Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lucca: mancano infermieri e operatori sanitari ospedale e territorio al collasso

Nursind: 'Mancano infermieri e operatori sanitari: soffrono anche le terapie intensive'


“Ospedale e territorio sono al collasso, personale mai così carente nemmeno nel corso dell’emergenza pandemica”.


“Con il 31 di marzo è terminata, secondo la normativa, il periodo emergenziale che ci accompagnato da ben oltre due anni. Il personale ed i cittadini tutti, speravano che la chiusura del mese di marzo rappresentasse davvero il termine, la fine di questi ultimi due anni vissuti da incubo. Meta auspicata per poter ricominciare a vivere e lavorare senza terrore, costrizioni e soprattutto con la speranza di poterci finalmente rigenerare dai disagi psicofisici vissuti”.

“Ad oggi, purtroppo, i fatti smentiscono quanto auspicato; infatti la realtà che ci circonda è ben diversa da come ce la siamo immaginata. Sono proprio i fatti, che ci portano ad esprimere pubblicamente il nostro disappunto e a denunciare una grave situazione lavorativa di tutto il personale assistenziale, ulteriormente peggiorata rispetto al periodo pre e peri-emergenziale. Infatti, la carenza di personale sanitario, infermieri, oss, ostetriche ed altro, si riscontra in tutti i settori ospedalieri e territoriali, sia di Lucca della Versilia che della Valle del Serchio”.

“La presunta riduzione dei contagi dei pazienti è stata in parte smentita dai fatti, in quanto, a tutt’oggi, nelle degenze covid del San Luca e del presidio di Barga, si contano più di 50 pazienti positivi ricoverati , con un incremento quotidiano di alcune unità, come anche nella terapia intensiva risultano essere ricoverati ancora pazienti affetti da questo terribile virus. In merito alla terapia intensiva ci risulta che a tutt’oggi il personale continua a lavorare con grande difficoltà anche in ambienti non predisposti strutturalmente (reparto sub intensivo), all’assistenza di pazienti critici la cui destinazione ottimale sarebbe quella del reparto di terapia intensiva”.

“In questi due anni l’azienda ha attivato nuovi servizi territoriali come gli ambulatori per i vaccini, i drive through dove vengono eseguiti i tamponi, i servizi Usca (team dedicato all’assistenza domiciliare delle persone positive al covid), ha introdotto la figura dell’infermiere di famiglia per la cura ed il controllo dei pazienti a domicilio e recentemente, in questi ultimi giorni, nonostante la grave situazione presente rispetto alla carenza di personale assistenziale, ha comunque proceduto all’attivazione al Campo di Marte, del setting cure intermedie covid e della sezione dedicata a pazienti particolarmente fragili, l’ Hospice. L’attivazione di questi due nuovi servizi, è avvenuta ad isorisorse, cioè senza assumere personale sanitario, con una semplice magia da giocoliere esperto. Gli operatori addetti all’assistenza di base sono stati spostati all’ultimo momento, senza alcun preavviso, dai servizi ospedalieri, come i 14 oss che sono stati trasferiti dall’ospedale S Luca alle cure intermedie Covid di Campo di Marte, a causa del mancato rinnovo del contratto interinale degli operatori che precedentemente lavoravano in quella struttura. Inoltre altri profili professionali, come infermieri, ostetriche, continuano a girare come trottole fra ospedale e territorio o tra un servizio e l’altro sia ospedaliero che territoriale, costretti ad adattarsi a nuovi turni di lavoro (dalle 12 alle 24 ore o viceversa) ed a nuovi piani di attività dettati dalle ripetute riorganizzazioni aziendali. Intanto i reparti ospedalieri vengono sguarniti di personale indispensabile e anche quei fortunati dipendenti che non sono coinvolti in questo nuovo giro di valzer rimangono imprigionati in una rete con maglie sempre più strette, vincolati a sostenere carichi assistenziali massacranti”.

