Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 21 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Comune della 'Lucchesia'

Leggo un comunicato:
'Per Lucca e i suoi paesi ribadisce dunque la necessità di avviare un confronto tra le amministrazioni di Lucca, Capannori e Porcari per giungere alla convocazione di un referendum per il comune unico dell’area urbana lucchese.'

Penso che chi si oppone, oggi, alla unificazione dei comuni della piana lo faccia solo per motivi di campanile (e di questi tempi fa un po' ridere...) o di mantenimento di privilegi politici (la famosa poltrona) ed economici. Altre motivazioni non ve ne sono. O almeno altre motivazioni logiche.

Personalmente ho iniziato a scriverne nel 2010 perché sono fermamente convinto che se non lo facciamo volontariamente ci sarà prima o poi imposto per legge (che comunque è meglio che niente ...) con tutti problemi che questo comporterebbe. Io sono lucchese da generazioni e generazioni ma quando vado a Capannori o Porcari o Altopascio o Montecarlo mi sento un lucchese tra i lucchesi. E penso che questo accada alla stragrande maggioranza della popolazione della piana.

Se poi qualcuno dirà che è più importante abolire le regioni, cosa che mi trova più che d'accordo ma che non c'entra niente con i comuni, usa questo argomento per fuorviare la discussione. L'abolizione delle regioni è materia nazionale; l'unificazione dei comuni, in questo caso, è roba nostra !

Comunque qui di seguito riporto il mio pensiero così come si è evoluto dal 2010 ad oggi.

-----
11/04/2013
titolo:
Comune Unico della Piana : qualcosa è cambiato.

Leggo, francamente con non poco stupore (per la vernice di novità con cui è stata fatta), della proposta di fare l'unificazione dei comuni della piana in un unico comune partendo da Lucca e Capannori, lanciata tre o quattro giorni da un qualificato media on-line.

Perché stupore ?
In primo luogo perché una ventina di giorni fa (esattamente il 27 marzo) nell'ultima riunione di FARE per Fermare il Declino di cui faccio parte, era stato deciso di lanciare il progetto di questa unificazione dei comuni della piana (che coincidenza di tempi...). E' inutile stare a dire chi l'ha proposta fra noi questa idea ma mi ha trovato immediatamente d'accordo anche perché questa cosa è un mio pallino da molti anni. Perché non fare un unico comune della piana ? Che senso ha tenere i cinque comuni della piana separati quando tutti, e dico tutti, i loro abitanti si dichiarano lucchesi ? quando tutti, e dico tutti, gli abitanti gravitano su Lucca regolarmente per lavoro, acquisti e svago ? quando tutta la viabilità parte a raggiera da Lucca per raggiungere i vari capoluoghi ? quando ogni comune progetta e costruisce opere pubbliche che sono il doppione di quelle a poche centinaia di metri (scuole, strade, fognature, ecc) ? quando abbiamo una burocrazia quintuplicata con i costi decuplicati ?

Il tutto per dividere i lucchesi dai lucchesi ! per creare barriere e complicare ed appesantire tutto. La Germania si è riunificata e ne vediamo i risparmi e la crescita che hanno fatto. Noi no ! dobbiamo star divisi con i nostri bravi moltiplicatori di spesa solo per mantenere la poltrona a politici spesso null'altro facenti.

Ma qualcosa è cambiato.

Leggo che (a parole) molti politici sono d'accordo. Mah, vedremo...


L'importante è che qualcosa su questo fronte si muova, per quanto mi riguarda, evidentemente non ho la stessa autorevolezza di altri ma, forse, più semplicemente perché non sono appartenente a quell'area che fa opinione, tendenza, insomma non sono un 'opinion leader' qualificato perché non ho i sani natali politici che dovrei avere....

Comunque di questa cosa, della bontà dell'unificazione, ne sono talmente convinto che ho cominciato a scriverne a partire dal 2010, come si può vedere qui sotto di cui riporto qualche stralcio ed i link (a prova del fatto che non sono solo parole).

