Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Un giorno mia madre mi raccontò. Racconto.

Un giorno mia madre mi raccontò che, quando ero piccolo, avevo appena quattro anni, ci fu un lunghissimo periodo in cui non riuscivo a dormire. “Eppure”, mi disse: “Fino allora avevi sempre dormito bene, eri un bambino assolutamente sano, vivace, eri bravo e intelligente e avevi sempre avuto un grande appetito”. Tutto era cominciato sei mesi prima, da quando avevamo traslocato dal Piaggione a Lucca. Mia madre mi aveva fatto visitare più volte dal pediatra, ma nessuna cura era riuscita a farmi dormire. “E allora?” dissi a mia madre: “Come andò a finire mamma?”- Lei, dolcemente mi rispose: “Andò a finire che piano piano ritrovasti il tuo sonno perduto e io la mia tranquillità”. Anche se mia madre non me l’aveva detto, ero sicuro che lei avesse sempre saputo il vero motivo di quella mia lunga insonnia. Anch’io però non ho mai detto a mia madre che ne ero perfettamente al corrente, che sapevo qual era la vera causa di quelle mie lunghe notti insonni. Era accaduto dopo la morte di mio padre. Purtroppo papà aveva un male incurabile che lo stroncò in pochi giorni. Papà era macchinista delle ferrovie. Papà guidava i treni. In quel periodo noi, abitavamo al Piaggione, vivevamo in un fabbricato molto vicino alla ferrovia e quando, dopo cena, la mamma mi accompagnava a letto, dopo aver detto le preghiere ed aver avuto da lei il bacio della buonanotte, spenta la luce, di lì a poco, sentivo sempre passare il treno, quel treno guidato da mio padre, dopodiché mi addormentavo tranquillo. Dormivo davvero come un ghiro per tutta la notte. Dopo la perdita di papà, ci trasferimmo subito, immediatamente a Lucca, in Via delle Sette Arti. Cominciò proprio da lì, quel mio lungo calvario della notte. Non riuscivo più a dormire, non sentivo più il rumore notturno del treno che passava vicino a casa, e con questo cadeva in me l’illusione che alla guida di quel treno ci fosse mio padre. Mia madre, ancor meglio del pediatra, capì quasi subito qual era il mio problema, purtroppo però, prima di trovare una nuova abitazione, ci vollero molti mesi, e io, nel frattempo, continuavo a non guarire da quella mia brutta insonnia. Finalmente, con l’aiuto di un bravo sensale, traslocammo in Piazza Ricasoli, molto più conosciuta come Piazza della Stazione. Mamma aveva preso in affitto un grazioso appartamento posto al secondo piano, proprio sopra l’Hotel Rex. E così, ogni sera, da lì, dopo aver detto le mie brave preghierine ed aver ricevuto dalla mamma il bacio della buonanotte, prima di addormentarmi, sentivo i treni che passavano, che si fermavano e che partivano. Era come se alla guida di quei treni, ci fosse sempre mio padre. Fu così che di colpo terminò quella mia lunga e fastidiosa insonnia.

S T E L E

Poscritto: C’è libertà nel mondo dei racconti. Quello che vi è descritto potrebbe essere accaduto precisamente come è scritto, ma forse è accaduto in tutt’altro modo.

Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 12.02.12 - Questo post ha 38 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Inizio del racconto 'Traslocare' - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 21.34.28
a suo beneficio le trasmetto l'inizio del racconto in questione:

'Molti animali cambiano casa ogni giorno, passano la loro vita vagando da un posto all’altro, ed il luogo dove si fermano, per quel giorno, diventa la loro casa, ovviamente fino al giorno successivo, quando cambieranno nuovamente domicilio. Le loro case possono essere all’aria aperta, fra i cespugli o sotto i più ospitali alberi, in certi casi perfino sotto terra'...

S T E L E

Ps: come vede : passano la vita vagando da un posto all'altro.....
il luogo dove si fermano diventa la loro casa ( ovviamente non una casa tradizionale di mattoni e cemento......)
Case all'aria aperta..... fra i cespugli...... sotto gli alberi......
Si capisce benissimo che per casa intendevo territori e ambienti.


