Diolaiuti e Maraia “10 appuntamenti in luglio e agosto ”
Prima proiezione “Il diritto di contare”, Martedì 13 luglio 2021, ore 21
Dopo il successo della prima edizione, quella dello scorso anno, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole ha deciso di realizzare, anche in questa estate, un programma di ben dieci proiezioni all’aperto di film importanti.
“Stelle del cinema, il cinema sotto le stelle nei parchi di Pieve a Nievole ” è il nome scelto per questo programma che conferma i tratti salienti della prima edizione, quella del 2020, : pellicole importanti, ingresso gratuito e i soli vincoli della normativa anti-covid 19. Molto curato sarà appunto l’aspetto sicurezza, grazie anche all’ottimo risultato conseguito con il maxischermo per la proiezione della finale degli Europei. Infatti, in piazza XXVII Aprile tutto si è svolto nel migliore dei modi, sotto ogni profilo, diventando un probante test.
Due sono gli spazi di verde pubblico dove saranno posizionati gli schermi per la proiezione dei film : al rione empolese di via Cantarelle e in via Fratelli Cervi, con inizio dello spettacolo fissato per le 21. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio” che si occupa dell’allestimento della strumentazione tecnica necessaria, con la Polisportiva Calcio Via Nova e con il comitato volontario Rione Empolese ODV, queste ultime hanno messo a disposizione gli spazi pubblici che gestiscono.
Le proiezioni si articolano in due gruppi: 13, 15, 20, 22 e 27 luglio presso il campo da basket del verde pubblico “Evaristo Pacini” di vía fratelli Cervi in Via Nova. Le successive 5 proiezioni avranno luogo nei giorni: 1, 4, 8, 11 e 22 agosto nel verde pubblico “Ivo Rastelli” di vía Empolese.
Questo l’elenco dei film che verranno proposti : 13 luglio “Il diritto di contare”, 15 luglio “In viaggio verso un sogno”, 20 luglio “Coco” , 22 luglio “Girl”, 27 luglio “Il cittadino illustre”. Ad agosto, il 1 “Mistress America”, il 4 “La isla minima”, l’8 “Cars 3”, l’11 “Rara” e il 22 “Quel fantastico peggior anno della mia vita”.
“Riproponiamo questo progetto visto l’apprezzamento dello scorso anno, e la quando, per la prima volta, lo presentammo con 6 appuntamenti, e la nostra convinzione che si possa fare cultura anche attraverso la visione di un buon film - commentano il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla cultura Erminio Maraia-. E’ stata scelta una serie di pellicole per soddisfare un po’ tutti i gusti e due proiezioni, Coco e Cars 3, dedicate espressamente ai bambini. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa edizione 2021 di Stelle del Cinema e invitiamo tutti i nostri concittadini ad assistere ai film, tutti a ingresso gratuito”.
Questa una critica relativa all’opera :
“Il Diritto di Contare è un film di genere drammatico, biografico del 2016, diretto da Theodore Melfi, con Taraji P. Henson e Octavia Spencer. Da una storia vera, di quelle che vale la pena siano raccontate, un feel good movie che sceglie una lingua semplice e diretta, tutto al servizio dei personaggi e delle loro vicende. Il sogno di emancipazione e carriera di tre donne nere nell'America degli anni Sessanta fa il paio con sogno kennediano della conquista dello Spazio: in entrambi i casi il sogno di essere già lì, dove il resto del mondo deve ancora arrivare. Bravissime le protagoniste (Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe), supportate da un cast bianco scelto con intelligenza: su tutti Kevin Costner, che nei film ambientati in quegli anni li sta sembre bene, ed è burbero quanto basta. Per un film di questo tipo, il livello della retorica e della melassa sentimentale è sorprendentemente basso. (Federico Gironi - Comingsoon.it)”
Redazione - inviato in data 12/07/2021 alle ore 15.02.29
-
|