“Anche il personale assistenziale dei servizi domiciliari è stato messo a dura prova, costretto a lavorare, da molto tempo, con un numero di operatori ridotto, spesso insufficiente, nonostante il potenziamento di alcune attività preesistenti e l’attivazione di nuove, come l’infermieristica di famiglia. Queste nuove organizzazioni aziendali, se pur disposte dalla regione, messe in atto senza prevedere l’acquisizione di personale mediante assunzioni per coprire il reale fabbisogno di personale assistenziale ,come infermieri oss, si realizzano mediante strategie fantasiose, finalizzate a continui e repentini spostamenti di operatori orari aggiuntivi e rinunce di riposi da parte del personale assistenziale, già duramente provato dal protrarsi di questa situazione emergenziale che assume purtroppo le caratteristiche di cronicità. Infatti ad oggi il virus continua ad avanzare sulla popolazione e purtroppo gli operatori sanitari non ne sono esenti/indenni, anzi si registrano ogni giorno nuove assenze per malattia virale”.

“Ad aggravare tutto questo si aggiunge poi un clima interno pessimo, dettato anche da una modalità assolutistica di agire dell’azienda, sia nel non riconosce pienamente le ore di straordinario svolte con enorme sofferenza dal personale, ritardandone all’infinito i pagamenti, che nel procedere unilateralmente, senza motivo e senza alcuna informativa preventiva a trattenere/cancellare tempo di lavoro precedentemente svolto e riconosciuto, come è accaduto al personale ostetrico ed al personale part time a cui sono stati tolti/cancellati i tempi dedicati per la vestizione/svestizione, facendo addirittura un calcolo retroattivo a partire dal 1 gennaio 2021. Con amarezza denunciamo questi episodi e continueremo a contrastarli, in assenza di un’ apertura aziendale di confronto, mediante anche l’utilizzo dei nostri studi legali”.

“Ci risulta infine, che l’azienda, su disposizione della direzione infermieristica abbia dato mandato di sospendere anche le ferie al personale infermieristico ed oss di alcuni settori clinico-assistenziali, sia ospedalieri che territoriali in seguito alla grave carenza di personale assistenziale che risulterebbe di circa 100 infermieri e 50 Oss. Si diffida l’azienda a mettere in atto tale disposizione che lede i diritti dei lavoratori e mina il loro stato di salute, già gravemente e ripetutamente provato dagli estenuanti carichi di lavoro e dal perdurare della malattia pandemica. L’azienda non può e non deve perdurare in questa sua posizione di assenza di una reale risposta alle varie criticità locali, al reale fabbisogno di personale assistenziale, fondamentale per mantenere attivi ed adeguati tutti I servizi, sia preesistenti che nuovi, per soddisfare i bisogni di salute della nostra collettività. Si richiede pubblicamente assunzioni urgenti di personale addetto all’assistenza, tramite lo scorrimento delle graduatorie, sia a tempo determinato che indeterminato di infermieri oss e di qualsiasi altro profilo. Si richiede pubblicamente, il rinnovo immediato di tutti i contratti degli operatori a tempo determinato che sono in procinto di scadere. Tutti questi strumenti sono a disposizione della nostra azienda e devono essere utilizzati urgentemente per garantire un’adeguata assistenza alla nostra collettività. Si diffida l’azienda ad intraprendere azioni di qualsiasi genere e natura che esulano dall’acquisizione di nuove risorse di personale”.



https://www.nursindsanita.it

Anonimo - inviato in data 02/04/2022 alle ore 22.17.20 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- non c'e''assistenza - da Anonimo - inviato in data 03/04/2022 alle ore 22.28.51
Lucca, 3 aprile 2022 - I contagi da Coronavirus sono 579 in provincia, mentre si registra anche un decesso: si tratta di Santino Laconi, 82 anni di Altopascio. A livello regionale negli ospedali i ricoverati sono 891 (8 in meno rispetto a ieri), di cui 36 in terapia intensiva (8 in più).

