Leggo un comunicato: 'Per Lucca e i suoi paesi ribadisce dunque la necessità di avviare un confronto tra le amministrazioni di Lucca, Capannori e Porcari per giungere alla convocazione di un referendum per il comune unico dell’area urbana lucchese.'
Penso che chi si oppone, oggi, alla unificazione dei comuni della piana lo faccia solo per motivi di campanile (e di questi tempi fa un po' ridere...) o di mantenimento di privilegi politici (la famosa poltrona) ed economici. Altre motivazioni non ve ne sono. O almeno altre motivazioni logiche.
Personalmente ho iniziato a scriverne nel 2010 perché sono fermamente convinto che se non lo facciamo volontariamente ci sarà prima o poi imposto per legge (che comunque è meglio che niente ...) con tutti problemi che questo comporterebbe. Io sono lucchese da generazioni e generazioni ma quando vado a Capannori o Porcari o Altopascio o Montecarlo mi sento un lucchese tra i lucchesi. E penso che questo accada alla stragrande maggioranza della popolazione della piana.
Se poi qualcuno dirà che è più importante abolire le regioni, cosa che mi trova più che d'accordo ma che non c'entra niente con i comuni, usa questo argomento per fuorviare la discussione. L'abolizione delle regioni è materia nazionale; l'unificazione dei comuni, in questo caso, è roba nostra !
Comunque qui di seguito riporto il mio pensiero così come si è evoluto dal 2010 ad oggi.
----- 11/04/2013 titolo: Comune Unico della Piana : qualcosa è cambiato.
Leggo, francamente con non poco stupore (per la vernice di novità con cui è stata fatta), della proposta di fare l'unificazione dei comuni della piana in un unico comune partendo da Lucca e Capannori, lanciata tre o quattro giorni da un qualificato media on-line.
Perché stupore ? In primo luogo perché una ventina di giorni fa (esattamente il 27 marzo) nell'ultima riunione di FARE per Fermare il Declino di cui faccio parte, era stato deciso di lanciare il progetto di questa unificazione dei comuni della piana (che coincidenza di tempi...). E' inutile stare a dire chi l'ha proposta fra noi questa idea ma mi ha trovato immediatamente d'accordo anche perché questa cosa è un mio pallino da molti anni. Perché non fare un unico comune della piana ? Che senso ha tenere i cinque comuni della piana separati quando tutti, e dico tutti, i loro abitanti si dichiarano lucchesi ? quando tutti, e dico tutti, gli abitanti gravitano su Lucca regolarmente per lavoro, acquisti e svago ? quando tutta la viabilità parte a raggiera da Lucca per raggiungere i vari capoluoghi ? quando ogni comune progetta e costruisce opere pubbliche che sono il doppione di quelle a poche centinaia di metri (scuole, strade, fognature, ecc) ? quando abbiamo una burocrazia quintuplicata con i costi decuplicati ?
Il tutto per dividere i lucchesi dai lucchesi ! per creare barriere e complicare ed appesantire tutto. La Germania si è riunificata e ne vediamo i risparmi e la crescita che hanno fatto. Noi no ! dobbiamo star divisi con i nostri bravi moltiplicatori di spesa solo per mantenere la poltrona a politici spesso null'altro facenti.
Ma qualcosa è cambiato.
Leggo che (a parole) molti politici sono d'accordo. Mah, vedremo...
L'importante è che qualcosa su questo fronte si muova, per quanto mi riguarda, evidentemente non ho la stessa autorevolezza di altri ma, forse, più semplicemente perché non sono appartenente a quell'area che fa opinione, tendenza, insomma non sono un 'opinion leader' qualificato perché non ho i sani natali politici che dovrei avere....
Comunque di questa cosa, della bontà dell'unificazione, ne sono talmente convinto che ho cominciato a scriverne a partire dal 2010, come si può vedere qui sotto di cui riporto qualche stralcio ed i link (a prova del fatto che non sono solo parole).
