Claudia Angelini (Lucca Futura): le mie idee per sostenere le piccole imprese lucchesi

Claudia Angelini, ragioniere Commercialista iscritta all’ODCEC e candidata nella lista di centro sinistra Lucca Futura a sostegno di Francesco Raspini sindaco, illustra quali sono le idee per il futuro della città per le attività produttive.

“Il tessuto economico lucchese è formato da aziende di svariate dimensioni che, in termini di quantità numerica piuttosto che di fatturato, sono rappresentate prevalentemente da micro-attività. Penso al commercio di vicinato, alle imprese artigiane, al settore agricolo ed alla produzione di prodotti alimentari tipici, alle piccole attività che offrono servizi compresi i piccoli studi professionali. Occorre tutelare queste realtà attraverso politiche di promozione ed informazione al cittadino. E’ necessario aiutarle ad affrontare gli aspetti burocratici. Per tutto questo il Comune può e deve fare molto.”

Grazie alla sua professione, Claudia Angelini ha una visuale molto vicina al contesto delle piccole imprese. “Negli ultimi anni queste attività, spesso anche storiche, hanno subito, per vari motivi, una drastica riduzione di lavoro, sia in centro storico che in periferia. Molte di queste attività hanno dovuto cambiare notevolmente l’offerta di beni e servizi al cittadino. Altre attività non sono riuscite a sopravvivere, molte vivono situazioni di difficoltà”.

“Per cambiare questa tendenza nei prossimi anni è necessario intervenire a livello locale per tutelare queste piccole imprese: attraverso politiche di informazione e formazione al cittadino e con la promozione di mercati di filiera corta (un esempio il progetto del Mercato del Carmine). E’ necessario sburocratizzare le pratiche amministrative per l’apertura e per le modifiche che si rendono necessarie durante la vita di un’azienda, con particolare riferimento alle pratiche per il miglioramento della accessibilità, oltre che alla razionalizzazione della tipologia delle attività consentite sul territorio, prestando attenzione all’aspetto logistico delle modalità di consegna delle merci.“

Il ruolo del nostro Comune e dei lucchesi è fondamentale. “Per la realizzazione di questo serve l’ausilio della pubblica amministrazione che deve avvicinarsi, anche con strumenti digitali, alle necessità di chi fa impresa. E’ inoltre indispensabile il contributo di tutti noi cittadini: ricordiamoci che il mercato lo fa la domanda (acquirente) e non l’offerta (venditore). E’ fondamentale incentivare il consumo consapevole, abituandoci a consumare meno ma meglio, preferendo prodotti a KM zero sia per l’agricoltura che per l’artigianato, evitando gli sprechi e investendo su prodotti che convenga riparare, riattivando così anche l’indotto delle riparazioni (sarti, calzolai, centri assistenza vari). Attraverso un consumo consapevole, oltre ai benefici economici, si ha anche un altro aspetto importantissimo: ridurre la produzione di rifiuti con conseguente vantaggio per l’ambiente.”

“Come cittadina lucchese e come candidata di Lucca Futura, ho partecipato a quattro degli otto tavoli di lavoro per la stesura del programma elettorale del candidato sindaco Francesco Raspini (sviluppo, innovazione, infrastrutture e mobilità – cultura – ambiente - scuola) e i temi che ho evidenziato sono stati trattati specificatamente ed in modo accurato. Mi auguro che il lavoro di questi tavoli, che sono stati per me un’utilissima opportunità, proseguano anche dopo le elezioni all’insegna del dialogo e del confronto con le categorie. Insieme possiamo.”

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92855
Stampa Post