Il Lucca Film Festival e Europa Cinema e il Cinema Astra celebrano Pieraccioni in una serata speciale
L’attore toscano sarà omaggiato con il premio “L'arte della Risata' sabato 23 aprile. Leonardo Pieraccioni torna ad animare i cinema di Lucca domani (sabato 23 aprile) alle 20 presso il Cinema Astra di Lucca per presentare in anteprima il suo nuovo film “Il sesso degli angeli”.
L’evento è organizzato in collaborazione dal Lucca Film Festival e Europa Cinema e il Cinema Astra.
All’interno della serata di presentazione della nuova pellicola sarà consegnato a Leonardo Pieraccioni il premio speciale “L'arte della Risata'.
L’attore, infatti, rappresenta non solo con la sua carriera ma anche con il suo costante impegno concreto, la rinascita e la ripartenza del grande cinema italiano.
Per questo il Festival e il Cinema Astra hanno deciso di omaggiare Pieraccioni con una targa simbolo di questa rinnovata gioia portata dalla ripresa delle proiezioni in sala e di una nuova stagione che favorirà il ritorno del pubblico in presenza. La serata porterà avanti il dialogo iniziato durante l’incontro professionale organizzato ad ottobre scorso, in occasione della precedente edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021 dedicato all’importanza strategica di una comunicazione diretta e brillante con il pubblico che avesse lo scopo di sensibilizzarlo al ritorno in sala. Il panel vide protagonisti l’attore comico Lillo, il presidente dell'associazione nazionale esercenti cinema Mario Lorini, il direttore generale nazionale ANEC Simone Gialdini e il distributore Matteo Nenciolini i quali si interrogarono sulle azioni concrete da mettere in atto legate alla ripartenza del cinema in sala.
Lucca Film Festival e Europa Cinema
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e delle mostre. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Lucca Promos, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Casa d’arte San Lorenzo, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Accademia Cinema Toscana, Octocom, Accademia di Belle Arti di Carrara, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), Acsi Associazione Centri Sportivi Italiani, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, la Direzione Regionale di Trenitalia, Associazione Talea, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Associazione Donne all’Ultimo Grido, Circolo del cinema di Lucca, Cineforum Ezechiele 25:17, Photolux Festival e Lucca Classica Music Festival per la collaborazione.
|