Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 febbraio 2023  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Presentata la stagione teatrale ad Altopascio

Presentata la stagione teatrale ad Altopascio: prosa, musica, danza e circo con nomi di grande rilievo

ALTOPASCIO, 21 dicembre 2021 - Altopascio torna a teatro e lo fa in grande, con un cartellone ricco di appuntamenti che porteranno al teatro “G. Puccini” nomi di calibro nazionale. Il programma della stagione 2022, che prenderà il via martedì 11 gennaio, è stato presentato questa mattina, al Loggiato Mediceo, dal sindaco Sara D’Ambrosio, dall’assessore alla cultura, Alessio Minicozzi e da Tommaso Artioli dell’ufficio stampa di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Un programma ricco e variegato che, ancora una volta, ha l’obiettivo di intercettare gusti e sensibilità diverse per riportare a teatro tanti cittadini, tra abbonati e appassionati. Prosa, danza, ma anche musica e circo contemporaneo: ad Altopascio arriveranno Emilio Solfrizzi, Chiara Francini, Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio.



“Siamo emozionati - commentano il sindaco D’Ambrosio e l’assessore Minicozzi - all’idea di poter, finalmente, tornare a teatro. Le poltroncine blu del Puccini torneranno a riempirsi, in tutta sicurezza, dei tanti appassionati e abbonati. Altopascio, infatti, vanta un elevatissimo numero di abbonati, che vogliamo far crescere ancora. Fino al 2019, prima delle interruzioni Covid, avevamo superato quota 110 abbonamenti, con persone provenienti anche dai comuni limitrofi: ciò significa che c’è fame di cultura, di bellezza, di svago, di divertimento. Abbiamo già aperto la campagna abbonamenti, sia per chi deve rinnovare il proprio, sia per chi ne desidera iniziare questo viaggio. Vi aspettiamo a teatro, vi aspettiamo per riempirci di nuovo gli occhi e il cuore di meraviglia e stupore. Vi aspettiamo, come sempre, con la Fondazione Toscana Spettacolo, che insieme a noi propone ogni anno spettacoli di grande qualità. I prezzi, tra l’altro, sono rimasti invariati e questo è un grande sforzo per tutti noi, ma ci teniamo a fare in modo che la cultura sia davvero accessibile e a portata di tutti”.

'La stagione del Teatro Puccini accompagnerà il pubblico fino a marzo in un viaggio in prima classe per qualità delle produzioni, grandi artisti nazionali e pluralità di generi. Un cartellone che offrirà alla comunità la possibilità di tornare a godere di quella condivisione culturale che il teatro è capac e di alimentare - afferma la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti - Abbiamo voluto riconquistare uno spazio di socialità, radicata nel territorio, che può recuperare vitalità solo attraverso l'arte. Spettacoli e produzioni che potranno fornire allo spettatore corde emozionali, punti di vista critici, sottile ironia e suggestioni musicali in una programmazione articolata ed organica al contempo'.

'Il cartellone che proponiamo quest'anno rinnova l'impegno di Fondazione Toscana Spettacolo nel ritrovare un pubblico affezionato al suo teatro e alla sua programmazione e stimolare l'interesse di coloro che vorranno tornare a vivere un presidio culturale che fa della varietà dell'offerta e del rispetto della tradizione cifre distintive immutate - afferma il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta - Gli artisti che si succederanno sul palco del Puccini offriranno classici e grandi commedie, viaggi musicali e nuovi allestimenti in un percorso che solleciterà l'attenzione e stimolerà la voglia di passare di nuovo momenti insieme all'insegna del coinvolgimento e dell'intrattenimento. Un'occasione culturale che da gennaio si aprirà al territorio e al suo pubblico'.



LA STAGIONE TEATRALE. Si comincia martedì 11 gennaio con “Tutta casa, letto e chiesa”, scritto da Dario Fo e Franca Rame. Uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna, dove si ride, e molto, e si riflette, altrettanto. Sul palco le donne, declinate in diverse versioni: la casalinga per antonomasia, l’operaia e una “Alice nel paese senza meraviglie”.

Protagonista ad Altopascio sarà Valentina Lodovini, diretta da Sandro Mabellini con l’aiuto-regia di Rachele Minelli. La scenografia è a cura di Chiara Amaltea Ciarelli, il disegno delle luci è di Alessandro Barbieri e il movimento scenico di Silvia Perelli. Lo spettacolo è prodotto da Infinito Srl/TPE-Teatro Piemonte Europa.

