Andrea Colombini, o l’ultimo dei futuristi

Andrea Colombini ha un linguaggio scoppiettante, dinamico, dissacrante, non risparmia frizzi, lazzi, sberleffi e gesti apotropaici. Irresistibile.

Poesia e dinamica, lodi e rimbrotti:

ANDREA tiene in alto il morale delle truppe… le sue fedelissime truppe…un po’ capitan Fracassa, un po’condottiero alla Brancaleone che motivava la sua armata mentre attraversavano le terre di Tuscia sconvolta dalla peste… irresistibile…

Però, va detto, lui non recita un COPIONE… lui va così: a braccio e i suoi argomenti sono alti…gravi…difficili e parlano di noi…ci toccano i cuori… i TONI leniscono, sono balsami x l’anima… perché? perché lui conosce la musica sa dell’armonia e usa con maestria, nei suoi interventi, gli adagi, i crescendo, i glissando….

Musicale
ANDREA COLOMBINI direttore d’orchestra per mestiere, direttore di anime per vocazione…lui dirige questo mare di gente smarrita e impaurita e mi ricorda tanto TADEUSZ KANTOR (pittore drammaturgo e regista polacco n.d.r.) nella sua performance del 1967 quando salì su un podio sul bagnasciuga e si mise, ispirato, a dirigere le onde del mare.

ANDREA COLOMBINI l’ho visto più volte dirigere… ed è spettacolo vedere lui in uno stato di profondo godimento…sì! Lui è puro godimento dionisiaco mentre si fonde con le note nuotando nel flusso armonico, lui si diverte e si confonde con la musica in un tutt’uno dionisiaco ANDREA dirige sempre con il sorriso!! (Soprattutto l’amatissimo Puccini)

ANDREA COLOMBINI INFLUENCER SUO MALGRADO
È forse, spesso troppo tranchant? Per me talvolta è troppo ottimista a credere ai suoi compatrioti (che termine desueto. Eppure, lui lo pronuncia con una disinvoltura disarmante!)

Ma è un fatto: ogni sera, puntuale (20.15 circa sui suoi canali Telegram, Fb, Instagram) centra il bersaglio e… i FOLLOWERS aumentano e i suoi interventi girano sul web copiosi.

E poi ci aspetta al “ROCCO’S” ineccepibile come la sua pronuncia inglese.

Lo puoi incontrare, ogni sera, dalle 18.00 in poi nella sua sontuosa Lucca, ad accoglierti nel suo locale, il ROCCO’S dove ti accoglie con cortesia e l’humor molto english… e sembra conoscerti da tempo…

E lì tra tavoli comuni e non, aperitivi, buonissimo cibo, manifesti cinematografici (di film iconici of course) ombrelli d’oriente, specchi e tendaggi dannunziani ci si sente meno soli.

Patafisica
Perché lì è il regno della PATAFISICA “la scienza delle soluzioni immaginarie” inventata dal mio amato Jarry (A. JARRY 1873-1907) nel suo libro GESTA E OPINIONI DEL DOTT FAUSTROLL, PATAFISICO (Adelphi) e ANDREA è come il dottor Faustroll … cerca vie immaginarie per esistere….

Si. questa è una piccola e modesta apologia. Perché’ gli sono molto grata perché’ mi ha accompagnato e mi accompagna in “… questo purgatorio dell’inferno dove noi siamo, adesso, perché’ in questo cerchiamo redenzione in questo matrimonio con la morte…” (E. Sanguineti).

Lo so, lo so lui si arrabbierebbe a sentirmi mesta. Ma così sono, spesso, così siamo, in tanti, ma… spero per poco, ancora.

WE SHALL NEVER SURRENDER.




https://www.adhocnews.it/andrea-colombini-o-lultimo-dei-futuristi/

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92556
Stampa Post