“Altro che fine dell’emergenza. Ospedale e territorio sono al collasso, personale mai così carente nemmeno nel corso dell’emergenza pandemica”. E’ l’allarme quello lanciato dal Nursind Lucca, il sindacato degli infermieri. Nel mirino anche il recente aumento dei ricoveri per Covid. Il Nursind diffida l’Asl da scelte non condivise, come quella di sospendere le ferie del personale.

“Con il 31 di marzo – esordisce il Nursind – è terminata, secondo la normativa, il periodo emergenziale che ci accompagnato da ben oltre due anni. Il personale ed i cittadini tutti, speravano che la chiusura del mese di marzo rappresentasse davvero il termine, la fine di questi ultimi due anni vissuti da incubo. Meta auspicata per poter ricominciare a vivere e lavorare senza terrore, costrizioni e soprattutto con la speranza di poterci finalmente rigenerare dai disagi psicofisici vissuti”.

“Ad oggi, purtroppo, i fatti smentiscono quanto auspicato; infatti la realtà che ci circonda è ben diversa da come ce la siamo immaginata. Denunciamo una grave situazione lavorativa di tutto il personale assistenziale, ulteriormente peggiorata rispetto al periodo pre e peri-emergenziale. Infatti, la carenza di personale sanitario, infermieri, oss, ostetriche ed altro, si riscontra in tutti i settori ospedalieri e territoriali, sia di Lucca della Versilia che della Valle del Serchio”.

“La presunta riduzione dei contagi dei pazienti è stata in parte smentita dai fatti, in quanto, a tutt’oggi, nelle degenze covid del San Luca e del presidio di Barga, si contano più di 50 pazienti positivi ricoverati – afferma Nursind -, con un incremento quotidiano di alcune unità, come anche nella terapia intensiva risultano essere ricoverati ancora pazienti affetti da questo terribile virus. In merito alla terapia intensiva ci risulta che a tutt’oggi il personale continua a lavorare con grande difficoltà anche in ambienti non predisposti strutturalmente (reparto sub intensivo), all’assistenza di pazienti critici la cui destinazione ottimale sarebbe quella del reparto di terapia intensiva”.

“Ci risulta che l’azienda, su disposizione della direzione infermieristica – spiega Nursind – abbia dato mandato di sospendere anche le ferie al personale infermieristico ed oss di alcuni settori clinico-assistenziali, sia ospedalieri che territoriali in seguito alla grave carenza di personale assistenziale che risulterebbe di circa 100 infermieri e 50 Oss. Si diffida l’azienda a mettere in atto tale disposizione che lede i diritti dei lavoratori e mina il loro stato di salute“.


---------------------------------------
- Disorganizzazione? - da Anonimo - inviato in data 03/04/2022 alle ore 10.56.49
sembra che in certi reparti dove c'è più bisogno ci siano 2 OSS per 18 pazienti...

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Società

Dopo quaranta anni rimpatriata per il ..

Dopo piu' di 40 anni hanno voluto ritrovarsi (Giulio in Pell.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 19.38.14 (Ricevuto 1 commenti)

criticità trasporti interni servizio s ..

Appalto trasporti interni presso Ospedale San Luca, Ospedale.......
Redazione - inviato in data 29/05/2022 alle ore 12.59.50

Cgil Lucca: assemblea territoriale ape ..

Prosegue con successo la mobilitazione della Cgil Lucca, imp.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 18.52.17

LA BUROCRAZIA, DA GARANZIA A INTRALCIO ..

“LA BUROCRAZIA, DA GARANZIA A INTRALCIO PER IL CITTADINO”: A.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.28.13

Benvenuti a Lucca..... incuria

Su viale Europa l'erba ormai è talmente alta da rendere impo.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 10.20.26 (Ricevuto 3 commenti)

LETTERA SOCIALE

Questa è una mia lettera spero la pubblichiate do il consens.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 18.50.42 (Ricevuto 1 commenti)

le assemblee territoriali aperte della CGIL

La condizione che stiamo attraversando è straordinaria: pandemia, guerra, nuovo paradigma digitale, .......
Redazione - inviato in data 23/05/2022 alle ore 10.45.41 (Ricevuto 1 commenti)

PROGETTO ANZIANI donazione di attrezza ..

