Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 8 febbraio 2023  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Caffè di Simo, Santini (SìAmoLucca): 'Ora il Comune valuti la gestione diretta'

A quasi dieci anni dalla chiusura del locale simbolo della città, il capogruppo di SìAmoLucca ed ex candidato sindaco annuncia la convocazione di una commissione Controllo e Garanzia che verifichi cosa ha fatto l'Amministrazione per sbloccare la situazione. E lancia una proposta: 'Il Comune valuti se avviare una trattativa con i privati proprietari per prendere l'immobile in affitto con un contratto pluriennale oppure acquistarlo. E in questa direzione si approfondisca la possibile collaborazione con altri enti, ad esempio la Fondazione Puccini'


“Nel 2022 saranno 10 anni dalla chiusura del Caffè Di Simo, uno dei più importanti simboli culturali della città. Cosa ha fatto il Comune in tutto questo tempo per facilitare la possibile riapertura? Sulla questione, di fondamentale importanza per l’immagine della nostra città e per la sua storia convocherò quanto prima, in qualità di presidente, una seduta della commissione Controllo e Garanzia”. Lo afferma il consigliere comunale della lista civica SìAmoLucca, Remo Santini. “Recuperare la memoria dello storico bar Caselli è davvero un'operazione di grande portata che consente di riappropriarsi di una delle pagine più interessanti del Novecento lucchese, è triste che il ritrovo di Puccini, Carducci, Pascoli, Pea, Mascagni e tanti altri musicisti e letterati resti sbarrato - argomenta l’ex candidato sindaco del centrodestra -. Il Caffè Di Simo, che negli ultimi anni prima della chiusura ha svolto piu’ che altro le funzioni di pubblico esercizio di grande qualità, in passato è stato il luogo in cui la giovane intellettualità cittadina faceva le prime esperienze e scopriva il fascino dell’impegno per la tutela e la valorizzazione di Lucca. Che azione ha svolto dunque in questi due mandati l’amministrazione Tambellini, nonostante le ripetute promesse di impegno a mettere intorno al tavolo tutti i soggetti coinvolti? Sicuramente niente che abbia portato a risultati. Per questo è necessario fare un punto della situazione, per cercare di sbloccare l’empasse che si è creata. Ho letto con interesse in questi giorni l'intervento dei privati proprietari del fondo, che hanno sottolineato come il Caffè Di Simo meriti dei conduttori seri, consapevoli dell'unicità del locale e del suo valore storico- culturale, conduttori non improvvisati che garantiscano con esperienza e professionalità, un recupero di tutte le sue potenzialità, anche nel rispetto dei vincoli imposti dalla Soprintendenza, restituendolo alla città'. Poi una proposta: 'Ritengo che il Comune a questo punto debba valutare, magari in collaborazione con altre realtà come la Fondazione Puccini e in stretto rapporto con la Soprintendenza, di assumere la gestione diretta del prestigioso simbolo attraverso un affitto pluriennale o in alternativa l’acquisto del locale, per far rinascere quel centro culturale che ha in sé l’identità di Lucca, avviando una trattativa con i privati a cui si deve un'importante forma di rispetto per i tentativi fatti fin qui. In questo modo il Di Simo potrebbe rientrare di diritto nel circuito delle location dove si organizzano eventi culturali, mantenendo al contempo la funzione di Caffè. Se è vero che il locale è di proprietà privata, è altrettanto vero che è un patrimonio della città, di fatto un bene pubblico. Se si vuole trovare, sono convinto che una soluzione in un modo o nell’altro possa essere raggiunta. Alla seduta della commissione inviterò tutti i possibili protagonisti della svolta per il futuro'.


--

SìAMOLUCCA

Redazione - inviato in data 03/09/2021 alle ore 15.21.58 - Questo post ha 7 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Mi chiedo - da Anonimo - inviato in data 05/09/2021 alle ore 12.38.17
Impegnare risorse pubbliche per un bar?
Siamo su Scherzi a parte?