Si prosegue con la musica: giovedì 20 gennaio Mya canta Battisti. Accompagnata dal Quintetto di ottoni dell’Orchestra della Toscana e da un Trio Jazz, la voce del mezzosoprano Mya Fracassini renderà omaggio a Lucio Battisti in una serata dove rivivranno le note e le parole del cantautore. Gli arrangiamenti sono di Gianpaolo Mazzoli, la produzione a cura della Fondazione ORT.

Mercoledì 2 febbraio, Emilio Solfrizzi sarà Argante nel Malato Immaginario di Molière, adattato e diretto da Guglielmo Ferro. Nevrosi e paure, cure e rimedi, medici improbabili e situazioni assurde si mescolano alla comicità esplosiva di Solfrizzi che porta in scena un personaggio senza tempo. I costumi sono di Santuzza Calì, le scenografie di Fabiana Di Marco e le musiche di Massimiliano Pace. La produzione è firmata Compagnia Molière/La Contrada, Teatro Stabile di Trieste, in collaborazione con Teatro Quirino – Vittorio Gassman.

Spazio alla danza, con “That’s amore”, in programma mercoledì 16 febbraio. A due giorni da San Valentino, il Balletto di Siena propone uno spettacolo che si muove sulle note delle più belle e famose canzoni italiane dagli anni ’30 ai ’70. Accanto all’impostazione comica e divertente di alcuni dei più grandi capolavori, si inserisce un’atmosfera romantica e nostalgica, capace di cullare gli spettatori tra i ricordi della loro infanzia e farli sognare sulle bellissime voci di Mina, Celentano, Gino Paoli e tanti altri, rievocando e celebrando un’Italia felice e spensierata. Le coreografie sono di Marco Batti.

Un’inedita serata col circo contemporaneo? Perché no. Giovedì 24 febbraio The Black Blues Brothers portano ad Altopascio il ritmo e l’energia del circo e della loro terra, il Kenya, con “Let’s twist again”. In una fumosa sala d’aspetto di una stazione ferroviaria cinque uomini, per ingannare l’attesa, ascoltano twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca e si scatenano in acrobazie incredibili, che sfruttano tutto ciò che li circonda per numeri mozzafiato: i tavoli, le sedie, anche i passaggi a livello! Uno spettacolo acrobatico comico musicale, con una colonna sonora indimenticabile che accompagna un repertorio dinamico e divertente fatto di piramidi, salti mortali, esercizi con la corda e molto altro. Lo spettacolo è scritto e diretto da Alexander Sunny; le coreografie sono di Electra Preisner e Ahara Bischoff.

Ancora un grande nome del teatro e della televisione: Leo Gullotta sarà Bartleby, lo scrivano, nello spettacolo di Francesco Niccolini, diretto da Emanuele Gamba (martedì 8 marzo). Liberamente ispirato al romanzo di Herman Melville, con le quattro parole “avrei preferenza di no”, Bartleby manda all’aria, senza violenza, un meccanismo perfettamente rodato: paralizza il lavoro, rifiuta la logica, sconvolge l’ufficio. Bartleby si nega. Perché? Resta solo da scoprirlo. Nella produzione firmata Arca Azzurra, anche Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci.

Ancora un testo firmato da Dario Fo e Franca Rame: Chiara Francini e Alessandro Federico saranno una “Coppia aperta quasi spalancata”. Giovedì 17 marzo, dunque, appuntamento con una classica commedia all’italiana che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile del Bel paese. Regia di Alessandro Tedeschi, produzione di Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro, in collaborazione con Argot Produzioni.

La stagione teatrale si chiude lunedì 28 marzo con Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio in “Hamlet”. Amleto è un personaggio dei giorni nostri. Un uomo imprigionato nella sua condizione, simile in tutto e per tutto a quelli che s’incontrano lungo i marciapiedi delle nostre città. Uomini di ogni età e ceto sociale, incapaci di reagire alle avversità che li hanno presi di mira. Pasotti e D’Abbraccio sono diretti da Francesco Tavassi nella produzione Teatro Stabile D’Abruzzo/Fattore K/Stefano Francioni Produzioni.




