Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 28 novembre 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Porcari. Un dicembre di musica, teatro e spettacoli per famiglie

Un dicembre di musica, teatro e spettacoli per famiglie
Dal 3 al 27 dicembre, sette appuntamenti per l'auditorium Da Massa Carrara

Un caleidoscopio di appuntamenti accompagnerà il mese di dicembre all'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari. Torna il teatro, torna la musica e torna la voglia di fare spettacolo dopo le difficoltà che pubblico e artisti hanno vissuto nei momenti più complessi dell'emergenza coronavirus.
Fil rouge del programma, come ogni ultimo mese dell'anno che si rispetti, sarà il Natale, declinato secondo le diverse sfaccettature che questa festività esprime: spirito di solidarietà, tempo da vivere in famiglia, gioco e stupore.
Sette le date da cerchiare sul calendario da domani (3 dicembre) fino al 27 dicembre per non perdere nemmeno uno degli spettacoli proposti dalla sinergia tra l'amministrazione comunale, l'associazione Porcari Attiva, la Fita (federazione italiana teatro amatoriale) di Lucca e Coro Arcobaleno Aps.
“Questo periodo dell'anno – commenta l'assessora alla cultura, Roberta Menchetti – per molti rappresenta anche un'occasione per rallentare, per leggere quel libro rimasto per troppo tempo sul comodino e, perché no, per dare spazio a un certo bisogno di evasione. Dicembre è un mese fertile per seminare cultura e curiosità: a Porcari abbiamo un ottimo contenitore, il nostro auditorium, ma soprattutto abbiamo contenuti di qualità da proporre per condividere queste settimane. Ringrazio le associazioni che si sono rimboccate le maniche per organizzare questo palinsesto, così vario ed equilibrato, e invito tutti a regalarsi qualche ora di spettacolo dopo i lunghi mesi vissuti senza questa possibilità”.
Aggiunge il sindaco, Leonardo Fornaciari: “Volevamo tornare agli spettacoli in presenza, con capienza al cento per cento, in grande stile. E crediamo di esserci riusciti: basta scorrere i titoli del programma di questo dicembre per rendersi conto che sul piatto ci sono sapori per ogni palato. Come ogni anno, e mi fa piacere sottolinearlo, non ci siamo dimenticati dei nostri bambini e delle nostre bambine: sono ben tre gli appuntamenti pensati per coinvolgere le famiglie. Ci auguriamo una buona partecipazione da parte dei porcaresi e dei cittadini dei territori vicini. Anticipo che stiamo lavorando a una bella sorpresa per iniziare al meglio l'anno nuovo”.
Si parte domani (3 dicembre) alle 21 con un evento pensato dagli organizzatori del concorso canoro Porcari's Young Stars per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La serata, condotta da Simone Tomei, si intitola Siamo disabili, ma abbiamo anche dei difetti e vedrà la presenza di Enrico Maria Fantaguzzi, presidente di Link@ut, di Danila Aloisi del gruppo Autismo è, di Stefano Dell'Orfanello di Lasa Onlus e dei docenti del gruppo inclusione dell'Isiss della Piana di Lucca. La cantante Veronica Di Nocera porterà sul palco la trascinante voglia di dare voce a chi non ne ha e il gruppo Autistici che vogliono lamentarsi si dedicherà, con grande autoironia, a sfatare stereotipi e preconcetti sull'autismo. Guest star della serata, patrocinata dal Comune di Porcari e da Vorreiprendereiltreno, sarà il consigliere regionale e giornalista Iacopo Melio, che saluterà in videocall il pubblico in sala. Presente, grazie alla collaborazione di Casa Alfa Aps, anche un interprete Lis.
Domenica (5 dicembre) alle 17 sarà la volta di Rocambolesco, uno spettacolo dal sapore un po' retrò tra circo e magia di Alessandro Frediani de I Chicchi d'Uva. Adatto a bambini e famiglie, l'evento fonde tecniche circensi, illusioni e comicità per dar vita a una esibizione che coinvolgerà il pubblico fin dall'entrata in scena in monociclo. E poi palline, clave, giocoleria e un gran finale che parla di evasione e libertà.
Venerdì 10 dicembre alle 21 l'appuntamento sarà con la prosa. In scena la Compagnia Teatro Studio con un testo di Éric-Emmanuel Schmitt, Variazioni enigmatiche, per la regia di Roberto Birindelli. Un incontro-scontro di altissimo livello sentimentale e filosofico tra due uomini legati indissolubilmente alla figura di una donna, la vera protagonista della vicenda, che aleggia su tutto e su tutti, dall’inizio alla fine. Lo spettatore viene così condotto nelle viscere di un testo, per capire le dinamiche interne e il carattere dei personaggi. È puro intreccio psicologico, è crollo di certezze o di riscoperte di nuove posizioni, di svelamenti di personalità, di caratteri, in un turbinio di parole, dette, accennate o solamente pensate.
Domenica 12 dicembre alle 16,30 spazio alle famiglie con l'associazione culturale ItinerArte che porterà sul palco di Porcari Storia di un burattino... in musica e parole, per la regia di Paolo Bonanni. La narrazione scenica della storia di Pinocchio che vedrà un allestimento con sette musicisti, due cantanti e ben venti personaggi per raccontare questo classico della letteratura mondiale scritto proprio in Toscana. Uno spettacolo originale e unico in Italia.
Venerdì 17 dicembre alle 21 sarà la volta del nuovo show del comico romano Dado, noto al grande pubblico per la trasmissione Zelig Circus. Si intitola Grande, grosso e vaccinato questo nuovo lavoro di satira di costume, che porta Dado a osservare il periodo storico presente e a metterne in risalto i lati più paradossali, come ad esempio l’impreparazione digitale di intere generazioni che ancora non sanno pronunciare 'smart working'. In scena con la sua assistente vocale Carlotta, tra canzoncine e monologhi, Dado racconterà dal suo punto di vista, il passato, il presente e il futuro di un uomo pronto a tutto per avere la sua libertà, anche a infrangere le regole.
La domenica prima di Natale, il 19 dicembre alle 21, si esibirà all'auditorium il Coro Arcobaleno diretto da Cristina Torselli con lo spettacolo È Natale, è l'amore. Piccoli cantanti dai 5 ai 16 anni di età che, con la consueta spontaneità, condivideranno con il pubblico il calore delle più belle canzoni natalizie.
Infine lunedì 27 dicembre alle 17,30 Experia e Sorgented’Arte porteranno in scena Il Natale ritrovato, uno spettacolo per bambini e ragazzi liberamente ispirato al racconto Ce n'è troppo di Natale di Dino Buzzati. I protagonisti di questa storia onirica e fiabesca sono il bue e l'asinello che, secondo la tradizione, oltre duemila anni fa scaldarono Gesù appena nato.
Gli appuntamenti del 3, 19 e 27 dicembre sono a ingresso libero. Per gli altri spettacoli è previsto un biglietto di ingresso al costo intero di 8 euro e ridotto di 6 euro per persone fino a 14 anni di età e over 65. Per informazioni e prenotazioni si può inviare una email a fitalucca@gmail.com o si possono contattare Rita al numero 320.6320032 o Donatella al numero 339.1513338. L'ingresso è consentito nel rispetto delle misure e cautele previste a tutela della salute pubblica.

Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 9.25.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Capannori - Porcari

.

No al taglio delle classi alla scuola dell’infanzia “Cherubi.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.16

IL PREMIO CARTACEA ALLA MEMORIA DI LUC ..

IL PREMIO della prima edizione di Cartacea alla memoria del .......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 19.19.40

AGENDA ELETTORALE DI VIVIAMO PORCARI

Domani apericena alla 167 e incontro sul programma da Chocol.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 15.20.11

Palestra di Lammari: inagibile per gli ..

“Palestra scuola secondaria di Lammari: inagibile per gli st.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 12.56.03

All'auditorium di Porcari la pièce ori ..

In scena la compagnia Teatro dell'Accadente di Forte dei Mar.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.25.05

Il corso chimico cartario del Benedett ..

Il 19 e 20 maggio si è svolto a Pescia, nella bellissima cor.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.19.37

Una commedia brillante e un classico p ..

Due nuovi appuntamenti della stagione teatrale di primavera .......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 14.31.25

Nasce a Porcari, il distretto cartario ..

Porcari | Sabato 4 e domenica 5 giugnodalle ore 10 al tramon.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 16.24.03

Il Carnovale Porcarese si appresta ad ..

PORCARI- Il Carnovale Porcarese si appresta ad ammainare la .......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 18.20.11

La tribute band di Vasco Rossi e una r ..

Musica e teatro per due nuove serate all'auditorium Vincenzo.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 13.15.45

Gavorchio, Gigi e Marco portano il ver ..

Si intitola Du' risate lo spettacolo leggero e divertente in.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 15.28.39 (Ricevuto 1 commenti)

Porcari: ultimo saluto a Raoul student ..

PORCARI. Amava il giallo Raoul e quel colore ha accompagnato.......
Anonimo - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.37.46

L'annoso problema della cura delle are ..

Fratelli d’Italia Capannori torna a farsi sentire sull'ormai.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 13.01.39 (Ricevuto 1 commenti)

Dal mercatino artigianale a Dome La Mu ..