---------------------------------------
- Poi poi... - da Anonimo - inviato in data 04/09/2021 alle ore 11.44.31
Mi sono dimenticato l'altra possibilità.
Smontare via Fillungo, metterla su una nave container,
e spedirla, rimontandol, in una città ad una ventina di chilometri dalla costa cinese.
Successo garantito!


---------------------------------------
- Evidenza... - da Anonimo - inviato in data 04/09/2021 alle ore 11.18.44
L'evidenza è che son tutti discorsi da bar, che poi è quello che è.
Oggi se analizzate a fondo l'anima della maggioranza dei politici, scoprirete non esistano più ne destra ne sinistra, per puri motivi numerico-elettorali.
Ogni partito conta pressoché zero quindi sono obbligati dai numeri a cercare di raccattare du voti anche se li trovano sotto il mobile di cucina.
Nello stato di fatto è la cosa più naturale di questo mondo per un commerciante cercar clienti in tutti i modi possibili. Il modo corrente più elegante da queste parti? Promesse.
La realtà è che, purtroppo per loro, esistono anche Leggi dello Stato.
Per questo son tutti discorsi da Caffè.
Poi oggi come oggi mi sa che 'lavorare''lì vorrebbe dire nella pratica tera-tera,
lavorare aggratisse. Anzi chi lavora in certe organizzazioni (ci sono indirettamente passato), oltre a ricevere ZERO, deve pagarsi scarpe vestito, cappellino ed anche il carburante se ha il mezzo a motore. Le uniche cose che riceve sono Promessa e Speranza, entrambe gratis per chi le dà.
Allo stato di fatto e di diritto, non vi resta che trovare una organizzazione no profit, disposta a stampare moneta,
e basta.
Se ci pensate, questa potrebbe prendere in carico anche l'ostello....


---------------------------------------
- Pero', forse, per il Raspini sarebbe un'opportunità - da Anonimo - inviato in data 04/09/2021 alle ore 2.17.28
Dopo la sciacquata che il Raspini prenderà alle elezioni la possibilità di lavorare in un bar per lui non sarebbe da scartare!! Altro che questura!! Ce lo vedrei con una bella camicina bianca attillata, il papillon e la bustina in testa come un barista americano in un quadro di Hopper!! Il Di Simo dovrebbe però cambiar nome. Da Frankie's.

---------------------------------------
- FUORI DI TESTA, STALIN, BUCHARIN, LENIN, KRUSHEV ECC. SONO MORTI DA MOLTO TEMPO!!! - da Anonimo - inviato in data 04/09/2021 alle ore 2.10.16
Giusto nella gloriosa CCCP dei bei tempi anche i bar erano statali!! Santini è un fulgido esempio dell'ex centro destra che di destra non ha più nulla. Sono statalisti selvaggi a un livello che gli ex comunisti non sognano neanche!!

---------------------------------------
- UN CONSIGLIO A SANTINI E C. PER IL CAFFE''DI SIMO - da Anonimo - inviato in data 03/09/2021 alle ore 20.48.10
Il Caffè Di Simo non è uno spaccio aziendale che sta ritto su caffè e cornetti e che può essere comprato e gestito da incapaci tanto la gestione va da se.
Per gestire il Caffè occorre un business plan culturale e di eventi di almeno due anni scritto da professionisti del turismo e della cultura ( cosa che non vedo all'orizzonte)
Un business plan completo sia di eventi che di dati economici e poi si cerca il compratore.


