Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 6 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Pescucci,non dimentichiamo il Campo di Marte

Pescucci,non dimentichiamo il Campo di Marte
Come cittadino, come referente del gruppo “Salviamo il Campo di Marte” sono preoccupato del silenzio che va riavvolgendo il “Campo di Marte”.
Dopo che l’emergenza Covid ha tragicamente evidenziato gli errori della programmazione sanitaria regionale, specie in questa piana di Lucca che doveva puntare sull’insufficiente ospedale “San Luca”.
Dopo che anche il sindaco Tambellini in consiglio comunale del novembre 2019, sembrò sposare le tesi nostre e dei comitati sanità lucchesi in difesa della destinazione sanitaria del campo di Marte, ma al tempo stesso ci rivelò che per poter tornare a norma il padiglione 3 ex-chirurgico doveva esser demolito e ricostruito.
Dopo le parole del presidente regionale Rossi, in piena emergenza, che annunciavano grandi lavori e riattamenti del Campo di Marte, con conseguenti allestimenti in emergenza di reparti per acuti e post-acuti.
Dopo tutta questa tempesta una preoccupante quiete pare esser tornata.
Non sappiamo quale sarà la destinazione di quei reparti frettolosamente allestiti, non sappiamo quale è il progetto di risistemazione complessiva dell’area che la regione ha adesso in mente. Si sente dire che forse ci portano l’hospice, della riabilitazione da potenziare non si hanno notizie, dei letti aggiuntivi per le cure di media intensità non si hanno notizie certe.
Su 2 aspetti però vogliamo puntare, nuovi letti di media intensità, bene, ma sia comunque un reparto affidato a medici ospedalieri che assicurino un adeguata continuità di cura medica.
Terzo padiglione ex-chirurgico, imponente, ma a detta del sindaco con gravi deficit tali da imporre l’abbattimento e la ricostruzione. Non è certo il padiglione più vecchio, allora perché la necessità di abbatterlo? A quanto ammonta il danno alla comunità dato dalla necessaria riedificazione? Chi paga?
Sono domande a cui sarebbe interessante avere una risposta, così come una trasparente conoscenza dei progetti che la regione ha in mente per quest’area fondamentale per la sanità della piana di Lucca e di tutta la provincia.
Questo anche alla luce dei fallimenti dei grandi esperti di programmazione sanitaria regionale e locale che, ricordiamocelo bene, erano tutti schierati per vendere l’area del Campo di Marte, poi hanno cominciato con un utilizzo sanitario parziale, adesso sembrano, ma vogliamo vederlo scritto nero su bianco, riconvertiti all’uso sanitario dell’area del Campo di Marte.

Paolo Pescucci
Salviamo il Campo di Marte

Anonimo - inviato in data 16/07/2020 alle ore 21.48.16 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- cdm - da Anonimo - inviato in data 17/07/2020 alle ore 17.35.07
Mi riferisco all'ultimo commento: Lei vorrebbe in Campo di Marte tutto sanitario...cioè in una città come Lucca 2 ospedali.Bene, complimenti...e...i circa 250 uffici amministrativi attualmente presenti? Si costruisce uno stabile nuovo? andate al mare ora che c'è il sole

---------------------------------------
- Non totem ma necessità - da Anonimo - inviato in data 17/07/2020 alle ore 9.04.02
Caro Anonimo, il CdM deve rimanere tutto sanitario, perchè è necessario. Se leggesse le proposte serie le avrebbe già viste, come le ho lette io. Penso che per i duri di comprendonio come lei i comitati le rifaranno, così come le ho lette io vediamo se stavolta le legge anche lei.

---------------------------------------
- speriamo - da Anonimo - inviato in data 17/07/2020 alle ore 6.49.04
Speriamo venga ascoltato

---------------------------------------
- ABBATTETE IL TOTEM - da Anonimo - inviato in data 17/07/2020 alle ore 1.26.05
Non va abbattuto il padiglione. Va abbattuto il totem intorno a cui voi ballate. Si a funzioni sanitarie e connesse in gran parte del Campo di Marte, no al Campo di Marte tutto sanitario. In una parte del Campo di Marte si faccia altro. Nel resto si faccia sanità di alta qualità. Si faccia una proposta seria alla regione.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it