Speriamo sia la volta buona. (che alla fine ci tocchi ringraziare la spinta innovativa di Grillo ?) post del 11/04/2013
----- 07/02/2010 titolo: 'Lucca, Comune unico di tutta la piana
Innanzitutto quando ho avuto l'idea di creare questo blog l'istinto mi ha suggerito di chiamarlo La Voce di Lucca perché rappresentasse tutti i lucchesi. Ma i lucchesi chi sono ? Geograficamente e per convenzione sono quelli della provincia di Lucca. Nella pratica sono quelli della piana - i cinque comuni: Lucca, Altopascio, Capannori, Porcari, Montecarlo ed Altopascio - e quelli della Mediavalle e Garfagnana. Lucchesi si intendono cioè tutti quelli della provincia meno quelli che sono di là dal Quiesa.' http://www.lavocedilucca.it/post.asp?id=5477
-----
07/03/2010 titolo: Movimento per Lucca
Bene, bene, bene, dopo aver letto il 'domenicale' di Santini su La Nazione ho avuto la prova che qualcuno trova interessanti alcune proposte che da qui nascono. Ora io so bene di non avere una penna capace di una prosa gradevole, brillante, erudita ed efficace come forse dovrebbe essere - in fondo quasi sempre mi limito a riportare gli umori della gente che riesco a captare in giro o ai post che ci vengono inviati - ma quello che scrivo corrisponde sempre a mie profonde convinzioni, che a volte saranno condivise altre no, e quella di un unico comune dell'intera piana mi ha sempre affascinato - è un'idea abbastanza vecchia in effetti - per tutti quei motivi che possono essere ritrovati nel mio precedente post 'Lucca, Comune unico di tutta la piana' che può essere riletto qui sotto con i commenti dei nostri lettori che, in generale, pur approvando l'idea si dimostrano abbastanza pessimisti ....
Il Santini, come dicevo, oggi nel suo pezzo riprende, parzialmente, il tema del comune unico della piana (penso si riferisca a questo quando parla di 'Lucchesia) ed io non posso che esser d'accordo con lui. Quella di creare un unico comune al posto di cinque (Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo ovvero la 'Lucchesia' appunto) è una proposta talmente piena di buon senso e di logica che però, proprio per la sua intelligenza, troverà inevitabilmente un muro in tutti coloro, politici e burocrazia, che sentiranno come un rischio per i 'piccoli' privilegi faticosamente accumulati...... ....' http://www.lavocedilucca.it/stampa.asp?id_post=6040
----
01/07/2012 titolo: 'Il ritorno ai Comuni'
'A questo punto, ed io sono uno di quei pochi che ci crede da tempo, avendolo già scritto in passato, penso che l'unica possibilità di salvezza per salvaguardare la nostra identità storica, sociale, politica e, soprattutto, un minimo di importanza e peso politico, sia quella di giocare d'anticipo e fondere i comuni che storicamente e socialmente fanno capo a Lucca: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo e se lo ritengono opportuno ben vengano anche gli altri della mediavalle (Bagni Lucca, Borgo Mozzano, Pescaglia, e chi vorrà). Un grande comune che di questa 'area vasta' sia leader per grandezza ed importanza. Questo progetto sarà sicuramente osteggiato da Rossi ma i nostri Tambellini, Del Ghingaro e Baccelli saprebbero imporsi per far passare il progetto ? http://www.lavocedilucca.it/post_esp.asp?id=22319&arg=0
C.Cristofani - inviato in data 11/04/2013 alle ore 20.15.58 -
----------------------------------------------
Qualcuno mi ha chiesto quale, secondo me, sia l'assetto geopolitico ideale per il paese ed ho risposto che penso che l'ideale sarebbe:
- abolizione delle regioni, così come le conosciamo oggi, e creazione di 3/4 grandi macro-aree nazionali, con il ritorno della gestione della sanità ad un governo centrale. - all'interno delle macro-regioni maxi provincie con almeno 2/3 milioni di abitanti - comuni di almeno 150/250mila abitanti con una specie di circoscrizioni.
Questa è, secondo il mio modesto parere, l'organizzazione di uno stato moderno che abbia a cuore i cittadini e non le poltrone.
C.Cristofani - inviato in data 31/10/2015 alle ore 13.26.20
-
Questo post ha
2
commenti
|