---------------------------------------
- Santini è impazzito ? - da Anonimo - inviato in data 03/09/2021 alle ore 16.52.16
scusi santini ma è forse impazzito??? ma secondo lei il comune dovrebbe comprare un bar , storico quanto vuole , per poi gestirlo??? a parte il fatto che non sa gestire neanche la macchina del caffé sulle scale di palazzo orsetti, lei davvero crede che un ente pubblico possa entrare in concorrenza con altri esercenti del fillungo e mettersi a fare caffé????
Magari tambellini, la mammini e raspini dietro il banco potrebbero anche fare caffé e pasticci(ni) vari, ci sono abituati , con la giannini a servire ai tavoli e sarebbe perfetta ma il comune no , lasciamolo fuori dagli affari di bottega che di mani in pasta in tanti affari c'ha già le mani.
Santini è impazzito con questo rigurgito statalista socialista ? se queste sono le sue idee stiamo freschi!!!!!!!!!!!!!!!


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Politica Lucchese

NON C'È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE

IL 7 GIUGNO A LUCCA L'EVENTO PROMOSSO DAL PD LUCCHESE
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.45.15

NON VORREI VOTARE RASPINI MA.....

Sono un elettore tradizionalmente direi di Centro....destra....non vorrei votare Raspini per punire .......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 22.36.45 (Ricevuto 2 commenti)

Di Vito: 'Condotto Pubblico, nuove cri ..

Di Vito: 'Condotto Pubblico, nuove criticità: serve commissi.......
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 15.42.55

Il Comune e le auto euro O, 1, 2

Il Comune impone divieto di transito all interno del centro .......
Anonimo - inviato in data 05/04/2022 alle ore 19.57.43 (Ricevuto 3 commenti)

Serena verba volant scripta manest ... ..

Cara Serena vatti a rileggere il quadernino che tenevi sul q.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2022 alle ore 17.05.56 (Ricevuto 3 commenti)

Raspini e il “Tagga la Bici”

Assessore la il Progetto “tagga la bici “ da le promosso perché è andato in cantina ?. Quali sono i .......
Anonimo - inviato in data 01/04/2022 alle ore 13.20.59 (Ricevuto 2 commenti)

Manca poco...

Udite udite manca poco !! Attesa la conferenza stampa del.......
Anonimo - inviato in data 24/03/2022 alle ore 16.27.51 (Ricevuto 1 commenti)

sei sei contrario alle opinioni della ..

Se sei contrario all'opinione della Giunta Comunale e non ha.......
Anonimo - inviato in data 21/03/2022 alle ore 16.55.19 (Ricevuto 1 commenti)

Pista ciclabile ...elettorale !! Evviva evviva. !!

Evviva evviva ! Stanno partendo i lavori per completare la pista ciclabile intorno alle mura !! .......
Anonimo - inviato in data 16/03/2022 alle ore 20.40.57

La presentazione del programma di LIST ..

Venerdì 18 Marzo, dalle 18:00 alle 20:00, nella sala del rid.......
Redazione - inviato in data 12/03/2022 alle ore 19.20.30 (Ricevuto 1 commenti)

Centrodestra Lucchese incapace di tutt ..

Facendo due rapidi conti della serva Non avete bloccato l.......
Anonimo - inviato in data 09/03/2022 alle ore 17.11.18 (Ricevuto 7 commenti)

Il Programma di Raspini....niente male ..

Leggo il Programma di Francesco Raspini Sindaco Niente ma.......
Anonimo - inviato in data 07/03/2022 alle ore 19.48.58 (Ricevuto 1 commenti)

SERVE UN PROGETTO CORAGGIOSO DI RIQUAL ..

Le dinamiche in corso richiedono maggiore progettualità e fl.......
Redazione - inviato in data 23/02/2022 alle ore 19.54.51 (Ricevuto 1 commenti)

Via del Fosso: Barsanti (Difendere Luc ..

Lucca, 27 gennaio – La chiusura di via del Fosso in Centro s.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 15.16.02 (Ricevuto 2 commenti)

Centro destra! Ha vinto Raspini!

Uscite pubbliche poco opportune! Cene di carnevale! Facce po.......
Anonimo - inviato in data 05/01/2022 alle ore 18.52.26 (Ricevuto 5 commenti)

'Vergogna Comune, ha cancellato anche ..

