Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 22 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
nuovo Auditorium SIMONETTA PUCCINI

La FONDAZIONE SIMONETTA PUCCINI per GIACOMO PUCCINI

inaugura
il nuovo Auditorium SIMONETTA PUCCINI
Torre del Lago Puccini, Lucca

martedì 3 agosto 2021 ore 18.00

La Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago, per oltre vent’anni amatissima residenza del Maestro che qui diede alla luce molti dei suoi capolavori, permette ancora oggi di immergersi nell’atmosfera dei luoghi originali, conservando intatti gli ambienti di inizio ‘900, dei quali Puccini aveva curato personalmente ogni dettaglio. Il pianoforte Förster, il paravento, prezioso dono dal Giappone, i quadri degli amici macchiaioli, compagni di vita e di caccia: tutto, in questi ambienti, introduce il visitatore in quei luoghi famigliari sospesi nel tempo, immersi nell’intimità quotidiana e nell’atmosfera della casa tanto cara al compositore.



Trasformata in museo nel 1925 per volere del figlio Antonio, dopo una lunga vicenda ereditaria, la Villa passò nelle mani di Simonetta Puccini, nipote e unica erede del compositore, la quale acquistò anche alcuni edifici ad essa adiacenti con la volontà di ampliare il museo e ricavarvi all’interno l’archivio, una biblioteca, un auditorium, uffici e stanze per gli ospiti. Oggi tutto questo continua ad essere possibile grazie alla Fondazione Simonetta Puccini, nata nel 2005 per conservare e divulgare il patrimonio culturale e artistico del Maestro.



Il 3 agosto 2021, dopo lunghi lavori di restauro, la Fondazione inaugura un nuovo Auditorium, sala multifunzionale per mostre e musica, realizzato nell’edificio adiacente alla Villa, un tempo adibito ad albergo. A tenerlo a battesimo, la sera alle ore 18.00, saranno il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e il presidente della Fondazione Giovanni Godi. Dopo i loro saluti si esibiranno, in un concerto per voce e pianoforte, la pianista Chiara Mariani, vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e dal 2008 Maestro Collaboratore del Festival Puccini di Torre del Lago, e la giovane soprano Benedetta Torre, che vanta già una carriera internazionale e, tra i prossimi impegni, ha quello di inaugurare la stagione 2021/2022 del Teatro San Carlo.

Il concerto sarà tutto dedicato a Puccini, con brani e arie tratte dalle sue celeberrime opere. Il programma si apre con l’esecuzione di “O mio babbino caro”, aria di Gianni Schicchi e con “Sì. Mi chiamano Mimì”, tratta da La Bohème. A seguire il “Piccolo tango” per pianoforte, la lirica per canto e pianoforte “Terra e mare”, la ninna nanna “E l’uccellino”, sempre per canto e pianoforte, e la mattinata “Sole e Amore”. La serata, che gode del patrocinio di Città di Viareggio e Fondazione Festival Pucciniano, è ad ingresso libero, ma si accede solo ed esclusivamente su prenotazione, sino ad esaurimento posti (0584 341445 e info@fondazionesimonettapuccini.it).



L’Auditorium, omaggio alla nipote del compositore Simonetta Puccini, alla quale è intitolato, ospiterà concerti e consentirà anche di allestire piccole esposizioni con il cospicuo materiale conservato nell’Archivio Puccini e non esposto al pubblico. Progettato dalla ditta Biobyte, sotto la direzione dell’ingegner Enrico Moretti, l’Auditorium mette l’acustica al centro del progetto, facendola diventare un bene culturale nascosto nell’architettura del luogo, nelle sue forme e nei suoi materiali. La Sala è frutto di un lavoro che ha affiancato alla progettazione architettonica una progettazione acustica, al fine di ottenere un suono di pregio.

Lo studio delle proprietà acustiche dei materiali, della loro porosità, del grado di assorbimento e della riflessione del suono, hanno permesso di trovare soluzioni estetiche ottimizzando al meglio la risposta acustica, raggiungendo una qualità sonora vivace ed avvolgente. Il nuovo Auditorium ha il pavimento in parquet rifinito in rovere, il palco in pannelli di pino dell’Oregon e le strutture laterali in legno di abete rosso. Il soffitto, invece, è rivestito con pannelli in policarbonato curvo fonodiffondente. La sala, dotata di impianto audio video, può contenere fino a 100 persone ed è dotata di un pianoforte a coda C7x Yamaha che consentirà alla Fondazione di attuare un vasto programma di eventi musicali.



