Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 24 settembre 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
TERRE FURIOSE LANCIA LODOVICO ARIOSTO QUALE SIMBOLICO TESTIMONIAL DELLA GARFAGNANA

Grande coinvolgimento per la due giorni fatta di giochi di ruolo, di carte, da tavolo e musica, spettacoli, incontri con autori, artisti e creators… e gli appuntamenti proseguono nell’estate.

Castelnuovo di Garfagnana, 30 maggio 2022 – Castelnuovo Garfagnana ha celebrato con grande coinvolgimento una due giorni dedicata a Lodovico Ariosto, eletto a testimonial simbolico della Garfagnana. E’ stato un week end (28 e 29 maggio) ricco di emozioni, all’insegna dei giochi di ruolo, di carte, da tavolo, musica e spettacoli. Ma il programma di “Terre Furiose” non finisce e prosegue con un cartellone denso di eventi per tutto il 2022, pensati per celebrare il 500° anniversario dell’arrivo nella città di Ludovico Ariosto (Commissario Estense in Garfagnana dal febbraio 1522 al giugno 1525).

Oltre 25 incontri in 2 giorni, 40 le sessioni di gioco di ruolo e 50 di gioco da tavolo sia libere che guidate, che hanno coinvolto anche 5 classi dell’Isi Garfagnana e 2 istituti scolastici. Sono stati oltre 30 i prestigiosi autori e storyteller del fantastico come Licia Troisi, Luca Enoch, Luca Zontini, Mauro Longo, il critico d’arte Luigi Ficacci, i content creator Luca Raina, La Madre dei Draghi, Lorenzo Fantoni e Kurolily e Dangereesk di InnTale ed altri ancora, mentre. Centinaia anche le interazioni registrate durante le 10 ore di diretta sul canale Twitch di Lucca Comics & Games (6 sessioni: 2 in presenza e online da remoto) e 2 i concerti in orario serale del gruppo corale “Animeniacs” e dei Corte di Lunas; 6 i gruppi di danzatori, musici e soldati armati che si sono esibiti con grazie e maestria coinvolgendo i presenti, grazie alle forte partecipazione della realtà associazionistica locale, che ha risposto con entusiasmo alle proposte culturali. Al teatro Alfieri hanno trovato spazio anche 1 coinvolgente installazione artistica e 1 una suggestiva mostra dedicate alla rilettura in chiave moderna dell’Orlando Furioso.

Tra gli appuntamenti di punta la presentazione in anteprima del nuovo romanzo “Furioso” scritto da Simone Laudiero, Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi e Pier Mauro Tamburini del Collettivo “La Buoncostume” (edito da Mondadori) che prosegue idealmente le vicende del mondo creato dall’Ariosto, (in libreria dal 31 maggio).

L’iniziativa “Terre Furiose” è promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana realizzata dall’amministrazione insieme a Lucca Crea (che mette a sistema tutte le esperienze maturate per Lucca Comics & Games) e alla Regione Toscana, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il sostegno di Idrotherm2000.

“Una iniziativa di grande valore - ha commentato il senatore Andrea Marcucci che ha fatto visita a Castelnuovo - perché mette in luce un territorio, la Garfagnana, ricco di storia; lo valorizza e contribuirà nel tempo a far conoscere non solo ai residenti, ma anche al di fuori delle nostre terre, la sua bellezza, il suo passato e la sua ricchezza culturale. Un evento, questo, che si inserisce perfettamente in una più ampia progettualità di promozione e rilancio della territorio”.

“Un fine settimana all’insegna della letteratura e dell’Ariosto che, unendo passato e presente, ha intrecciato forme classiche e contemporanee in una contaminazione ideale, per parlare ai giovani grazie a Lucca Comics & Games – ha sottolineato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana –. Per questo sono particolarmente orgoglioso di “Terre furiose” e, per celebrare il 500esimo anniversario dell’arrivo a Castelnuovo di Garfagnana di questo immenso autore, ho voluto essere presente nelle nostre terre ariostesche e vedere da vicino la magia di questo progetto che con la sua formula originale, contamina i generi nella più contemporanea delle scelte stilistiche, esalta il gioco e lancia un messaggio vivo destinato soprattutto al pubblico under 30. Divertendosi in modo intelligente, i giovani hanno potuto incontrare e amare l’Ariosto, la sua vitalità, il suo essere anticonvenzionale, la sua giocosità e soprattutto la sua modernità”.

