Fabio Barsanti torna all’attacco su Sistema Ambiente: “Troppe contraddizioni. Raspini non ha ancora niente da dire?”
Lucca, 9 maggio - “Ho ascoltato la difesa dei dirigenti di Sistema Ambiente, ma sono in totale contraddizione con quanto affermato davanti alle telecamere dalla direttrice”, scrive così Fabio Barsanti, candidato sindaco sostenuto da Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-ItalExit.
“Durante il servizio di Striscia la Notizia - spiega Barsanti - la direttrice ha affermato che in quel capannone Sistema Ambiente non svolgeva alcuna lavorazione. Ha aggiunto che i cassoni erano vuoti, che non veniva fatto il compattamento e che gli operatori andavano lì solo a prendere i cassoni necessari. Ha inoltre affermato che si trattava di un “cantiere chiuso” dove i lavoratori non lavoravano”.
“La direttrice ha aggiunto “non ci sono qui rifiuti”, salvo poi correggersi e dire “ho potuto verificare ma non è un'area dove i nostri mezzi vengono a conferire i rifiuti in maniera strutturata”, “ci sta che uno compia un errore”, “diciamo che c'è una gestione da approfondire di movimentazione di questi contenitori”. Sono tutte frasi testuali rilasciate davanti alle telecamere”, chiosa Barsanti, che aggiunge “a queste dichiarazioni si aggiunge il famoso gesto di stare zitto che viene rivolto a un operatore che sta entrando nel capannone con un mezzo. Silenzio per cosa?”
“Il giorno dopo, i vertici di Sistema Ambiente hanno affermato che quanto avviene a San Pietro a Vico sarebbe ordinario e consueto, effettuato in conformità alle normative. Ma come mai allora i cancelli sono chiusi e i mezzi non possono più entrare? È il caso che questa palese contraddizione nella dirigenza di Sistema Ambiente venga chiarita - conclude Barsanti - perché alla città non può bastare un comunicato. Servono ben altre spiegazioni, che chiedo anche all’ex assessore all’ambiente e attuale candidato del Pd Francesco Raspini. Così finalmente si esprimerà sulla questione”.
|