GLI SPETTACOLI. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21. Da domani, mercoledì 22, fino a inizio stagione sarà possibile acquistare l’abbonamento per i nuovi abbonati. I biglietti per potranno essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Teatro Giacomo Puccini nei tre giorni precedenti lo spettacolo, dalle 17 alle 20, e il giorno stesso, fino a un’ora prima dell’inizio.

Sono previsti sconti e riduzioni per over65, studenti fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, possessori della Carta dello spettatore FTS (solo per i biglietti).

Gli studenti universitari in possesso della carta “Studente della Toscana” e gli under35 (“Biglietto futuro” under 37) hanno diritto al biglietto ridotto a 8 euro.



Per eventuali ulteriori informazioni: Cinema Teatro Giacomo Puccini, via Regina Margherita, 17-19, ad Altopascio; 0583.217601; Ufficio Cultura del Comune di Altopascio presso la Biblioteca Comunale “A.Carrara”, piazza Vittorio Emanuele, 23; 0583.216280; 0583.216455; teatro.puccini@comune.altopascio.lu.it; www.comune.altopascio.lu.it.






Campagna abbonamenti

Fino a martedì 11 gennaio 2022 per i nuovi abbonati



abbonamenti

platea intero € 110 / ridotto € 90

galleria intero € 90 / ridotto € 75

speciale scuole € 45



biglietti

platea intero € 18 / ridotto € 15

galleria intero € 15 / ridotto € 12

speciale scuole € 7

Redazione - inviato in data 21/12/2021 alle ore 17.26.38 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Capannori - Porcari

.

No al taglio delle classi alla scuola dell’infanzia “Cherubi.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.16

IL PREMIO CARTACEA ALLA MEMORIA DI LUC ..

IL PREMIO della prima edizione di Cartacea alla memoria del .......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 19.19.40

AGENDA ELETTORALE DI VIVIAMO PORCARI

Domani apericena alla 167 e incontro sul programma da Chocol.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 15.20.11

Palestra di Lammari: inagibile per gli ..

“Palestra scuola secondaria di Lammari: inagibile per gli st.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 12.56.03

All'auditorium di Porcari la pièce ori ..

In scena la compagnia Teatro dell'Accadente di Forte dei Mar.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.25.05

Il corso chimico cartario del Benedett ..

Il 19 e 20 maggio si è svolto a Pescia, nella bellissima cor.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.19.37

Una commedia brillante e un classico p ..

Due nuovi appuntamenti della stagione teatrale di primavera .......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 14.31.25

Nasce a Porcari, il distretto cartario ..

Porcari | Sabato 4 e domenica 5 giugnodalle ore 10 al tramon.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 16.24.03

Il Carnovale Porcarese si appresta ad ..

PORCARI- Il Carnovale Porcarese si appresta ad ammainare la .......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 18.20.11

La tribute band di Vasco Rossi e una r ..

Musica e teatro per due nuove serate all'auditorium Vincenzo.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 13.15.45

Gavorchio, Gigi e Marco portano il ver ..

Si intitola Du' risate lo spettacolo leggero e divertente in.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 15.28.39 (Ricevuto 1 commenti)

Porcari: ultimo saluto a Raoul student ..

PORCARI. Amava il giallo Raoul e quel colore ha accompagnato.......
Anonimo - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.37.46

L'annoso problema della cura delle are ..

Fratelli d’Italia Capannori torna a farsi sentire sull'ormai.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 13.01.39 (Ricevuto 1 commenti)

Dal mercatino artigianale a Dome La Mu ..

Dal mercatino artigianale a Dome La Muerte, un maggio di mus.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 12.56.24

Passaggio a Porcari per l'eco-maratona ..

Ha corso anche il presidente di Ascit, Alessio Ciacci
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 14.38.18

Tutto pronto per la seconda uscita del ..

PORCARI- Tutto pronto per la seconda uscita del Carnovale Po.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 17.25.18

Sul palco di Porcari lo showcase di 'S ..

Insieme al fratello del famoso rocker anche il conduttore te.......
Redazione - inviato in data 27/04/2022 alle ore 14.57.11

Tante risate a Porcari con la commedia ..

La compagnia viareggina Circocinque andrà in scena all'audit.......
Redazione - inviato in data 21/04/2022 alle ore 19.02.47

Fratelli d’Italia Capannori fa sentire ..