Le liste civiche di opposizione SiAmoLucca e Difendere Lucca.......
Redazione - inviato in data 23/12/2021 alle ore 17.38.16 (Ricevuto 1 commenti)

Centrodestra morto! Vittoria Raspini !

Il centrosinistra almeno ha fatto le primarie! Il centrod.......
Anonimo - inviato in data 20/12/2021 alle ore 15.49.54 (Ricevuto 5 commenti)

Parlando, con il dovuto rispetto, del ..

Elezioni Provinciali: Il segretario territoriale del PD, And.......
Redazione - inviato in data 20/12/2021 alle ore 11.44.54 (Ricevuto 1 commenti)

Ci aspettano momenti bui

E così Francesco sarà il candidato per il Centro Sinistra e .......
Anonimo - inviato in data 20/12/2021 alle ore 10.40.17 (Ricevuto 2 commenti)

Raspini i suoi aperitivi free covid ?

Complimenti!. Primarie free covid. Aperitivi Free covid. Zero controlli dei Green Pass!. Allora c.......
Anonimo - inviato in data 17/12/2021 alle ore 17.13.17 (Ricevuto 2 commenti)

Rimpiango Marchini ex assessore

Lo posso dire?. Rimpiango l'ex Assessore Marchini. Ultima sp.......
Anonimo - inviato in data 13/12/2021 alle ore 16.50.37 (Ricevuto 1 commenti)

Farsa Primarie

I cari Raspini e Vietina si confrontino pubblicamente. Il Ca.......
Anonimo - inviato in data 09/12/2021 alle ore 17.17.49 (Ricevuto 1 commenti)

Barsanti : “Il centrodestra ha una pos ..

Elezioni, Barsanti (Difendere Lucca): “Il centrodestra ha un.......
Redazione - inviato in data 09/12/2021 alle ore 10.04.40 (Ricevuto 1 commenti)

Centrodestra: va avanti il confronto s ..

Lucca, 2 dicembre - Prosegue il tavolo composto da Lega, Fra.......
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.06.01 (Ricevuto 3 commenti)

Acquedotto Nottolini, “I progetti annu ..

Acquedotto Nottolini, interrogazione di Barsanti (Difendere .......
Redazione - inviato in data 11/11/2021 alle ore 15.23.28 (Ricevuto 2 commenti)

Piero Angelini SINDACO LUCCA

Non dico altro. Solo lui può vincere e ripristinare L.......
Anonimo - inviato in data 07/11/2021 alle ore 12.22.29 (Ricevuto 3 commenti)

Raspini senza Mascherina, bravo. Bell’ ..

15 ottobre, giornata di introduzione dell’obbligo del teenag.......
Anonimo - inviato in data 16/10/2021 alle ore 9.31.20 (Ricevuto 5 commenti)

Barsanti cosa dice sull assalto ala se ..

Barsanti visto che si candiderà a sindaco di Lucca nelle amm.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2021 alle ore 16.55.28 (Ricevuto 11 commenti)

