Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 febbraio 2023  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ucraina Russia

Da sempre gli stati sono entità mutevoli molto più delle nazioni che hanno basi più solide. Nel XIX secolo gli stati hanno ignorato le nazioni e si sono costituiti come entità molto estese, gli imperi coloniali appunto, con diverse etnie, lingue, tradizioni al loro interno. Dopo la seconda guerra mondiale gli imperi sono crollati alcune volte a causa della sconfitta nella stessa guerra, altre volte in modo pacifico, altre ancora in modo violento. Poi il mondo ha trovato, almeno sulla carta, una soluzione chiara e semplicemente sancendo, nel diritto internazionale, il principio di autodeterminazione dei popoli che dice che ogni popolo ha il diritto di essere governato nel modo che ritiene più opportuno. Se una cosa dovrebbe fare la comunità internazionale, è garantire questo principio in ogni modo, senza ingerenze o pressioni di singoli stati seppur potenti (o arroganti). E invece ci troviamo ancora oggi a essere spettatori di una crisi internazionale dove un popolo non può decidere da chi farsi governare. Io non credo che Putin sia un santo, tutt'altro, ma ritengo che i popoli dell'est dell'Ucraina abbiano il diritto di autodeterminarsi. Se la comunità internazionale, per interessi personali del presidente degli USA, si oppone a questo riconoscimento non fa altro che gettare benzina sul fuoco e paradossalmente rafforzare la posizione di Putin. Visto che la situazione in ucraina è tesa dal 2014 e le popolazioni russofone sono sottoposte a continui atti di guerra da parte dell'Ucraina stessa e oggi Putin ha trovato la scusa di una peace keeping Force, perché l'ONU non ha detto 'certo, partecipiamo anche noi a questa forza di mantenimento della pace'. Sarebbe stata la soluzione migliore per disinnescare la mina Putin. E invece no tutti appecorinati al volere di joe il dormiente.

Daniele R.

Anonimo - inviato in data 22/02/2022 alle ore 20.08.13 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Rispondo - da Anonimo - inviato in data 24/02/2022 alle ore 9.10.29
Mi scuso per il ritardo ma sono stato occupato. rispondo per punti:
1: si.

2: l'onu ha avuto l'occasione di proporre una cosa del genere e l'ha mancata.

3: gli accordi che prevedevano la caduta del muro di Berlino impedivano l'espansione ad est della NATO, questi accordi sono già stati disattesi, sarebbe meglio non forzare la mano.

4: la risposta precedente soddisfa anche questa.

Detto quanto sopra, la guerra che è iniziata questa mattina è una cosa deplorevole ma la responsabilità è condivisa tra governo Russo e USA in pari maniera. L'UE è incolpevole a mio avviso solo perché incapace di intendere e di volere. Non sarà facile ma l'unico modo per risolvere la questione è parlare, ciò che gli USA non vogliono fare.

Ritengo comunque che la carriera politica del comico ucraino sia terminata. Un buffone e un burattino in meno.

Daniele R.


