Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 6 febbraio 2023  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Film VIVO! in anteprima nazionale a Lucca Comics and Games

Il gioco di ruolo dal vivo arriva sul grande schermo
L’opera seconda del regista Alfonso Cioce verrà presentata sabato 30 ottobre alle 10.30


La Cna di Lucca è lieta di presentare la premiere del portavoce della Liguria di Cna Cinema ed Audiovisivo.
Si chiama Vivo! ed è l’ultima produzione della MFL Film che porta la firma del regista Alfonso Cioce.

Dopo il successo della presentazione del progetto a Casa Museo Jorn, realizzata grazie al sostegno di Cna Savona, Vivo! approda a Lucca per la premiere nazionale. Il film è infatti stato selezionato per la sezione cinema del Lucca Comics and Games 2021 in quanto prima esperienza italiana di trasposizione sul grande schermo del gioco di ruolo dal vivo. Un’edizione che rappresenta non solo l’eccellenza italiana, ma anche la rinascita dopo lo stop imposto dalla pandemia. La Liguria farà la sua parte con il film di Cioce che, come suggerisce il titolo, è anche un inno alla vita. Appuntamento per sabato 30 ottobre alle 10.30 al Cinema Centrale in via di Poggio 36, Lucca. La proiezione è riservata ai giornalisti e ai possessori del biglietto di ingresso del Lucca Comics and Games.

Il film è stato girato tra Liguria, Toscana e Lombardia e racconta la storia di Guido (Matteo Sintucci). Guido ha 30 anni ed è cresciuto senza una figura materna insieme alla sorella Teresa (Angela Myftari). In una società caotica e disillusa, che non lascia spazio ai giovani, il protagonista trova conforto nel gioco di ruolo dal vivo insieme ai compagni del gruppo OX. Ma la monotonia delle giornate verrà stravolta dall’arrivo di Amanda (Carola Santopaolo). Insieme all’amore, Guido troverà anche la sua strada. Vivo! è un film che parla di rinascita, dell’importanza del gioco in età adulta, di amore, di legami familiari spezzati e poi ritrovati.

MFL Film, casa di produzione ligure, rivolge da sempre particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e per la Toscana è stata scelta Pietrasanta. Il cineasta ha infatti voluto creare un filo rosso che lega la tradizione artistica di Pietrasanta a quella di Albissola Marina, la prima votata alla scultura la seconda alle avanguardie artistiche proposte da Fontana, Picasso e Jorn. La colonna sonora, inedita, è stata scritta da Matteo Garbarini e Giovanni Amelotti. Il brano Living Sky verrà lanciato come singolo. Anche il videoclip porta la firma di Alfonso Cioce, che ha creato un filo rosso con i luoghi del film.


Lucca, 28 ottobre 2021
Ufficio Stampa CNA


SCHEDA

La trama del lungometraggio si articola su tre livelli: il gioco in età adulta, la storia d’amore tra i protagonisti e il trascorso familiare dei due fratelli. Il primo livello si realizza attraverso il gioco di ruolo dal vivo, che è poi la cornice narrativa di tutta la vicenda. Il punto di partenza e di arrivo. Nel cinema italiano quello che in inglese si chiama Larps è un’attività quasi sconosciuta. Vivo! affronta per la prima volta questa tematica.
“La pellicola nasce da una riflessione su alcuni versi di Pablo Neruda. Il poeta dice, parafrasando, che l’adulto che ha smesso di giocare ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. La sensazione che si prova attraverso il gioco è una condizione di costante leggerezza che dovrebbe essere conservata per tutta la vita. Essere vivi, appunto, significa questo. Ho voluto gridare all’importanza del gioco come esperienza di costante ricerca su se stessi e sul mondo e quindi di rivincita”, spiega Alfonso Cioce. “Il punto di vista narrativo non è quello degli eroi, è il dipinto di un’intera generazione e di un Paese in cerca di riscatto. Uno spaccato di vita che diventa storia di tutti”.
 
Vivo! è cofinanziato dal Fondo regionale per l’audiovisivo con risorse del fondo europeo Por Fesr Liguria. La produzione ha ottenuto il sostegno dei comuni di Albissola Marina, Celle Ligure e Stella. Vanta la sponsorizzazione di diversi partner privati tra cui Caffè Gioia. Pur essendo destinato principalmente alla distribuzione sulle piattaforme streaming, Vivo! sarà proiettato anche in alcune sale di tutta Italia.