“Terre Furiose è il frutto di un’intuizione giusta - ha concordato Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana -, che si inserisce in un quadro più ampio di promozione e valorizzazione del territorio. Gli eventi e le iniziative che si sono susseguiti sono stati di assoluto rilievo, così come gli ospiti del mondo dei Comics che si sono di fatto trasformati in veri testimonial delle bellezze e delle ricchezze del nostro territorio. Un sentito ringraziamento a Lucca Crea, per l’organizzazione, agli enti ai privati che hanno sostenuto l’evento, e soprattutto alle tantissimi realtà, che si sono fatte coinvolgere con entusiasmo e mi riferisco alle decine di associazioni, gruppi storici, volontari, istituti scolastici, associazioni di volontariato e della protezione civile, nonché gli uffici comunali”.

“Una declinazione del tutto inedita - conclude Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea - che ha bandito la retorica dal copione delle celebrazioni di questo importante 500enario ariostesco, lasciando spazio alla partecipazione e alla condivisione dei contenuti culturali. Un evento vivo in cui insieme ai grandi della letteratura fantasy, dell' illustrazione, del game, le Terre furiose sono divenute protagoniste e interpreti del presente, dialogando con la propria storia, la natura, le emergenze artistiche e architettoniche, la vitalità dei giovani e dell' associazionismo. Grazie al sindaco Tagliasacchi, che ha lanciato la sfida a Lucca Crea e grazie all'impegno e alla professionalità di un team compatto, motivato e preparato, che, senza risparmiarsi ha sartorialmente realizzato un evento di alto spessore, che ha voluto e saputo interfacciarsi con il territorio valorizzando le potenzialità”.

Il programma di “Terre Furiose” prosegue durante l’estate con il progetto teatrale Angelica, Olimpia, Bramante e le altre: “Le donne dell’Orlando Furioso” attraverso la realizzazione di otto puntate che verranno girate nel centro storico, per narrare i 13 personaggi femminili protagonisti dell’Orlando Furioso. Il progetto prevede una seconda sessione di audizioni l’1 e 2 giugno 2022 al Teatro Alfieri, per la selezione di 8 giovani attrici e attori. Le opere andranno in scena a Castelnuovo di Garfagnana in Piazza Ariosto il 28 e 30 luglio e il 26 e 27 agosto, per passare poi nella Rocca Estense di Camporgiano.

Il 7 e 8 agosto, Vinicio Capossela tratteggerà la figura dell’Ariosto in uno spettacolo di musica e teatro, in cui il recente brano “Ariosto governatore” si aggiungerà alle “tracce ariostesche” in un evento del festival “Mont’Alfonso sotto le stelle” inserito nel calendario Terre Furiose.

Infine, i prossimi incontri culturali vedranno protagonisti Lina Bolzoni e Alberto Manguel, Immagini e fantastico del Furioso il 6 agosto, Serena Pezzini, Paladine e seduttrici. Le donne del Furioso in settembre 2022 e Carlo Buja Guarienti, Ludovico Ariosto commissario estense in Garfagnana in ottobre 2022; incontri curati da Alessandro Benassi.

Gli eventi sono consultabili su https://www.terrefuriose.it dove è possibile scoprire chi saranno tutti gli ospiti presenti. Twitch LuccaComicsAndGames #TerreFuriose

Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 19.35.14 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Home page

Palcoscenando

L’agenzia “Palcoscenando-realizzazione grandi eventi” di pat.......
Redazione - inviato in data 03/06/2022 alle ore 9.14.01

I piaceri dell’estate di Elisa

Un centinaio di persone in abito napoleonico a Lucca e Villa.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.27.16 (Ricevuto 1 commenti)

INTERVENTO DEL SINDACO MARCO REMASCHI ..

“Il 2 giugno rappresenta la Festa di tutti gli italiani. La .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.25.19

ALTOPASCIO OTTIENE 155MILA EURO PER SI ..

SITO WEB ACCESSIBILE, INTEGRATO CON TUTTI I SERVIZI: ALTOPA.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.20.32

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.56.25

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.55.19

FRANTOI COME CANTINE PER SPINGERE TURI ..

OLEOTURISMO: COLDIRETTI LUCCA, FRANTOI COME CANTINE PER SPIN.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.50.46

23.o PREMIO FEDELTA' ALLO SPORT, LUNED ..

Lunedi sera, nel corso di una cena di Gala, torna il Premio .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.46.07

“Il suono del vento”

Dipinti di ANNAMARIA BUONAMICI 3 - 15 giugno 2022 .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.42.03

Il profondo valore del 2 Giugno

Il Coordinamento Nazionale Docenti per la disciplina dei Dir.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.38.17

Gli studenti del Barsanti e Matteucci ..

Gli studenti del Barsanti e Matteucci hanno partecipato alle.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 18.58.14

Un altro fine settimana ricco di event ..

- Sabato 4 giugno ci sarà la presentazione del libro 'Cattiv.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.24.55

TARI: IL COMUNE DI ALTOPASCIO STANZIA ..

