Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 2 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lucca ed i Comics

Come ogni anno quando ci sono i Comics la città si divide in due. Quelli che difendono la manifestazione dei Comics a spada tratta senza se e senza ma e sull'altro versante i residenti, ma non solo, che mostrano sempre più intolleranza verso una manifestazione che invade quelle che ritengono di loro proprietà esclusiva le strade e piazze e che turba il loro quieto vivere soprattutto per il problema dei parcheggi che da tanti anni, forse troppi, bisogna ricordarlo, è motivo di polemica per la loro assenza ed insufficienza.
Penso che entrambi abbiano ragione a manifestare il loro disappunto verso gli altri.
E' indubbio che i Comics sono ormai un patrimonio della città di Lucca. L'Unica manifestazione lucchese di carattere internazionale di cui si può leggere sulle maggiori riviste specializzate di tutto il mondo ma anche sui tabloid e giornali più qualificati mondiali e, non dimentichiamolo mai, sono soprattutto un brand interamente lucchese. Di proprietà dei lucchesi. Credo sia tempo perso parlare dei benefici economici che i Comics portano a Lucca, sia nell'immediato dei giorni della manifestazione che come strumento di comunicazione e di divulgazione della conoscenza della nostra città in giro per il mondo. Per il mondo di quei giovani che sono spesso quelli che nei prossimi anni verranno o torneranno. Mettere in dubbio questo vuol dire solo non voler deliberatamente riconoscerne un valore per perorare la propria causa.

I residenti - probabilmente i più anziani - che si lamentano usando argomenti risibili, parlando in maniera denigratoria ed irrisoria di giornaletti..., fumetti..., carnevalate..., forse sono quelli che ieri (trent'anni fa) erano i giovani che si lamentavano della città morta.. anche volendo tralasciare il fatto non secondario che tutto questo mondo, dei comics, è ormai a pieno titolo e diritto una branca della cultura.

E' altrettanto indubbio, però, che i comics portino disagi a chi abita dentro le Mura ma questo non per la manifestazione in se e per i suoi partecipanti che invadono la città. Il problema sono i parcheggi che le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi trent'anni non hanno voluto/saputo affrontare complici anche le varie associazioni che si sono sempre opposte al 'nuovo' (da noi è sempre 'il nuovo' quello che altrove è il normale). I parcheggi interrati: sotto il Balilla, sotto Piazzale Verdi, sotto piazza Napoleone, in piazza S.Martino, fuori porta S.Anna, in piazzale Cavour, fuori porta Elisa e via per almeno altri dieci siti tutti comodi e fruibili per residenti e visitatori esterni.
Questo è il vero problema dei residenti. E non è un problema legato ai comics ma che dura tutto l'anno.

La mia posizione, se cerchiamo dentro il mio archivio, è quella di chiudere le Mura alle auto parcheggiate nelle vie e nelle piazze dando però la possibilità a tutti i residenti di parcheggiare in silos interrati facilmente accessibili; la stessa possibilità che dovrebbero avere anche coloro che in città ci vogliono/devono venire per lavoro, acquisti o svago. Dobbiamo anche dire, però, che noi lucchesi siamo abituati molto male e qui apro una parentesi. Se andiamo a Firenze, per fare un esempio vicino, lasciamo la macchina nei parcheggi alla stazione (io ci vado in pulman) o più lontanto e poi ci facciamo a piedi una ventina di minuti per andare in centro. A Lucca non li vogliamo fare e temiamo che il parcheggio al Carducci sia lontano per chi fa shopping... Proviamo a cambiare mentalità anche noi e perdiamo queste abitudini da paesotto...

E' comunque chiara l'inadeguatezza della macchina pubblica per risolvere questi (vecchi in verità) problemi. Problemi potrebbero essere risolti dando ai privati (ma non la Metro) la possibilità di presentare progetti e soluzioni e farli fare a loro questi benedetti parcheggi. Tanto da lì prima o poi dovremo passare .

Tornando ai Comics direi che non serve essere oltranzisti e non riconoscere i motivi degli avversari (pessimo termine per definire chi si confronta, ma così sono diventati). Oggi servono dialogo e comprensione e ricordarsi sempre che in gioco non ci sono solo i giorni di caos ma Lucca e la sua immagine in giro per il mondo.








C.Cristofani - inviato in data 23/10/2016 alle ore 13.17.50 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Soldi... - da Anonimo - inviato in data 05/11/2016 alle ore 10.14.11
'li portano a tutta la città', lo deve scrivere pure maiuscolo per crederci?
Tutta, tutta?
Personalmente non ho visto un centesimo, e non vedrò un centesimo.
Comunque per amor di patria posso fare pure il credulone
(cinicamente non mi cambia nulla.
Che vi duri!


---------------------------------------
- ROTTURE DA SOPPORTARE - da Anonimo - inviato in data 04/11/2016 alle ore 0.12.58
1. Che i Comics rompono le palle è innegabile. Le rompono eccome. Non solo le rompono. Occupano una città intera (e non solo il centro della stessa) per cinque giorni in modo totale e diretto. La occupano per settimane con strutture varie.

2. Che i Comics portano soldi è altrettanto innegabile. LI PORTANO A TUTTA LA CITTA'.

3. Per cui, con spirito medievale, i Comics vanno SOPPORTATI. Infatti in tempi di crisi la città non può proprio permettersi di sputare sul piatto dei Comics


Tutto qui.


---------------------------------------
- Vale il detto..... - da Anonimo - inviato in data 30/10/2016 alle ore 7.49.19
'Panem et circenses....et pecunia paucis'

LA


---------------------------------------
- Ricchezza di Lucca - da Anonimo - inviato in data 25/10/2016 alle ore 21.03.30
Con tutto il rispetto io vedo una città che piange sempre miseria, che ha tasse comunali alte, che per riaprire una piscina comunale chiusa per problemi ad un controsoffitto impiega quasi due anni (e vediamo se basta), dove la pista ciclabile intorno alla circonvallazione, cominciata da Fazzi, non è ancora conclusa, dove i trasporti pubblici non funzionano, la città più inquinata della Toscana, se non l''ultima sicuramente ci manca poco, vogliamo continuare? sono sicuro che se ne possono dire altre... e allora teniamoci pure i COMICS e questa ''ricchezza'' che secondo me non va a favore della collettività, ma almeno facciamo una analisi seria sulla dimensione che sta assumendo questa manifestazione, di anno in anno sempre più grande, e con disagi sempre maggiori e non solo per gli anziani,a anzi chi è in pensione e non deve andare al lavoro forse di disagi ne ha meno degli altri, ma proprio per tutti residenti e non.
Cordiali saluti
Snaporaz


---------------------------------------
- Lucca ed i Comics - da Anonimo - inviato in data 24/10/2016 alle ore 0.20.47
Non hai idea di quanto sia d'accordo.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it