Speriamo sia la volta buona.
(che alla fine ci tocchi ringraziare la spinta innovativa di Grillo ?)
post del 11/04/2013


-----
07/02/2010
titolo:
'Lucca, Comune unico di tutta la piana

Innanzitutto quando ho avuto l'idea di creare questo blog l'istinto mi ha suggerito di chiamarlo La Voce di Lucca perché rappresentasse tutti i lucchesi. Ma i lucchesi chi sono ? Geograficamente e per convenzione sono quelli della provincia di Lucca. Nella pratica sono quelli della piana - i cinque comuni: Lucca, Altopascio, Capannori, Porcari, Montecarlo ed Altopascio - e quelli della Mediavalle e Garfagnana. Lucchesi si intendono cioè tutti quelli della
provincia meno quelli che sono di là dal Quiesa.'
http://www.lavocedilucca.it/post.asp?id=5477

-----

07/03/2010
titolo:
Movimento per Lucca

Bene, bene, bene, dopo aver letto il 'domenicale' di Santini su La Nazione ho avuto la prova che qualcuno trova interessanti alcune proposte che da qui nascono.
Ora io so bene di non avere una penna capace di una prosa gradevole, brillante, erudita ed efficace come forse dovrebbe essere - in fondo quasi sempre mi limito a riportare gli umori della gente che riesco a captare in giro o ai post che ci vengono inviati - ma quello che scrivo corrisponde sempre a mie profonde convinzioni, che a volte saranno condivise altre no, e quella di un unico comune dell'intera piana mi ha sempre affascinato - è un'idea abbastanza vecchia in effetti - per tutti quei motivi che possono essere ritrovati nel mio precedente post 'Lucca, Comune unico di tutta la piana' che può essere riletto qui sotto con i commenti dei nostri lettori che, in generale, pur approvando l'idea si dimostrano abbastanza pessimisti ....

Il Santini, come dicevo, oggi nel suo pezzo riprende, parzialmente, il tema del comune unico della piana (penso si riferisca a questo quando parla di 'Lucchesia) ed io non posso che esser d'accordo con lui. Quella di creare un unico comune al posto di cinque (Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo ovvero la 'Lucchesia' appunto) è una proposta talmente piena di buon senso e di logica che però, proprio per la sua intelligenza, troverà inevitabilmente un muro in tutti coloro, politici e burocrazia, che sentiranno come un rischio per i 'piccoli' privilegi faticosamente accumulati......
....'
http://www.lavocedilucca.it/stampa.asp?id_post=6040

----

01/07/2012
titolo:
'Il ritorno ai Comuni'

'A questo punto, ed io sono uno di quei pochi che ci crede da tempo, avendolo già scritto in passato, penso che l'unica possibilità di salvezza per salvaguardare la nostra identità storica, sociale, politica e, soprattutto, un minimo di importanza e peso politico, sia quella di giocare d'anticipo e fondere i comuni che storicamente e socialmente fanno capo a Lucca: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo e se lo ritengono opportuno ben vengano anche gli altri della mediavalle (Bagni Lucca, Borgo Mozzano, Pescaglia, e chi vorrà). Un grande comune che di questa 'area vasta' sia leader per grandezza ed importanza. Questo progetto sarà sicuramente osteggiato da Rossi ma i nostri Tambellini, Del Ghingaro e Baccelli saprebbero imporsi per far passare il progetto ?
http://www.lavocedilucca.it/post_esp.asp?id=22319&arg=0

C.Cristofani - inviato in data 11/04/2013 alle ore 20.15.58 -


----------------------------------------------

Qualcuno mi ha chiesto quale, secondo me, sia l'assetto geopolitico ideale per il paese ed ho risposto che penso che l'ideale sarebbe:

- abolizione delle regioni, così come le conosciamo oggi, e creazione di 3/4 grandi macro-aree nazionali, con il ritorno della gestione della sanità ad un governo centrale.
- all'interno delle macro-regioni maxi provincie con almeno 2/3 milioni di abitanti
- comuni di almeno 150/250mila abitanti con una specie di circoscrizioni.

Questa è, secondo il mio modesto parere, l'organizzazione di uno stato moderno che abbia a cuore i cittadini e non le poltrone.

C.Cristofani - inviato in data 31/10/2015 alle ore 13.26.20 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- COMUNE UNICO - da Anonimo - inviato in data 09/11/2015 alle ore 12.19.31
Sarebbe una grande opportunità per rendere più efficienti e sinergiche tutte le strutture.
Ma dove lo troviamo un Marchionne che faccia il Sindaco?
IO


