San Vito è un quartiere di Lucca con oltre 4.500 abitanti, che ha visto progressivamente l’abbandono dei servizi e degli organismi di partecipazione da parte delle varie amministrazioni di Centrodestra e Centro-Pd.
Quella nella foto, era la sede del CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE del quartiere di S.VITO, nonchè la sede dei servizi demografici del Comune di Lucca.
I Consigli di circoscrizione erano strumenti decentrati dei comuni al fine di far partecipare, consultare e gestire i servizi di base nei territori. Problemi come il traffico, il Piano regolatore, i giardini, il patrimonio edilizio ed altro veniva discusso in quelli organismi. Essi orientavano anche le attività dei centri territoriali come i consorzi socio sanitari, incontravano i cittadini e ricevevano le petizioni dei cittadini.
Esso aveva anche i propri rappresentanti all’interno degli Istituti scolastici e nella commissione edilizia comunale.
Dal 2010 sono stati aboliti, con una legge nazionale, nei comuni inferiori ai 250.000 abitanti, ma ci sono Comuni che comunque li hanno lasciato aperti o riorganizzati, magari denominandoli Consigli di quartiere, come è successo a Piombino, perché strumenti di partecipazione. A Lucca questo non è avvento e nel 2011 i Consigli di Circoscrizione sono stati chiusi dall’allora Amministrazione di centrodestra che governava la città.
Era rimasta la sede Anagrafe dove i cittadini di S. Vito, si recavano giornalmente per richiedere i documenti personali o familiari ma anche la sede anagrafe nel 2020 è stata chiusa dall’amministrazione di Centro PD che governa la città ed i cittadini di S. Vito, per fare la “Carta d’Identità”, sono obbligati a recarsi nella sede di Via S. Paolino all’interno della città di Lucca.
Nella sede ex Circoscrizione di S. Vito, è rimasta soltanto l’Associazione Culturale “Il Tondo di S. Vito” , fatta da cittadini locali, i quali gestiscono anche la gloriosa libreria del Consiglio di Fabbrica della ex Cucirini Cantoni Coats, e dove è anche possibile trovare il libro “ Il 68 a Lucca”.
Come Lista “Ambiente e Giustizia Sociale” , se verremo eletti, ci impegniamo fin da ora affinché a S. Vito sia riaperto il Consiglio di Circoscrizione o organismo simile, dotato di poteri e risorse, e la sede degli Uffici dell’anagrafe.
“Ambiente e Giustizia Sociale” per Gottardo Sindaco
Questo post ha 3 commenti |