Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 28 novembre 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Violenzissima

Il nuovo libro inchiesta sulla violenza di genere di Ilaria Bonuccelli

Le scuse e i pregiudizi che assolvono i violenti

ll Pozzo di Micene - Lucia Pugliese editore (€18)-
Copertina d’autrice: Monna Lisa Purple Sunrise
#You Too series, drawings by Giulia Maglionico, 2022

IL LIBRO: Un bambino viene assassinato dal padre separato dalla mamma: un colpo di pistola e 37 coltellate sferrate durante un “incontro protetto” nei locali dell’Asl.
Una donna riceve minacce di morte dall’ex marito, malgrado sia in carcere: lettere che superano censura e divieti della magistratura. Si definisce “un femminicidio che cammina”.
Un’altra donna, invece, è stata assassinata, perché la sua voce è stata ignorata. Ha presentato 11 denunce in sei mesi contro l’ex compagno. Lo Stato che non è stato in grado di difenderla le ha suggerito: “Gli faccia rompere le ossa da suo fratello”.
Che cosa hanno in comune i casi raccontati e analizzati in “Violenzissima- Scuse e i pregiudizi che assolvono i violenti”? Hanno in comune la cecità di Stato. Il pregiudizio che intossica le sentenze e appanna l’approccio alle vittime.

Nel libro non si narrano le storie di violenza. Si racconta come un Paese arretrato renda indifese le vittime, malgrado le numerose leggi approvate per difenderle: così accade che Barbara, hostess di volo, molestata durante un incontro sindacale, vede assolvere chi le ha messo le mani dappertutto. Certo il tribunale ha riconosciuto che una violenza sessuale sia stata consumata, ma non condanna perché la vittima ha impiegato troppo tempo a reagire alle avance: venti secondi. Forse trenta.
È lo stesso principio per il quale, da anni l’Italia giura che si batte per prevenire la violenza sulle donne anche utilizzando i braccialetti elettronici anti-stalker, dispositivi speciali dalla doppia funzione: controllare i movimenti di uomini maltrattanti e avvisare in tempo reale le vittime se i violenti si avvicinano a una distanza che non sia di sicurezza. Nei primi 28 mesi di applicazione del Codice Rosso - la speciale normativa di contrasto alla violenza di genere, in vigore da agosto 2019 - l’Italia ha attivato 658 braccialetti anti-stalker. Neppure uno al giorno. Le sole denunce per stalking e maltrattamenti in due anni (2020 e 2021) sono state quasi 40.000.

A due anni dall’uscita del primo libro inchiesta “Per ammazzarti meglio”, la giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli approfondisce il tema della complicità delle istituzioni nella violenza di genere. Affronta il tema della formazione inadeguata attraverso casi concreti, che partono dalle nostre città e arrivano fino in Europa, scontrandosi con l’ostilità dello Stato. Con la sua sordità alle richieste di aiuto. Ma questa volta, oltre agli atti, ai documenti, alle sentenze, la violenza viene narrata dalla voce delle donne che l’hanno subita. Non dai maltrattanti, ma da chi ha negato loro ascolto prima e giustizia poi.

