Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 2 dicembre 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Paper Board Alliance (PBA) cresce ancora e acquisisce la lucchese Tecno Paper

Paper Board Alliance - PBA ha acquisito Tecno Paper, azienda metalmeccanica a Marlia (LU) che produce attrezzature e macchine per cartiere, creata nel 2005 dall’esperienza di alcuni tecnici esperti nelle lavorazioni di metalli.

L’acquisizione dell’azienda lucchese, notevolmente cresciuta negli anni e che ad oggi conta circa 60 dipendenti e circa 9 milioni di fatturato, è stata formalizzata ieri (venerdì 5 marzo) con la girata delle azioni.

L’accordo prevede il mantenimento del 30% della società nelle mani di due dei soci fondatori di Tecno Paper, Claudio Ferrari e Paolo Baldaccini, con il 15% ciascuno, e l’acquisizione del 70% da parte di Paper Board Alliance - PBA, la Holding che unisce Cartiera dell’Adda e Industria Cartaria Pieretti - ICP, aziende produttrici di carta e cartoncini 100% riciclati nei rispettivi stabilimenti di Lecco e di Marlia (Lucca).

Paper Board Alliance S.p.A. è stata assistita nell’operazione dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Partners con un team composto dal partner Luca Minoli, dal counsel Francesco Buoso e dall’associato Tommaso Soragni. Mentre Ceresio Investors (gruppo bancario svizzero con sede anche a Milano e Londra), sotto la guida di Alessandro Santini, ha affiancato come financial advisor i soci venditori e Tecno Paper e ha seguito tutti gli accordi riguardanti i soci che rimarranno nella compagine azionaria.

Con questa operazione PBA prosegue il suo percorso di crescita: dopo l’acquisizione dell’80% di ICP nel luglio 2018, quella di Tubicom tramite ICP nel gennaio 2020 e la recente uscita di Tiziano Pieretti dal capitale societario e da tutti gli incarichi nei CDA del gruppo (dicembre 2021), ad oggi la Holding della famiglia Cima è tornata ad avere la totalità del capitale del Gruppo cartario PBA e, come annunciato a dicembre scorso, prosegue nell’attuazione di un programma di sviluppo per linee interne ed esterne.

“Da tempo - dichiara Giuseppe Cima, Presidente di Paper Board Alliance – stiamo lavorando a un programma di miglioramento degli aspetti di organizzazione funzionali alla crescita della produzione. Lo facciamo coniugando la nostra esperienza familiare col rafforzamento della struttura manageriale, responsabile della pianificazione strategica. L’obiettivo del Gruppo per i prossimi anni è quello di continuare a crescere. Vogliamo farlo sia attraverso operazioni “orizzontali”, ovvero acquisendo altre cartiere per poter specializzare gli stabilimenti con conseguenti vantaggi di costi e di qualità, sia attraverso operazioni “verticali”, ovvero tramite progetti di integrazione con la supply chain basati sull’aumento della nostra capacità innovativa e dello sviluppo tecnologico, da sempre cardini della nostra attività. L’operazione con Tecno Paper si inserisce bene in questo quadro perché ci consente di fare un ulteriore salto di qualità assicurandoci l’assistenza di un partner tecnologico qualificato in grado di offrire soluzioni sempre più customizzate, evitando al contempo il rischio di vederlo acquisito da un grande player impiantistico straniero che ne possa snaturare le peculiarità”.

Il Gruppo PBA, che ha chiuso l’esercizio 2021 con un organico di 250 persone, una produzione 320.000 t di carta prodotta, un fatturato consolidato stimato in circa € 130 mln e volumi in forte crescita, oltre ai centri produttivi di Lecco e Marlia (Lucca) annovera 3 società operative: una specializzata nell’acquisto della materia prima, un centro taglio e logistico nel lodigiano, una subsidiary per la gestione dei rifiuti. È poi del 2020 la costituzione della Holding operativa che, oltre a detenere le partecipazioni, offre alle società del Gruppo servizi qualificati in ambito finanziario e amministrativo, tecnico, logistico, commerciale e IT.

“Tecno Paper – continua Cima - opererà in piena autonomia, sotto la salda guida di Paolo Baldaccini, che avrà il ruolo di Presidente e AD. Il nostro proposito è quello di garantire a Tecno Paper le condizioni affinché possa continuare la crescita sul mercato, aumentando la qualità dei servizi offerti e la gamma dei macchinari realizzati per conto dei propri clienti. Con l’ingresso nel Gruppo – conclude Cima – Tecno Paper potrà beneficiare delle competenze manageriali già presenti nella nostra organizzazione e delle esperienze delle nostre cartiere in materia di progettazione impiantistica. Inoltre, potrà avvalersi del supporto finanziario, amministrativo e legale da parte della Holding del Gruppo, importante per superare in scioltezza le ciclicità del mercato”.