---------------------------------------
- VEDO CHE NON CI SONO RISPOSTE ALLE MIE DOMANDE..... - da Anonimo - inviato in data 24/02/2022 alle ore 0.57.42
........Per cui diamo per caduto tutto il discorso dell'autodeterminazione di Donetzk e Luhansk. Il discorso non ha senso in quanto, alla base della crisi, c'è solo la determinazione russa di riportare l'Ucraina nella propria sfera di influenza. Passiamo dunque ad altro lasciando perdere i supposti diritti dei popoli cui alle grandi potenze, Russia in testa, non importa proprio nulla. Evito di rispondere a @situazione, in quanto si tratta di menate propagandistiche; non avrebbe infatti alcun senso che l'Ucraina si mettesse ora a sparacchiare verso le cosiddette repubbliche (la cui vita sarà brevissima in quanto saranno prima o poi annesse alla Russia...salvo un collasso russo non so quanto auspicabile). Restano le considerazioni geopolitiche. Per parlare di tali considerazioni si dovrà vedere che cosa succederà sul campo. Suppongo, come la logica suggerisce, che l'esercito dell'Ucraina eviterà attentamente di affrontare in campo aperto quello russo. Da uno scontro del genere l'esercito ucraino uscirebbe distrutto in meno di una settimana. L'esercito ucraino ha solo due alternative. La prima è arrendersi. La seconda è combattere nelle città strada per strada, con costi umani altissimi. Se si verificasse la seconda ipotesi per la Russia comincerebbero i guai molto seri. Poi si dovrebbe vedere un altro aspetto; ovvero se l'occupazione russa fosse totale, di tutto il territorio, compresa l'Ucraina occidentale (già Galizia a meno di 200 Km da Varsavia) e la Transcarpazia (a circa 400 Km da Bratislava e Vienna) o parziale. In caso di occupazione parziale cosa sarebbe dell'Ucraina occidentale? Diventerebbe uno stato libero o Putin pretenderebbe di mantenerlo allo stato di satellite russo? Suppongo la seconda cosa. Quindi ci sarebbe da chiedersi come la Russia potrebbe tenere nella propria orbita un'Ucraina occidentale non occupata. L'Ucraina occidentale non occupata non sarebbe mai disponibile a stare nell'orbita russa. L'Ucraina occidentale occupata sarebbe una tomba per i soldati russi. Quindi la mossa di Putin è densa di incognite. Occuperebbe Kiev? Come? Con quali costi umani? Come installeranno un regime fantoccio? Quanto costerà loro il mantenerlo al potere? Intanto prepariamoci all'arrivo in Europa centro occidentale di alcuni milioni di profughi, che dovranno essere accolti anche dall'Italia. Poi, aprite bene le orecchie SCORDIAMOCI IL GAS RUSSO. Il gas russo è oggi per noi equivalente ad un giacimento esaurito. Non pensiamoci più e prepariamoci ad altro. Il nostro interesse? Il nostro primo interesse è non calare le braghe. Se il bibitaro fa il ministro, egli appunto dovrà fare proprio il ministro. Non so se mi spiego. PS un'altra mossa sarà la secessione della Repubblica Serba di Bosnia (meno di 350 Km da Trieste). Permettetemi infine un pensiero a tutti i civili che dovessero morire. Sarebbe un macello mai visto in Europa dopo il 1945.

---------------------------------------
- Situazione - da Anonimo - inviato in data 23/02/2022 alle ore 13.34.20
Gli ucraini stanno bombardando lungo la linea di separazione tra noi e loro ignorando come avviene da 7 anni a questa parte gli accordi di Minsk. Stiamo aspettando l'attacco dell'esercito ucraino , obbligati dagli americani, l'attacco lo aspettiamo tra 2/3 giorni. Dalla repubblica sono stati evacuati donne e bambini e anziani anche se in molti hanno scelto di restare. Gli uomini tra i 18 e 55 anni sono tutti mobilitati pronti a formare milizie cittadine. L'esercito della repubblica è tutto schierato. Mentre l'informazione occidentale all'unisono grida all'attacco russo sull'ucraina la verità è che sta avvenendo l'esatto contrario.

---------------------------------------
- @caro Daniele… - da Anonimo - inviato in data 23/02/2022 alle ore 8.44.21
Lei guarda il dito invece che la luna. A Putin non gliene frega niente dell indipendenza del Donbass. Semplicemente non vuole altri missili che possano raggiungere Mosca in pochi minuti. Siccome i paesi che accusano la Russia di essere dittatore quando diventano indipendenti sono più dittatori dei russi , vedi Polonia e Ungheria, e visto che la Russia è L unico potere che tiene testa al fascismo americano nella tecnologia militare e che per questo, secondo la politica di asservimento del mondo agli interessi statunitensi, devono essere distrutta , ecco che i poteri stupidì ucraini cascano nella trappola del loro ego e degli interessi americani. Faranno la fine degli iracheni dei siriani dei curdi e degli afgani.e gli europei? Noi facciamo tanti discorsi e poi ci tireremo indietro. D altra parte i nostri regimi democratici permettono che un bibitaro faccia il ministro degli esteri e quindi…, Sanzioni? Perché continuiamo a importare gas russo anche oggi e lo faremo anche domani se i russi invadono? Perché è nostro interesse! Perché gli altri paesi dell Europa non ci aiutano per gli sbarchi? Perché non è loro interesse!!! L unico problema che avremo è L inflazione che ci impoverirà fino a che resteremo nella Nato

---------------------------------------
- CARO DANIELE R., LA PREGHEREI DI RISPONDERE A QUATTRO DOMANDE - da Anonimo - inviato in data 23/02/2022 alle ore 0.24.16
1. La popolazione del Tirolo Meridionale ha il diritto di auto determinarsi? Il Tirolo Meridionale è detto in genere dagli italiani Alto Adige (per chi non avesse capito di cosa si parla).

2. Un eventuale referendum negli oblast di Donetzk e Luhansk sarebbe valido nelle attuali condizioni? O forse un referendum richiederebbe il ritiro di tutti i para militari (pagati da Putin) e militari russi e la successiva occupazione da parte dell'ONU. Dopo l'occupazione libera campagna elettorale in cui si possa fare anche propaganda per restare in Ucraina?