Il Rotary Club Lucca ha inserito tra i services dell’annata,.......
Redazione - inviato in data 22/05/2022 alle ore 11.00.13

Vivere il Web in sicurezza s’impara a ..

Una piattaforma di e-learning e un kit distribuito in oltre .......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.50.23

“UNA MARCIA IN PIÙ” 
SUCCESSO PE ..

LUCCA, 21 maggio 2022 - Oltre trecento persone a “Una marcia.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.46.01

Disabilità e dopo di noi: l'impegno de ..

Disabilità e dopo di noi: l'impegno della Fondazione per la .......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 10.17.56

Videoclip di sensibilizzazione a Lucca

L’associazione Echo in occasione del 17 maggio In occasio.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 17.11.19

Si conclude la missione delle Miserico ..

Si conclude la missione delle Misericordie toscane in Moldav.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.25.51

Sconnessi in Salute a scuola!

Sconnessi in Salute a scuola! Presentato oggi a Lucca il pro.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.11.10

“LUCCA EDUCA2”: incontro gratuito per genitori

SOCIAL, VIDEOGIOCHI E BENESSERE DIGITALE IN ADOLESCENZA Incontro in San Micheletto con lo ps.......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 10.34.26

COMUNICATO CGIL CISL FIADEL SISTEMA AMBIENTE

Le organizzazioni sindacali CGIL CISL e Fiadel di Sistema Ambiente prendono le distanze dal comun.......
Redazione - inviato in data 06/05/2022 alle ore 8.50.46

UN FINE SETTIMANA DEDICATO A PADRE REM ..

Sabato 7 e domenica 8 a San Pietro a Vico e San Cassiano a V.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 19.14.41

Giornata mondiale della Croce Rossa

Giornata mondiale della Croce Rossa, i volontari di Lucca do.......
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 19.57.30

Ritorna leggibile l'iscrizione sotto a ..

Ritorna leggibile l'iscrizione sotto al monumento a Maria Lu.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 12.59.21 (Ricevuto 3 commenti)

NUOVI CORSI DI FORMAZIONE DI CISL

IN VISTA DEI CONCORSI PUBBLICI A LUCCA MASSA E PISTOIA A seguito del nuovo DL. n.80/2021 sul.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 12.27.48

PRIMO MAGGIO 2022. LE PRIORITA' PER CI ..

Oggi più che mai, ma anche ogni giorno la parola di Cisl Tos.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 12.25.29

Vertenza Lactalis – Alival: I risultati del primo step del tavolo ..

'La migliore notizia è che di fronte alla vertenza Alival di Ponte Buggianese - l'Azienda ha anche u.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.40.18

Pialli (Fisascat Cisl) su situazione O ..

A rischio l’imbottigliamento dell’olio a Lucca. A dar.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 15.56.01

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA DEI MORTI SUL LAVORO

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA DEI MORTI SUL LAVORO CON: - Nei primi tre mesi del 2022 un increm.......
Redazione - inviato in data 28/04/2022 alle ore 19.16.44

Nuovi stalli per la sosta ai dipendent ..

Giada Bellandi (Fisascat Cisl): 'Una vittoria a metà: esclus.......
Redazione - inviato in data 28/04/2022 alle ore 18.50.29 (Ricevuto 1 commenti)

ALLARME PER I LAVORATORI ALIVAL

AMEDEO SABATO (Fai Cisl Toscana Nord): 'Una storia purtroppo.......
Redazione - inviato in data 28/04/2022 alle ore 18.47.34 (Ricevuto 1 commenti)

Ucraina, a Leopoli anche un volontario ..

