Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 21 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Pescia Cambia riparte dopo la pandemia e pianifica i due anni mancanti di mandato

“Consegna alla città del ristrutturato ex-Mercato dei Fiori e dei parcheggi dell’ospedale gli obiettivi più importanti, insieme a una ripartenza del sistema economico e sociale pesciatino”.


Con un incontro a Villa Vezzani, Pescia Cambia con tutte le sue componenti : il sindaco sospeso Oreste Giurlani, la giunta in carica, i consiglieri comunali e i sostenitori, ha fatto il punto della situazione al fine di rilanciare la propria azione di governo, confermando gli obiettivi prioritari per la parte finale del mandato amministrativo, che terminerà nel 2023.


“La consegna alla città del ristrutturato ex-Mercato dei fiori, il ritorno nella disponibilità comunale dei parcheggi dell’ospedale e, in generale, una decisa ripartenza del sistema economico, finanziario e sociale della città dopo gli effetti devastanti di una pandemia ancora in essere sono gli obiettivi di questa parte finale della legislatura- come hanno sottolineato Brizzi, Vannucci, Guidi e Giurlani che hanno preso la parola- di una amministrazione comunale che ha lavorato intensamente ogni giorno della propria esistenza per migliorare la vita dei cittadini di Pescia”.


Giurlani ha ricordato il suo percorso personale e i passaggi successivi alla sospensione che lo hanno portato a riflettere sulla possibilità di dimettersi dall’incarico e affidare alle urne il futuro amministrativo di Pescia. Come ha spiegato in una lettera aperta che raggiungerà i suoi elettori e non solo, alla fine ha deciso che era più importante la continuità amministrativa e la realizzazione dei molti punti programmatici messi in campo fino dal 2014 e non vanificare una azione di reperimento di fondi che ha portato in questi anni a investire una cifra che è quantificabile in circa 40 milioni di euro, con innegabili vantaggi per la collettività. In questa decisione, ha ricordato il sindaco sospeso, ha influito molto la valanga di solidarietà personale che lo ha raggiunto in questo periodo e la constatazione che è in fase avanzata una discussione in ambito nazionale sull’abolizione della legge Severino. Una legge in virtù della quale è scattata la sospensione, ma in palese contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione italiana, che riconosce la colpevolezza solo dopo il terzo grado di giudizio, mentre gli effetti della Severino, come nel suo caso, si attivano a partire dal primo grado, quando per definizione costituzionale un imputato è comunque innocente.






Dunque Pescia cambia, inteso come gruppo di maggioranza, procede e lo fa con rinnovato entusiasmo e decisione, forte di una giunta compatta e impegnata e di un gruppo consiliare di grande qualità che stanno portando avanti il mandato amministrativo con il dispiacere di non avere Giurlani a disposizione, ma sicuri che la linea di mandato è tracciata e molto chiara.






Questo il documento programmatico che contiene gli elementi guida di questa parte finale di mandato, per i due anni che mancano alla sua naturale conclusione.






DAL COMUNE ALLA COMUNITÀ. PESCIA RIPARTE


Ripartiamo con una strategia del post pandemia aperta all’elaborazione collettiva e alla partecipazione per individuare azioni finalizzate alla migliore ripartenza possibile


L’Area Vasta Pescia/Valdinievole, è un territorio ricco di risorse, umane, culturali, economiche, turistiche, sociali.


Il potenziale di attrattività e sviluppo economico e di coesione sociale può avere un decisivo impulso nel mettere a sistema gli Attori del territorio (Cittadini, Istituzioni, Associazioni, Imprese, Enti Religiosi, Fondazioni, sistema formativo, eccellenze territoriali).


L’attività di messa a sistema degli Attori del territorio è stata avviata nel 2018 con il Piano Strategico della Cultura, con l’affidamento a società specializzata di un programma di marketing territoriale, integrato e partecipato, e con la realizzazione di una serie di eventi “Stati Generali” che hanno coinvolto gli attori primari sui temi della Cultura, della Montagna, della Città dei Ragazzi. In programma la Città del Volontariato e l’Economia.