“L’incontro con PBA – aggiunge Paolo Baldaccini, Amministratore delegato di Tecno Paper e figura chiave nel passaggio dell’azienda a PBA - è avvenuto quando ci siamo trovati a fare per loro il progetto di una nuova ribobinatrice: abbiamo fatto lo studio, la macchina gli è piaciuta, l’abbiamo installata e ci siamo confrontati per l’avvio e l’installazione. Da qui è nata questa collaborazione che si è rafforzata nel tempo fino ad arrivare alla partecipazione di PBA nella Tecno Paper. L’unione di queste due realtà, di competenze diverse ma complementari, porterà ad avere benefici futuri dal punto di vista della proposta, dell’offerta che possiamo fare alle cartiere: perché al di là della mera lavorazione meccanica, la cartiera ha bisogno di un servizio mirato, di soluzioni specifiche e dedicate che soltanto chi ha un’elevata conoscenza nella produzione della carta e non solo meccanica, può dare. Grazie all’esperienza di PBA svilupperemo nuove attività, già in programma, nell’ambito sia del service, ovvero relative all’assistenza e all’intervento dei nostri tecnici in cartiera, sia della realizzazione di nuove lavorazioni meccaniche di elevata specializzazione che andremo a creare da zero per poter offrire ai clienti un servizio ancora più completo. Mi riferisco ad attività di progettazione relative non solo alle ribobinatrici e agli arrotolatori, ovvero il “winding system technology” che da sempre è il nostro core business, ma anche all’adeguamento delle linee produttive, ovvero delle macchine continue, dove potremmo offrire soluzioni appropriate e funzionali per lo scopo richiesto. Ciò proprio perché questa sinergia ci permetterà di testare, all’interno del gruppo, quello che viene fatto, e di presentarlo sul mercato già con un elevato grado di efficienza”.

Redazione - inviato in data 05/03/2022 alle ore 16.26.39 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Comunicati Stampa

FRANTOI COME CANTINE PER SPINGERE TURI ..

OLEOTURISMO: COLDIRETTI LUCCA, FRANTOI COME CANTINE PER SPIN.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.50.46

“CASAMICA ANFFAS”

DOPO DI NOI, “CASAMICA ANFFAS”: INAUGURATO IL PRIMO APPARTAM.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 19.29.56

Rischio siccità, iniziata la distribuz ..

Il Consorzio invita a un uso sapiente delle risorse L.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 12.55.48

BILANCIO POSITIVO PER LUCENSE: RICAVI ..

LUCCA, 25 maggio 2022 - Chiude col segno più il bilancio 202.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 16.21.08

La produzione industriale a Lucca, Pis ..

La produzione industriale a Lucca, Pistoia e Prato nel 1° tr.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 9.42.20

Geal mette in esercizio la nuova tubazione idrica a Sant'Alessio

Le zone dove mercoledì 25 maggio potrà mancare l'acqua dalle 8.30 alle 20.30 LUCCA. Verrà mes.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 12.44.30

Capitan Avis, il gioco che promuove la ..

Scuola, a Fiera Didacta Italia presentato Capitan Avis, il g.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 11.38.12

FILIERA CORTA PER IL RECUPERO DEL VETR ..

FILIERA CORTA PER IL RECUPERO DEL VETRO:SISTEMA AMBIENTE SIG.......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 20.11.16

AKERON CRESCE E APRE LE SUE PORTE A 50 ..

Un cronoprogramma per accrescere l’organico con giovani entu.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 16.04.39

GEAL presenta il concorso 'Vinci con l ..

Continua il percorso di GEAL per la promozione della bollett.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 10.40.56

Andamento delle imprese lucchesi nel I ..

Lucca, 13 maggio 2022 – Nel corso dei primi tre mesi del 202.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 15.12.49

Lotta alla plastica nei fiumi: la rice ..

Come è cresciuto in tre anni l'evento di pulizia partecipata.......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 15.10.45

INCIDENTE ALTOPASCIO: COLDIRETTI LUCCA ..

Toscana la primo posto per incidenti causati da animali. Pes.......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 12.56.04 (Ricevuto 1 commenti)

Lavoro: a maggio le imprese programman ..

L’approssimarsi della stagione estiva spinge la richiesta di.......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 12.49.03

Protocollo d’intesa per la prevenzione ..

Stamattina, presso la Questura di Lucca, è stato Sottoscritt.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 14.56.46

Alla cerimonia della Fedeltà al Lavoro ..

Lucca, 9 maggio 2022 – L’on. Riccardo Zucconi, deputato e co.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 15.49.57

Sconnettiamoli

Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale pe.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 12.07.46 (Ricevuto 1 commenti)

“Quasi un musical”: chitarra e voce, G ..