Lucca, 26 aprile - C’è anche un po’ di Lucca nel terzo convo.......
Redazione - inviato in data 26/04/2022 alle ore 22.26.40

POESIA IN MOVIMENTO ALL’UNIDEL

Mercoledì (27 aprile), alle ore 16, all’oratorio Giovanni Pa.......
Redazione - inviato in data 25/04/2022 alle ore 19.22.40 (Ricevuto 1 commenti)

25/04/2022 L’ebbrezza totalitaria
24/04/2022 Anche la lettera ZETA la Metton fuorilegge?
22/04/2022 Giornata internazionale della madre Terra 2022
17/04/2022 'NON CHIAMATELI 'SCEMI DI GUERRA'.
(Ricevuto 1 commenti)
17/04/2022 La Renza e la Pasqua, che credeva potesse rendere ...
15/04/2022 CORSI CISL LUCCA PER PREPARARSI AI PROSSIMI CONCO...
12/04/2022 Elezioni RSU: la Cgil sbanca nelle scuole con il 4...
11/04/2022 Una performance liberamente ispirata a Maria Elett...
09/04/2022 Festeggiamenti per i 30 anni della Fidapa BWP Ital...
08/04/2022 Un tulipano per il Parkinson
06/04/2022 la Giornata Mondiale della Salute 2022
05/04/2022 INCONTRO SUI I DIRITTI DELLE DONNE E IL CIF DI LUC...
04/04/2022 SAN GINESE: COLDIRETTI LUCCA, SFIDA E’ GARANTIRE F...
04/04/2022 Sanità Toscana, “Mancano 5mila infermieri
(Ricevuto 2 commenti)
03/04/2022 Cisl Fp Toscana in difesa di infermieri ed Oss osp...
(Ricevuto 2 commenti)
01/04/2022 la Giornata mondiale della consapevolezza dell'aut...
27/03/2022 QUASI 10.000 EURO DI FARMACI PER L'UCRAINA GRAZIE ...
26/03/2022 DONNE: UNA IMPRESA SU TRE E’ ROSA IN LUCCHESIA
26/03/2022 FILT Cgil e FIT Cisl licenziamento ingiustificato ...
(Ricevuto 2 commenti)
23/03/2022 Accreditamento badanti provincia di Lucca, informa...
(Ricevuto 1 commenti)
20/03/2022 Giornata internazionale della sindrome di down 202...
18/03/2022 Ucraina, la Croce Rossa di Lucca cerca volontari t...
18/03/2022 Domani è la festa del Papà. Ma i padri non hanno m...
14/03/2022 Convegno:“Disturbi del comportamento alimentare. C...
08/03/2022 Filctem Cgil: aggressione verbale ad una dipendent...
08/03/2022 Per un 8 Marzo 365 giorni all'Anno
07/03/2022 8 marzo, crescono le adesioni femminili all'Avis
06/03/2022 8 marzo: non solo mimose alle Chiavi d’Oro
(Ricevuto 1 commenti)
06/03/2022 8 MARZO
03/03/2022 Ucraina, pronto a partire il primo convoglio di ai...
02/03/2022 Ucraina, le Misericordie strumento della generosit...
28/02/2022 Donazione di sangue, al via la campagna di sensibi...
27/02/2022 Il giorno 27 febbraio è mancato il  Maestro Gaetan...
26/02/2022 1 marzo. Iniziative per la Giornata internazionale...
24/02/2022 CONGRESSO CISL CONFERMATI I SEGRETARI LUCCA MASSA ...
22/02/2022 Congresso Cisl Toscana Nord. 'Esserci per cambiare...
22/02/2022 Un pozzo ricorderà Maria Pia Bertolucci in una ter...
22/02/2022 aggiornamenti dal tavolo di trattativi per la cris...
22/02/2022 'RITORNO ALLA VITA' è un evento collettivo aperto,...
21/02/2022 CORSO GRATUITO PER OPERATORI UNITA’ DI STRADA