Negli ultimi anni, ancora grazie a Simonetta Puccini e alla Fondazione che porta il suo nome, la Villa Puccini di Torre del Lago è stata sottoposta a varie operazioni di restauro e recupero. Nel 2015 la camera da letto dei coniugi Puccini è stata accuratamente restaurata e riportata all’aspetto originale del 1905, anno in cui fu proprio il compositore ad occuparsi del rinnovo degli arredi, ispirandosi alle tonalità del verde che circondava la residenza. Nel 2019 è stato inaugurato il primo piano del Museo, da sempre chiuso al pubblico, rendendo possibile visitare le splendide camere da letto e gli studi della famiglia Puccini. Recentemente, nel mese di maggio di quest’anno, si sono inoltre conclusi i lavori di restauro del pavimento musivo al piano terreno, adesso visibili nel loro splendore.



La Fondazione custodisce inoltre un Archivio storico che comprende circa 28.500 carte, tra lettere, fotografie, carteggi e documenti amministrativi, oltre che da musica manoscritta e a stampa. Recentemente dichiarato «di interesse storico particolarmente importante» dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana, l’Archivio contiene preziosi materiali autografi del compositore, che siano brevi annotazioni di idee o primi abbozzi di composizioni. Materiale che, insieme alle successive edizioni a stampa delle opere pucciniane, licenziate a più riprese da Ricordi e anch’esse custodite dalla Fondazione, è indispensabile per ricostruire il processo compositivo delle opere di Puccini, che sempre le sottopose a revisione, attraverso annotazioni manoscritte sugli spartiti che trasmetteva poi all’editore perché correggesse le precedenti edizioni.



La Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, che prese questo nome nel 2017, alla morte della sua fondatrice, ha il compito di conservare, valorizzare e divulgare il patrimonio artistico di Giacomo Puccini, il suo ambiente, i suoi luoghi. L’Archivio storico custodito a Torre del Lago rappresenta una parte cospicua di questo prezioso patrimonio e la Fondazione si impegna costantemente a far sì che esso contribuisca a illuminare la figura e la personalità del Maestro e la sua produzione artistica.



È possibile visitare la Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago tutti i giorni con orari variabili in base alle stagioni, consultando il sito www.giacomopuccini.it.





Informazioni

Fondazione Simonetta Puccini

Viale Giacomo Puccini, 266

55049 Torre del Lago, Lucca

Tel: +39 0584 341445

e.mail: info@fondazionesimonettapuccini.it

Redazione - inviato in data 27/07/2021 alle ore 15.23.26 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Meritoria iniziativa - da Anonimo - inviato in data 28/07/2021 alle ore 16.07.50
Magari però scrivete IL soprano, non LA soprano. Evitate le solite figure da parrocchia.

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : VERSILIA

Gli studenti del Barsanti e Matteucci ..

Gli studenti del Barsanti e Matteucci hanno partecipato alle.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 18.58.14

Camaiore a tutto luppolo IX edizione

Sabato 4 e domenica 5 giugno Centro storico Camaiore .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.07.09

Potenziata a Stazzema la raccolta diff ..

Potenziata a Stazzema la raccolta differenziata con il Porta.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.41.25

'LUNGO LA LINEA GOTICA'

Terza edizione a Mosceta giovedì 2 giugno Seravezza 1.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.36.56

Le sette vite di un dipinto

Guardare le opere d’arte attraverso gli occhi di un restaura.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.23.40

Concluso con successo il primo Versili ..

Concluso con successo il primo Versilia Photo Contest e in a.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 12.58.54

L'Officina del Premio in trasferta al ..

Sabato 4 e domenica 5 giugno è in programma una inedita 'Git.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 13.41.18

Anche a Lucca e in Versilia lunedì sci ..

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: 'Anche a Lucca e .......
Redazione - inviato in data 28/05/2022 alle ore 19.52.25

Aperture estive 2022 della Villa Pucci ..

Visite guidate gratuite ogni primo e terzo sabato del mese
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 13.13.06

Il Comune interviene per la sistemazio ..

Dall’inizio dell’estate il Comune di Stazzema interverrà sui.......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 23.23.08

Premio Asimov: la migliore recensione ..

Premio Asimov: la migliore recensione della Toscana è di una.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 13.28.16

“La signorina Else” di Andrea Buscemi ..

“La signorina Else” di Andrea Buscemi chiude la stagione di .......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 12.37.09

Nel DL Energia si consideri la fascia ..

Maurizio Verona: “Nel DL Energia si consideri la fascia clim.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 20.01.53

Gli studenti del Barsanti e Matteucci ..

Le classi terze del Liceo scientifico cittadino si sono reca.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.05.50

a prima stagione dell’Associazione Orc ..

Stagione I quattro elementi. Parte prima: Terra e Acqua T.......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 13.01.36

Nel paesaggio dell'arte | 16 maggio | ..