3. Se la popolazione oggi residente in Ucraina in tutti gli oblast a Est del Dnipro (Dnepr) potesse autodeterminarsi crede Lei che in un eventuale referendum potrebbe chiedere l'associazione alla UE e alla NATO?

4. Nel caso il referendum di cui al punto 3 desse esito favorevole alla NATO e alla UE, pensa Lei che Vladimir Vladimirovich Putin non compirebbe atti inconsulti? Non crede che se l'autodeterminazione dei popoli (che suppongo valga anche per gli ucraini) portasse una Ucraina, pur ridotta territorialmente, nella NATO e nella UE, la Russia rispetterebbe la volontà del popolo ucraino???

Se mi risponde possiamo parlare seriamente della questione, in caso contrario le sue affermazioni non sono commentabili.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Attualità

Palcoscenando

L’agenzia “Palcoscenando-realizzazione grandi eventi” di pat.......
Redazione - inviato in data 03/06/2022 alle ore 9.14.01

“Il suono del vento”

Dipinti di ANNAMARIA BUONAMICI 3 - 15 giugno 2022 .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.42.03

Il profondo valore del 2 Giugno

Il Coordinamento Nazionale Docenti per la disciplina dei Dir.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.38.17

Alla parata del 2 giugno di Roma anche ..

C'è anche un po' di Lucca alla parata del 2 giugno di Roma. .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.09.58

L’Istituto comprensivo Lucca 3 present ..

I ragazzi dell’I.C.Lucca 3 sono lieti di darvi appuntamento .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.57.04

SCUDERIE DUCALI: TANTE MOSTRE UN UNIC ..

LUCCA, 31 maggio 2022 - Prosegue il lungo viaggio alla scope.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 19.58.07

Il 31 maggio è la Giornata internazion ..

Tale ricorrenza è stata istituita dagli Stati membri dell'Or.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 9.47.16

CINGHIALI: RACCOLTI DEVASTATI ED INCID ..

CINGHIALI: RACCOLTI DEVASTATI ED INCIDENTI STRADALI, COLDIRE.......
Redazione - inviato in data 28/05/2022 alle ore 11.55.35 (Ricevuto 4 commenti)

la Convenzione sui diritti dell’infanz ..

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diri.......
Redazione - inviato in data 28/05/2022 alle ore 9.58.35

si conclude nel teatro di San Girolamo ..

Sabato 28, alle ore 17, si conclude nel teatro di San Girola.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 9.59.39

JAZZ WITHOUT BORDERS: L’ERASMUS UNISCE ..

Dal 25 al 29 maggio il Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 14.54.18

oggi 7 frazioni senza acqua

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 25/05/22 dalle ore 8:30 alle or.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 10.38.25

VIA GLI EUROPEI INCIVILI DALL'ALBANIA!

Sono albanese, abito a Lucca. Ho telefonato a Tirana oggi. I tifosi italiani e olandesi che sono a T.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 1.32.53 (Ricevuto 3 commenti)

SUCCESSO PER LA SESTA EDIZIONE DELLA L ..

SUCCESSO PER LA SESTA EDIZIONE DELLA LUCCA ART FAIR: OLTRE 3.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 15.43.37 (Ricevuto 1 commenti)

Il Prefetto di Lucca incontra gli stud ..

24 maggio 2022: appuntamento conclusivo delle “Giornate dell.......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 10.50.40

TRUMAN SHOW 12 Giugno 2022

Quanti lucchesi avranno il coraggio di uscire da quella port.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 14.01.27 (Ricevuto 1 commenti)

Due classi di terza media di San Conco ..

Fondo Arturo Paoli – Fondazione Banca del Monte di Lucca .......
Redazione - inviato in data 20/05/2022 alle ore 13.37.55

la Giornata internazionale contro l'om ..

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diri.......
Redazione - inviato in data 16/05/2022 alle ore 16.32.20

Amico museo, visita guidata e laborato ..

Amico museo, visita guidata e laboratorio sulla tessitura al.......
Redazione - inviato in data 16/05/2022 alle ore 13.41.54

Tra le oltre 120 dimore storiche aperte in tutta la Toscana, 12 i ..

DOMENICA 22 MAGGIO: XII GIORNATA NAZIONALE ADSI Tra le oltre 120 dimore storiche aperte in tutta .......
Redazione - inviato in data 16/05/2022 alle ore 10.18.13

Lucca Art Fair la sesta edizione

Continua la ricerca verso l’innovazione e la sperimentazione.......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 19.51.53

LE MULTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI L ..