29/09/2021 Barsanti (Difendere Lucca) sul Caffè Di Simo: “Il ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/09/2021 Lucca, al centro dei nostri pensieri.
14/09/2021 Il Pd al governo in comune non riesce a risolvere ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/09/2021 Elezioni 2022...pd senza dialogo
(Ricevuto 4 commenti)
02/09/2021 “Occasione imperdibile: serve un programma radical...
(Ricevuto 2 commenti)
28/08/2021 C·ORA Lucca Fest: convocata commissione controllo ...
23/08/2021 Santini: 'Processo partecipativo per Manifattura S...
06/08/2021 “Passano i giorni e lo stallo sul canale Benassai ...
(Ricevuto 2 commenti)
28/07/2021 IL RESTAURO DI SAN MICHELE
(Ricevuto 2 commenti)
27/07/2021 Caso S.Concordio, i tre ex candidati sindaco: 'Il ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/07/2021 Manifattura Sud,: 'Prima di deciderne il futuro, i...
(Ricevuto 1 commenti)
22/07/2021 Ruoli in commedia
(Ricevuto 2 commenti)
17/07/2021 Elezioni 2022, il centrodestra: 'Il candidato sind...
(Ricevuto 3 commenti)
12/07/2021 SiAmoLucca: 'Epilogo Manifattura, è la fine di un'...
(Ricevuto 1 commenti)
11/07/2021 Lucca: Creare un'alternativa rossoverde e civica, ...
(Ricevuto 2 commenti)
09/07/2021 il capolavoro politico di Santini
(Ricevuto 3 commenti)
07/07/2021 SiAmoLucca: 'Condotto Pubblico, la commissione e' ...
(Ricevuto 1 commenti)
22/06/2021 Aggressioni in città, Barsanti: centro storico abb...
(Ricevuto 4 commenti)
22/06/2021 Raspini ma davvero..
(Ricevuto 1 commenti)
03/06/2021 Il sondaggio della Winpoll, sulle elezioni a Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
31/05/2021 Panchieri contesta Colucci e Del Ghingaro
(Ricevuto 3 commenti)
22/05/2021 l'Italia ha bisogno della scossa della 'rivoluzion...
(Ricevuto 5 commenti)
08/05/2021 La politica del Coraggio
(Ricevuto 4 commenti)
08/05/2021 Il centrodestra: 'Iniziato il confronto sul progra...
(Ricevuto 1 commenti)
08/05/2021 Panchieri replica a Santini
(Ricevuto 1 commenti)
06/05/2021 Marciapiedi a Lucca
(Ricevuto 3 commenti)
15/04/2021 Fdi, Riccardo Giannoni è il nuovo Presidente provi...
30/03/2021 Tavolo del Centro Destra per le prossime amministr...
(Ricevuto 2 commenti)
27/03/2021 Lucca Civica Non più credibile
25/03/2021 PD, il segretario Andreuccetti presenta la nuova s...
(Ricevuto 1 commenti)
19/03/2021 Barsanti (Difendere Lucca) porta in Consiglio i pr...
14/03/2021 Fa impressione
(Ricevuto 3 commenti)
12/03/2021 FORZA NUOVA: 'DALLE PRIMULE DI ARCURI ALL'ESERCITO...
10/03/2021 sono preoccupato
(Ricevuto 15 commenti)
10/03/2021 E’ l’ora delle scelte condivise.
(Ricevuto 3 commenti)
09/03/2021 Che giri ci sono a Lucca la sera??
(Ricevuto 3 commenti)
26/02/2021 Ex Manifattura Sud, Mallegni: “Fondamentale il rec...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2021 Bocciata nostra proposta che chiedeva di coinvolge...
(Ricevuto 1 commenti)
20/02/2021 Di Vito (SìAmoLucca): 'Esposto in Procura il comit...
(Ricevuto 6 commenti)
19/02/2021 Difendere Lucca parte dal morianese col consiglier...
(Ricevuto 3 commenti)
17/02/2021 No a ringhiere sulle Mura. 'Stiamo pensando a una ...
(Ricevuto 8 commenti)