La grave pandemia che stiamo attraversando ha determinato un peggioramento di tutti gli indicatori economici e sociali. In compenso sta validando l’approccio partecipato che il Comune di Pescia ha percorso e continua a perseguire. Dalla crisi pandemica è emersa una nuova sensibilità sui temi della solidarietà e del turismo di prossimità e sulla necessità di attivare sinergie tra gli attori di territorio a sostegno delle vecchie e nuove povertà e di sviluppare comunità educanti. I giovani sono al centro dei percorsi di un nuovo modello che emergerà nel dopo pandemia, anche grazie all’Orizzonte di Next Generation EU e a processi nuovi di partecipazione, dialogo, coprogettazione.






Le risorse per avviare e gestire lo sviluppo saranno da trovare:






 nel Territorio, creando una visione condivisa e l’articolazione di percorsi strategici convergenti e collaborativi sull’asse economia/cultura/turismo e sull’asse scuola/giovani/ solidarietà/ inclusione


 in Bandi europei, dei Ministeri, della Regione Toscana, di Fondazioni


 nella partecipazione di Aziende del territorio o di Aziende esterne al territorio ma interessate allo sviluppo di prototipi innovativi di comunicazione sociale e di sistema.


L’obiettivo di fondo consiste nel creare condizioni di collaborazione codificata con gli Attori del territorio per essere pronti ad adottare una strategia integrata di sviluppo di un percorso sistematico di partecipazione a Bandi (progetto quadro e protocolli di partecipazione).


Dobbiamo ripartire dal nostro Programma di mandato, costruito con i cittadini e i singoli territori del nostro comune, molto dettagliato , via per via tema per tema, con tutti punti qualificanti sia per le piccole cose sia per le grandi strategie che ora ancora di più richiedono di fare sistema per andare in contro al cambiamento del post pandemia, richiedono capacità di verifica, di analisi, di ascolto e adeguare le azioni verso la ripartenza , la crescita, lo sviluppo , la sostenibilità, l’equità e la coesione sociale determinando cosi l’azione dell’amministrazione nei prossimi due anni .






Ecco quindi le linee guida per la ripartenza che andranno ad integrare l’azione programmatica amministrativa






ripartiamo da:


Consolidare i servizi comunali che rappresentano un sistema efficace di protezione per le persone e famiglie con un welfare integrato che comprende, scuola, sociale, cultura e pari opportunità, sport….


Rilanciare il sostegno al lavoro e allo sviluppo economico, con il blocco delle tasse e tariffe, sgravi e semplificazioni, nuovi investimenti in grado di creare occupazione e garantire un adeguato recupero e manutenzione del patrimonio pubblico proseguendo anche con la riqualificazione della città e delle frazioni, con la sicurezza del territorio, la riduzione del dissesto idrogeologico, con la messa in sicurezza dei due fiumi e del territorio montano.










Dobbiamo guardare oltre il Covid e creare le condizioni per continuare la strada dello sviluppo della nostra comunità, di una città e di un territorio che non ha mai smesso di essere in movimento e che ora punta ad accelerare su innovazione, digitalizzazione, semplificazione .






PESCIA È PRONTA PER LA SFIDA E SARÀ ALL’ALTEZZA DI GUIDARE IL PROCESSO DELLA RIPARTENZA E DELLO SVILUPPO






Le linee di sviluppo devono partire dal presupposto di un modello di sistema che supporti lo sviluppo del territorio secondo gli assi delineati:






1) Comune più efficiente:


 Riorganizzazione del personale e degli Uffici (sedi e attrezzature)


 Formazione del personale e digitalizzazione


 Ottimizzazione del front office coi Cittadini


 Semplificazione e trasparenza


2) Comune da consolidare e mettere in sicurezza – Un necessario sviluppo finanziariamente virtuoso