Gli studenti del programma Sentiment of Beauty il 16 maggio .......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 15.13.43

Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ..

“Basta i disagi telefonici nei nostri paesi” Il Sinda.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 15.36.14

Come ormai accade ogni anno la scure d ..

La dirigente scolastica provinciale, Donatella Buonriposi fa.......
Redazione - inviato in data 06/05/2022 alle ore 13.55.17 (Ricevuto 1 commenti)

Al Teatro Jenco di Viareggio, “L’Avaro ..

Al Teatro Jenco di Viareggio in scena una delle commedie più.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.18.51

Salvatore Frega compositore in residen ..

Per il 2022 e il 2023 la musica del Compositore Salvatore Fr.......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 19.00.12

la candidatura a sindaco per il secondo mandato ad Alberto Giovan ..

Apprendiamo da “il Tirreno” di lunedì 11 che è stata ufficializzata la candidatura a sindaco per il .......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 15.43.04

MAZY - È on line il video di “VORREI”

MAZY - È on line il video di “VORREI” Il nuovo singolo de.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 8.39.05 (Ricevuto 2 commenti)

Osservazioni al piano urbanistico di P ..

Mercoledì 6 aprile sono state protocollate le osservazioni a.......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 16.57.31

La lapide di Sant’Anna alle Fosse Arde ..

L’Amministrazione: legare per sempre due luoghi della soffer.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 16.12.01

Il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci presenta due eventi cul ..

Il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci presenta due eventi culturali di grande spessore: il primo.......
Redazione - inviato in data 21/03/2022 alle ore 18.44.58

Il Pcl Lucca e Versilia sollecita un d ..

Il Pcl Lucca e Versilia è pronto ad un dibattito, ad una dis.......
Redazione - inviato in data 18/03/2022 alle ore 20.15.17

Enrico Pea: proseguono le attività del ..

Enrico Pea: proseguono le attività dell’associazione cultura.......
Redazione - inviato in data 17/03/2022 alle ore 12.42.01 (Ricevuto 1 commenti)

Il Museo Ugo Guidi vince progetto Wiki ..

La Casa Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi vince il Bando na.......
Redazione - inviato in data 16/03/2022 alle ore 15.05.14

