La gara di casa vedrà il team presieduto da Enrico Masi impegnato con la Renault Clio Williams A7, condotta da Giancarlo Ferrari, in coppia con Alberto Spiga, e nell'assistenza alla Peugeot 106 S16 N2 di Matteo e Fabio Fichi.
Lamporecchio (PT), 3 maggio 2022 – Arriva la gara di casa, ed ecco che Masino Motorsport torna, con forza, sui campi gara: ai nastri di partenza del 37° Rally della Valdinievole, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio, infatti, ci sarà anche la struttura con sede a Lamporecchio.
La pausa invernale si è prolungata più del previsto, ma adesso è giunto il momento di riaccendere i motori, e la squadra che fa capo ad Enrico Masi è pronta a dare battaglia sugli asfalti che si snodano non lontano dalla sua factory.
La punta di diamante della squadra sarà la Renault Clio Williams A7, pronta ad esprimersi al massimo dopo il completo rialzo di fine stagione 2021. A condurre la vettura della Losanga sarà Giancarlo Ferrari, che torna alle gare dopo tre stagioni di pausa: il pilota emiliano, infatti, è fermo proprio dal “Valdinievole” del 2019, e sulla vettura “griffata” Masino Motorsport, con la quale cercherà di togliersi di dosso la ruggine dell'inattività, sarà affiancato da Alberto Spiga, difendendo i colori di Jolly Racing Team.
Sotto le tende della struttura di Lamporecchio troverà posto anche la Peugeot 106 S16 N2 di Matteo Fichi. Per il giovane alfiere della Squadra Corse Città di Pisa sarà un'importante occasione per tenersi in allenamento, in vista del prossimo appuntamento dell'International Rally Cup, serie a cui prende parte in questa stagione, ed al tempo stesso rifarsi del ritiro patito al Trofeo Maremma, prima gara di campionato, dove era stato tradito dall'alternatore. Sul sedile destro della vettura del Leone tornerà a sedersi Fabio Fichi, ovvero il papà del pilota.
“Ci siamo fatti desiderare, ma eccoci qua, pronti e carichi per nuove ed emozionanti sfide – le parole di Enrico Masi, titolare di Masino Motorsport – Durante l'inverno ci siamo dedicati al rialzo delle vetture, e più in generale ad un completo riassetto della nostra officina e dei nostri mezzi, un impegno che ci ha assorbito totalmente e più a lungo del previsto, senza escludere novità nel breve periodo. Sarà proprio il Valdinievole, la nostra gara di casa, ad inaugurare la nostra stagione, e non nego che le emozioni sono amplificate da tutto questo. L'esperto Giancarlo Ferrari porterà in gara la nostra Clio Williams, che in inverno è stata oggetto di molti lavori, e sarà quindi interessante vedere i riscontri del campo. Confermiamo anche la collaborazione con la famiglia Fichi, a cui curiamo l'assistenza della loro vettura, e con Matteo sfrutteremo l'occasione per prepararci al meglio in vista delle prossime gare di IRCup. Speriamo in un weekend di sano sport, grande divertimento e, perchè no, un bel risultato di squadra da festeggiare.”
Il 37° Rally della Valdinievole si svilupperà su 6 prove speciali, con i tratti di “Larciano” (5,02 km), nella sua veste “classica”, e “Lamporecchio” (6,95 km), accorciata per adattarsi al nuovo format ed invertita nel senso di marcia rispetto agli scorsi anni, da ripetersi tre volte. Le sfide al cronometro, inframezzate dai riordini a Larciano, Vinci e Lamporecchio e dai due parchi assistenza, in centro a Larciano, saranno tutte domenica 8, mentre sabato 7 verrà disputato lo shakedown, nel primo tratto della “Lamporecchio”. Partenza ed arrivo a San Rocco di Larciano, nel cuore del paese valdinievolino, con la bandiera a scacchi che sventolerà, per il primo equipaggio, alle 16.35, dopo 35,91 km di sfide cronometrate ed un percorso complessivo di 127,89 km.
Nelle foto (free copyright Thomas Imagery): un'assistenza di Masino Motorsport e la Peugeot 106 S16 N2 di Matteo Fichi al Trofeo Maremma.
|