Fratelli d’Italia Capannori fa sentire la sua voce dopo l'ar.......
Redazione - inviato in data 20/04/2022 alle ore 10.22.25 (Ricevuto 2 commenti)

Dalle Dé Soda Sister al Contratto Soci ..

'SeialCentro' con concerti, corsi di cucina e dj set aperti........
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 18.29.27

La Croce Verde di Porcari consegna ai ..

Una donazione di Sofidel che sosterrà anche la ricerca scien.......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 14.37.53

CARNEVALE INCLUSIVO - PORCARI (LUCCA)

Un carro di Carnevale accessibile anche per i bambini con di.......
Redazione - inviato in data 09/04/2022 alle ore 20.03.42

IL NOSTRO FUTURO SENZA PLASTICA

Una giornata di incontri alla Fondazione Giuseppe Lazzaresch.......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 10.41.03 (Ricevuto 2 commenti)

Dodici appuntamenti all'auditorium di ..

In programma commedie di ieri e di oggi, pièce originali ed .......
Redazione - inviato in data 05/04/2022 alle ore 15.20.03

Torna nel weekend ‘Porcari in fiore’ i ..

L’evento sarà accompagnato da tre giorni di educazione ambie.......
Redazione - inviato in data 04/04/2022 alle ore 15.21.13

Impianti fatiscenti a Capannori per la ..

Fratelli d’Italia Capannori interviene su alcune spinose sit.......
Redazione - inviato in data 04/04/2022 alle ore 10.17.41

Otto nuovi varchi leggeranno le targhe ..

Ai dati registrati avranno accesso le forze dell'ordine loca.......
Redazione - inviato in data 01/04/2022 alle ore 19.11.08

LETTERA APERTA AL DOTT. CIANCAGLINI NU ..

Egr. Dott. Ciancaglini, con molto piacere abbiamo appreso.......
Redazione - inviato in data 31/03/2022 alle ore 9.49.33