Giovedì 12 maggio, alle ore 16:00, nei locali del Centro Chi.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 11.50.17

Consegnati gli attestati della Fedeltà ..

Consegnati gli attestati della Fedeltà al lavoro e del Progr.......
Redazione - inviato in data 08/05/2022 alle ore 16.55.40

Appello al ministro dell’istruzione

Appello al ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, su pr.......
Redazione - inviato in data 08/05/2022 alle ore 11.18.32

Nuovi attrezzi da lavoro ecologici al ..

Prosegue la transizione ecologica dell'Ente di Bonifica Tosc.......
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.30.25 (Ricevuto 1 commenti)

DISCRIMINAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE ..

DISCRIMINAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE DUE BANDI ‘INEDITI.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 16.24.03

NUOVI GARBY NELLE FRAZIONI

NUOVI GARBY NELLE FRAZIONI A PONTE A MORIANO, SANT’ALESSIO E.......
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 20.18.50 (Ricevuto 1 commenti)

5 maggio 2022: le “Giornate della legalità” all’ISI Pertini

Gli studenti del Pertini incontrano i vertici della Guardia di Finanza della provincia di Lucca sul.......
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 19.54.37

FONDAZIONE CRL: BILANCIO POSITIVO NEL ..

Eletti quattro nuovi soci, due i confermati FONDAZION.......
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 15.34.47 (Ricevuto 1 commenti)

Geal, nuovo record di investimenti nel ..

Approvato il bilancio dagli azionisti. Confermati presidente.......
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 15.14.05

La Cooperativa La Luce annuncia una pu ..

La Cooperativa La Luce annuncia la prossima uscita di una pu.......
Redazione - inviato in data 02/05/2022 alle ore 14.45.30 (Ricevuto 2 commenti)

Festa del lavoro per docenti della scu ..

In occasione della Festa del lavoro, anche quest’anno, è imp.......
Redazione - inviato in data 01/05/2022 alle ore 10.41.48

