Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 28 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Musiche inedite di Guglielmi per l'ultimo appuntamento della Sagra Musicale Lucchese

Un concerto monumentale ai Servi con il coro di Santa Cecilia e l'orchestra del Boccherini

Cresce l’attesa per l’ultimo concerto della 58esima edizione della Sagra Musicale Lucchese, al termine di una stagione di successi iniziata l’8 maggio scorso. Sabato (25 settembre) l’appuntamento sarà alle 21 nella chiesa di Santa Maria dei Servi, nota per la sua eccellente acustica.

Un evento unico che, una volta ancora, conferma la qualità dell’offerta culturale dell’associazione, caratterizzatasi per la ricerca di linguaggi nuovi e per l’esecuzione di brani di autori anche meno noti al grande pubblico. Una stagione che ha avuto il suo fiore all’occhiello con il recital di Uto Ughi nella chiesa di San Francesco lo scorso 30 maggio.

Al centro della serata ci saranno le musiche inedite del compositore settecentesco Pietro Alessandro Guglielmi eseguite dalla Cappella Musicale Santa Cecilia e dall’orchestra da camera Luigi Boccherini, diretti dal maestro Luca Bacci, che ha ritrovato, trascritto e revisionato gli spartiti del musicista di Massa che compose, al culmine della sua carriera, brani sacri per la prestigiosa Cappella Giulia in San Pietro a Roma, di cui fu maestro. Per l’occasione ci saranno anche il soprano Patrizia Cigna e il contralto Alessia Baldinotti.

Nel programma del concerto la Sinfonia in re maggiore in tre movimenti, i mottetti O salutaris hostia (per soprano, contralto e orchestra) e Gratias agimus tibi (per soprano, violino principale e orchestra) e il salmo CX per soli, coro e orchestra, Dixit.

Significativa la partecipazione al concerto della Cappella Musicale Santa Cecilia, coro ufficiale del duomo di San Martino che poche sere fa ha eseguito in cattedrale il Mottettone per la festa di Santa Croce. Sarà affiancata dalla compagine orchestrale dell’istituto musicale Boccherini che da anni promuove la ricerca, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale lucchese e non solo.

Con questa ultima proposta si può dire raggiunto l’obiettivo della realtà presieduta da Luigi Rovai: un impegno, quello di quest’anno, che ha coinciso con la ripartenza degli appuntamenti, anche in presenza, dopo un lungo stop dovuto alla diffusione del Covid. Un programma che ha permesso non solo di conoscere brani ed esecutori di grandissimo livello, ma anche di coinvolgere il pubblico in una riflessione sui luoghi in cui si svolgono i concerti, le chiese e gli spazi monumentali della città che aggiungono ulteriore potenza al fascino delle note musicali.

“A nome della Sagra Musicale Lucchese - dichiara il presidente Luigi Rovai - desidero esprimere un sincero ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, al Comune di Lucca, alla Provincia di Lucca, all'Arcidiocesi e a quanti ci hanno sostenuto e hanno collaborato con noi per la realizzazione di questa stagione musicale: soggetti che, insieme a un pubblico sempre più appassionato, ci hanno stimolato ad andare avanti. Siamo già al lavoro per il 2022”.
Per partecipare è necessario esibire il green pass. Prenotazioni online compilando il modulo alla pagina https://www.sagramusicalelucchese.com/prenotazioni.

Redazione - inviato in data 22/09/2021 alle ore 14.51.38 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it