Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 2 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Luca Piattelli “Tanti professionisti della bellezza in pericolo per il caro energia

Luca Piattelli (Pres. HairLobby Conflavoro) “Tanti professionisti della bellezza in pericolo per il caro energia : a rischio i posti di lavoro e l’aumento dell’abusivismo. Possibili anche aumenti dei prezzi”

Il presidente nazionale di HairLobby Conflavoro, lo stilista altopascese Luca Piattelli, ha preso posizione sulla questione del caro bollette che sta mettendo in ginocchio molti comparti produttivi, fra i quali quello della bellezza e benessere che anche per la provincia di Lucca potrebbe avere ripercussioni negative per l’occupazione e la qualità dei servizi.

“A livello nazionale e locale è una battaglia molto importante, perché in ballo ci sono posti di lavoro, proliferazione dell’abusivismo e un aumento dei costi spropositato che in parte potrebbe ricadere sui clienti, innescando una spirale perversa che potrebbe avere conseguenza irreversibili- afferma Luca Piattelli-. Io stesso, al pari ovviamente di tutti gli altri, ho visto quasi triplicare gli importi delle bollette di gas e luce . Basta vedere quella del mese di dicembre , per la quale devo pagare ben 6000 euro a fronte di una situazione precedente che era attestata a poco più di 2000 euro. Dati che stridono con il trionfalismo che ho sentito in queste ore sull’aumento del pil e la crescita economica. Che crescita può essere se il costo dell’energia triplica?”

Luca Piattelli ha per primo in Italia promosso una analisi capillare dell’uso e dei costi energetici del settore che lo riguarda, quello dei barbieri e parrucchieri e comunque , in generale, il settore della bellezza e del benessere. “Il mix letale del crollo del fatturato e dell’aumento dei costi energetici potrebbe fare scomparire molte aziende, o, quantomeno, fare continuare a operare molti professionisti in ambito abusivo. Magari sono contrari in linea di principio a questa deriva, ma anche loro in qualche modo devono tirare avanti in un settore che rappresenta il secondo nell’artigianato in Italia ”

Come lo studio promosso dal presidente di HairLobby Conflavoro ha evidenziato, la bolletta di un’attività di medie dimensioni con 4/5 dipendenti, arriverà infatti quasi a raddoppiare, passando dai 10mila euro del 2021 a circa 18mila euro nel 2022. La spesa totale per gli oltre 90.000 saloni di parrucchieri e barbieri presenti in Italia aumenterà di 720 milioni di euro.

Il 70% dei parrucchieri sta già mettendo in campo alcune misure “salva-impresa” , pensando di aumentare i costi delle prestazioni, con inevitabili impatti sulle tasche dei clienti. Il 12% dei parrucchieri ha già dovuto provvedere al calo dei costi extra mentre oltre il 15% è stato costretto a licenziare del personale.

“Per quanto mi riguarda, pur messo a durissima prova, farò di tutto per evitare di licenziare il personale, anche se mi auguro che ci siano i controlli per verificare l’abusivismo che è un pericolo per la salute degli utenti e un problema fiscale- conclude Luca Piattelli-. Vorrei continuare con lo stesso organico, perché veramente inorridisco al pensiero di dover interrompere il rapporto di lavoro con collaboratori che hanno contribuito al successo del mio salone e di tutti i risultati che abbiamo conseguito in questo periodo, nonostante il dramma della pandemia”.

Redazione - inviato in data 03/02/2022 alle ore 9.58.44 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- A proposito di bellezza - da Anonimo - inviato in data 04/02/2022 alle ore 13.23.07
MI SCUSI TANTO SIG PIATTELLI,MA LEI FINO AD ORA DOVE HA VISSUTO?VADA A LEGGERE IL CONTENUTO DEL PROTOCOLLO DI DAVOS SCRITTO NEL 2015. C È SCRITTO TUTTO QUELLO CHE STANNO FACENDO A NOI POVERI ESSERE UMANI.BUONA LETTURA

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it