 Definire percorso e risposte nel rapporto con la Corte dei Conti


 Riorganizzare i Centri di Spesa e determinare nuovi obiettivi


 Attuare il programma di spending review


 Potenziare il sistema delle entrate


 Ridurre i residui e i fondi accantonati


3) Pescia riparte


 Definire le risorse per investimenti


 Potenziare il progetto fundraising in essere e Art Bonus


 Creare un’Unità di elaborazione di un Parco Progetti finalizzato all’acquisizione di nuove risorse da acquisire ex novo


 Utilizzare le risorse derivanti dalla chiusura del Consorzio COAD dopo quindici anni di stato di liquidazione per risolvere i problemi del territorio di Veneri e prevedere interventi specifici sul territorio (decisione partecipata dai cittadini)


 Patrimonializzare parte del valore quote di Acque spa per creare un fondo di cofinanziamento dei bandi pubblici a venire desunti dal Parco Progetti


 Città vivibile e sicura


4) Più servizi per i Cittadini – Pescia aperta, solidale e inclusiva - non rimane indietro nessuno


 Pescia Città dell’Infanzia


 Scuola e sistema educativo


 Welfare locale: “Vivere bene a Pescia”


 “Una casa per tutti”: piano di interventi per il diritto alla casa


 Ripartiamo dalla salute di prossimità


 Rilanciare l’integrazione sociale


 Lotta alle vecchie e nuove povertà


 Equità tributaria


 Nuovo sistema di raccolta rifiuti. Raccolta differenziata e porta a porta


 Piano della sicurezza- Pescia città vivibile città sicura


 Risoluzione del problema parcheggi all’Ospedale (Pepar)


 Più ospedale (potenziare i servizi e le attività nel post covid) più sanità territoriale, più servizi socio sanitari e più sociale (rafforzare ruolo della Società della Salute)

Redazione - inviato in data 15/07/2021 alle ore 19.59.08 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Pescia - Villa Basilica

L’AMMINISTRAZIONE DI VILLA BASILICA SI ..

Villa Basilica, 28 maggio 2022 – Tanti complimenti a Piero S.......
Redazione - inviato in data 28/05/2022 alle ore 19.58.22

Pescia Cambia “Il parco giochi a Collo ..

Pescia Cambia “Il parco giochi a Collodi e gli altri interve.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 15.08.03

Pescia Cambia “Per la battaglia del mantenimento dei servizi dell ..

Pescia Cambia “Per la battaglia del mantenimento dei servizi dell’ospedale siamo disposti a confront.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 12.18.22 (Ricevuto 1 commenti)

Il Pd manipola le dichiarazioni. Da elettrice storica di sinistra ..

“ Il Pd manipola le dichiarazioni. Da elettrice storica di sinistra, una grandissima delusione” <.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 18.32.04

Giurlani commenta la sentenza di secon ..

Giurlani commenta la sentenza di secondo grado della Corte d.......
Redazione - inviato in data 28/04/2022 alle ore 19.10.28

il recupero dell’ Ex-Mercato dei Fiori ..

Pescia Cambia “il recupero dell’ Ex-Mercato dei Fiori si ca.......
Redazione - inviato in data 24/04/2022 alle ore 18.04.45

A VILLA BASILICA UN PROGETTO PER IL RE ..

Villa Basilica, 16 aprile 2022 – L’amministrazione comunale .......
Redazione - inviato in data 16/04/2022 alle ore 12.56.55

VILLA BASILICA: DUE NUOVI INTERVENTI S ..

Grazie ai fondi regionali si interviene sulla frana a Parian.......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 18.35.49

VILLA BASILICA: FONDI REGIONALI PER MI ..

L’amministrazione comunale realizzerà un parcheggio per la s.......
Redazione - inviato in data 13/04/2022 alle ore 14.50.47

Mozione di Pescia Cambia per le concessioni di suolo pubblico

Mozione di Pescia Cambia per le concessioni di suolo pubblico, gli eventi per favorire il tessuto co.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 17.59.26

Pescia Cambia “ Che fine ha fatto lo studio sulla Variante di Col ..

