Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 5 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Responsabile Salute Mentale a Lucca: le conseguenze psicologiche dell'infezione da Covid

Esperti a confronto nella commissione politiche sociali del Comune di Lucca. Necessaria la promozione dei percorsi di aiuto, rischio 'burn out''anche per gli operatori sanitari

A causa del protrarsi delle misure di contenimento del virus i disturbi mentali stanno aumentando vertiginosamente – dichiara la dottoressa Soriani, responsabile dell’unità salute mentale e del servizio psichiatrico della Piana di Lucca, fattori come l’isolamento, lo stress economico, il timore dell’integrità fisica, il lutto e l’impossibilità dell’accompagnamento del malato verso la fine, ma anche l’incertezza della durata della pandemia, le notizie contrastanti della stampa e le contraddizioni della comunità scientifica hanno un impatto sempre più dirompente sulla salute”.


“I disturbi d’ansia – sottolinea – raggiungono ormai il 50[[[]]%[]] della popolazione, e in forte ascesa sono anche depressione e insonnia. Disturbi che si possono evolvere in gravi patologie psichiatriche come il disturbo post traumatico da stress, a volte accompagnate da tentativi di suicidio”.

“È il rischio soprattutto di quanti sopportano un isolamento prolungato – continua la dottoressa – Sono questi i primi soggetti a necessitare di un’assistenza psicologica, e infatti chiamano numerosi. Tuttavia, sospetto che le reali necessità superino di gran lunga le richieste effettive: tantissime persone hanno timore a rivolgersi ai centri di salute mentale”.

“Non so –riferisce la dottoressa Soriani – se i servizi di salute mentale e psichiatrico della piana di Lucca resisteranno a una ulteriore ondata di richieste. Il personale di nuova introduzione non è riuscito a compensare i pensionamenti e di concorsi non ce ne sono: stiamo lavorando in una situazione di estrema emergenza”.

Anonimo - inviato in data 12/12/2020 alle ore 23.03.53 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- PURTROPPO ERA GIÀ GRAVE - da Anonimo - inviato in data 14/12/2020 alle ore 16.53.31
Ma da quando ha avuto il covid il tambellini crede di essere il granduca di lucca.
Meno male che il raspini ha incaricato due sue dragone di seguirlo con il drone 24h24, altrimenti si perde in via fillungo.


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it