IL CAST

Matteo Sintucci interpreta Guido. Nato a Cesena (28 anni), fin da piccolo coltiva la sua passione per il teatro. Dopo gli studi alla scuola di recitazione dello Stabile di Genova, Sintucci ha intraprende una carriera cinematografica recitando in Ho bisogno di te e L’Uno. Tra le varie collaborazioni è stato parte del cast di Don Matteo ed è tra i protagonisti della serie tv Petra prodotta da Sky Atlantic, in cui interpreta l’agente Reva.

Carola Santopaolo è Amanda. Direttamente da Salerno, l’attrice (30 anni) è approdata in Liguria dopo essere stata notata dalla produzione del film Era giovane e aveva gli occhi chiari. Ha recitato anche in Passpartù: operazione doppiozero e al fianco di Massimo Ceccherini in Non ci resta che ridere. Lavora come attrice e modella. Fra le sue più note collaborazioni ricordiamo anche quelle con Rocco Hunt e J-Ax.

Angela Myftari è Teresa, la sorella minore del protagonista. Per Angela Vivo! rappresenta l’esordio cinematografico. È nata in Albania, ma è cresciuta a Pietra Ligure dove ha iniziato una carriera da modella. Ora vive tra Londra e l’Italia e sta lavorando a progetti internazionali anche per il piccolo schermo. 

Matteo Garbarini è un cantante chitarrista riconosciuto sul panorama ligure, che vanta diverse collaborazioni con importanti artisti di livello nazionale. Si è esibito nelle più importanti piazze italiane, arrivando anche a partecipare a diversi festival internazionali legati al mondo della musica, in particolare della chitarra. Nel 2015 si è esibito davanti ad Eddie Kramer, storico produttore di Jimi Hendrix, dei Beatles, dei Led Zeppelin, dei Rolling Stones e altri alla Fiera Internazionale della Musica, portando la propria personale interpretazione dei brani di Hendrix e ricevendo i complementi personali del grande produttore. Garbarini è compositore di brani propri e di colonne sonore. Dal 2019 scrive musiche per MFL Film ed è endorser per NDS music. Nel corso degli anni ha messo a segno diverse collaborazioni in studi di registrazione per l’incisione di album di vari artisti.

Alfonso Cioce nasce a Savona nel 1975 e vive a Celle Ligure.  A metà anni Novanta inizia ad occuparsi di news, servizi televisivi e rubriche nelle principali emittenti nazionali. Ricopre diversi ruoli, dal regista all'operatore, dal montatore al fonico. Nel 1998, è tra i fondatori dell’Associazione Progetto Cine Indipendente. Collabora con diverse trasmissioni, tra cui Matrix, Striscia la Notizia, Voyager, Pianeta Mare e Ulisse. Questo percorso gli permette di avere una visione completa del settore e dei vari ruoli tecnici nel campo dell’audiovisivo. Nel 2001 inizia a collaborare in diversi progetti quali documentari, videoclip, cortometraggi e lungometraggi indipendenti. Si ricordano due progetti girati dentro l’ex manicomio di Prato Zanino: il mediometraggio ‘MetaBar’ e il cortometraggio ‘Paura della Paura’, entrambi del regista Giorgio Laveri. In collaborazione con la giornalista ligure Giada Campus, tra il 2006 e 2011, realizza una serie di documentari tra cui ‘Appunti Partigiani’ e ‘Cuba un’isola che resiste’. Nel 2009 fonda la web tv CreaTV. Nel 2014 decide di diventare produttore e regista indipendente. È Graffiti – “The story of a tagging crew” (titolo internazionale) il suo primo lungometraggio, attualmente distribuito dalla casa di produzione americana ‘Summer Hill Entertainment’. A maggio del 2020 Cioce termina la produzione del lungometraggio Vivo! (cofinanziato dal bando Filse Liguria) a cui ha lavorato insieme ad attori di fama internazionale. Nel frattempo, si occupa della pre-produzione del suo prossimo film, ‘Il sentiero del lupo’.

