Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 5 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ospedale San Luca: Sat fa causa all’Asl per 12 milioni

Un’altra causa milionaria per i quattro ospedali della Toscana costruiti in project financing: Lucca, Massa, Pistoia e Prato. Ancora una volta è la società Sat vincitrice della gara d’appalto per la realizzazione delle quattro strutture (all’epoca era formata da Astaldi, Techint e Pizzarotti) a chiamare in causa le azienda sanitarie, compresa la Usl Toscana Nord Ovest per Lucca e Massa e a chiedere somme da capogiro che arrivano attorno ai 35 milioni di euro in tutto sui quattro ospedali. Le cifre nel dettaglio sono per il Nuovo Ospedale Apuane di Massa pari a 8.580.492,37 mentre per Lucca vanno ancora più su, ossia 12.056.472,94 euro, oltre Iva, interessi legali, rivalutazione monetaria e via dicendo.

Un salasso , se le somme dovute fossero davvero quelle richieste dalla società concessionaria, soprattutto nel momento in cui la sanità regionale e locale deve fare i conti con i bilanci messi in crisi dall’emergenza sanitaria con sforamenti milionari a cui la Regione deve già trovare una soluzione. Si tratta di una seconda battaglia legale rispetto a quella del 2019, che aveva poi trovato un accordo stragiudiziale comunque del valore milionario relativo ai costi di realizzazione dei quattro ospedali.

In questo caso, invece, a dicembre la società Sat si è rivolta al tribunale specializzato delle imprese di Firenze per chiedere una sorta di ‘conguaglio’ rispetto ai servizi gestiti dallo stesso concessionario all’interno dei quattro ospedali, quelli non sanitari: ricordiamo infatti che la gara d’appalto in project financing prevedeva proprio una concessione ventennale, in linea teorica fissata attorno al 2033, che Sat aveva affidato alla controllata Gesat di tutti i servizi non sanitari delle quattro strutture, ossia quelli commerciali come bar, parcheggi, negozi, edicola, oltre a lavanderia, ristorazione, sterilizzazione, rifiuti, gestione del verde e altro ancora. Per questi servizi riceveva un canone di finanziamento e che serviva anche a parziale storno dei costi di realizzazione.

Sat ha quindi portato in tribunale le due aziende sanitarie di riferimento per la Toscana, nord ovest e centro, ma anche l’associazione Sior (Sistema Integrato Ospedali Regionali) di cui le due Usl sono membri chiedendo ai giudici di accertare il diritto all’indennizzo o risarimento per i danni, oneri e pregiudizi patrimoniali subiti e che ancora potrebbero subire per quei corrispettivi economici ritenuti dovuti su base contrattuale ed extracontrattuale.

Somme che solo per Lucca e Massa volano oltre i 20,5 milioni di euro e che arrivano a circa 35 milioni con Pistoia e Prato. A fine gennaio quindi si è riunita l’assemblea del Sior, visto che il contenzioso si compone di un gruppo di cause che alla fine riguardano tutti il project financing e contestazioni simili, che ha deciso di utilizzare una difesa ‘unitaria’ nel contenzioso con un collegio difensivo comune per entrambe le aziende affidandosi a due professionisti esterni, esperti della materia: gli avvocati Gaetano Viciconte e l’avvocatessa Ilaria Pagni del Foro di Firenze.

Anonimo - inviato in data 18/04/2022 alle ore 15.10.09 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Eh sì... - da Anonimo - inviato in data 18/04/2022 alle ore 21.55.45
L'hai voluta la biciletta?
Ora pedala.
Iolai!


---------------------------------------
- tanto si paga noi... - da Anonimo - inviato in data 18/04/2022 alle ore 17.20.52
come tutto quel baraccone voluto da Rossi il padrino di Tambellini che ha svuotato Lucca di ogno funzione con il silenzio assenzo del nostro amato sindaco.
Pisa guarda caso non ha conti in sospeso...

Ma qui non paga mai nessuno se sbaglia???
--


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it