Oltre 274mila euro di risorse comunali per la Tari, attraver.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.19.47

ALTOPASCIO FESTEGGIA LA REPUBBLICA

Altopascio, 1 giugno 2022 – Ad Altopascio si festeggia la Re.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.15.34

Alla parata del 2 giugno di Roma anche ..

C'è anche un po' di Lucca alla parata del 2 giugno di Roma. .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.09.58

Camaiore a tutto luppolo IX edizione

Sabato 4 e domenica 5 giugno Centro storico Camaiore .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.07.09

Appuntamento oltre le Mura per la 59es ..

Il gruppo vocale Stereo Tipi in concerto nella chiesa nuova .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.00.38

L’Istituto comprensivo Lucca 3 present ..

I ragazzi dell’I.C.Lucca 3 sono lieti di darvi appuntamento .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.57.04

tutti alla manifestazione nazionale a ..

Giovedì 2 giugno tutte e tutti alla manifestazione nazionale.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.51.51 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.49.53 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.48.27 (Ricevuto 1 commenti)

NON C'È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE

IL 7 GIUGNO A LUCCA L'EVENTO PROMOSSO DAL PD LUCCHESE
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.45.15

Potenziata a Stazzema la raccolta diff ..

Potenziata a Stazzema la raccolta differenziata con il Porta.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.41.25

'LUNGO LA LINEA GOTICA'

Terza edizione a Mosceta giovedì 2 giugno Seravezza 1.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.36.56

STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO

ANGSA Nazionale (Associazione Italiana Genitori Soggetti Aut.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.30.22

Le sette vite di un dipinto

Guardare le opere d’arte attraverso gli occhi di un restaura.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.23.40

Il nuovo Questore di Lucca ha incontra ..

Il nuovo Questore di Lucca Dario Sallustio ha incontrato i .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.18.51

Via San Paolino rifiuti e macchine

Via San Paolino Non è una discarica, eppure alla destra e al.......
Anonimo - inviato in data 01/06/2022 alle ore 12.19.02