Dal mercatino artigianale a Dome La Muerte, un maggio di mus.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 12.56.24

Passaggio a Porcari per l'eco-maratona ..

Ha corso anche il presidente di Ascit, Alessio Ciacci
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 14.38.18

Tutto pronto per la seconda uscita del ..

PORCARI- Tutto pronto per la seconda uscita del Carnovale Po.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 17.25.18

Sul palco di Porcari lo showcase di 'S ..

Insieme al fratello del famoso rocker anche il conduttore te.......
Redazione - inviato in data 27/04/2022 alle ore 14.57.11

Tante risate a Porcari con la commedia ..

La compagnia viareggina Circocinque andrà in scena all'audit.......
Redazione - inviato in data 21/04/2022 alle ore 19.02.47

Fratelli d’Italia Capannori fa sentire ..

Fratelli d’Italia Capannori fa sentire la sua voce dopo l'ar.......
Redazione - inviato in data 20/04/2022 alle ore 10.22.25 (Ricevuto 2 commenti)

Dalle Dé Soda Sister al Contratto Soci ..

'SeialCentro' con concerti, corsi di cucina e dj set aperti........
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 18.29.27

La Croce Verde di Porcari consegna ai ..

Una donazione di Sofidel che sosterrà anche la ricerca scien.......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 14.37.53

CARNEVALE INCLUSIVO - PORCARI (LUCCA)

Un carro di Carnevale accessibile anche per i bambini con di.......
Redazione - inviato in data 09/04/2022 alle ore 20.03.42

IL NOSTRO FUTURO SENZA PLASTICA

Una giornata di incontri alla Fondazione Giuseppe Lazzaresch.......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 10.41.03 (Ricevuto 2 commenti)

Dodici appuntamenti all'auditorium di ..

In programma commedie di ieri e di oggi, pièce originali ed .......
Redazione - inviato in data 05/04/2022 alle ore 15.20.03

Torna nel weekend ‘Porcari in fiore’ i ..

L’evento sarà accompagnato da tre giorni di educazione ambie.......
Redazione - inviato in data 04/04/2022 alle ore 15.21.13

Impianti fatiscenti a Capannori per la ..

Fratelli d’Italia Capannori interviene su alcune spinose sit.......
Redazione - inviato in data 04/04/2022 alle ore 10.17.41

Otto nuovi varchi leggeranno le targhe ..

Ai dati registrati avranno accesso le forze dell'ordine loca.......
Redazione - inviato in data 01/04/2022 alle ore 19.11.08

LETTERA APERTA AL DOTT. CIANCAGLINI NU ..

Egr. Dott. Ciancaglini, con molto piacere abbiamo appreso.......
Redazione - inviato in data 31/03/2022 alle ore 9.49.33

