II edizione 19 giugno – 31 luglio 2021
Castelnuovo di Garfagnana | Lucca - Rocca Ariostesca
LETTERATURA MUSICA TEATRO CINEMA
Giulio Casale, Emanuele Trevi, Eccentrici Dadarò: nuovi appuntamenti con VIVERE CASTELNUOVO la rassegna organizzata da Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana e Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana. Da mercoledì 7 a domenica 11 luglio 2021, sotto la Rocca Ariostesca, incontri, eventi letterari, spettacoli di musica, teatro e cinema ad ingresso gratuito e nel rispetto delle normative anti covid.
Mercoledì 7 luglio, alle ore 21.00, le gags esilaranti e i trucchi sorprendenti di “Incomica. Il (non)sense della vita” della compagnia Eccentrici Dadarò, con Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti. Uno spettacolo tout public per il pubblico di ogni età fra magie, clown e comicità. Giovedì 8 luglio, alle ore 21.00, per la rassegna cinematografica a cura della Consulta dei Giovani Castelnuovo di Garfagnana, “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores, road movie sul legame inatteso che si crea fra un padre e il figlio adolescente autistico che non aveva mai incontrato. Venerdì 9 luglio, alle 21.00, un importante omaggio a Giorgio Gaber nell’incontro spettacolo “Una nuova coscienza” con Andrea Tagliasacchi, Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Paolo Dal Bon, Presidente Fondazione Gaber, e Giulio Casale. Un dialogo accompagnato dalle proiezioni di alcuni filmati del signor G a cui si alternano le canzoni eseguite alla chitarra da Giulio Casale, grande e acclamato interprete del cantautore milanese. Sabato 10 luglio, alle ore 21.30, sul palco del Teatro Alfieri Giuseppe Bruno, Stefano Guarino, Carlo Palese e Maurizio Sciarretta in un concerto di musica da camera. Domenica 11 luglio, alle ore 21.00, per la rassegna “La bella estate” Alba Donati dialoga con Emanuele Trevi finalista al Premio Strega con Due vite (Neri Pozza): quelle di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia.
INFO
Ingresso gratuito. Prenotazioni Tel 0583 641007 o Email info@castelnuovogarfagnana.org
Info sulla pagina Facebook Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana
Prenotazioni entro 2 ore prima di ogni spettacolo a partire da ogni lunedì per gli eventi della settimana in corso.
Ingresso a pagamento solo per gli eventi al Teatro Alfieri: Prenotazioni Scuola Civica di Musica Tel. o WhatsApp:+39 388 467 1502 dalle ore 15 alle 19.30
PROGRAMMA “VIVERE CASTELNUOVO” 7-11 luglio 2021
Mercoledì 7 luglio – ore 21.00
Teatro
INCOMICA
Il (non)sense della vita
Una produzione Eccentrici Dadarò
Coproduzione Comune di Montegranaro/Festival Veregra Street
Con il sostegno di
Regione Lombardia – Progetto NEXT 2020
IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia (un progetto di Circuito CLAPS e Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, Zona K)
con Andrea Ruberti, Dadde Visconti, Umberto Banti Primo spettatore Mario Gumina
scene Claudio Micci costumi Lidia Maestrello
Tra gags esilaranti e lazzi sorprendenti i tre personaggi accompagneranno il pubblico nel viaggio della Vita, fatto di cadute e fallimenti, successi e trionfi. Sempre insieme, alle volte amici, altre rivali, in un equilibrio instabile per raggiungere l’ambita meta: la felicità! L’Arte del Trasformismo, utilizzata come “macchina del tempo”, li farà peregri- nare tra passato e futuro facendoci amare le loro avventure o sventure, come solo i Clown sanno fare.
Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. L’elemento di eterogeneità del gruppo ha permesso la realizzazione di progetti artistici destinati a tipologie di pubblico differenti e proposti con linguaggi distinti. Teatro di Prosa, Teatro Ragazzi e Teatro di Strada sono paritariamente campi di indagine sulla comunicazione attraverso il Teatro, in una ricerca di equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico. I diversi premi Nazionali e Internazionali vinti nel corso degli anni e i più di 200 spettacoli realizzati annualmente in tutta Italia e Europa, hanno fatto della Compagnia una delle realtà più solide del panorama teatrale italiano di questi anni.
