Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 27 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La nuova mini-circonvallazione

Questa mattina ho letto sulla cronaca di Lucca della Nazione una lettera di un politico del I.D.V in cui stigmatizza il progetto del Comune di fare una strada lungo fiume che, a quel che ho capito dovrebbe portare dalla rotonda Viale Einaudi / Via Sarzanese al Ponte di Monte S.Quirico, più o meno, per poi continuare in futuro, ipotizzo, verso il ponte nuovo. Un progetto vecchio di 50 anni che libererebbe la circonvallazione da tutto il traffico di scorrimento dalla mediavalle e garfagnana verso l'autostrada. E comunque anche quello micro-locale.
Mi sono sempre chiesto perché questa cosa non sia mai stata fatta. E' semplice, efficacissima ed ha un costo molto limitato essendo tutta a raso.

Questa Giunta rispolverando questo progetto, se avrà le palle per portarlo avanti e concluderlo, potrà, in parte riscattare l'assoluto immobilismo che l'ha caratterizzata in questi anni di amministrazione. Se avrà la forza di resistere, non dico all'IDV che non rappresenta nessuno, ai comitati che sicuramente nasceranno contro la 'devastazione del territorio' la 'cementificazione del poco verde rimasto', la 'barriera' che viene messa tra i santannini ed il fiume impedendoli di andare in bicicletta (perché ???) sul fiume nel Parco fluviale, avrà sicuramente l'appoggio della gente che vuol fare e risolvere i problemi. Senza demagogia e senza interessi di partito.

Mi sembra l'ora che Tambellini mostri di saper e voler fare il bene della città perché di prove in questo senso francamente ne ha date poche.

C.Cristofani - inviato in data 11/07/2015 alle ore 14.31.07 - Questo post ha 8 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- come ti capisco - da Anonimo - inviato in data 04/10/2015 alle ore 20.22.22
ho un amico che sta oltre il tondo di s.vito che andava al mare da pendolare.
ha smesso perché si rifiuta di mettere più tempo per arrivare all'autostrada che per arrivare dall'autostrada al mare.
pasquino


---------------------------------------
- uno sfiduciato.. - da Anonimo - inviato in data 02/10/2015 alle ore 19.32.39
d'accordissimo è l'ora di finirla di metterci 45 minuti x attraversare metà città..

---------------------------------------
- IL PROBLEMA - da Anonimo - inviato in data 15/09/2015 alle ore 18.30.02
E' necessario collegare l'autostrada alla via del brennero verso la Mediavalle e la Garfagnana.
passare da S.Anna non risolve il problema, perchè si deve sempre passare di cima al Giannotti a Monte S.Quirico.
Il nuovo ponte non risolve il problema perchè raccoglie un traffico insignificante e poi lo rimanda su Giannotti.
Servirebbe invece una strada sopraelevata almeno a due corsie di marcia che scavalchi ferrovie e viabilità locale, con qualche raccordo di collegamento intermedio e che congiunga la via del Brennero al casello del Frizzone, o meglio un nuovo casello a Toringo, quello che giustamente si potrà chiamare LUCCA EST.
Andate a vede a Pistoia, a Pontedera, a Pisa ed a tutte le città di sicura fede PCI.
A Lucca eravamo tutti Democristiani ed ora si subiscono le conseguenze.
IO


---------------------------------------
- sarò bastian contrario…. - da Anonimo - inviato in data 18/08/2015 alle ore 15.37.48
A me sembra una gran sciocchezza, ma davvero vogliamo ferire ancora di più il nostro territorio con l'ennesima stradone interno al quartiere di Sant'Anna??? Ma mai e poi mai… pensate alla grande viabilità che toglierebbe da Sant'Anna un terzo delle automobili di passaggio e poi salvate Via Salicchi passando da sopra della stessa lungo il Parco fluviale e allacciandosi direttamente alla viabilità esistente ci possono essere diverse soluzioni……. che cosa significa ferire sciaguratamente tutto il quartiere di Sant'Anna portando altro cemento senza fine e sicuramente nuove edificazioni, basta, non ne possiamo più…. invece fate diventare qui campi incolti, trascurai ed abbandonati, luoghi di passeggio e di accoglienza per i cittadini.

---------------------------------------
- strade a due corsie - da Anonimo - inviato in data 07/08/2015 alle ore 12.33.23
Mi hanno detto che a Lucca, secondo il piano urbanistico, non si possono fare strade con due corsie per senso di marcia ( a parte le esistenti).
Vi risulta ?


---------------------------------------
- Pasquino.. - da Anonimo - inviato in data 05/08/2015 alle ore 9.22.36
....l'idea sarebbe ottima, ma purtroppo mi pare ci siano forti restrizioni da parte dell'Autorità di Bacino del Serchio per gli interventi troppo vicini al corso del fiume.
Mi pare ci sia una fascia di rispetto piuttosto ampia che non consente di intervenire.
Poi in Italia si è avuta la riprova che tutto si può fare se la politica -o quello che è diventata- lo vuole fare.

Saluti.
L'aviatore.


---------------------------------------
- è un'idea - da Anonimo - inviato in data 04/08/2015 alle ore 10.08.51
l'ho sempre pensata quella soluzione ma dato che oggi c'è la prospettiva del nuovo ponte penso che la bretellina potrebbe essere realizzata interamente interrata passando sotto il foro boario, salvando il parco fluviale fra città e fiume.
non so se nel tratto a monte ciò sia realizzabile.
i lavori comunque interferirebbero solo in minima parte sul traffico attuale.
utopia?
pasquino


---------------------------------------
- A coso - da Anonimo - inviato in data 11/07/2015 alle ore 15.46.52
Ma dico diamo matti i tir dietro il mi orto lungo il fiume a rompe al parco fluviale e alla sua magnificenza ! ?!? Se mai si parlasse di un tale progetto ci opporemo a favorr del No e sempre No fino alla fine !!! Peggio per chi sta sulla circonvallazione!!!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it