Redazione - inviato in data 28/10/2021 alle ore 12.49.24 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : C.N.A.

Balneari, la riforma non metta in gino ..

La Cna lancia un appello al Governo   Alla vigilia del.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 19.02.38 (Ricevuto 2 commenti)

Innovazioni ed ambiente il futuro dell ..

Si chiude la settimana sull’edilizia sostenibile della Cna
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.54.55 (Ricevuto 1 commenti)

Si chiude la settimana sull’edilizia s ..

Seminario formativo conclusivo a Lucense venerdi 20 maggio
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 14.55.54

Convegno sull’efficienza energetica A ..

Il sistema informativo regionale sull’efficienza energetica .......
Redazione - inviato in data 14/05/2022 alle ore 11.00.26

Settimana sull’edilizia sostenibile da ..

Una settimana di confronto sul comparto a Lucense Cos.......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.20.50

Cna sul traffico dei mezzi pesanti a S ..

Plauso al Comune per il cambio di orario di transito .......
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 15.44.53

Mercato artigianale in piazza Napoleon ..

Fine settimana all’insegna del mercato artigianale quello ch.......
Redazione - inviato in data 26/04/2022 alle ore 22.41.09 (Ricevuto 1 commenti)

Cna sulla nomina del nuovo segretario ..

Intervento di Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca <.......
Redazione - inviato in data 23/04/2022 alle ore 16.44.37 (Ricevuto 1 commenti)

Inadeguata la sospensione del pagament ..

Inadeguata la sospensione del pagamento del suolo pubblico p.......
Redazione - inviato in data 13/04/2022 alle ore 18.53.47

Start up lucchese in evidenza a livell ..

Un progetto per la Lucart esalta le eccellenze tecnologiche .......
Redazione - inviato in data 25/03/2022 alle ore 12.50.16

La Cna sull’accorpamento della Banca d ..

Giannecchini: “Occorre salvare la lucchesità dell’istituto”<.......
Redazione - inviato in data 19/03/2022 alle ore 10.04.28 (Ricevuto 1 commenti)

Caro carburante, serve calmierare i pr ..

I problemi del servizio di trasporto locale e del noleggio c.......
Redazione - inviato in data 14/03/2022 alle ore 15.24.34

Cna avverte: si rischia il blocco dell ..

Gli autotrasportatori in agitazione per i rincari del carbur.......
Redazione - inviato in data 08/03/2022 alle ore 13.08.47

Imprenditoria femminile, convegno Cna ..

Si parlerà del Fondo regionale per l’imprenditoria femminile.......
Redazione - inviato in data 04/03/2022 alle ore 15.10.56

Corso per la sicurezza nei locali pubb ..

Corso per la sicurezza nei locali pubblici Formazione obb.......
Redazione - inviato in data 03/03/2022 alle ore 12.20.13 (Ricevuto 1 commenti)

Cna balneari: “Convinceremo la politic ..

Gestori degli stabilimenti in riunione venerdi 4 marzo a Car.......
Redazione - inviato in data 02/03/2022 alle ore 19.01.47 (Ricevuto 1 commenti)

Cna riunisce gli autotrasportatori Il ..

“Il prezzo del gasolio è diventato insostenibile, per ogni v.......
Redazione - inviato in data 01/03/2022 alle ore 15.46.09

Cna, le conseguenze della guerra sui n ..

Molte esportazioni di artigiani e Pmi ne risentiranno notevo.......
Redazione - inviato in data 25/02/2022 alle ore 12.40.34 (Ricevuto 5 commenti)

LA CNA Balneari a sostegno della categ ..

Contrarietà e insoddisfazione. Sono la prima reazione della .......
Redazione - inviato in data 17/02/2022 alle ore 14.16.45 (Ricevuto 1 commenti)

Cna plaude al rinnovo delle concession ..

Passaggio importante per la categoria La comunica.......
Redazione - inviato in data 15/02/2022 alle ore 12.51.12

LA CNA Balneari non si arrende alla Bo ..

LA CNA Balneari non si arrende alla Bolkestein Consegnato un.......
Redazione - inviato in data 14/02/2022 alle ore 18.59.16 (Ricevuto 1 commenti)

Il Comune rilasci le concessioni agli ..

