La nota di Lucca 2032 con proposta sulle politiche ambientali.
“Sul fronte delle politiche ambientali, punto focale del nostro programma di governo per il futuro di Lucca, uno degli obiettivi principali è l’accelerazione del processo di bonifica dei materiali contenenti amianto, per andare incontro a benefici di carattere ambientale e di salute pubblica.
È stato dimostrato – prosegue il comunicato di Lucca 2032 in sostegno a Mario Pardini sindaco - che la semplice sostituzione delle coperture in cemento amianto - comunemente denominate in “Eternit” - con materiali alternativi, permette un risparmio energetico che supera l’80%.
Questo obiettivo rientra nelle priorità volte, oggi più che mai, al risparmio dei combustibili fossili e al relativo abbassamento dell’inquinamento ambientale.
La rimozione di tali manufatti deve essere quindi incoraggiata nell’ottica della massima precauzione per la salvaguarda della salute pubblica, in quanto questi materiali oggi hanno minimo un’età superiore a 30 anni e continuano il loro inesorabile processo di degrado, liberando nell’aria fibre di amianto.
Proponiamo quindi anche il ripristino prioritario della micro-raccolta dei materiali contenenti amianto da parte della municipalizzata Sistema Ambiente per le piccole quantità, visto che la normativa vigente permette la rimozione in autonomia da parte dei proprietari, ma il servizio pubblico è sospeso da tempo e affidato a ditte private con tempi di attesa burocratici di mesi per i cittadini.
Azioni politiche di questo tipo – concludono gli esponenti di Lucca 2032 - sono infatti utili sia ad incentivare le rimozioni che a ridurre gli abbandoni di amianto nei boschi e sulle rive dei fiumi, con un beneficio significativo e immediato sul fronte della tutela ambientale del territorio.
Fatti, non parole.
Lucca 2032 per Mario Pardini Sindaco: il cambiamento inizia adesso”.
|