Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 6 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Centro destra e centro PD hanno affossato le Circoscrizioni, noi le rivogliamo, in forme nuove!

San Vito è un quartiere di Lucca con oltre 4.500 abitanti, che ha visto progressivamente l’abbandono dei servizi e degli organismi di partecipazione da parte delle varie amministrazioni di Centrodestra e Centro-Pd.

Quella nella foto, era la sede del CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE del quartiere di S.VITO, nonchè la sede dei servizi demografici del Comune di Lucca.

I Consigli di circoscrizione erano strumenti decentrati dei comuni al fine di far partecipare, consultare e gestire i servizi di base nei territori. Problemi come il traffico, il Piano regolatore, i giardini, il patrimonio edilizio ed altro veniva discusso in quelli organismi. Essi orientavano anche le attività dei centri territoriali come i consorzi socio sanitari, incontravano i cittadini e ricevevano le petizioni dei cittadini.

Esso aveva anche i propri rappresentanti all’interno degli Istituti scolastici e nella commissione edilizia comunale.

Dal 2010 sono stati aboliti, con una legge nazionale, nei comuni inferiori ai 250.000 abitanti, ma ci sono Comuni che comunque li hanno lasciato aperti o riorganizzati, magari denominandoli Consigli di quartiere, come è successo a Piombino, perché strumenti di partecipazione. A Lucca questo non è avvento e nel 2011 i Consigli di Circoscrizione sono stati chiusi dall’allora Amministrazione di centrodestra che governava la città.

Era rimasta la sede Anagrafe dove i cittadini di S. Vito, si recavano giornalmente per richiedere i documenti personali o familiari ma anche la sede anagrafe nel 2020 è stata chiusa dall’amministrazione di Centro PD che governa la città ed i cittadini di S. Vito, per fare la “Carta d’Identità”, sono obbligati a recarsi nella sede di Via S. Paolino all’interno della città di Lucca.

Nella sede ex Circoscrizione di S. Vito, è rimasta soltanto l’Associazione Culturale “Il Tondo di S. Vito” , fatta da cittadini locali, i quali gestiscono anche la gloriosa libreria del Consiglio di Fabbrica della ex Cucirini Cantoni Coats, e dove è anche possibile  trovare il libro “ Il 68 a Lucca”.

Come Lista  “Ambiente e Giustizia Sociale” , se verremo eletti,  ci impegniamo fin da ora affinché a S. Vito sia riaperto il Consiglio di Circoscrizione o organismo simile, dotato di poteri e risorse, e la sede degli Uffici dell’anagrafe.


“Ambiente e Giustizia Sociale” per Gottardo Sindaco

Redazione - inviato in data 16/05/2022 alle ore 9.34.59 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- @Alle solite - da Anonimo - inviato in data 17/05/2022 alle ore 19.02.38
condivido 100 per cento
cicci


---------------------------------------
- Alle solite - da Anonimo - inviato in data 17/05/2022 alle ore 18.29.46
in Italia ogni volta che si decentra qualcosa, con poltrone e poltrocine annesse che non mancano mai, questo diventa SEMPRE fonte di sprechi e di malfunzionamenti, per motivi ovvi e ormai chiari ai più.

Il potere in Italia è bene che resti centralizzato il più possibile, toglierei molti poteri anche alle regioni (senz'altro le deleghe a sanità e scuola, e alla svelta), mentre imporrei per legge che i sindaci vengano scelti fra candidati forestieri, per evitare intrallazzi e favoritismi locali nei confronti delle solite consorterie.


---------------------------------------
- LA TEORIA E LA PRATICA - da Anonimo - inviato in data 17/05/2022 alle ore 0.27.17
In teoria le circoscrizioni erano una buona idea. Se però si vanno a vedere i risultati prodotti dalle circoscrizioni negli anni in cui sono esistite, allora si può tranquillamente concludere che hanno fatto bene ad abolirle.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it