Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 17 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
No alla colata di cemento degli assi viari! No al partito del cemento!

Il Comitato contro gli “Assi Viari”, nel denunciare la ripresa da parte dell’Anas dei sondaggi del territorio al fine della costruzione degli Assi Viari, chiede ai candidati alle prossime amministrative una presa di posizione chiara al fine d bloccare il progetto. 

Come Lista elettorale “rosso verde  “Ambiente e Giustizia Sociale”, riteniamo questa richiesta molto pertinente, ma ricordiamo che  il progetto “Assi Viari”, che l’Anas ancora oggi sostiene, è appoggiato dalla Confindustria, Associazioni Padronali di varia natura, dal Comune di Lucca e  dalle forze politiche di Centrodestra e Centrosinistra che oggi si ripresentano  sia all’interno dei due schieramenti di centrodestra e centrosinistra, che nel cosiddetto “terzo polo” moderato, fatto in gran parte dalle medesime persone che fino ad oggi hanno sostenuto la costruzione degli assi viari. Recentemente a livello nazionale il via libera agli assi viari è stato dato anche dai 5 Stelle!

Come è possibile pensare che le forze politiche che sino ad oggi hanno sostenuto la sostenibilità ambientale “Assi Viari”, possano impegnarsi nella prossima amministrazione per bloccare il progetto?

 Noi pensiamo che occorra cambiare oltre che il modo di amministrare anche la cultura egoistica di un padronato che pur di risparmiare   8 minuti di tempo nel far viaggiare le merci nell’asse Nord/Sud, vede negli assi viari “il futuro”, “l’affare” per le proprie aziende, senza curarsi minimamente di cosa realmente succederà sull’ambiente… e quindi solo in termini di “ingordigia”.

Come Ambiente & Giustizia sociale assieme al candidato sindaco Aldo Gottardo riteniamo che l’atto dell’ANAS sia altamente lesivo dei diritti dei cittadini e sarebbe una mostruosità dover procedere con gli Assi Viari alti in media   5 metri, che spezzerebbero il territorio, distruggendo quel poco rimasto dell’ambiente ... Un progetto che tra l’altro è stato bocciato nel dicembre del 2019 dal Ministero dell’Ambiente.

Oggi che ci si appresta ad andare alle elezioni amministrative del Comune di Lucca, bisogna capire che  il tempo  è maturo per  la difesa dei territori, che la difesa dell’ambiente è  una “rivoluzione”, l’unica in grado di garantire vita e benessere alle comunità che li abitano, assieme ad un lavoro più libero e più utile per tutti, anche attraverso una inderogabile conversione ecologica degli assetti produttivi: energia, edilizia, agricoltura, alimentazione, mobilità, assetti del territorio, salute, istruzione, cultura...

Solo con una radicale conversione ecologica si possono ricostituire spazi ambientali per tutti.

Per   questo pensiamo che sia indispensabile difendere lo spazio   vitale del verde rimasto nella Piana di Lucca e non rieleggere quelle persone con incarichi politici ed istituzionali che fino ad oggi hanno sostenuto    che la futura viabilità debba passare attraverso gli Assi Viari.

I nostri candidati se verranno eletti, si batteranno all’interno del Consiglio Comunale per bloccare il nefasto progetto “Assi Viari”, in difesa del verde e dell’ambiente, e per un piano della mobilità e della sosta alternativo, ecologico e moderno, che da anni le forze ambientaliste, i comitati, le forze di sinistra radicale e in particolare Lega ambiente hanno predisposto.


AMBIENTE E GIUSTIZIA SOCIALE per Gottardo candidato Sindaco

Redazione - inviato in data 14/04/2022 alle ore 15.30.18 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Greta... - da Anonimo - inviato in data 16/04/2022 alle ore 13.02.44
se iniziano a costruire la muraglia cinese, anzi lucchese...io chiamo Greta!

---------------------------------------
- @ Come è possibile pensare.... - da Anonimo - inviato in data 15/04/2022 alle ore 1.42.37
Infatti non è possibile pensarlo e non va pensato. La prossima amministrazione vedrà la realizzazione degli assi viari. Il punto è che essi vanno realizzati secondo il progetto originario e non con gli incroci a raso, come irrazionalmente proposto da Menesini. Se le proposte di Menesini si realizzassero il danno per la collettività sarebbe enorme. Altrettanto enorme danno verrebbe dal non fare l'asse complanare tra Lucca Est e Capannori. Anche l'asse complanare (Ovest - Est) va fatto, mentre non va fatto l'inutile casello di Mugnano che peggiorerebbe la situazione e produrrebbe un inutile spreco di suolo.

---------------------------------------
- Cosa si fa per un pugno di votiiiii - da Anonimo - inviato in data 14/04/2022 alle ore 20.58.26
Povero Gabbianoooo

---------------------------------------
- Mah.. - da Anonimo - inviato in data 14/04/2022 alle ore 20.34.36
penso sia la solita buffonata preelettorale, tutti d'accordo per prendere voti e poi non se ne fa niente...sono 30 anni che si va avanti così!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it