RISERVA NATURALE DEL LAGO DI SIBOLLA: UNA PRIMAVERA DI INCONTRI E APPUNTAMENTI

ALTOPASCIO, 21 aprile 2022 - Torna la primavera e proseguono gli appuntamenti alla scoperta della Riserva Naturale del Lago di Sibolla. Con la fioritura mozzafiato dei narcisi, l’area protetta continua ad essere una meta ideale per passeggiate ed escursioni, guidati dai volontari dell’associazione Natura di Mezzo che offrono la possibilità di scoprire un angolo unico del territorio.

«La Riserva Naturale del Lago di Sibolla - commenta l’assessore all’ambiente Daniel Toci - è un luogo unico, magico, dove grandi e piccoli possono immergersi nella natura e scoprire tante curiosità nascoste. Si tratta di un’area umida dove è possibile trovare tutti gli habitat tipici di queste zone. I visitatori assistono, quindi, al passaggio delle stagioni, allo spettacolo della natura che si risveglia. Senza dimenticare che la Riserva Naturale rappresenta un vero e proprio museo vivente, poiché custodisce ancora oggi specie vegetali relitte di ere passate. Siamo felici ed orgogliosi dei tanti gruppi di visitatori e appassionati che ad ogni occasione si affacciano alla Riserva, che, non ce lo dobbiamo mai dimenticare, è un luogo con un equilibrio prezioso e delicato. Per questo è indispensabile vivere la Riserva con tutte le precauzioni possibili, evitando di calpestare e strappare fiori e altre tipologie vegetali e rispettando le specie animali che qui vivono e prosperano».

LA RISERVA. Inserita anche nella brochure degli eventi “Aree protette Cerbaie - Bientina - Sibolla 2022”, promossa dal Comune di Bientina, in collaborazione con la Regione Toscana, il Reparto dei Carabinieri Biodiversità di Lucca, i Comuni di Altopascio, Capannori, Castelfranco di Sotto e da quest’anno, anche con il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, la Riserva del Lago di Sibolla propone un calendario di appuntamenti primaverili e non solo.

Sabato 7 maggio, alle 15, l’appuntamento è con “Esploriamo il Sibolla”. Un pomeriggio per scoprire colori, suoni e profumi della primavera, particolarmente adatto alle famiglie e ai bambini. La durata della passeggiata sarà di circa due ore, con ritrovo alle 15 al Centro visitatori della Riserva (via dei Sandroni, Altopascio). Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto per camminare all’aperto, come pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica o da trekking.

Venerdì 3 giugno, invece, il Sibolla si visita di notte. Alle 21, sempre al Centro visitatori, partirà l’escursione notturna di circa 2 ore, immersi in un paesaggio completamente diverso da quello che si può vedere durante il giorno. E ancora, venerdì 1° luglio, l’occasione per scoprire la Riserva sarà al tramonto, a partire dalle 19.

Per partecipare alle escursioni è sempre necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: Natura di Mezzo, naturadimezzo@gmail.com, 3386553603 (Carolina).

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92452
Stampa Post