COLOGNORA DI PESCAGLIA IMPORTANTE INCONTRO TEMATICO PER I CASTANICOLTORI

Mercoledì 27 aprile, alle ore 10 si terrà, presso il Museo del Castagno di Colognora (Pescaglia) un incontro tematico riservato alle aziende e ai tecnici dal titolo “Le principali avversità del Castagno”. L’incontro è organizzato dall’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) e dall’Università della Tuscia (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali), con il patrocinio dei comuni di Pescaglia (LU) e Ortignano Raggiolo (AR).
All’apertura dei lavori, coordinati dai Proff. Mercurio e Lo Monaco il Dott. Giambastiani dell’Ass. Castanicoltori della Lucchesia parlerà dei problemi e delle avversità della castanicoltura in val di Serchio, mentre il Dott. Giovannuzzi presenterà il Consorzio della Farina di Castagne del Pratomagno e Casentino.
Gli altri interventi toccheranno varie patologie che interessano il castagno, dal Mal dell’Inchiostro, alla Fersa (Prof. Ragazzi e Dott. Zucconi), al cancro, al marciume delle castagne (Prof. Moricca), agli insetti alieni ed indigeni (Prof.ssa Panzavolta e Dott. Bracalini).
Altre relazioni riguarderanno i metodi di diagnosi (Dott.ssa Aglietti), la meccanizzazione a supporto della lotta ai parassiti (Prof. Picchio) e il bioe carbone di legno (Dott. Venanzi).
Per la realizzazione di questa importante iniziativa si ringraziano il Museo del Castagno, l’Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia e l’Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale.



Questo post ha 2 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92531
Stampa Post