Pescia Cambia “ Che fine ha fatto lo studio sulla Variante di Collodi promesso da qualche alto espon.......
Redazione - inviato in data 05/04/2022 alle ore 15.23.14

TERMINATI I LAVORI ALLE SCUOLE DI VILL ..

Concluso il programma di efficientamento energetico dell’ist.......
Redazione - inviato in data 04/04/2022 alle ore 15.24.01

PASSA ANCHE DA VILLA BASILICA IL CAMMI ..

Firmato il protocollo con gli altri comuni attraversati dal .......
Redazione - inviato in data 28/03/2022 alle ore 19.44.26

VILLA BASILICA A SOSTEGNO DEL POPOLO U ..

Dal 14 al 18 marzo si raccolgono cibo e giocattoli .......
Redazione - inviato in data 10/03/2022 alle ore 19.55.45

VILLA BASILICA OTTIENE UN FINANZIAMENT ..

Interventi sulla Strada della Rocca e sulla Via di Falciprat.......
Redazione - inviato in data 08/03/2022 alle ore 15.14.49 (Ricevuto 1 commenti)

VILLA BASILICA: “IL BANDO DEI BORGHI È ..

COMUNE DI VILLA BASILICA: “IL BANDO DEI BORGHI È UN’OCCASION.......
Redazione - inviato in data 05/03/2022 alle ore 15.48.16

Per l’utilizzo delle acque reflue ho s ..

Oreste Giurlani “ Per l’utilizzo delle acque reflue ho segui.......
Redazione - inviato in data 03/03/2022 alle ore 18.53.03

Pescia Cambia è vicina al popolo ucraino “Pescia è contro ogni fo ..

Manifestazione Sabato 26 Febbraio 2022 ore 18 Passerella Sforzini Da sempre impegnati contro.......
Redazione - inviato in data 25/02/2022 alle ore 18.27.37

VENDITA COAD: NESSUN PROFILO DI ILLEGI ..

Villa Basilica, 19 febbraio 2022 – L’amministrazione comunal.......
Redazione - inviato in data 19/02/2022 alle ore 16.28.00

Pescia. Una svolta per Pescia il nuovo strumento urbanistico

“Una svolta per Pescia il nuovo strumento urbanistico. Un grande risultato, frutto del lavoro di tut.......
Redazione - inviato in data 19/02/2022 alle ore 12.03.20

A VILLA BASILICA NASCE IL COMITATO PER ..

Il sindaco Anelli ha incontrato i rappresentati dei genitori.......
Redazione - inviato in data 18/02/2022 alle ore 19.01.21

Gruppo Consiliare Pescia Cambia

Gruppo Consiliare Pescia Cambia “Come al solito c’è chi spaccia i desideri per realtà : non c’è ness.......
Redazione - inviato in data 09/02/2022 alle ore 15.23.20

VILLA BASILICA: AL VIA L’INSTALLAZIONE ..

Saranno sostituiti i vecchi lampioni e ne saranno installati.......
Redazione - inviato in data 05/02/2022 alle ore 14.35.15

.

Questo il programma predisposto dal Comune di Pescia in occa.......
Redazione - inviato in data 03/02/2022 alle ore 18.48.54

Villa Basilica contro la vendita del d ..

Cittadini di Villa Basilica e di Veneri, Consiglieri Comunal.......
Redazione - inviato in data 01/02/2022 alle ore 8.41.18

Pescia “Perchè rimanere chiusi quando ..

L’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori scrive a.......
Redazione - inviato in data 29/01/2022 alle ore 17.44.50

Pescia Cambia, Il comune dal 2020 ha indicato come priorità il Me ..