---------------------------------------
- una cosa è chiara però - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 21.28.41
che l'ambiente o il territorio per gli animali è come la casa per l'uomo.
Se lei legge il racconto in questione e cioè ' Trasloco' , che può trovare su questo blog sulla rubrica dei Racconti Lucchesi, capirà che per casa degli animali mi riferivo proprio al loro ambiente, al loro territorio.
Certo che la casa non l'hanno gli animali e che gli asini non volano, ma in un racconto non si può certo specificare certe cose, un buon lettore capisce benissimo ciò che l'autore dice.

Grazie per la sua critica.

S T E L E


---------------------------------------
- direi una cosa - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 20.32.26
Veramente e non so cosa c'entrino gli animali..Il fatto e' che l'unico animale che 'cambia casa' e' l'essere umano..io non ho mai visto animali che cambiano casa ad essere precisi parlando di ambiente e mondo animale..


La tigre e altri animali cosiddetti non hanno una casa ma hanno territori che cambiano in base anche alle esigenze alimentari e di predazione..

la prerogativa della casa in senso stretto e' degli umani moderni !

Uno


---------------------------------------
- sì, adesso - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 19.10.24
sì certo, nel racconto dovevo elencare tutti gli animali che ogni giorno cambiano casa! Allora non sarebbe stato più un racconto, comunque per farla contenta, tanto questo non è un racconto eccole in breve alcuni di quegli animali, non certo tutti:

Le zebre, le antilopi, le gazzelle, gli elefanti, si muovono da un posto all'altro in gruppi, generalmente si spostano di notte, mentre di giorno dormono o pascolano all'aperto.

La tigre cambia casa anche lei ogni giorno, di notte si aggira nella foresta e di giorno riposa nascosta fra i cespugli.

Il lombrico abita ogni giorno in un punto diverso di una lunghissima galleria che si scava giorno per giorno. Scava corridoi lunghi anche chilometri e non si trattiene mai a lungo nei posti dove si ferma a riposare.

I trichechi, i pesci, le balene, i rinoceronti, i bufali, i cervi, le giraffe, e gli ippopotami sono altri animali che cambiano casa ogni giorno e così via.

Ma se mettevo tutti questi animali e tutti gli altri ancora che per brevità non ho elencato, non ne veniva fuori un racconto, ma un elenco impressionante di animali ed allora qualcuno, tipo lei, avrebbe detto che non occorreva elencare tutti quegli animali e che così facendo si perdeva il senso del racconto...dico bene!

Saluto lei e i suoi coautori e tengo a precisare che io non ho mai detto che lei è una cretina.... ho detto che fa dei commenti cretini ed è ben diverso, perché i commenti cretini molto spesso sono fatti da persone che lo fanno apposta a farli per deridere chi, al contrario di loro, fa qualcosa di positivo o almeno cerca di farla umilmente.

E' contenta? Faccia dei commenti, o degli interventi normali ma non certo fuori tema o a presa di culo, e vedrà che le mie risposte saranno di pari grado.

Grazie per la sua assiduità nel leggermi.

Piano piano forse diventeremo anche amici, sempre che lei lo voglia e la smetta di fare commenti e interventi cretini, perché una cosa è certa, Lei cretina sicuramente non è.

A risentirla a presto.


S T E L E


---------------------------------------
- inesattezze - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 16.36.44
parlava di sbagli lei ( ma io dico inesattezze ) non certo di sbagli come dicevano anche il suo coautore che dice anche lui che sarei una cretina..

le inesattezze sulla vita degli animali ci sono state deve definire quali animali vivono in quella maniera che lei ha descritto in quanto non possiamo generalizzare degli animali , che li conosco in quanto volontaria anche per cani e gattili e vivono in un posto stabile che gradiscono

e' logico che le inesattezze un autore non le riconosce in quanto orgoglioso di un racconto ma spero che le veda anche in quanto cretino il mio commento lo definirei anche di rispetto..


cittadina incredula


---------------------------------------
- Le insesattezze - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 15.13.08
1- Lei non le dice le inesattezze perché non esistono inesattezze in ciò che ho scritto. E' questo il suo problema cara cittadina incredulense.
Se lei fa un commento notando degli sbagli, poi deve anche elencare quei supposti sbagli, altrimenti quel suo commento, come le ho già detto è solo un commento cretino, fatto tanto per disturbare.

