Terzo Polo, Alberto Veronesi: Un piano complessivo, poliennale, per i parcheggi

Terzo Polo, Alberto Veronesi: Un piano complessivo, poliennale, per i parcheggi al servizio del centro-storico e dei suoi abitanti
Aver trasformato di nuovo in senso unico Via Elisa e aver messo stalli gialli per residenziali davanti ai negozi, e stalli blu dalla parte opposta, ha reso più difficile l’attività dei commercianti e la vita dei residenti.

La via, ora, è veramente stretta e l’ingresso e l’uscita delle auto dai parcheggi provoca enormi problemi e pericoli, soprattutto al passaggio della navetta bus, creando ulteriore inquinamento, nocivo alla salute di tutti, nella zona.

“In questi giorni andrò a trovare i commercianti di Via Elisa e suonerò i campanelli dei residenti per capire la situazione che si è creata con questo provvedimento” lo afferma il Maestro Alberto Veronesi, Candidato a Sindaco per il Comune di Lucca, per il Terzo Polo: Azione, +Europa, Italia Viva ed alcune liste civiche

Via Elisa, in pochi anni, è stata due volte a senso unico e due a doppio senso, continua Veronesi, dimostrando la scarsa considerazione che la Giunta Tambellini ha per il commercio e le idee confuse che ha per la sosta dei residenti e sull’inquinamento.

In questa occasione, lancio una proposta, continua Veronesi, per il rilancio del centro storico, la sosta dei residenti, l’abbattimento dell’inquinamento in città.

Un piano complessivo, pluriennale, da finanziare, soprattutto con il project financing, e realizzarsi in più anni:

· Parcheggi interrati, ad un piano, davanti alle porte storiche della città e sotto parte della circonvallazione, collegati al centro-storico, con i varchi esistenti nelle Mura Urbane, sia con sistemi pedonali assistiti, che con navette elettriche gratuite, sempre in movimento. Piccole navette silenziose e non inquinanti da utilizzare anche per collegare i grandi parcheggi esterni, spesso sottoutilizzati e comunque da estendere.

· Parcheggi, sempre in collaborazione pubblico privato, da realizzare in alcuni grandi contenitori pubblici e privati, non utilizzati, nelle vicinanze delle porte di ingresso alla città, per residenti, visitatori e clienti delle strutture turistiche. (Cartiere, Lorenzini, Manifattura, Granaio, ecc.)

· Interventi del Comune, in convenzione con le Fondazioni Bancarie, per finanziare a tasso zero l’acquisizione, da parte di privati e strutture turistiche, di garage nei fondi a ciò abilitati, del centro storico, per agevolare la sosta dei residenti e diminuire l’impatto delle auto, nelle piazze e vie storiche di Lucca.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92429
Stampa Post