19/02/2022 Terzo incontro dei martedì missionari di Spazio Sp...
18/02/2022 Rapporto povertà Caritas, Acli: “Toscana non più i...
10/02/2022 Latte San Ginese Tavolo di crisi in Regione
10/02/2022 FLAI – Cgil, FAI – Cisl e UILA – UIL sulla crisi d ...
09/02/2022 Green pass. Dipendenti delle Poste della provincia ...
(Ricevuto 10 commenti)
07/02/2022 Iniziative per la Giornata per la sicurezza in ret ...
04/02/2022 Vertenza Caplac Gruppo Arborea
04/02/2022 IMT E FONDAZIONE
(Ricevuto 3 commenti)
04/02/2022 Agricoltura, in Toscana lavoro sempre più femminil ...
04/02/2022 A proposito di Drusilla
(Ricevuto 3 commenti)
04/02/2022 Presidio San Luca e territorio Campo di Marte a ri ...
03/02/2022 La Giornata internazionale contro il cancro
01/02/2022 Latte San Ginese, lettere di licenziamento collett ...
(Ricevuto 5 commenti)
24/01/2022 per grandi e piccini
(Ricevuto 4 commenti)
13/01/2022 Sangue, l'appello ai donatori di Avis Toscana: 'Ch ...
01/01/2022 Buon 2022
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2022 Buon 2022
(Ricevuto 1 commenti)
31/12/2021 Nuovo defibrillatore a S. Anna
(Ricevuto 2 commenti)
30/12/2021 A gennaio un nuovo corso online per diventare volo ...
29/12/2021 Medici di Medicina Generale della provincia di Lu ...
(Ricevuto 3 commenti)
19/12/2021 la XXVI Giornata internazionale della solidarieta'
18/12/2021 Appalto dei servizi di apertura al pubblico
(Ricevuto 2 commenti)
17/12/2021 UN NUOVO CENTRO DI ASCOLTO CARITAS A SAN PIETRO A ...
17/12/2021 Cgil Lucca: manifestazione di Roma 16-12
12/12/2021 CISL. GIANNECCHINI NUOVO SEGRETARIO PENSIONATI
09/12/2021 Nursing Up, rinnovo contratti: gli infermieri imba ...
09/12/2021 CONCLUSO IL 2° CONGRESSO DEL SINDACATO LAVORATORI ...
08/12/2021 Giornata internazionale dei diritti umani 2021
06/12/2021 NICOLA DA SAN MARTINO CONFERMATO PER LA TERZA VOLT ...
04/12/2021 OPEN DAY. SCUOLA DELL’INFANZIA G. Giusti – G. Roda ...
03/12/2021 CGIL Lucca: elezione Segretario Generale FILCAMS
25/11/2021 No alla Violenza: dalla parte delle Donne!
24/11/2021 Servizi di pulizia presso pdv Pam Panorama
22/11/2021 Cgil Lucca: Manifestazione del 25 novembre contro ...
20/11/2021 Una luce per l’AFghanistan
17/11/2021 E''nata l'associazione BLU LUDOVICA
15/11/2021 Domani mozione per la bigenitorialità
(Ricevuto 1 commenti)
15/11/2021 Dedicato agli 'ultimi', gli 'invisibili'
09/11/2021 Comunicato stampa unitario Cgil, Cisl e Uil
09/11/2021 La Chiesa comincia a risarcire vittime dei preti p ...
(Ricevuto 2 commenti)
09/11/2021 Cgil Lucca: atti vandalici ai fondi di viale S. Co ...
(Ricevuto 2 commenti)
08/11/2021 NO VAX: Analisi
(Ricevuto 7 commenti)
07/11/2021 Delusione e rabbia per gli ambulanti di Arti e Mes ...
(Ricevuto 2 commenti)
03/11/2021 Sangue, il primo giorno dei 35 volontari di serviz ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it