Sabato prossimo, alle ore 16,30, Pescia ospita un evento importante organizzato dalla Sezione locale dell'Istituto Storico Lucchese col patrocinio dei Comuni di Pescia e Montecarlo. Nella vasta sala del Palagio si parlerà di viticoltura e di fillossera in occasione della presentazione del volume di Vincenza Papini ' Il pioniere italiano della lotta alla fillossera. Giulio Magnani e la viticoltura a Montecarlo. ', ultima fatica di una autrice che ha dedicato altri saggi a noti personaggi valdinievolini (Forti, Sismondi, Giusti, Galeotti) e per 15 anni ha diretto la attiva Sezione Storia e Storie al femminile .
Questa sua ultima ricerca ha portato a connotare Giulio Magnani, personaggio finora considerato 'minore' nella nota famiglia Magnani di Pescia, come un eccezionale protagonista del rinnovamento della viticoltura della Valdinievole e della lotta alla fillossera , la terribile 'peste' delle viti che ai primi del Novecento colpì tanti vigneti anche nella nostra zona. Egli infatti, dedicatosi totalmente alla viticoltura in una vasta fattoria di Montecarlo, fu tra i primissimi in Europa a ideare e sperimentare, in anticipo sui tempi, la tecnica dell'innesto delle viti europee su 'piede (cioè apparato radicale) americano' per evitare la distruzione dei vigneti ; una tecnica ancora oggi universamente praticata. Un vero benemerito, da affiancare ai già noti studiosi della Scuola Agricola di Montpellier come attestato anche dal Professor Mario Fregoni nella Prefazione e Postfazione al libro!|
Dopo i saluti istituzionali, alla presenza dell‘autrice, interverrano Paolo Corbini (Direttore della Associazione Città del Vino); Rossano Pazzagli (Università del Molise,) e Giovanni Brachetti Montorselli (erede della famiglia Marchi-Magnani). Modererà il convegno Dario Donatini (Istituto Storico Lucchese).
Al termine, il Comune di Montecarlo e l'Associazione Città del Vino, editori del volume, faranno dono di una copia-omaggio agli intervenuti.
Per gli interessati: obbligo di GREEN PASS e di prenotazione (Comune di Pescia tel 0572 492257 oppure e-mail a : islvaldinievole@gmail.com
Redazione - inviato in data 04/10/2021 alle ore 19.10.32
-
|