Lo chiede la Cna commercio su aree pubbliche per il rilancio.......
Redazione - inviato in data 31/01/2022 alle ore 16.41.48

Bonus edilizi, continui cambiamenti me ..

La Cna chiede di superare la restrizione di un’unica cession.......
Redazione - inviato in data 27/01/2022 alle ore 13.01.12

Nuova sentenza del Consiglio Di Stato per i balneari

Ne ha parlato la Cna nel direttivo a Viareggio   Una nuova sentenza del Consiglio di Stato.......
Redazione - inviato in data 19/01/2022 alle ore 18.55.29

Mercato Don Baroni: Urgente un interve ..

La Cna commercio aree pubbliche propone la riqualificazione<.......
Redazione - inviato in data 17/01/2022 alle ore 15.34.00 (Ricevuto 4 commenti)

CORDOGLIO CNA PER LA SCOMPARSA DI EMIL ..

La direzione della Cna provinciale e nazionale accoglie la n.......
Redazione - inviato in data 12/01/2022 alle ore 19.07.14

Imprenditoria femminile, speranze conc ..

Bilancio annuale della presidente del Comitato Impresa Donna.......
Redazione - inviato in data 30/12/2021 alle ore 10.45.50

Positivi la cancellazione del tetto Is ..

Ne parla Marco Magnani, presidente Cna Costruzioni Lucca .......
Redazione - inviato in data 27/12/2021 alle ore 15.11.31