30/03/2022 Evento a Capannori dopo l’estate per la filiera mo...
30/03/2022 L’università entra al “Liceo Majorana”
29/03/2022 Energia pulita dai fanghi del depuratore di Casa d...
(Ricevuto 2 commenti)
28/03/2022 Un classico di Pirandello chiude la stagione di te...
26/03/2022 La Giornata Mondiale del Teatro!
25/03/2022 Commissione pari opportunità di Porcari, eletta pr...
24/03/2022 Aperte le iscrizioni al corso gratuito di alfabeti...
21/03/2022 Comune smart, a Porcari arriva lo sportello telema...
18/03/2022 Camelie: Itinerario nelle Ville Lucchesi
16/03/2022 Secondo aperitivo con l’autore in Fondazione la sc...
14/03/2022 Quattro nuovi ingressi nella squadra del Comune di...
08/03/2022 Tris di appuntamenti a Porcari per celebrare la fe...
07/03/2022 Bike hub e valorizzazione della Francigena, Porcar...
07/03/2022 Fratelli d'Italia Capannori sull'iniziativa promos...
04/03/2022 Vinti 29mila euro al Superenalotto alla Tabaccheri...
04/03/2022 Porcari per l'Ucraina, raccolta di beni nuovi per ...
04/03/2022 Sotto sequestro una discarica abusiva a Rughi: in ...
02/03/2022 la “Banca della Terra”.
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2022 Maria Amelia Monti porta in scena la Ginzburg all’...
25/02/2022 Carnovale Porcarese, l'edizione 2022 si farà in pr...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Lo scrittore Sacha Naspini alla Fondazione Lazzare...
24/02/2022 Hangar Tassignano
(Ricevuto 2 commenti)
24/02/2022 Scoperta 'furbetta' degli abbandoni: le sarà richi...
23/02/2022 Commenti diffamatori su Facebook, l'autore si scus...
22/02/2022 Caro materiali, lavori alla scuola fermi: Fornacia...
21/02/2022 Grande successo per Marisa Laurito all'auditorium ...
18/02/2022 Viale Hamel ripulito grazie ai volontari di Legamb...
16/02/2022 All'auditorium di Porcari il ritorno alla grande d...
16/02/2022 Capannori. Comunicato orario trasporto scolastico
11/02/2022 Emergenza Covid-19, tre mascherine Ffp2 per ogni a...
10/02/2022 L’ambiente entra nella Costituzione
08/02/2022 Caro bollette, Fornaciari ad Anci: “Rallentare gli...
07/02/2022 Sostegno alla disabilità, contributi una tantum da...
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 Sicurezza idrogeologica, avanti con i lavori sui r...
04/02/2022 Al via a Porcari il servizio telefonico di segreta...
03/02/2022 Luci Votive a Capannori
(Ricevuto 1 commenti)
01/02/2022 Società mutuo soccorso di Sant’Andrea di Compito
31/01/2022 Le strade a Capannori
(Ricevuto 2 commenti)
27/01/2022 In scena all'auditorium di Porcari 'Le ragazze di ...
27/01/2022 Petrognano
26/01/2022 Giornata della Memoria si proietta 'Visita a Terez...
22/01/2022 Da 26 anni missionario laico in Brasile, Porcari r...
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f ...
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp ...
15/01/2022 Annullata l’edizione 2022 del Carnovale Porcarese: ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/01/2022 TRE NUOVI AGENTI PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI ALTO ...
(Ricevuto 1 commenti)
03/01/2022 Porcari potrà avere la terza farmacia sul proprio ...
30/12/2021 Porcari investe in sicurezza con ventuno nuovi pun ...
29/12/2021 Porcari: “Le poste un inaccettabile disservizio ne ...
28/12/2021 Altopascio. Rinviato in via precauzionale il conce ...
27/12/2021 Altopascio è solidarietà: dopo il successo del Reg ...
27/12/2021 Tamponi salivari gratuiti per persone con disabili ...
23/12/2021 DISAGI PER LA SPESA, OTTO ORE DI SCIOPERO AL NEGOZ ...
23/12/2021 Ringraziamento ai Donatori di Sangue 'Fratres' di ...
23/12/2021 Scambio intergenerazionale, videochiamata di Natal ...
22/12/2021 Sicurezza stradale, realizzati 150 metri di nuovi ...
22/12/2021 Fratelli D’italia Altopascio: due interrogazioni a ...
21/12/2021 Borsa di studio per gli alunni da 10 e 10 e lode d ...
21/12/2021 Presentata la stagione teatrale ad Altopascio
18/12/2021 INCONTRO CON L'ASSES­SORE MASTROMEI .
17/12/2021 Seconda Stella a destra: premiati i disegni dei ra ...
17/12/2021 FRATELLI D’ITALIA ALTOPASCIO: EMERGENZA FURTI
16/12/2021 OPENDAY 21 dicembre in presenza Scuola Secondaria ...
15/12/2021 Nevica ad Altopascio: grande attesa nella cittadin ...
15/12/2021 Il comico di Zelig Dado e il Coro Arcobaleno per i ...
15/12/2021 Auguri Folgor Marlia
14/12/2021 Una Procura Nazionale antiviolenza di genere
(Ricevuto 2 commenti)
14/12/2021 Porcari Lab, aperte le votazioni per scegliere i p ...
14/12/2021 Riparte il teatro ad Altopascio: aperta la campagn ...
11/12/2021 Natale ad Altopascio fa rima con solidarietà: circ ...
11/12/2021 'Sconfinati': tre serate di danza, teatro e musica ...
10/12/2021 Porcari. Via al cantiere per l'ampliamento della s ...
09/12/2021 Censimento della popolazione ad Altopascio
09/12/2021 Essity rimane a Porcari e Collodi
09/12/2021 Un fine settimana di eventi natalizi ad Altopascio ...
09/12/2021 La viabilità a Marlia
09/12/2021 Le Variazioni enigmatiche di Schmitt e il classico ...
07/12/2021 Nasce a Altopascio lo Sportello Avviamento all'Imp ...
07/12/2021 Inizia nel modo giusto l'amministrazione D'Ambrosi ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/12/2021 Variazioni di bIlancio: quasi due milioni per oper ...
03/12/2021 È Andrea Gioffredi il nuovo segretario del circolo ...
03/12/2021 A PORCARI SI ACCENDE IL NATALE
03/12/2021 Altopascio: Via Romana Vecchia finalmente illumina ...
30/11/2021 Novemila euro per famiglie in difficoltà di Porca ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it