Pescia Cambia “ Il Pd è fazioso: il comune dal 2020 ha indicato come priorità il Mefit e Collodi e P.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.54.38

Il comune di Pescia onora la Giornata ..

Giovedì 27 gennaio, alle 11, al Sacrario dei Caduti si terr.......
Redazione - inviato in data 26/01/2022 alle ore 8.06.50

25/01/2022 CONCLUSO L’ITER PER LE NUOVE POSTAZIONI GRATUITE D...
17/01/2022 Pescia. Vicini alla restituzione alla città dell’E...
13/01/2022 VENDITA COAD VILLA BASILICA: ACCUSE INFONDATE AL...
10/01/2022 Pescia Cambia “ Grazie a Guja Guidi per il suo imp...
07/01/2022 Chiusura sede Croce Rossa: il vicesindaco Ballini ...
06/01/2022 Pescia Cambia e l’ennesimo successo di una amminis...
06/01/2022 VILLA BASILICA: APERTO IL BANDO A SOSTEGNO DELLE F...
05/01/2022 Conclusa a Pescia la mostra fotografica “Luce” di...
04/01/2022 Grandi notizie per Pescia dal bando nazionale
31/12/2021 “Grande soddisfazione per l'azione dell'amministra...
30/12/2021 Proseguono Luna Park, pattinaggio e Pescia Antiqua...
29/12/2021 Pescia: Fino al 6 Gennaio 2022 in vigore divieti e...
27/12/2021 Il comune di Pescia raccoglie le segnalazioni sull...
26/12/2021 VILLA BASILICA: SOTTO CONTROLLO LE FRANE DI PONTOR...
23/12/2021 Pescia : maggiori controlli sull’obbligo della mas...
23/12/2021 VILLA BASILICA: GLI AUGURI DI NATALE DEL SINDACO
(Ricevuto 1 commenti)
21/12/2021 I saluti e gli auguri del Comune di Pescia alla ci...
21/12/2021 VILLA BASILICA: AL VIA I LAVORI SULLA DUOMO – PETR...
21/12/2021 Calcio e solidarietà a Pescia per il torneo “Vodaf...
17/12/2021 A VILLA BASILICA SI CELEBRA LA FESTA DEGLI ALBERI
17/12/2021 Inclusione sociale, bando del comune di Pescia per...
16/12/2021 Pescia: “ASPETTANDO IL PRESEPE VIVENTE LUNGOFIUME”
13/12/2021 Inaugurati a Pescia luna park e pista di ghiaccio
12/12/2021 Leggiamo tante inesattezze sulla vendita del Coad ...
11/12/2021 CON LA MOSTRA SU LIBERO ANDREOTTI PESCIA AL CENTRO...
10/12/2021 NEVE A VILLA BASILICA: SCUOLE CHIUSE DOMANI 11 DIC...
10/12/2021 SINDACO ANELLI: UN SUCCESSO I MERCATINI NATALIZI S...
09/12/2021 Si inaugura la grande mostra su Libero Andreotti a...
07/12/2021 Una targa del comune di Pescia ad Alessia Biagini
06/12/2021 Stadio dei Fiori di Pescia
(Ricevuto 1 commenti)
04/12/2021 CONCLUSI I LAVORI SULLA STRADA DI CAPORNANO CHE RI...
04/12/2021 VILLA BASILICA: SECONDO APPUNTAMENTO COI MERCATINI...
03/12/2021 Pescia, chiesto il finanziamento del terzo lotto d...
03/12/2021 Pescia adotta la linea della prudenza e della prev...
(Ricevuto 2 commenti)
02/12/2021 SABATO UN EVENTO BENEFICO AL TEATRO PACINI “ A RIV...
02/12/2021 Comunicato del neocostituito circolo PD di Villa B...
01/12/2021 Ultimi giorni a Pescia per il censimento permanent...
30/11/2021 “La mia vita con papà Fantozzi” Sabato 4 Dicembre ...
30/11/2021 Pieve a Nievole Daniela di Bella precisa sulla Tar...
29/11/2021 AUTORI DA TUTTA ITALIA PER LA FASE FINALE DE “IL C...