19/12/2021 Cna incontra i balneari
(Ricevuto 2 commenti)
17/12/2021 Babbo Natale ed elfi al mercato artigianale in San...
13/12/2021 Mercato artigianale natalizio in piazza San Fredia...
11/12/2021 Artigianato artistico, tutela e sviluppo Alle Scud...
10/12/2021 Cna Impresa donna e benessere presenta “La Divina ...
08/12/2021 Alfabeto Temporaneo, manifatture e design
02/12/2021 Mercato artigianale in piazza SAN GIUSTO Creart il...
01/12/2021 Legge di bilancio: non depotenziare i bonus per l’...
(Ricevuto 1 commenti)
11/11/2021 Gli eventi di “Alfabeto Artigiano” a Seravezza
11/11/2021 MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA S. FREDIANO Creart i...
10/11/2021 Urgente la riforma del demanio a tutela di concess...
(Ricevuto 1 commenti)
09/11/2021 Cna, i Comuni rilascino le concessioni agli ambula...
08/11/2021 Cna, per l’edilizia serve stabilità nel tempo
05/11/2021 Affitto di poltrona/cabina: un’opportunità per le ...
02/11/2021 Controlli alle caldaie per la sicurezza La Cna spi...
30/10/2021 IL LAVORO SOSTENIBILE - “DOTI IMPRENDITORIALI PE...
27/10/2021 Cna Impresa Donna, la neo presidente si presenta a...
25/10/2021 CNA, sbagliato annullare il mercato in piazzale Do...
(Ricevuto 1 commenti)
21/10/2021 Decima edizione di “Alfabeto Artigiano” a Seravezz...
21/10/2021 Cna: “Incomprensibile limitare il Superbonus 110% ...
10/10/2021 MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA S. FREDIANO Creart i...
07/10/2021 FIERE DEL SETTEMBRE LUCCHESE – VALUTAZIONE POSITIV...
27/09/2021 INCONTRO PER LA CURA DEL PAESAGGIO
22/09/2021 Cordoglio CNA per la scomparsa di Massimo Del Chia...
06/09/2021 MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA SAN GIUSTO Creart il...
06/08/2021 ELETTA LA NUOVA PRESIDENZA CNA
04/08/2021 MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA NAPOLEONE
(Ricevuto 1 commenti)
28/07/2021 Cna, eletta la nuova presidente di Impresa Donna
22/07/2021 Disagi per gli autotrasportatori
(Ricevuto 2 commenti)
20/07/2021 Mercato artigianale in Piazza Anfiteatro Creart il...
17/07/2021 Cna. Riconferma all’unanimità di Andrea Giannecchi...
16/07/2021 Cna, urgente rivalutare il mercato nell’area Baron...
15/07/2021 Assemblea elettiva Cna Lucca
14/07/2021 La Cna parla di artigianato artistico a Villa Borb...
11/07/2021 Cna, no agli hobbisti nei mercati
(Ricevuto 1 commenti)
09/07/2021 Assi viari, ponte sul Serchio, cavalcavia di Querc...
05/07/2021 Apuane libere da chi?
30/06/2021 Cordoglio CNA per la scomparsa di Marcello Petrozz...
26/06/2021 MERCATO ARTIGIANALE IN PIAZZA S. FREDIANO Creart i...
24/06/2021 Giudice lucchese alla Coppa del Mondo di Tiro a Se...
18/06/2021 Cna trasporti sul collegamento Garfagnana - Versil...
(Ricevuto 1 commenti)
17/06/2021 Turismo, indagine Cna: per il weekend si prevede i...
11/06/2021 Fiere, concessioni e suolo pubblico. Cna incontra ...
09/06/2021 Rinnovata la dirigenza di Cna Comunicazione e Terz ...
07/06/2021 Lucchese, comune e imprenditori : qualcosa si muov ...
06/06/2021 Rinnovato il contratto dell’autotrasporto
04/06/2021 Cna, bolla speculativa per il Superbonus 110%
(Ricevuto 10 commenti)
01/06/2021 Cna, no al commercio non professionale
28/05/2021 Cna artigianato artistico, Sabrina Mattei riconfer ...
27/05/2021 Cna, appello ai Comuni per il rinnovo delle conces ...
24/05/2021 Piano di mobilità e sosta nel centro storico
21/05/2021 Eletta la nuova dirigenza di Cna commercio su aree ...
11/05/2021 Gli artigiani espongono all’Atelier Ricci
30/04/2021 Aumento del canone minimo del demanio marittimo
(Ricevuto 1 commenti)
23/04/2021 Cna, delusione per le riaperture nell’agroalimenta ...
23/04/2021 Cna, bene il mercato del primo maggio a Querceta
17/04/2021 Cna, fattore tempo fondamentale per la Perini Navi
12/04/2021 Covid 19, arriva il bando regionale per l’artigian ...
10/04/2021 Cna, riprendere subito il mercato dell’Antiquariat ...
08/04/2021 Cna, sette imprese su dieci non riceveranno sosteg ...
06/04/2021 Cna, il Comune proceda con il rimborso per il suol ...
01/04/2021 Cna, sospendere la normativa per i NCC
31/03/2021 Acconciatura ed estetica, le imprese regolari devo ...
27/03/2021 Cna benessere e sanità: le chiusure fanno aumentar ...
26/03/2021 Cna Lucca, “troppe imprese ancora escluse dai cont ...
17/03/2021 CORDOGLIO CNA PER LA SCOMPARSA DI MAURO FAVILLA
17/03/2021 No al mercato, no ai ristori: ambulanti in diffico ...
13/03/2021 Cna Balneari, prioritario difendere estensione al ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/03/2021 Ridefinire il mercato settimanale in piazzale Don ...
(Ricevuto 2 commenti)
11/03/2021 Parrucchieri e estetisti, beni di prima necessità?
10/03/2021 Cna: non condividiamo la scelta di Viareggio rossa
04/03/2021 A rischio l’attività di cavalli e carrozza nel cen ...
(Ricevuto 6 commenti)
03/03/2021 Ritardi nell’erogazione della cassa integrazione a ...
02/03/2021 LA FITA CNA sulla ricostruzione del cavalcavia di ...
02/03/2021 Nuovo DPCM in arrivo , 'Preoccupazione e allarme p ...
25/02/2021 Cna chiede ai Comuni l’esenzione del suolo pubblic ...
16/02/2021 Finanziamenti per imprese femminili e giovanili da ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/01/2021 Le imprese dell’indotto della Perini Navi in grave ...
12/01/2021 Cna preoccupata per la crisi di Perini Navi
05/01/2021 Nasce a Lucca “The Big Breath”, start up a vocazio ...
(Ricevuto 1 commenti)
30/12/2020 Covid, niente spostamenti fra Comuni in zona rossa
18/12/2020 Zona rossa, i servizi di estetica devono essere ga ...
16/12/2020 Natale, “compra artigiano, compra italiano”. Appel ...
(Ricevuto 1 commenti)
15/12/2020 Cna chiede intervento dei parlamentari lucchesi pe ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it