---------------------------------------
- NON CE LO IMPORANNO - da Anonimo - inviato in data 01/11/2015 alle ore 4.22.12
Vede Cristofani, l'abolizione delle province ha messo i sistemi locali in uno stato di estrema debolezza rispetto ai poteri centralizzati delle regioni. In Toscana, dove il centralismo regionale è tradizionalmente fortissimo, si pensa di dare una nuova dimensione alle autonomie locali. Infatti, venute meno le province, appare chiaro come i comuni non siano assolutamente in grado di rappresentare il territorio. Ciascun comune va da solo e in modo tale da avere una frammentazione mostruosa. In questo vuoto di rappresentanza dei territori la regione fa il bello e il cattivo tempo. L'esempio della sanità, che qui a Lucca, con il nuovo ospedale, abbiamo provato sulla pelle (e vedrete ora con le ASL di area vasta!!!) valga per tutti. Ma se da un lato la regione può esser felice di quel che Renzi le ha regalato su un piatto d'argento, dall'altro il potere centrale regionale sente il bisogno di articolazioni locali in grado di rispondere a quello che da Firenze viene lanciato verso la periferia. Le province non ci sono più. I comuni sono inadeguati. Quindi il PD regionale lancia oggi una proposta di accorpamento. Dato che Lucca non conta nulla in regione e viene trattata come pezza da piedi, sarebbe necessario che i comuni della Lucchesia non subissero un processo di accorpamento deciso altrove, ma ne fossero attori NEL LORO INTERESSE E NELL'INTERESSE DELLE POPOLAZIONI. Tanto per chiarire, se lasciamo fare alla regione rischiamo questo quadro:

- Comune unico della Versilia 170.00 abitanti
- Comune unico della Valdinievole 140.000 abitanti
- Comune unico dell'area pisana 180.00 abitanti
- Porcari, Altopascio e Montecarlo accorpate con Pontedera a formare il comune unico del Valdarno di 130.000 abitanti.
- Lucca da solo 90.00 abitanti
- Capannori da solo 45.000 abitanti

In questo quadro Lucca e Capannori sarebbero i comuni nani e deboli. Se non siamo capaci di unirci da noi la regione ci cucinerà cosi e faremo, al solito, la parte dei gonzi.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Home page

Palcoscenando

L’agenzia “Palcoscenando-realizzazione grandi eventi” di pat.......
Redazione - inviato in data 03/06/2022 alle ore 9.14.01

I piaceri dell’estate di Elisa

Un centinaio di persone in abito napoleonico a Lucca e Villa.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.27.16 (Ricevuto 1 commenti)

INTERVENTO DEL SINDACO MARCO REMASCHI ..

“Il 2 giugno rappresenta la Festa di tutti gli italiani. La .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.25.19

ALTOPASCIO OTTIENE 155MILA EURO PER SI ..

SITO WEB ACCESSIBILE, INTEGRATO CON TUTTI I SERVIZI: ALTOPA.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.20.32

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.56.25

Italia dei Valori Lucca: presenteremo ..

Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.55.19

FRANTOI COME CANTINE PER SPINGERE TURI ..

OLEOTURISMO: COLDIRETTI LUCCA, FRANTOI COME CANTINE PER SPIN.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.50.46

23.o PREMIO FEDELTA' ALLO SPORT, LUNED ..

Lunedi sera, nel corso di una cena di Gala, torna il Premio .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.46.07

“Il suono del vento”

Dipinti di ANNAMARIA BUONAMICI 3 - 15 giugno 2022 .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.42.03

Il profondo valore del 2 Giugno

Il Coordinamento Nazionale Docenti per la disciplina dei Dir.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.38.17

Gli studenti del Barsanti e Matteucci ..

Gli studenti del Barsanti e Matteucci hanno partecipato alle.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 18.58.14

Un altro fine settimana ricco di event ..

- Sabato 4 giugno ci sarà la presentazione del libro 'Cattiv.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.24.55

TARI: IL COMUNE DI ALTOPASCIO STANZIA ..

Oltre 274mila euro di risorse comunali per la Tari, attraver.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.19.47

ALTOPASCIO FESTEGGIA LA REPUBBLICA

Altopascio, 1 giugno 2022 – Ad Altopascio si festeggia la Re.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.15.34

Alla parata del 2 giugno di Roma anche ..

C'è anche un po' di Lucca alla parata del 2 giugno di Roma. .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.09.58

Camaiore a tutto luppolo IX edizione

Sabato 4 e domenica 5 giugno Centro storico Camaiore .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.07.09

Appuntamento oltre le Mura per la 59es ..

Il gruppo vocale Stereo Tipi in concerto nella chiesa nuova .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.00.38

L’Istituto comprensivo Lucca 3 present ..

I ragazzi dell’I.C.Lucca 3 sono lieti di darvi appuntamento .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.57.04

tutti alla manifestazione nazionale a ..