30/04/2022 Successo per l’incontro di Giuliano Amato con la c...
(Ricevuto 2 commenti)
29/04/2022 BONUS EDILIZI: LA LETTERA DEGLI ARCHITETTI AL PRES...
29/04/2022 CAMBIA IL CALENDARIO PER LE 
UTENZE NON DOME...
29/04/2022 il calendario del Gruppo Micologico e Naturalistic...
28/04/2022 La musica e i luoghi – Visita guidata all’ex osped...
27/04/2022 nota di ringraziamento alla Fondazione Cassa di Ri...
27/04/2022 Geal rinnova l'acquedotto de Le Vene
25/04/2022 “A scuola di dinosauri”: i bambini saranno paleont...
22/04/2022 'Interconnettiamoci, ma con la testa!'
21/04/2022 Il nuovo bando per le borse di studio post-dottora...
21/04/2022 I dati del credito nel periodo della pandemia
21/04/2022 IMPRESA 4.0: DAI DATI ALLE INFORMAZIONI: 
 N...
(Ricevuto 1 commenti)
20/04/2022 UNA PASSEGGIATA CON L’ARCHEOLOGO
20/04/2022 UN’OPERA D’ARTE PER IL MUSEO BARSANTI E MATTEUCCI
(Ricevuto 2 commenti)
19/04/2022 Trapianti, l'appello di Avis: “Toscani generosi, m...
18/04/2022 INFORMATIZZAZIONE DEI SERVIZI: SISTEMA AMBIENTE SE...
(Ricevuto 1 commenti)
16/04/2022 A caccia con Giacomo!, una caccia al tesoro per sc...
15/04/2022 I dati del credito nel periodo della pandemia
14/04/2022 PASQUA: LE FESTIVITA’ DELLA RIPARTENZA PER GLI AGR...
14/04/2022 San Francesco e oratorio degli Angeli Custodi Ape...
13/04/2022 Marco Brinzi sarà il protagonista del monologo ded...
13/04/2022 L’EDUCAZIONE STRADALE SI IMPARA A SCUOLA
(Ricevuto 3 commenti)
13/04/2022 DALLA FONDAZIONE CRL 1,2 MILIONI PER LE ATTIVITÀ C...
(Ricevuto 2 commenti)
11/04/2022 Referendum - voto per i residenti all'estero
10/04/2022 Una giornata di pulizia con Plastic Free
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 A Lucca McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald do...
08/04/2022 C.R.I - Stop alle discriminazioni
07/04/2022 l'assemblea ordinaria dei soci della Misericordia ...
07/04/2022 Consulente digitale delle pensioni, INPS da voce a...
07/04/2022 Piantati 105 nuovi alberi nelle sedi del Consorzio
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2022 Industria cartaria italiana hub fondamentale di so...
04/04/2022 Inaugurato lo Spazio Prevenzione Oculistica all'in...
04/04/2022 Retiambiente: 'Le gare portano risparmio'
(Ricevuto 1 commenti)
03/04/2022 Niente più cattivi odori alla stazione ecologica d...
02/04/2022 Giornata internazionale dell'autismo 2022. Propost...
01/04/2022 Gli anni ‘70, ‘80 e ‘90, con Lucca Collezionando
01/04/2022 Un viaggio nei luoghi dell'acqua di Lucca sulla ri...
29/03/2022 ADOLESCENZA E SESSUALITÀ AL CENTRO DEL PRIMO INCO...
29/03/2022 Centro studi lionistici: Pianificare e controllare...
29/03/2022 Aperte le iscrizioni per il nuovo corso quadrienna...
26/03/2022 Fondazione Barsanti e Matteucci _ Nuovo allestimen...
(Ricevuto 1 commenti)
24/03/2022 Via di Ronco e via Martiri delle Foibe ripulite da...
(Ricevuto 1 commenti)
24/03/2022 “Da maggio 2020 costi dei prodotti agricoli più ch ...
23/03/2022 Lucca Comics & Games a Falconara con l'Anime vocal ...
22/03/2022 RFI, LINEA LUCCA – VIAREGGIO: INTERVENTI DI MANUTE ...
20/03/2022 Misericordie toscane: parte domattina la quarta sp ...
19/03/2022 Dopo la pandemia, la guerra
18/03/2022 Congedo obbligatorio e facoltativo di paternità da ...
18/03/2022 Alla Croce Rossa un nuovo corso gratuito sulle man ...
18/03/2022 Sulle strade di Puccini: pronti per il via 1^ Cic ...
18/03/2022 Concorso infanzia e primaria, graduatoria di merit ...
17/03/2022 Arriva Photolux Kids: la biennale internazionale d ...
17/03/2022 Geal, dai risparmi per la bolletta web un sostegno ...
16/03/2022 Lavoro: oltre 2.200 assunzioni previste dalle impr ...
16/03/2022 Assegno Unico e Universale: iniziati i pagamenti p ...
15/03/2022 Un viaggio nelle neuroscienze: doppio appuntamento ...
15/03/2022 Un volume e un album musicale nel segno del Maestr ...
14/03/2022 Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese
14/03/2022 DA FORMETICA: Disegno e progettazione industriale, ...
14/03/2022 Cyber security e Imprese 4.0: Lucense dà appuntame ...
12/03/2022 Federico Albini, misure immediate per il settore t ...
11/03/2022 Raccolta rifiuti Covid: anche i soggetti positivi ...
11/03/2022 RFI, Linea Firenze – Pistoia – Viareggio: Proseguo ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/03/2022 Crescita del +15,3% dell’export in provincia di Lu ...
11/03/2022 AL VIA LUNEDÌ LA SETTIMANA DEL CERVELLO
(Ricevuto 1 commenti)
11/03/2022 CARO PREZZI, ANCE: COSI’ IL PNRR FALLISCE
(Ricevuto 1 commenti)
11/03/2022 Divieto di abbruciamento dei residui vegetali
10/03/2022 Le Fondazioni bancarie lucchesi nell'iniziativa AC ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Incontri on-line per imparare i trucchi di orto, f ...
09/03/2022 I programmi occupazionali delle imprese lucchesi n ...
08/03/2022 Guerra, l'andamento dei prezzi energetici e le pre ...
08/03/2022 Molte le cartiere italiane costrette a sospendere ...
07/03/2022 il nuovo consiglio dell’Ordine dei Dottori Commerc ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/03/2022 Nel 2021 crescita sensibile per l’imprenditoria fe ...
05/03/2022 A Lucca arriva Glutton: l'aspirapolvere potenziato ...
(Ricevuto 2 commenti)
04/03/2022 Grande successo per il convegno “La risoluzione ne ...
04/03/2022 “L’OCCHIO DEL TEMPO”: GLI SCATTI DELLA NATURA CHE ...
(Ricevuto 1 commenti)
03/03/2022 Dare priorità all’impiego della cogenerazione indu ...
03/03/2022 Ecco i nuovi bandi FCRL. Si parte con l'inclusione ...
03/03/2022 Il Piano Industriale di Essity prevede investiment ...
02/03/2022 Associazione Salvemini Lucca “pensieri liberi con ...
01/03/2022 VerdeMura 2022 al via gli incontri on line gratuit ...
01/03/2022 Jam Academy diventa partner del “Tour Music Fest”, ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2022 Una giornata di studi sulla risoluzione negoziale ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it