Oggi ho ricevuto una notificazione per violazione codice del.......
Anonimo - inviato in data 10/05/2022 alle ore 15.48.43 (Ricevuto 1 commenti)

Poste lucchesi sempre peggio

Oltre al disservizio sulle consegne adesso ci mettiamo pure .......
Anonimo - inviato in data 07/05/2022 alle ore 9.33.52

PASSEGGIATA NEL TEMPO TRA PSICHIATRIA, ..

SABATO 7 MAGGIO ore 10 - ex ospedale psichiatrico di Maggi.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 10.01.03

Vicolo San Carlo abbandonato

Vicolo San Carlo completamente abbandonato a se stesso. T.......
Anonimo - inviato in data 04/05/2022 alle ore 11.38.44 (Ricevuto 1 commenti)

IL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO A LUCCA: I RICORDI DI UN GIOVANE CH ..

IL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO A LUCCA: I RICORDI DI UN GIOVANE CHE HA ATTRAVERSATO IL 1968 E GLI ANN.......
Anonimo - inviato in data 02/05/2022 alle ore 21.23.51 (Ricevuto 1 commenti)

Alla scoperta delle vagabonde ( erbe s ..

Passeggiata esplorativa alla scoperta della biodiversità veg.......
Redazione - inviato in data 02/05/2022 alle ore 19.10.11 (Ricevuto 1 commenti)

Sabato 7 maggio verranno a Lucca più di 400 LIONS per il nostro C ..

Giuseppe Guerra, Governatore del Distretto 108-LA, Toscana: “Sabato 7 maggio verranno a Lucca.......
Redazione - inviato in data 02/05/2022 alle ore 19.00.12