12/02/2021 Dove è la centralina Arpat?
(Ricevuto 5 commenti)
11/02/2021 Solar station. Certificato il fallimento
(Ricevuto 3 commenti)
09/02/2021 “Da SìAmoLucca coerenza, impegno e visione strateg ...
16/01/2021 Incontro tra Forza Italia e la lista civica SìAmoL ...
(Ricevuto 4 commenti)
21/12/2020 Ass Baccelli cosa ne pensa della Bretella ?
13/12/2020 Noi Liberali si presenta
(Ricevuto 3 commenti)
11/12/2020 Politica, nasce “Difendere Lucca”
(Ricevuto 13 commenti)
01/12/2020 Lucchese, Barsanti: 'Cosa sa l’Amministrazione com ...
(Ricevuto 3 commenti)
30/11/2020 SìAmoLucca: 'Scivolone nella classifica della qual ...
(Ricevuto 5 commenti)
24/11/2020 Ex Manifattura, Santini (SìAmoLucca): 'Nel fine se ...
23/11/2020 Salviamo la Manifattura: 'Superati i mille like su ...
(Ricevuto 2 commenti)
18/11/2020 Ex Manifattura, Forza Italia: “Bene il dietrofront ...
(Ricevuto 2 commenti)
17/11/2020 Cittadini uniti per la Manifattura
(Ricevuto 1 commenti)
17/11/2020 Barsanti: “Bene le soluzioni condivise del Comune, ...
11/11/2020 SìAmoLucca: 'Ok reparto Covid al Campo di Marte
11/11/2020 Ex Manifattura Lucca: Lotti, Marchetti e Mallegni
(Ricevuto 1 commenti)
08/11/2020 Mammini: “Per l’ex Manifattura uno scenario sano e ...
(Ricevuto 6 commenti)
06/11/2020 Emergenza economica: Bindocci e Barsanti presenta ...
06/11/2020 2 milioni per il presidente del Real collegio.
(Ricevuto 1 commenti)
06/11/2020 SìAmoLucca. domani in radio e su Fb conferenza str ...
28/10/2020 Consiglio comunale ordinario per Sostegno e solida ...
(Ricevuto 4 commenti)
27/10/2020 SìAmoLucca: “Positivi al Covid in attesa per ore a ...
(Ricevuto 3 commenti)
25/10/2020 TAMBELLINI HAI CAPITO CHE TUTTE LE ATTIVITÀ SONO S ...
(Ricevuto 1 commenti)
19/10/2020 Di Vito (SìAmoLucca): siamo rimasti a sei mesi fa. ...
17/10/2020 la risposta di SiAmoLucca al Sindaco
(Ricevuto 2 commenti)
16/10/2020 Flash Mob al Tiglio della Stazione
(Ricevuto 2 commenti)
15/10/2020 Ass Bove ora verifichi
(Ricevuto 1 commenti)
14/10/2020 Bar Monica: Bindocci e Barsanti: “anche stavolta a ...
(Ricevuto 8 commenti)
13/10/2020 “Dove va l’Italia”, conferenza con Sallusti al Gra ...
(Ricevuto 2 commenti)
12/10/2020 Nel Centro Sinistra qualcosa si muove....
(Ricevuto 2 commenti)
10/10/2020 SìAmoLucca: 'Mercati e decoro, a Borgo Giannotti s ...
10/10/2020 Raccolta rifiuti:centro storico è invaso dai carto ...
(Ricevuto 3 commenti)
10/10/2020 Inottemperanza
(Ricevuto 1 commenti)
09/10/2020 Bindocci, M5S, sugli alberi vogliamo chiarezza
(Ricevuto 3 commenti)
02/10/2020 Chi esce è bene si dimetta
(Ricevuto 1 commenti)
01/10/2020 e la Manifattura ????
(Ricevuto 4 commenti)
29/09/2020 Tambellini e Italia Viva
(Ricevuto 2 commenti)
23/09/2020 Serve aria nuova nel PD lucchese
(Ricevuto 6 commenti)
22/09/2020 Di Vito, Barsanti e Bindocci: ' Su ex Manifattura ...
(Ricevuto 4 commenti)
21/09/2020 Situazione mense scolastiche: Lucca parte in ritar ...
18/09/2020 Lettera ai discriminati dal PD Lucchese.
(Ricevuto 1 commenti)
18/09/2020 Lucca in diretta pro Puppa e Mercanti
(Ricevuto 4 commenti)
18/09/2020 Il Circolo Centro Storico del PD ex Manifattura Ta ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it