Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 15 giugno 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Alla Croce Rossa un nuovo corso gratuito sulle manovre salvavita pediatriche

La Croce Rossa Italiana del comitato di Lucca ha organizzato un nuovo corso gratuito rivolto alla popolazione sulle manovre salvavita pediatriche.



Il corso si terrà martedì 22 marzo alle ore 21 nei locali della sede dell'Associazione in piazzale Don Baroni.



Il progetto



Il corso sulla diffusione delle Manovre salvavita pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire sui bambini vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.



Sempre più spesso, purtroppo, accadono incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, per l'ostruzione delle vie aeree con cibo, giocattoli di piccole dimensioni e caramelle.



Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come 'accidentali', nei bambini da 0 a 4 anni, avviene infatti per soffocamento causato dall'inalazione di un 'corpo estraneo' e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali.



E' importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.



Il corso è tenuto in presenza dagli istruttori qualificati della Croce Rossa Italiana e prevede una parte teorica ed una parte pratica.



Le iscrizioni - aperte ad un massimo di 20 persone - dovranno pervenire all’indirizzo email: msp.cri.lucca@crilucca.it





Si ricorda che per accedere al corso è necessario il Super Green Pass.

Redazione - inviato in data 18/03/2022 alle ore 15.26.17 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it