2- Allora anche gli altri commentatori che come lei mi contestano senza farmi alcuna critica costruttiva, secondo la sua teoria, sarebbero coautori anche dei suoi commenti? Ma mi faccia il piacere.

E' del tutto inutile che si arrampichi sugli specchi, oramai sappiamo tutti di che pasta lei è fatta.

La saluto.

S T E L E.


---------------------------------------
- spiegavo - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 14.35.51
siccome il cittadino credente che prende le sue difese e' suo coautore nel descrivermi che le dico cose cretine

cittadina incredula

le sue inesattezze non le dico piu' perche' non merito di essere sempre trattata in maniera cosi' scocciata essendo sua letttrice che commenta


---------------------------------------
- CITTADINA INCREDULENSE - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 12.02.28
1- Attendo con ansia le sue delucidazioni riguardo alle supposte inesattezze sugli animali da lei riscontrate nel mio racconto 'Traslochi'.
Visto che non risponde vuol dire che quel suo commento è frutto della sua solita cretinata giornaliera. Quindi, tradotto, non è altro che un commento CRETINO privo di ogni fondamento.

2- I miei racconti li scrivo da solo, non ho affatto bisogno, come invece fa lei, di scrivere cavolate, accoppiate alle sue solite e quotidiane cretinate.

S T E L E

Ps: Legga, legga pure i miei racconti, sicuramente imparerà qualcosa.


---------------------------------------
- ovvia domanda - da Anonimo - inviato in data 08/03/2012 alle ore 10.47.45
io li leggo i racconti che scrivete in coppia ma le nostre non sono critiche ma commenti

cittadina incredula


---------------------------------------
- criticare è lecito - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 23.37.18
ma dire cretinate al posto delle critiche è peccato mortale.
Ancora non avete fatto una critica seria al racconto che giustifichi una mia risposta altrettanto seria, ma dato che insistete a dire cretinate, fate pure, non c'è problema, l'importante è che vi obbligo a leggere i miei racconti, e non dite poi che avete letto solo una o due righe, perché allora che critici sareste? Leggete, e leggete, e leggete e vi rodete tanto il fegato dall'invidia che poi riuscite solo ad esprimervi dicendo tante cretinate e non critiche.
Siete buoni soltanto a sparare cretinate e allora accomodatevi,
io mi diverto da morire.
Grazie miei cari lettori.

S T E L E


---------------------------------------
- e sarebbero critiche? - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 23.27.41
e secondo voi quelle sarebbero critiche?
oppure sono cretinate come la 'critica' sul bambino che non potrebbe dormire col rumore dei treni, e quella sarebbe una critica?
o la 'critica' se un ferroviere può fare o meno lo stesso turno?

E quelle sarebbero critiche?

Ma fatemi il piacere evitate di dire cretinate, fate delle critiche serie, ma non dite cretinate come quelle di cui sopra.....

e voi sareste dei critici...ah ah ah mi vien che ridere!

Siete degli analfabeti della critica, date retta a me...
cercate di fare qualcosa di costruttivo nella vita... evitate di dire sempre le solite cretinate......... e quando farete delle critiche serie saprò rispondervi adeguatamente.


S T E L E


---------------------------------------
- a me - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 21.28.38
non mi pare sussistano problemi in quanto criticare e' lecito..poi ogni autore puo' migliorare

Capitello


---------------------------------------
- ah gia' - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 21.24.33
ma li fate insieme i racconti ? magari e' una domanda meno cretinella

se no non capisco...

cittadina incredula


---------------------------------------
- usare tom tom - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 21.19.17
Non sono del paese dei muri colorati...! ..puo' trovarmi in un posto col nome di un animale modificato

CITTADINA INCREDULA


---------------------------------------
- ._. - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 21.16.11
._.

