Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La Voce di Lucca, 10 anni di ....

Oggi, 30 novembre, la nostra Voce di Lucca compie dieci anni. Devo essere sincero, quando mi venne in mente questo progetto non credevo durasse tanto e non credevo, soprattutto, che avrebbe avuto il seguito che ha oggi.

Da allora è cambiata molto sia nella parte visibile, quella attuale che è la quarta veste grafica, che nella parte della programmazione per la sua gestione. Oggi è possibile gestire il flusso dei post e dei commenti da un qualunque tablet o smatphone. Gestire, già. Perché il mio lavoro è solo quello di gestire quello che Voi inviate perché io non scrivo niente. Denuncie, lamentele, pensieri, idee, soprusi subiti ed anche i fatti piacevoli che a volte la vita ci riserva e che ci piace condividere. Nel tempo molti attori, Voi, hanno scritto per periodi più o meno lunghi poi hanno smesso o cambiato nome; c''è chi ha scritto cose condivisibili e chi no; c''è chi ha scritto offese e chi le ha subite. Però una cosa è certa, tutti coloro che hanno scritto post o commenti hanno reso più ricco questo nostro blog. Mi ostino a definirlo nostro perché senza di Voi non ci sarebbe potuto essere: mentre scrivo conto 61.314 post (articoli) e 80.483 commenti ai post. Dieci anni di storia lucchese. Dieci anni che sono passati da queste 'pagine' e resteranno ancora a lungo nella memoria digitale del server.

Dieci anni di soddisfazioni per il sottoscritto che ha visto crescere il suo progetto di dar voce ai lucchesi, a TUTTI lucchesi, e lo ha coltivato ed allevato con la cura e l''affetto che si può dedicare solo ad un figlio cui si vuol bene; dieci anni di ansia per la paura, tutte le volte che arriva un post, che ci siano offese al limite del codice penale nel qual caso ogni volta mi metto le vesti di giudice per decidere se pubblicare o no. Questo non per paura di denuncie od altro - ognuno è responsabile di quello che scrive - ma perché a volte mi rendo conto che certe dichiarazioni o insinuazioni possono offendere non il personaggio pubblico ma la persona. Ed i suoi familiari. Ed allora vai con il bilancino. Ed allora tieni in sospeso magari mezza giornata il post per pensarci bene. Ed allora hai paura di venir meno alla parola che hai speso di non censurare nessuno.

Soddisfazioni e ansie, noie. Un ritorno economico che certo non vale il sacrificio dell''impegno personale (dalle 7 della mattina fino, a volte alle 11,30 della sera con il tablet sulle ginocchia mentre guardi la tv oppure in vacanza in un bar al mare che controlli con lo smatphone se ci sono post da pubblicare e magari vorresti aggiungere una foto ma non puoi per difficoltà oggettive).
E poi il dispiacere di vedere persone che conosci da una vita che non ti salutano più perché ti ritengono responsabile di un articolo contro di lui. Quanti amici persi in dieci anni...

Io (ma come parlo? odio cominciare una frase con 'io') nei post che ho scritto non ho mai nascosto le mie idee ed opinioni: sono un liberale vero - vecchia maniera - amo profondamente questa mia città per cui non sono mai contento di quello che viene fatto per lei, indipendentemente da chi lo fa, ed amo i mio lavoro (ed ovviamente le persone che mi sopportano tutti i giorni).

Tante volte mi sono chiesto se ne valeva la pena perderci così tanto tempo (per quel che rende...) dietro questo blog. Poi qualcuno, magari al bar, mi ferma e mi confessa di aver scritto qualcosa e poi ancora ed ancora e vedo che avere la possibilità di scrivere gratifica e fa scaricare i nervi e chi segue il blog è contento che ci sia.
E allora si tira avanti. Poi si vedrà.
Grazie a tutti voi che mi state leggendo.
Ci risentiamo fra 10 anni

C.Cristofani - inviato in data 30/11/2017 alle ore 17.26.30 - Questo post ha 8 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- GRAZIE - da Anonimo - inviato in data 08/12/2017 alle ore 8.44.14
Una sola parola : GRAZIE

---------------------------------------
- Una importante... - da Anonimo - inviato in data 03/12/2017 alle ore 22.55.22
...opportunità per esporre il proprio pensiero e per ascoltare e valutare anche altri punti di vista.
E senza censura preventiva.
E non è poco.

Grazie Direttore e buon lavoro!

L''aviatore.


---------------------------------------
- Adesso rifunziona - da Anonimo - inviato in data 03/12/2017 alle ore 0.14.59
Adesso rifunziona perfettamente. Abbiamo avuto dei problemi di programmazione. Mi scuso per il disservizio
C.Cristofani


---------------------------------------
- caro direttore - da Anonimo - inviato in data 02/12/2017 alle ore 23.13.42
ti avevo fatto un articolato intervento che non capisco come mai non sia arrivato. peccato. non ce la faccio a riscriverlo. la prossima volta prima di mandartelo lo butto giù e lo salvo. comunque tanti auguri per il tuo 'bambino' che ha appena compiuti dieci anni.
pasquino


---------------------------------------
- per la voce! !! - da Anonimo - inviato in data 01/12/2017 alle ore 15.42.00
Grazie per la possibilita che hai dato a tutti, colti e non, di esprimersi!!!

---------------------------------------
- :-) - da Anonimo - inviato in data 30/11/2017 alle ore 21.20.33
Buon compleanno alla Voce e un sentito ringraziamento al Direttore.
Ortica


---------------------------------------
- :-) - da Anonimo - inviato in data 30/11/2017 alle ore 21.20.33
Buon compleanno alla Voce e un sentito ringraziamento al Direttore.
Ortica


---------------------------------------
- Grande direttore - da Anonimo - inviato in data 30/11/2017 alle ore 17.54.46
Ma due spiccioli ti rimangono in tasca o vai tutto a rimessa???

Fabry


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it