Giovedì 2 giugno tutte e tutti alla manifestazione nazionale.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.51.51 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.49.53 (Ricevuto 1 commenti)

Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i ..

Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.48.27 (Ricevuto 1 commenti)

NON C'È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE

IL 7 GIUGNO A LUCCA L'EVENTO PROMOSSO DAL PD LUCCHESE
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.45.15

Potenziata a Stazzema la raccolta diff ..

Potenziata a Stazzema la raccolta differenziata con il Porta.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.41.25

'LUNGO LA LINEA GOTICA'

Terza edizione a Mosceta giovedì 2 giugno Seravezza 1.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.36.56

STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO

ANGSA Nazionale (Associazione Italiana Genitori Soggetti Aut.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.30.22

Le sette vite di un dipinto

Guardare le opere d’arte attraverso gli occhi di un restaura.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.23.40

Il nuovo Questore di Lucca ha incontra ..

Il nuovo Questore di Lucca Dario Sallustio ha incontrato i .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.18.51

Via San Paolino rifiuti e macchine

Via San Paolino Non è una discarica, eppure alla destra e al.......
Anonimo - inviato in data 01/06/2022 alle ore 12.19.02

01/06/2022 Carpe Diem: riprendersi il tempo per una rivoluzio...
01/06/2022 GIUSEPPE UNGARETTI: Un grande poeta italiano
01/06/2022 la 6a edizione di Lucca Medievale
31/05/2022 La Giunta espressa dalla Lista Civile, Impegno civ...
(Ricevuto 5 commenti)
31/05/2022 “Anglo-Toscana Scrittori inglesi e americani nel p...
31/05/2022 Nuova tecnica per promuovere gli eventi!
(Ricevuto 2 commenti)
31/05/2022 SCUDERIE DUCALI: TANTE MOSTRE UN UNICO SENTIMENTO...
31/05/2022 Comitato sanità - dibattito con i candidati sindac...
31/05/2022 “Dell’onestà intellettuale”
(Ricevuto 6 commenti)
31/05/2022 Lucca città turistica - fondamentale volano per l'...
31/05/2022 .
31/05/2022 Concluso con successo il primo Versilia Photo Cont...
31/05/2022 Vogliamo essere la Brutta copia di Pietrasanta
(Ricevuto 1 commenti)
31/05/2022 Lucca dei Cammini ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/05/2022 Autovelox e droni
(Ricevuto 6 commenti)
31/05/2022 I pendolari e la metropolitana leggera
(Ricevuto 1 commenti)
31/05/2022 Pulizia. Ma dove?
(Ricevuto 4 commenti)
31/05/2022 Il 31 maggio è la Giornata internazionale contro i...
31/05/2022 classi pollaio ??
30/05/2022 Il weekend di MM Motorsport:luci ed ombre tra Rall...
30/05/2022 Manifattura Tabacchi e non solo dopo 10 anni !
(Ricevuto 2 commenti)
30/05/2022 Dopo quaranta anni rimpatriata per il 'giro' di Pi...
(Ricevuto 1 commenti)
30/05/2022 TERRE FURIOSE LANCIA LODOVICO ARIOSTO QUALE SIMBOL...
30/05/2022 “CASAMICA ANFFAS”
30/05/2022 RALLY REVOLUTION+1 SFORTUNATA AL RALLY “ABETI”
30/05/2022 IL PREMIO CARTACEA ALLA MEMORIA DI LUCA BOSCHI STO...
30/05/2022 AGENDA ELETTORALE DI VIVIAMO PORCARI
30/05/2022 ARGENTI IN PALAZZO MANSI.
30/05/2022 L'Officina del Premio in trasferta al Vittoriale
30/05/2022 Palestra di Lammari: inagibile per gli studenti ma...
30/05/2022 Il Comune intervenga sul caffè delle mura
(Ricevuto 8 commenti)
30/05/2022 Si farà il ponte sullo stretto di messina
(Ricevuto 7 commenti)
30/05/2022 il grande vuoto di contenuti programmatici nella c...
30/05/2022 Comunicato di Rifondazione
(Ricevuto 2 commenti)
30/05/2022 Che programma elettorale è?