---------------------------------------
- salutami Nave - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 12.39.05
salutami Nave gentile cittadina-cittadino incredula-incredulo, ci sono degli stupendi affreschi sui muri delle case e dei bei campi di pannocchie.
Ti conosco fin troppo bene.

da Cittadino Credente


---------------------------------------
- INFATTI - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 12.26.53
però li considero delle pure cretinate.


S T E L E


---------------------------------------
- .. - da Anonimo - inviato in data 07/03/2012 alle ore 9.55.33
comunque piacciono visto che l'autore li considera

cittadina incredula


---------------------------------------
- billo77 - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 21.35.18
sì, in effetti i commenti della cittadina sgrammaticata sono molto simpatici, peccato che siano talmente cretini da far cascare le braccia.
Cittadino Credente.


---------------------------------------
- mah - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 20.26.45
in effetti non sono commenti cretini ma simpatici




Billo 77



---------------------------------------
- @ Cittadina incredulense - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 18.30.30
effettivamente riguardandoli, confermo che i suoi sono commenti assolutamente cretini... non ho detto che sono offensivi, ma cretini sì, ovviamente anche la mia è una costatazione personale.
Lei non ha ancora fatto una critica seria e costruttiva, anche se negativa per carità, dei miei scritti, si attacca solo a queste misere cretinate.
Guardi che io non sono irritato, ma dispiaciuto del fatto che ci siano persone come lei che solo per partito preso continuano a dire le stesse medesime cretinate senza offrire una minima critica costruttiva, sì effettivamente di questo sono dispiaciuto, ma non irritato, irritarsi per dei commenti così cretini non conviene.

S T E L E




---------------------------------------
- mah... - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 17.07.10
e comunque il mio commento cretino era :

'non si capisce come puo' un bambino dormire con un simile rumore noioso !..forse sarebbe vero il contrario..ma la liberta' artistica e' essenziale..

Poi il padre tutte le sere faceva lo stesso percorso ogni giorno ?..poveraccio'

non ci vedo nulla di cosi' OFFENSIVO e CRETINO solo una mia constatazione personale all'AUTORE nulla di grave mi pare da irritarla a tal modo..


cittadina incredula


---------------------------------------
- cittadin aincrdula - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 17.03.31
forse caro autore non conosce gli sbagli di battitura che mi posso permettere di non correggere i quanto non sono autrice di brani.. e non mi irrito se qualcuno mi dice che faccio commenti cretini...come lei che si irrita per sciocchezze

cittadina incredula


---------------------------------------
- a cittadino agnosticense - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 16.04.01
se chi di un racconto, mi riferisco alla cittadina incredula, mette sul tappeto e contesta il fatto che un bambino possa o meno dormire con il rumore del treno o un macchinista possa o meno fare il medesimo percorso ogni giorno, se questi sono tutti i suoi argomenti e le sue critiche a quel racconto, ebbene, se non sono cretini questi suoi commenti, allora lo sono senz'altro i tuoi cittadino agnosticense.
Quindi morale della favola è proprio lei cittadino agnosticense a non aver capito un tubo.
Cittadino Credente.


---------------------------------------
- GRAZIE - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 15.19.00
Grazie di avermi definito autore, questo è un commento intelligente, è sulla buona strada mia cara CITTADIN AINCRDULA.

Ho scritto il suo nome così come l'ha scritto Lei, sembra un codice fiscale, ma va bene lo stesso, se va bene a lei....

Se però scrivesse i suoi racconti come si firma, come farebbero a leggerla i suoi lettori?


S T E L E


---------------------------------------
- continuate - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 15.13.33
continuate, mi fate un baffo.