01/06/2022 Carpe Diem: riprendersi il tempo per una rivoluzio...
01/06/2022 GIUSEPPE UNGARETTI: Un grande poeta italiano
01/06/2022 la 6a edizione di Lucca Medievale
31/05/2022 La Giunta espressa dalla Lista Civile, Impegno civ...
(Ricevuto 5 commenti)
31/05/2022 “Anglo-Toscana Scrittori inglesi e americani nel p...
31/05/2022 Nuova tecnica per promuovere gli eventi!
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2022 SCUDERIE DUCALI: TANTE MOSTRE UN UNICO SENTIMENTO...
31/05/2022 Comitato sanità - dibattito con i candidati sindac...
31/05/2022 “Dell’onestà intellettuale”
(Ricevuto 6 commenti)
31/05/2022 Lucca città turistica - fondamentale volano per l'...
31/05/2022 .
31/05/2022 Concluso con successo il primo Versilia Photo Cont...
31/05/2022 Vogliamo essere la Brutta copia di Pietrasanta
(Ricevuto 1 commenti)
31/05/2022 Lucca dei Cammini ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/05/2022 Autovelox e droni
(Ricevuto 6 commenti)
31/05/2022 I pendolari e la metropolitana leggera
(Ricevuto 1 commenti)
31/05/2022 Pulizia. Ma dove?
(Ricevuto 4 commenti)
31/05/2022 Il 31 maggio è la Giornata internazionale contro i...
31/05/2022 classi pollaio ??
30/05/2022 Il weekend di MM Motorsport:luci ed ombre tra Rall...
30/05/2022 Manifattura Tabacchi e non solo dopo 10 anni !
(Ricevuto 2 commenti)
30/05/2022 Dopo quaranta anni rimpatriata per il 'giro' di Pi...
(Ricevuto 1 commenti)
30/05/2022 “CASAMICA ANFFAS”
30/05/2022 RALLY REVOLUTION+1 SFORTUNATA AL RALLY “ABETI”
30/05/2022 IL PREMIO CARTACEA ALLA MEMORIA DI LUCA BOSCHI STO...
30/05/2022 AGENDA ELETTORALE DI VIVIAMO PORCARI
30/05/2022 ARGENTI IN PALAZZO MANSI.
30/05/2022 L'Officina del Premio in trasferta al Vittoriale
30/05/2022 Palestra di Lammari: inagibile per gli studenti ma...
30/05/2022 Il Comune intervenga sul caffè delle mura
(Ricevuto 8 commenti)
30/05/2022 Si farà il ponte sullo stretto di messina
(Ricevuto 7 commenti)
30/05/2022 il grande vuoto di contenuti programmatici nella c...
30/05/2022 Comunicato di Rifondazione
(Ricevuto 2 commenti)
30/05/2022 Che programma elettorale è?
(Ricevuto 4 commenti)
30/05/2022 Sfalci spalti. Serve un gregge di pecore>?
(Ricevuto 2 commenti)
29/05/2022 Europa Verde o Poltrona Verde???
29/05/2022 Ieri sono iniziati i flash mob: non ci sarà tregua...
(Ricevuto 1 commenti)
29/05/2022 Siamo Provincia
(Ricevuto 1 commenti)
29/05/2022 criticità trasporti interni servizio sanitario
29/05/2022 sia reso pubblico il testo della lettera di scuse
(Ricevuto 3 commenti)
29/05/2022 Prima Tambellini ed ora Raspini? mammamia ....!!!!
(Ricevuto 9 commenti)
29/05/2022 La lista “insieme Buonriposi & Impegno Civico per ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/05/2022 Tambellini, ironico, derisorio e al solito.... fuo ...
(Ricevuto 10 commenti)
28/05/2022 L’AMMINISTRAZIONE DI VILLA BASILICA SI CONGRATULA ...
28/05/2022 Anche a Lucca e in Versilia lunedì sciopero nelle ...
28/05/2022 I Quartieri Social cosa si sa
(Ricevuto 5 commenti)
28/05/2022 I Quartieri Social cosa si sa
(Ricevuto 5 commenti)
28/05/2022 Lucca, i dati Avis: le donazioni di sangue e plasm ...
28/05/2022 CINGHIALI: RACCOLTI DEVASTATI ED INCIDENTI STRADAL ...
(Ricevuto 4 commenti)
28/05/2022 Comitato sanità - dibattito con i candidati sindac ...
28/05/2022 la Convenzione sui diritti dell’infanzia
28/05/2022 Il degrado degli edifici pubblici
(Ricevuto 2 commenti)
27/05/2022 Piazza Santa Maria continua la sosta selvaggia
(Ricevuto 5 commenti)
27/05/2022 Balneari, la riforma non metta in ginocchio 30mila ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/05/2022 LA NUOVA FRONTIERA DEL LIBERISMO: LA CONQUISTA DEI ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/05/2022 Cgil Lucca: assemblea territoriale aperta Lucca e ...
27/05/2022 Cgil Lucca: manifesto contro aborto davanti al Cam ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/05/2022 WEEKEND DI INCONTRI E VISITE GUIDATE PER PHOTOLUX ...
27/05/2022 Aperture estive 2022 della Villa Puccini a Viaregg ...
27/05/2022 Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il c ...
27/05/2022 Rischio siccità, iniziata la distribuzione dell'ac ...
27/05/2022 Nasce la scuola di manifattura additiva a Coreglia ...
27/05/2022 Il Comune ripassi il regolamento sul decoro Urbano ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/05/2022 Orologi e totem Parcheggi. Inutili da 10 anni
(Ricevuto 2 commenti)
27/05/2022 Lo sfalcio dell'erba quando?
(Ricevuto 1 commenti)
27/05/2022 La Fondazione cerca immobili per gli studenti IMT
(Ricevuto 8 commenti)
27/05/2022 UNA RISPOSTA UCRAINA A CHI SPERA IN UNA 'PACE' CON ...
26/05/2022 In Garfagnana la montagna si racconta a fumetti
26/05/2022 Nemmeno le bandiere ..... m
(Ricevuto 4 commenti)
26/05/2022 VERONESI, TINGITI I CAPELLI
26/05/2022 Pescia Cambia “Il parco giochi a Collodi e gli alt ...
26/05/2022 OMAGGIO A BOCCHERINI
26/05/2022 LA BUROCRAZIA, DA GARANZIA A INTRALCIO PER IL CITT ...
26/05/2022 All'auditorium di Porcari la pièce originale “Inte ...
26/05/2022 Piazza Napoleone
(Ricevuto 4 commenti)
26/05/2022 Carlo Calenda non potrà essere a Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
26/05/2022 UN MUSEO DEVE AVERE LA SUA DIGNITA''A PARTIRE DALL ...
(Ricevuto 6 commenti)
26/05/2022 Riqualificazione Mercato Ortofrutticolo
(Ricevuto 1 commenti)
26/05/2022 Sortita Santa da Croce. Dalla Porta per il Turismo ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/05/2022 si conclude nel teatro di San Girolamo la parte li ...
26/05/2022 Il calendario degli speacker’s corner del candidat ...
26/05/2022 Spostare il traffico dei camion dalla Superstrada ...
(Ricevuto 4 commenti)
25/05/2022 BILANCIO POSITIVO PER LUCENSE: RICAVI IN CRESCITA ...
25/05/2022 MA LA CASA SULLA SCOGLIERA IL BONUS FACCIATE LO HA ...
(Ricevuto 3 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it