30/03/2022 Evento a Capannori dopo l’estate per la filiera mo...
30/03/2022 L’università entra al “Liceo Majorana”
29/03/2022 Energia pulita dai fanghi del depuratore di Casa d...
(Ricevuto 2 commenti)
28/03/2022 Un classico di Pirandello chiude la stagione di te...
26/03/2022 La Giornata Mondiale del Teatro!
25/03/2022 Commissione pari opportunità di Porcari, eletta pr...
24/03/2022 Aperte le iscrizioni al corso gratuito di alfabeti...
21/03/2022 Comune smart, a Porcari arriva lo sportello telema...
18/03/2022 Camelie: Itinerario nelle Ville Lucchesi
16/03/2022 Secondo aperitivo con l’autore in Fondazione la sc...
14/03/2022 Quattro nuovi ingressi nella squadra del Comune di...
08/03/2022 Tris di appuntamenti a Porcari per celebrare la fe...
07/03/2022 Bike hub e valorizzazione della Francigena, Porcar...
07/03/2022 Fratelli d'Italia Capannori sull'iniziativa promos...
04/03/2022 Vinti 29mila euro al Superenalotto alla Tabaccheri...
04/03/2022 Porcari per l'Ucraina, raccolta di beni nuovi per ...
04/03/2022 Sotto sequestro una discarica abusiva a Rughi: in ...
02/03/2022 la “Banca della Terra”.
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2022 Maria Amelia Monti porta in scena la Ginzburg all’...
25/02/2022 Carnovale Porcarese, l'edizione 2022 si farà in pr...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Lo scrittore Sacha Naspini alla Fondazione Lazzare...
24/02/2022 Hangar Tassignano
(Ricevuto 2 commenti)
24/02/2022 Scoperta 'furbetta' degli abbandoni: le sarà richi...
23/02/2022 Commenti diffamatori su Facebook, l'autore si scus...
22/02/2022 Caro materiali, lavori alla scuola fermi: Fornacia...
21/02/2022 Grande successo per Marisa Laurito all'auditorium ...
18/02/2022 Viale Hamel ripulito grazie ai volontari di Legamb...
16/02/2022 All'auditorium di Porcari il ritorno alla grande d...
16/02/2022 Capannori. Comunicato orario trasporto scolastico
11/02/2022 Emergenza Covid-19, tre mascherine Ffp2 per ogni a...
10/02/2022 L’ambiente entra nella Costituzione
08/02/2022 Caro bollette, Fornaciari ad Anci: “Rallentare gli...
07/02/2022 Sostegno alla disabilità, contributi una tantum da...
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 Sicurezza idrogeologica, avanti con i lavori sui r...
04/02/2022 Al via a Porcari il servizio telefonico di segreta...
03/02/2022 Luci Votive a Capannori
(Ricevuto 1 commenti)
01/02/2022 Società mutuo soccorso di Sant’Andrea di Compito
31/01/2022 Le strade a Capannori
(Ricevuto 2 commenti)
27/01/2022 In scena all'auditorium di Porcari 'Le ragazze di ...
27/01/2022 Petrognano
26/01/2022 Giornata della Memoria si proietta 'Visita a Terez...
22/01/2022 Da 26 anni missionario laico in Brasile, Porcari r...
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f ...
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp ...
15/01/2022 Annullata l’edizione 2022 del Carnovale Porcarese: ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/01/2022 TRE NUOVI AGENTI PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI ALTO ...
(Ricevuto 1 commenti)
03/01/2022 Porcari potrà avere la terza farmacia sul proprio ...
30/12/2021 Porcari investe in sicurezza con ventuno nuovi pun ...
29/12/2021 Porcari: “Le poste un inaccettabile disservizio ne ...
28/12/2021 Altopascio. Rinviato in via precauzionale il conce ...
27/12/2021 Altopascio è solidarietà: dopo il successo del Reg ...
27/12/2021 Tamponi salivari gratuiti per persone con disabili ...
23/12/2021 DISAGI PER LA SPESA, OTTO ORE DI SCIOPERO AL NEGOZ ...
23/12/2021 Ringraziamento ai Donatori di Sangue 'Fratres' di ...
23/12/2021 Scambio intergenerazionale, videochiamata di Natal ...
22/12/2021 Sicurezza stradale, realizzati 150 metri di nuovi ...
22/12/2021 Fratelli D’italia Altopascio: due interrogazioni a ...
21/12/2021 Borsa di studio per gli alunni da 10 e 10 e lode d ...
18/12/2021 INCONTRO CON L'ASSES­SORE MASTROMEI .
17/12/2021 Seconda Stella a destra: premiati i disegni dei ra ...
17/12/2021 FRATELLI D’ITALIA ALTOPASCIO: EMERGENZA FURTI
16/12/2021 OPENDAY 21 dicembre in presenza Scuola Secondaria ...
15/12/2021 Nevica ad Altopascio: grande attesa nella cittadin ...
15/12/2021 Il comico di Zelig Dado e il Coro Arcobaleno per i ...
15/12/2021 Auguri Folgor Marlia
14/12/2021 Una Procura Nazionale antiviolenza di genere
(Ricevuto 2 commenti)
14/12/2021 Porcari Lab, aperte le votazioni per scegliere i p ...
14/12/2021 Riparte il teatro ad Altopascio: aperta la campagn ...
11/12/2021 Natale ad Altopascio fa rima con solidarietà: circ ...
11/12/2021 'Sconfinati': tre serate di danza, teatro e musica ...
10/12/2021 Porcari. Via al cantiere per l'ampliamento della s ...
09/12/2021 Censimento della popolazione ad Altopascio
09/12/2021 Essity rimane a Porcari e Collodi
09/12/2021 Un fine settimana di eventi natalizi ad Altopascio ...
09/12/2021 La viabilità a Marlia
09/12/2021 Le Variazioni enigmatiche di Schmitt e il classico ...
07/12/2021 Nasce a Altopascio lo Sportello Avviamento all'Imp ...
07/12/2021 Inizia nel modo giusto l'amministrazione D'Ambrosi ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/12/2021 Variazioni di bIlancio: quasi due milioni per oper ...
03/12/2021 È Andrea Gioffredi il nuovo segretario del circolo ...
03/12/2021 A PORCARI SI ACCENDE IL NATALE
03/12/2021 Porcari. Un dicembre di musica, teatro e spettacol ...
03/12/2021 Altopascio: Via Romana Vecchia finalmente illumina ...
30/11/2021 Novemila euro per famiglie in difficoltà di Porca ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it