S T E L E


---------------------------------------
- ve bene - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 14.36.42
sono abituata ; se qualcuno chi mi dice che faccio commenti piu' o meno belli se l'autore ritiene che i miei commenti sono cretini la cosa non mi scalfisce e' una opinione la sua..non vedo perche' vadano a mio discapito visto che non ci guadagno nulla nemmeno se mi dicesse che sono commenti adeguati.. probabilmente vanno a discapito dell'immagine dell'autore.. che si irrita per sciocchezze..

cittadin aincrdula





---------------------------------------
- Cittadino Credente - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 12.29.53
I commenti di cittadina incredula non mi sembrano affatto cretini. Anzi.
Direi che a nonsense ha risposto con nonsense...
Sarà mica che il suo commento deriva dal fatto che lei non ha capito un tubo !?!


cittadino gnostico


---------------------------------------
- lei non è affatto cretina - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 11.32.49
però fino adesso sono cretini i suoi commenti, ed è liberissima di farli, ci mancherebbe, certamente però vanno a tutto suo discapito,
contenta lei..............................
Cittadino Credente


---------------------------------------
- si - da Anonimo - inviato in data 06/03/2012 alle ore 9.35.48
se l autore scrive in un blog che accetta commenti scrivo....anche se non sono considerata ...cittadina incredula

anche se mi da della cretina commento


---------------------------------------
- io credo - da Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 23.10.07
che la cittadina incredula, quando legge un libroo un racconto di un autore qualsiasi, non si prenda la briga di scrivere all'autore stesso o alla casa editrice se un personaggio del racconto possa o non possa dormire con il rumore dei treni o se un macchinista faccia o meno lo stesso percorso ogni giorno!
Quindi capisco l'autore del racconto che giudica i suoi commenti cretini.

Cittadino Credente



---------------------------------------
- non sono critiche le sue - da Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 22.25.31
le sue sono osservazioni cretine.

Con stima.

S T E L E.


---------------------------------------
- non credo - da Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 21.31.21
penso che un autore debba essere meno 'arrabbiato' quando qualcuno lo critica , indica poca mancanza di nervi saldi anche di fronte a commenti che magari lo disturbano..io non me la prendo se mi giudica cretini i miei commenti..lei se la prende un po' troppo a mio avviso...

cittadina incredula


---------------------------------------
- quante persone - da Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 20.40.30
quante persone abitano vicino alle stazioni ferroviarie lo sai?
Eppure vivono come chi sta in un posto solitario o lontano dalla ferrovia
Informati.

E un bambino di 4 anni può o meno pensare, può o meno credere che suo padre tutte le notti faccia il solito turno di guida in un treno?

E una persona come te può fare delle critiche più costruttive o fa i suoi commenti solo per rompere i santissimi...

Sì, lo ripeto e lo confermo, per me i tuoi commenti sono cretini, segno che il tuo cervello più avanti di lì non arriva.

Nulla di personale per carità, mai i tuoi commenti sono davvero cretini.
Se vuoi puoi evitare di leggermi almeno sicuramente eviti di fare delle figure meschine.

S T E L E



---------------------------------------
- i think - da Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 19.43.23
I think this story is very interesting and nice, my compliments to the site 'the voice of lucca' for the opportunity 'to read the precious things given to me .. thanks

donatella


---------------------------------------
- .. - da Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 19.18.46
perche' cretini ..pare strano un bambino dorma al rumore dei treni..e che suo padre tutte le notti faccia il solito turno tutto qui'

cittadina incredula


---------------------------------------
- non capisco - da Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 16.23.21
Non capisco i commenti cretini.
Attaccatevi al tram che è molto meglio!

S T E L E

Ps: continuerò fino a snervarvi.


---------------------------------------
- mah - da Anonimo - inviato in data 05/03/2012 alle ore 15.31.48
non si capisce come puo' un bambino dormire con un simile rumore noioso !..forse sarebbe vero il contrario..ma la liberta' artistica e' essenziale..

Poi il padre tutte le sere faceva lo stesso percorso ogni giorno ?..poveraccio


cittadina incredula


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it