Giovedì 8 luglio – ore 21.00
Effetto cinema
“Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores (2019)
Trieste. Vincent ha 16 anni e un grave disturbo della personalità, con il quale sua madre Elena si confronta da sempre. Col tempo ad aiutare Elena nell'impresa è sopraggiunto suo marito Mario, che ha imparato a voler bene a Vincent come ad un figlio e l'ha adottato legalmente. Ma quando sulla scena irrompe Willi, il padre naturale del ragazzo che ha abbandonato lui ed Elena alla notizia della gravidanza, quel poco di equilibrio che si era instaurato con un figlio gestibile a stento si rompe, e Vincent trova la via di fuga che cercava: si infila nel furgone di Willi, cantante da matrimoni e da balere soprannominato 'il Modugno della Dalmazia', ora diretto verso una tournée nei Balcani. I protagonisti sono marionette del destino: Willi, Elena e Mario vengono infatti manovrati da Vincent che li trascina in un'avventura picaresca tra Slovenia e Croazia, impedendo loro di adagiarsi su una quotidianità fino a quel momento accettata come immutabile. Nel 2020 il film ha ricevuto diverse nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
Venerdì 9 luglio – ore 21.00
Omaggio a Giorgio Gaber. Incontro spettacolo “Una nuova coscienza”
con Andrea Tagliasacchi, Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Paolo Dal Bon, Presidente Fondazione Gaber e il cantautore Giulio Casale. Canzoni, immagini e riflessioni sul Signor G.
Nell’ambito delle numerose attività della Fondazione Gaber, gli incontri-spettacolo hanno sempre trovato ampi spazi di programmazione. L’alternanza di contributi filmati, esecuzioni musicali dal vivo e momenti di riflessione ‘alta’ contribuiscono infatti a creare un percorso intellettuale ed emotivo interessante e coinvolgente.
L’incontro spettacolo ‘Giorgio Gaber è… Una nuova coscienza’ si avvale della presenza di Andrea Tagliasacchi che nel 2004, in qualità di Presidente della Provincia di Lucca, diede vita al ‘Festival Gaber’, tuttora una delle più importanti manifestazioni artistico-culturali del panorama nazionale e di Giulio Casale uno dei migliori interpreti della canzone colta italiana e internazionale che eseguirà alcuni brani fondamentali del Teatro-Canzone. Importanti e rari contributi filmati, particolarmente suggestivi, testimonieranno inoltre in modo eloquente la figura e l’opera del Signor G. La presenza del presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon offrirà, dell’Artista, una testimonianza diretta e originale.
Sabato 10 luglio – ore 21.30
IAM Festival
Concerto musica da camera con Giuseppe Bruno, Stefano Guarino, Carlo Palese e Maurizio Sciarretta al Teatro Alfieri
Alcuni dei prestigiosi docenti della XIX edizione del Festival si esibiranno nel Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana concentrando la loro proposta sulla musica da camera. Giuseppe Bruno, Stefano Guarino, Carlo Palese e Maurizio Sciarretta, tutti musicisti premiati dalla critica tra i maggiori esponenti del panorama nazionale, insieme sul palco per una serata dall’indubbio valore artistico e culturale.
Domenica 11 luglio – ore 21.00
La bella estate
Incontro con Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza)
«L’unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti è cercare la distanza giusta, che è lo stile dell’unicità». Cosí scrive Emanuele Trevi in un brano di questo libro che, all’apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima prensile e sensibile, cosí propensa alle illusioni. Ne ridisegna i tratti: la fisionomia spigolosa, i lineamenti marcati del primo; l’aspetto da incantevole signorina inglese della seconda, cosí seducente da non suggerire alcun rimpianto per la bellezza che le mancava. Ne mostra anche le differenti condotte: l’ossessione della semplificazione di Rocco Carbone, impigliato nel groviglio di segni generato dalle sue Furie; la timida sfrontatezza di Pia Pera che, negli anni della malattia, si muta in coraggio e pulizia interiore.
Tuttavia, la distanza giusta, lo stile dell’unicità di questo libro non stanno nell’impossibile tentativo di restituire esistenze che gli anni trasformano in muri scrostati dal tempo e dalle intemperie. Stanno attorno a uno di quegli eventi ineffabili attorno a cui ruota la letteratura: l’amicizia.
Nutrendo ossessioni diverse e inconciliabili, Rocco Carbone e Pia Pera appaiono, in queste pagine, come uniti da un legame fino all’ultimo trasparente e felice, quel legame che accade quando «Eros, quell’ozioso infame, non ci mette lo zampino».
Emanuele Trevi è nato a Roma nel 1964. Collabora al Corriere della Sera e al manifesto. Tra le sue opere: I cani del nulla (Einaudi, 2003), Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza, 2004), Il libro della gioia perpetua (Rizzoli, 2010), Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie, 2012), Il popolo di legno (Einaudi, 2015) e Sogni e favole (Ponte alle Grazie, 2019).
VIVERE CASTELNUOVO è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, La bella estate, Consulta dei Giovani Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, Lucca Teatro Festival - Che cosa sono le nuvole?, Città che legge-Centro per il Libro e la Lettura, Iam Festival, Cesvot, la libreria di Claudio Crudeli e la libreria Magnani. Con il sostegno di: Impresa Costruzioni Gino Guidi, Lunardi Movimento Terra, Idrotherm 2000.
VIVERE CASTELNUOVO
II edizione giugno/luglio 2021
ufficio stampa
Laura Mammarella 338 2650727 lauramammarella.mail@gmail.com
Comune di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
Ufficio Cultura - cultura@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it
Redazione - inviato in data 06/07/2021 alle ore 12.25.15
-
|