Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 5 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il caso Boschi

Normalmente evito di esprimere opinioni personali in materia di politica nazionale per ovvie ragioni di opportunità. Questa volta però mi sento in dovere di chiedere un chiarimento perché sinceramente mi sfugge il motivo che ha sollevato tutto questo can can sulla vicenda De Bortoli - Boschi.
Fatemi capire. De Bortoli in un suo libro ha scritto che la On.Boschi avrebbe chiesto a Unicredit di acquistare la Banca Etruria per salvarla (e questo polverone già potrebbe sollevare il dubbio che questa affermazione, che avrebbe sicuramente fatto discutere e quindi fatto vendere qualche copia in più). Va bene la Banca Etruria è una banca legata, credo, al padre della Boschi ma è anche una banca del territorio elettorale della Boschi. Dove risiedono i maggiori danneggiati da un possibile crack della banca stessa. E allora? Non ho simpatie particolari per la Boschi né per il partito che rappresenta ma credo che il dato di fondo importante sia stato, se c'è stato, il fatto che abbia cercato di salvare i risparmi del suo collegio elettorale.
Non ci vedo niente di strano in questo. Se il padre ha commesso reati nella gestione della banca che paghi. Ma deve essere un tribunale a dirlo e non la stampa con processi sommari. O politici avversari per motivi di 'cassetta'.
Mettiamo caso che a Lucca una banca storica sia in acque agitate e sia in una posizione critica, dov'è il problema se un parlamentare lucchese contatta Unicredit o Banca Intesa perché la salvi. Credo che un simile contatto, in questo caso, sarebbe un atto dovuto, fatto a salvaguardia della città e dei cittadini correntisti. Chi è che avrebbe da ridire?
Poi se la banca è di una determinata famiglia che ha commesso delle 'ruberie' o furberie ci saranno le istituzioni a verificarlo e dovranno pagare in maniera salata. Ma il capitale dei cittadini deve essere salvato.

Ci tengo a ribadire che so pochissimo della vicenda e sto andando a istinto su quel poco che ho letto e che non sono legato a quella parte politica (né, a dirla tutta, a nessun altra in maniera acritica).

Naturalmente può essere che sbagli tutto, quindi scusatemi, perché normalmente mi piace essere tra di quelli che : 'Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati' (Bertolt Brech)

C.Cristofani - inviato in data 12/05/2017 alle ore 10.09.58 - Questo post ha 7 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- certo che di maio - da Anonimo - inviato in data 14/05/2017 alle ore 15.30.33
parte in vantaggio.
se diventasse ministro, se non addirittura presidente del consiglio, non si può andare a spulciare sulla sua tesi di laurea.
anche se all' università di harvard dovessero dargli una laurea onoris causa dopo il suo famoso exploit, mancherebbe sembre la tesi.
e allora che spulci?
pasquino


---------------------------------------
- @Attacco alle Renzinettes..... - da Anonimo - inviato in data 14/05/2017 alle ore 11.59.49
...se la stampa fosse andata a spulciare le tesi dei ministri negli ultimi 25 anni, forse il panorama politico sarebbe stato migliore, non crede?

Per fortuna che OGGI c'è chi va a spulciare quelle tesi, visto che all'estero lo fanno da sempre e se trovano delle irregolarità il politico scoperto se ne va a casa come un fulmine.

E questo non è sputtanare, è scoperchiare la disonestà ed è ben altra cosa, anche se in Italia -patria della disonestà politica- lo chiamano sputtanamento.

Rilevo che ad oggi è scomparsa su tutti i giornali la questione della tesi della Madia e sul lavoro di indagine 'interna' dell'IMT, fatta eccezione per il Fatto Quotidiano che si dimostra una volta di più 'cane da guardia' a vantaggio dei cittadini.

La irrilevanza dei comportamenti della Boschi è ancora tutta da dimostrare, visto che anche se non c'è reato c'è il fatto che la Boschi si è mossa in modo inopportuno per un ministro della Repubblica, visto il conflitto di interessi che la perseguita da quando ha fatto capolino nella politica italiana.

I politici si giudicano anche da questo.

L'aviatore.


---------------------------------------
- tutte quelle dei grillini - da Anonimo - inviato in data 13/05/2017 alle ore 10.48.47
le tesi di Di Battista e Di Maio sono state sottoposte a tac come tutte quelle degli altri deputati M5S e non è venuto fuori nulla. Ma proprio nulla...

---------------------------------------
- ATTACCO ALLE RENZINETTES - da Anonimo - inviato in data 13/05/2017 alle ore 4.30.31
Non so se avete notato che le due giovani ministrine del governo Renzi sono state impallinate ad arte. prima è successo alla Madia, di cui si è andati a spulciare la tesi di dottorato (e la cosa faceva anche comodo a tutti quelli cui IMT da noia...e non sono pochi), ora si spara a palle incatenate contro la Boschi per fatti che NON COSTITUISCONO REATO e oltretutto IRRILEVANTI.

Sarebbe interessante sapere di quanti ministri della Repubblica la stampa sia andata a leggere la tesi negli ultimi 25 anni.....


---------------------------------------
- P.S.... - da Anonimo - inviato in data 12/05/2017 alle ore 12.47.45
Il Tirreno 11 maggio 2017 - 'Stiglitz: 'A pagare per la crisi Mps dovevano essere manager e politici' (...)

Soltanto per Mps?


---------------------------------------
- Non dallo stato - da Anonimo - inviato in data 12/05/2017 alle ore 12.43.29
Credo che il capitale debba essere tutelato da truffe ecc... ma non da uno stato che ripiani. Una grande banca, specie quando si parla di piccole banche con sofferenze tali da essere ininfluenti sul bilancio di una grande banche, dovrebbe essere salvata da altri istituti. Mai comunque dallo stato.
C.Cristofani


---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 12/05/2017 alle ore 10.40.20
'Ma il capitale dei cittadini deve essere salvato.'
Domanda: Nello stato di fatto, da chi dovrebbe esser salvato? (candidamente).


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it