che, ne sono sicuro, anche grazie a questi corsi saranno attenti, accorti e preparati. Parlare di sicurezza stradale, soprattutto ai più piccoli, ha un duplice scopo: da un lato formare gli utenti della strada di domani, dall’altro sensibilizzare genitori, nonni e adulti in generale. E lo scambio è costante e continuo: loro imparano da noi ma anche noi apprendiamo da loro una nuova visione del mondo, più rispettosa, più partecipe, più limpida».
Attraverso momenti di riflessione e confronto, prove pratiche e video, i ragazzi e le ragazze imparano a vivere la strada in sicurezza, ad attraversare sulle strisce, a guidare la bicicletta con attenzione e consapevolezza diventando, a tutti gli effetti, ambasciatori di una nuova cultura dello stare in strada.
Questo post ha 3 commenti |