01/05/2022 Il Gruppo Micologico M. Danesi a 40° anno dalla su...
(Ricevuto 1 commenti)
01/05/2022 Io credo che quanto succede in Ucraina dovrebbe es...
(Ricevuto 1 commenti)
01/05/2022 Dedicato a chi anche il 1° Maggio si è svegliato d...
29/04/2022 TUTTO PRONTO PER LA 21° EDIZIONE DI ANTEPRIMA VINI...
29/04/2022 La madre è sempre certa, giusto dare il suo Cognom...
(Ricevuto 3 commenti)
29/04/2022 ritorna il tradizionale “Concerto del 1° maggio” d...
28/04/2022 Eureka! Funziona!
28/04/2022 Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le por...
27/04/2022 Serata in giardino, con cena e concerto, a sostegn...
(Ricevuto 2 commenti)
22/04/2022 la Giornata internazionale della madre Terra
18/04/2022 Orientamento universitario: all’Istituto Musicale ...
(Ricevuto 1 commenti)
17/04/2022 Arriva in libreria Baffo Folletto
13/04/2022 Poste di Lucca VERGOGNA
12/04/2022 Svolta in presenza l’assemblea annuale UICI grazie...
07/04/2022 “Lucca Bimbi 2022”
07/04/2022 La Questora se ne va: bisogna ringraziare il tifos...
(Ricevuto 2 commenti)
07/04/2022 Torna anche quest'anno “IL QUARTIERE DEI BALOCCHI”
06/04/2022 ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO SULLA POTATU...
03/04/2022 Si spengono i riflettori su Lucca Collezionando e ...
03/04/2022 Si apre la mostra di foto d'epoca AUTO “Estrose”
01/04/2022 Vorrei conoscere il direttore delle poste di Lucca
28/03/2022 Come ci si deve comportare durante la DAD?
28/03/2022 Al Puccini Museum iniziative per il fine settimana
27/03/2022 STATUA DI PUTIN, CI PIGLIA PER IL ...... TUTTA L'I...
25/03/2022 Per ricordare gaetano Giani Luporini
23/03/2022 Commento all'articolo pubblicato il 20/02/2022 sul...
(Ricevuto 1 commenti)
22/03/2022 L'Associazione Radioamatori di Lucca organizza un ...
22/03/2022 Lucca Comics & Games apre il Children Book Fair di...
16/03/2022 UN SALUTO AL POPOLO CORSO DAL POPOLO LUCCHESE
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2022 100 giorni alla maturità 2022: riti e modi per fes...
(Ricevuto 2 commenti)
12/03/2022 La guerra
(Ricevuto 2 commenti)
11/03/2022 “GLI OCCHI DI ROSALIND”: Il teatro parla di scienz...
08/03/2022 8 marzo “Dedicato a mamme e bambini in fuga da Ucr...
(Ricevuto 1 commenti)
08/03/2022 LA TERRA HA RINCHIUSO IL SUO PUGNO
07/03/2022 Nel mondo ci sono 17mila bombe nucleari
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2022 Concerto per Gaetano Giani Luporini
02/03/2022 “Beati voi!”, il nuovo videoclip per il centenari...
02/03/2022 Nicola Pesce annuncia collana di letteratura russa...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2022 Mostra di Arte Contemporanea di Gudrun Schmidt a L...
28/02/2022 Appello per la Pace dei Luoghi Della Memoria
27/02/2022 Video della mostra di Bruno Pollacci al Museo dell...
25/02/2022 GUERRA: vergogna per l'Umanità
(Ricevuto 2 commenti)
24/02/2022 In aprile tornano VerdeMura e Collezionando
24/02/2022 Ucraina, “Grande preoccupazione, si rischia nuova ...
22/02/2022 Toscana: Zecchino d’Oro cerca i nuovi solisti Onli ...
19/02/2022 Alle Chiavi d’Oro un pomeriggio in allegria con Sa ...
19/02/2022 Ennesima interruzione di energia elettrica a Torre ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/02/2022 Interruzione di energia elettrica a Torre - Comune ...
15/02/2022 Un altro studente è deceduto durante il periodo di ...
(Ricevuto 3 commenti)
15/02/2022 Cenerentola e il topino Giac alla Scuola «Santa Do ...
14/02/2022 Santa Messa in ricordo di Maria Pia Bertolucci a t ...
07/02/2022 Jam Masterclass Days
(Ricevuto 1 commenti)
07/02/2022 Corso di formazione specializzata per l'aggiorname ...
(Ricevuto 1 commenti)
07/02/2022 Interruzione di energia elettrica nel paese di Tor ...
(Ricevuto 1 commenti)
06/02/2022 TERREMOTO IN PROVINCIA DI LUCCA ALLE ORE 1.36 DEL ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 Un nuovo defibrillatore donato alla Cattedrale di ...
05/02/2022 Senzacasa: una nuova triste realtà
04/02/2022 Nota di ringraziamento
(Ricevuto 1 commenti)
03/02/2022 Lucca Collezionando si sposta al 2 e 3 aprile 2022
02/02/2022 No alla chiusura del “Latte San Ginese”
02/02/2022 CORSO POTATURA OLIVO LUCCA IRF 2022
31/01/2022 ESTETICA ACCONCIATURA - UN ‘OPPORTUNITA’ PER IL TU ...
30/01/2022 Visita guidata 'La Cattedrale ed i misteri del Vol ...
(Ricevuto 1 commenti)
29/01/2022 BASTA CON I LUPI!!! NON VOGLIAMO VIVERE IN UN AMBI ...
(Ricevuto 7 commenti)
28/01/2022 Via Ingrellini, il Comune corregge l’errore anche ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/01/2022 Terminati i lavori di rinnovamento locali e arredi ...
28/01/2022 LUCCASENZABARRIERE RIPRENDE LA MAPPATURA DEL TERRI ...
26/01/2022 Iniziative Giorno della Memoria - Isi Machiavelli, ...
20/01/2022 Iniziato anche alla primaria Giusti il servizio di ...
20/01/2022 A Bagni di Lucca una conferenza sui Lucchesi nel M ...
(Ricevuto 1 commenti)
18/01/2022 ANIMALI IN CITTA?
(Ricevuto 2 commenti)
16/01/2022 Le messe in televisione.
(Ricevuto 7 commenti)
12/01/2022 INPS: tentativi di truffa tramite phishing
12/01/2022 80 anni
(Ricevuto 8 commenti)
12/01/2022 Per ricordare David Maria Sassoli nelle scuole ita ...
12/01/2022 ALLA SIGNORA BUONRIPOSI
(Ricevuto 3 commenti)
10/01/2022 Il braccino corto dei lucchesi
(Ricevuto 2 commenti)
05/01/2022 RINNOVO DEI PERMESSI 2022 -01 FEBBRAIO AL 31 MARZO ...
29/12/2021 Pofitivo Io fono pofitivo
(Ricevuto 4 commenti)
28/12/2021 MEZZANOTTE A LUCCA
28/12/2021 Crolla una parte di sponda del condotto idraulico. ...
(Ricevuto 4 commenti)
26/12/2021 Maltempo: situazione Lucca e Piana - Aggiornamento ...
(Ricevuto 1 commenti)
26/12/2021 Il Palazzo di Elisa: un’immagine recuperata… che p ...
(Ricevuto 3 commenti)
23/12/2021 IL COMITATO SAL CONCORDIO DEVE SOLO ESSERE ORGOGLI ...
(Ricevuto 1 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it