28/11/2021 Ripartita alla grande l’attività del Teatro Pacini...
27/11/2021 SULL’ALTOPIANO DELLE PIZZORNE ARRIVANO I MERCATINI...
(Ricevuto 4 commenti)
25/11/2021 INAUGURATA A VILLA BASILICA LA PANCHINA ROSSA CO ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/11/2021 Pescia Cambia La rotonda del Brandani versa in con ...
20/11/2021 Lettera aperta di Pescia Cambia a Marco Niccolai
18/11/2021 A Pieve a Nievole Bibliotè, spazio alla letteratur ...
18/11/2021 Pescia aderisce alla giornata dedicata alla Carta ...
17/11/2021 Pescia : 16 progetti per il Pnrr nazionale
(Ricevuto 1 commenti)
17/11/2021 Il comune di Pescia destina altri 83mila euro per ...
16/11/2021 Difesa del suolo e viabilità : quasi 2 milioni di ...
15/11/2021 Il nuovo Parco di Pinocchio”
15/11/2021 Un concerto al Cinema Splendor per festeggiare la ...
13/11/2021 Dal 16 novembre 2021 torna l’apertura al pubblico ...
10/11/2021 Pieve a Nievole dopo le luci, arrivano gli infissi ...
09/11/2021 Domenica 14 Novembre a Pescia il fascino delle aut ...
06/11/2021 geolocalizzazione per sapere in tempo reale dov’è ...
05/11/2021 .
05/11/2021 Dal 10 novembre 2021 torna l’anagrafe senza appunt ...
05/11/2021 Pescia la nuova segnaletica di via della Fiaba, pe ...
04/11/2021 A VILLA BASILICA SI CELEBRA LA GIORNATA DELL’UNITÀ ...
03/11/2021 Da giovedì in distribuzione i primi 30 buoni spesa ...
02/11/2021 Fatto grave la gestione della chiusura del ponte a ...
31/10/2021 Il comune di Pieve a Nievole pensa ai giovani
29/10/2021 Rinvio Horror Fest e festa della Castagna a domeni ...
29/10/2021 Pescia commemora i defunti e i caduti di tutte le ...
28/10/2021 Torna Halloween domenica 31 Ottobre a Pescia per r ...
28/10/2021 PULIZIA STRAORDINARIA DEI CIMITERI DI VILLA BASILI ...
26/10/2021 .
25/10/2021 La Società Autostrade conferma che il nuovo assett ...
21/10/2021 impianti di riscaldamento, il comune di Pieve a Ni ...
21/10/2021 Sabato la proiezione in anteprima a Pescia del doc ...
19/10/2021 Fino al 23 ottobre si possono fare domande per i b ...
18/10/2021 La lotta del comune di Pieve a Nievole contro la p ...
17/10/2021 IL COMUNE DI VILLA BASILICA PARTECIPA AL BUY TUSCA ...
15/10/2021 Pieve a Nievole ringrazia tutti gli operatori e i ...
14/10/2021 Lunedì 18 ottobre riapre la piscina del Marchi a P ...
(Ricevuto 1 commenti)
13/10/2021 il Premio Internazionale di Arte Letteraria “Il Ca ...
13/10/2021 Guja Guidi condanna fermamente la svastica di Coll ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/10/2021 Raccolta funghi a Villa Basilica: le regole da seg ...
(Ricevuto 2 commenti)
09/10/2021 “Il Canto di Dafne” sul tema della violenza di gen ...
07/10/2021 Pescia Cambia “Sciacallaggio di basso livello dell ...
07/10/2021 Pieve a Nievole aderisce a Puliamo il Mondo di Leg ...
06/10/2021 Fino al 13 ottobre si possono fare domande per i b ...
06/10/2021 Pescia. Continua la serie di visite nelle scuole p ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it