(Ricevuto 4 commenti)
30/05/2022 Sfalci spalti. Serve un gregge di pecore>?
(Ricevuto 2 commenti)
29/05/2022 Europa Verde o Poltrona Verde???
29/05/2022 Ieri sono iniziati i flash mob: non ci sarà tregua...
(Ricevuto 1 commenti)
29/05/2022 Siamo Provincia
(Ricevuto 1 commenti)
29/05/2022 criticità trasporti interni servizio sanitario
29/05/2022 sia reso pubblico il testo della lettera di scuse
(Ricevuto 3 commenti)
29/05/2022 Prima Tambellini ed ora Raspini? mammamia ....!!!!
(Ricevuto 9 commenti)
29/05/2022 La lista “insieme Buonriposi & Impegno Civico per ...
(Ricevuto 1 commenti)
28/05/2022 Tambellini, ironico, derisorio e al solito.... fuo ...
(Ricevuto 10 commenti)
28/05/2022 L’AMMINISTRAZIONE DI VILLA BASILICA SI CONGRATULA ...
28/05/2022 Anche a Lucca e in Versilia lunedì sciopero nelle ...
28/05/2022 I Quartieri Social cosa si sa
(Ricevuto 5 commenti)
28/05/2022 I Quartieri Social cosa si sa
(Ricevuto 5 commenti)
28/05/2022 Lucca, i dati Avis: le donazioni di sangue e plasm ...
28/05/2022 CINGHIALI: RACCOLTI DEVASTATI ED INCIDENTI STRADAL ...
(Ricevuto 4 commenti)
28/05/2022 Comitato sanità - dibattito con i candidati sindac ...
28/05/2022 la Convenzione sui diritti dell’infanzia
28/05/2022 Il degrado degli edifici pubblici
(Ricevuto 2 commenti)
27/05/2022 Piazza Santa Maria continua la sosta selvaggia
(Ricevuto 5 commenti)
27/05/2022 Balneari, la riforma non metta in ginocchio 30mila ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/05/2022 LA NUOVA FRONTIERA DEL LIBERISMO: LA CONQUISTA DEI ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/05/2022 Cgil Lucca: assemblea territoriale aperta Lucca e ...
27/05/2022 Cgil Lucca: manifesto contro aborto davanti al Cam ...
(Ricevuto 3 commenti)
27/05/2022 WEEKEND DI INCONTRI E VISITE GUIDATE PER PHOTOLUX ...
27/05/2022 Aperture estive 2022 della Villa Puccini a Viaregg ...
27/05/2022 Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il c ...
27/05/2022 Rischio siccità, iniziata la distribuzione dell'ac ...
27/05/2022 Nasce la scuola di manifattura additiva a Coreglia ...
27/05/2022 Il Comune ripassi il regolamento sul decoro Urbano ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/05/2022 Orologi e totem Parcheggi. Inutili da 10 anni
(Ricevuto 2 commenti)
27/05/2022 Lo sfalcio dell'erba quando?
(Ricevuto 1 commenti)
27/05/2022 La Fondazione cerca immobili per gli studenti IMT
(Ricevuto 8 commenti)
27/05/2022 UNA RISPOSTA UCRAINA A CHI SPERA IN UNA 'PACE' CON ...
26/05/2022 In Garfagnana la montagna si racconta a fumetti
26/05/2022 Nemmeno le bandiere ..... m
(Ricevuto 4 commenti)
26/05/2022 VERONESI, TINGITI I CAPELLI
26/05/2022 Pescia Cambia “Il parco giochi a Collodi e gli alt ...
26/05/2022 OMAGGIO A BOCCHERINI
26/05/2022 LA BUROCRAZIA, DA GARANZIA A INTRALCIO PER IL CITT ...
26/05/2022 All'auditorium di Porcari la pièce originale “Inte ...
26/05/2022 Piazza Napoleone
(Ricevuto 4 commenti)
26/05/2022 Carlo Calenda non potrà essere a Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
26/05/2022 UN MUSEO DEVE AVERE LA SUA DIGNITA''A PARTIRE DALL ...
(Ricevuto 6 commenti)
26/05/2022 Riqualificazione Mercato Ortofrutticolo
(Ricevuto 1 commenti)
26/05/2022 Sortita Santa da Croce. Dalla Porta per il Turismo ...
(Ricevuto 3 commenti)
26/05/2022 si conclude nel teatro di San Girolamo la parte li ...
26/05/2022 Il calendario degli speacker’s corner del candidat ...
26/05/2022 Spostare il traffico dei camion dalla Superstrada ...
(Ricevuto 4 commenti)
25/05/2022 BILANCIO POSITIVO PER LUCENSE: RICAVI IN CRESCITA ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it