Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il corso di base per volontari di Protezione Civile

Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il corso di base per volontari di Protezione Civile, una nuova edizione con cui l’Unione intende aiutare concretamente le associazioni nella preparazione e specializzazione dei volontari, aperta anche ai gruppi spontanei in un momento di sempre maggior necessità

L’Unione Comuni Garfagnana attraverso il proprio Centro Intercomunale di Protezione Civile intende aiutare concretamente le Associazioni di Volontariato cercando di agevolarle nella formazione e specializzazione dei Volontari e a distanza di cinque anni è tornato con una nuova opportunità formativa e di aggiornamento anche i gruppi spontanei dei nostri comuni che non sono ancora organizzati, sapendo che non è semplice adeguarsi.
Nelle scorse settimane a Castelnuovo di Garfagnana, presso la Fortezza di Mont’Alfonso, si è svolto il nuovo ciclo di incontri - con la partecipazione di oltre 70 nuovi Volontari delle Associazioni della Garfagnana che compongono il sistema locale di Protezione Civile – che ha perseguito lo scopo, con un ricco calendario di appuntamenti, di far conoscere l’organizzazione e il funzionamento del Sistema di Protezione Civile e adempiere all’obbligo di formazione ed informazione dei Volontari che sono inseriti o che vogliono inserirsi nel sistema di Protezione Civile. Esso si è basato, in particolare, sulla ormai consolidata esperienza dell’Unione Comuni Garfagnana nel formare ed addestrare nuovo personale volontario che, punto cardine di tutto il sistema della Protezione Civile, sappia intervenire professionalmente nelle emergenze.
Alla serata inaugurale erano presenti ad aprire i lavori il Presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi, il Sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini e il Sindaco di San Romano in Garfagnana Raffaella Mariani, componente della Commissione che ha portato all’approvazione in Parlamento del Nuovo Codice di Protezione Civile, attualmente in vigore. Gli Amministratori hanno sottolineato l’importanza del Volontariato che più volte, anche nelle emergenze degli ultimi anni, ha operato nelle emergenze del territorio ed è intervenuto nelle calamità nazionali. L’evoluzione della Normativa, esposta da Raffaella Mariani, ha permesso di conoscere la storia della Protezione Civile che ha portato alla stesura della nuova legge che a seguito della pandemia dovrà essere adeguata alla nuova situazione emergenziale, che comporta un nuovo approccio sistemico alla gestione delle emergenze.
“Il volontariato rappresenta una straordinaria realtà per il nostro territorio, tra le più vive ed energiche della Garfagnana, con un impegno che si è esteso ad ogni campo, dall’aiuto verso il prossimo al turismo, dalla cultura e intrattenimento a molti altri ambiti” – afferma il Presidente Andrea Tagliasacchi – “L’importante ruolo che riveste, anche tecnicamente, all’interno dei tavoli istituzionali di pianificazione della tutela dei cittadini, richiede una preparazione attenta. Questo percorso formativo è tappa fondamentale per i “nuovi” che vogliono esprimere operativamente e concretamente le proprie capacità a vantaggio di tutta la collettività”.
Il corso è proseguito con la partecipazione di esperti della gestione delle Emergenze dell’Unione Comuni Garfagnana, dei Comuni, dell’Amministrazione Provinciale di Lucca e delle Associazioni di Volontariato, ANPAS, Misericordie e Autieri d’Italia. Hanno partecipano al corso: Volontari Comune di Villa Collemandina, Gruppo Protezione Civile Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Associazione SER – ARI, ANPAS CAV Pieve Fosciana, Volontari Comune di Castigliane di Garfagnana, Gruppo Protezione Civile Comune di Vagli Sotto, Misericordia di Gallicano, Gruppo di Protezione Civile MOLAZZANA ANPAS, Misericordia di Camporgiano, Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana, Associazione Nazionale AUTIERI SEZ. GARFAGNANA ( ANAI), Carabinieri in Congedo, Gruppo Fortezza San Romano in Garf.na.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=93209
Stampa Post