16/03/2022 “Tassì per due”: mirabolante commedia degli equivo...
(Ricevuto 1 commenti)
15/03/2022 a Pietrasanta si terrà una fiaccolata per la pace.
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2022 “Noi siamo un po’ autistici”. Uscita infelice di D...
11/03/2022 Una lettera a Cirillo I, patriarca di Russia per d...
(Ricevuto 1 commenti)
08/03/2022 Il Comune di Stazzema per la popolazione dell’Ucra...
08/03/2022 La Croce Verde apre una sottoscrizione per la popo...
05/03/2022 “Dai luoghi della memoria un messaggio unico contr...
04/03/2022 La Sezione della Lega sulla cristi dell’Amm.ne di ...
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2022 «Stop alla guerra». Ecco il flash mob del Liceo Ba...
(Ricevuto 3 commenti)
01/03/2022 ll Circolo di FdI Capannori solidarizza con Michel...
28/02/2022 Il Comune di Stazzema aderisce alla raccolta di be...
26/02/2022 Il Comune di Stazzema aderisce alla raccolta di be...
26/02/2022 LA PRESENZA SOCIALISTA ALLE ELEZIONI DI CAMAIORE.
(Ricevuto 1 commenti)
26/02/2022 Puccini Half Marathon: ecco la data, 22 maggio
25/02/2022 La fibra arriva in tutto il territorio di Stazzema...
(Ricevuto 1 commenti)
22/02/2022 Un progetto per il PNRR per la valorizzazione dei ...
18/02/2022 Stazzema. Nuovi interventi sulla sentieristica
17/02/2022 Chelini: 'Subito la nomina del segretario dell’Aut...
17/02/2022 ascoltare le richieste anche e soprattutto delle f...
(Ricevuto 6 commenti)
17/02/2022 A Viareggio va in scena “Matrimonio per caso”
14/02/2022 In mostra al Palazzo della Cultura in Cardoso le o...
11/02/2022 A SAN VALENTINO DILLO CON UN FIORE ITALIANO
07/02/2022 La quarta lettura del 'Capitale' di Marx
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 L’associazione ARTICOLO 21 premia Sant’Anna di Sta...
04/02/2022 Lavori per oltre 1,5 milioni € all’Istituto Compr...
04/02/2022 Buona Destra su consigliera Massarosa
03/02/2022 Il Comune di Stazzema candida Sant’Anna come Proge...
02/02/2022 l’iscrizione al Nido Pollicino e Cucciolo
01/02/2022 la lettura collettiva del 'Il Capitale' di Marx
(Ricevuto 2 commenti)
29/01/2022 incontro con suor Laura Gemignani nei martedì di S...
26/01/2022 Lorenzo Baglioni: al Teatro Jenco di Viareggio il ...
25/01/2022 Stazzema. le opere di Vinicio Rovai per il Giorno ...
25/01/2022 Giorgio del Ghingaro chiamat in causa dalla consig...
13/01/2022 Il ricordo di Mario Tobino nel giorno dell'anniver...
23/12/2021 5 posti alla pubblica assistenza di Stazzema per i...
16/12/2021 Torna il mercatino solidale natalizio a Pontestazz...
13/12/2021 Fiori: la Versilia lancia la rosa di…Natale
12/12/2021 ESCO DA DESCO A SERAVEZZA, OGGI ASSAGGI, PRODOTTI ...
09/12/2021 Il talento nella sua voce. Nicholas Ceragioli vola...
07/12/2021 torna MemoFest con lo spettacolo “Diario di guerra...
06/12/2021 Viareggio - Targa per ricordare Mario Tobino a tre...
06/12/2021 Il Partito Democratico di Stazzema elegge segretar...
06/12/2021 Un centenario stazzemese al di là dell’Oceano
(Ricevuto 1 commenti)
03/12/2021 Parliamo di scuole, di edilizia scolastica
(Ricevuto 1 commenti)
03/12/2021 Il Partito Comunista dei Lavoratori Versilia Lucca ...
28/11/2021 Combattere le notizie (scientificamente) false: ap ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/11/2021 Progetto per il PNRR per estendere la rete fognari ...
26/11/2021 Arriva dalla Versilia una novità dell'orgasmo femm ...
(Ricevuto 6 commenti)
26/11/2021 Stazzema. Altre risorse sulla sentieristica dalla ...
20/11/2021 Stazzema scende in campo contro la violenza sulle ...
20/11/2021 PCI Lucca e Versilia: Solidarietà a Braccini e all ...
18/11/2021 Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona incontra il ...
18/11/2021 LEGA, Alcune tipologie di componenti delle fattur ...
17/11/2021 Camaiore: «Il teatro dell’Olivo riparte alla grand ...
16/11/2021 Una conferenza per gli studenti del Liceo Scientif ...
15/11/2021 Stazzema. In Consiglio Comunale Francesca Ambrogin ...
13/11/2021 Stazzema scende in campo contro la violenza contro ...
13/11/2021 bonus sport per famiglie in difficoltà, a Pietrasa ...
12/11/2021 Il Sindaco di Stazzema chiede un incontro al presi ...
(Ricevuto 1 commenti)
08/11/2021 Al Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci approda ...
07/11/2021 Potenziata a Stazzema la raccolta differenziata
01/11/2021 Viareggio. Studenti del Piaggia protagonisti al Fe ...
30/10/2021 Il Comune di Stazzema prepara progetti per i futur ...
29/10/2021 Dalla profezia di Gugliemo Marconi alla comunicazi ...
26/10/2021 La Federazione Italiana Ricetrasmissioni compie 50 ...
25/10/2021 studente premiato dal presidente della Repubblica ...
20/10/2021 Stazzema. Festa per il pensionamento dell’istrutto ...
20/10/2021 “Scegliere di stare insieme paga sempre, grave err ...
(Ricevuto 1 commenti)
19/10/2021 Giorgio Franchi nominato Junior Manager dell’Accad ...
18/10/2021 Smarrita gatta persiana bianca famiglia disponibil ...
18/10/2021 Henraux e FAI Versilia: grande soddisfazione per i ...
15/10/2021 Incontro a Stazzema sulla valorizzazione della Mon ...
15/10/2021 Incontro con gli assessori regionali Monni e Bacce ...
14/10/2021 Oltre 50 pittori da tutta la toscana per un concor ...
12/10/2021 Il Circolo Arci di Terrinca organizza giornata di ...
05/10/2021 Movimento 5 Selle di Massarosa
05/10/2021 Movimento 5 Stelle di Seravezza
29/09/2021 Massarosa, incontro dell’On. Erica Mazzetti (FI) s ...
27/09/2021 Stazzema. Contributi affitti: scadenza domanda 15 ...
24/09/2021 Stazzema: Inaugurato in piazza del Municipio l’ann ...
24/09/2021 CISL AL FIANCO DEI LAVORATORI STAGIONALI
22/09/2021 Raccolta fondi Pubblica Assistenza di Stazzema per ...
18/09/2021 niente piu' impronte per verificare la presenza al ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/09/2021 M5S Massarosa, Visita Castaldo V.P. Parlamento Eur ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it