LA COPERTINA: Questo è un libro che si giudica anche dalla copertina. Che si deve giudicare anche dalla copertina.
Quando il libro inchiesta è stato terminato, si è posta l’esigenza di trovare un linguaggio non verbale, diverso dalla parola che riassumesse il senso del lavoro iniziato: un dialogo nel quale non ci sono risposte certe, ma la necessità di confrontarsi. La voglia di tendersi la mano su un terreno accidentato, complicato, in continuo mutamento come quello della violenza di genere. Le parole, spesso, non sono così potenti. Servono le immagini. Da anni Giulia Maglionico, artista ironica e dissacrante, che si muove tra il linguaggio pop e street, propone una rilettura non scontata della violenza agita sulle donne. Indaga sul fenomeno, mettendo insieme riferimenti della storia dell’arte, la pubblicità, la favola e l’attualità politica.
Monna Lisa è uno dei soggetti che Giulia Maglionico utilizza per raccontare la violenza di genere attraverso l’arte. Ed è il personaggio che meglio rispecchia il senso del viaggio all’interno della violenza di genere che il libro si propone: situazioni paradossali, quasi incredibili, che diventano indecifrabili rispetto a qualunque parametro di logica. Situazioni enigmatiche, appunto, come il sorriso della Monna Lisa.
Come scrive la sua curatrice e critico d’arte Francesca Baboni ‘Per la copertina di “Violenzissima”, l’artista ha realizzato una versione grafica inedita, derivata dal suo quadro “Monna Lisa sunrise”, opera della sua serie #YouToo, che intende parafrasare l’hashtag diventato virale, interpretandone la comunicazione in chiave personale e artistica.
Nella Monna Lisa della copertina, che diventa a tutti gli effetti una nuova opera d’arte, il colore viola è presente sia nel titolo che nel cielo, riprendendo i toni violacei dell’occhio martoriato.
Il titolo “Monna Lisa purple sunrise” fa riferimento allo sfondo, che dal rosa dell’alba speranzosa del quadro assume un colore viola più drammatico, come fosse tinto dai contenuti forti del libro. Anche il sottotitolo – “le scuse che assolvono i violenti” – viene inserito come una scritta a graffito dentro al gesso, assieme ad altri richiami simbolici come la gerbera rossa, ore simbolo contro la violenza sulle donne’.

Notizie sulle autrici

Ilaria Bonuccelli, Caposervizio de Il Tirreno, è una giornalista di inchiesta e scrittrice. Nel 1996 vince il Premio cronista dell’anno Piero Passetti per la migliore inchiesta giornalistica italiana.
Nel 2012 la sua campagna giornalistica fa approvare la legge che vieta la vendita di alcol ai minori in Italia.
Nel 2017 riceve il premio speciale Franco Giustolisi - Fuori dall’Armadio, per l’inchiesta speciale sul telemarketing selvaggio che porta all’approvazione della legge-scudo contro le chiamate commerciali indesiderate.
Negli ultimi anni, però, la sua attenzione si focalizza sul contrasto alla violenza di genere. In collaborazione con giuriste e docenti dell’università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ottiene nuove norme per l’utilizzo dei braccialetti elettronici anti-stalker e per gli indennizzi alle vittime di reati intenzionali violenti, come lo stupro.
Attualmente è impegnata nella campagna per la revisione della legge sullo stupro: senza assenso non c’è consenso.

Giulia Maglionico, è un’artista, pittrice e grafica. Nel 2003 la laurea in Lettere presso l’Università di Parma. Nel 2008, dopo diverse esperienze espressive e un diploma di grafico pubblicitario, dal disegno approda alla pittura.
Nel 2012 l’incontro con Rosanna Chiessi, storica gallerista del gruppo Fluxus e con Francesca Baboni.
Nello stesso anno l’artista inizia a lavorare con la Galleria il Castello di Milano. Sempre nel 2012 viene selezionata come artista per la linea 55DSL gruppo Diesel Industry, Breganze Vicenza.
Nel 2013 disegna per la linea di design e-my del Gruppo Guzzini S.p.A. (Placemats ‘Circus’, Maison & Object Paris e MACEF Milano).
Nel 2015 Vittorio Sgarbi seleziona una sua opera per l’evento ‘Expo Arte Contemporanea’ in occasione dell’Expo presso Villa Bagatti Valsecchi, Varedo (MB). Le sue opere sono in collezioni private nazionali e internazionali e presentate in questi anni nelle principali Fiere d’arte contemporanea.
Tra le sue mostre personali si ricordano “Non è una favola”, Palazzo della Regione Emilia-Romagna, Bologna (2022). “Radioactive tea time”, “Acquadri”, “The most beloved” (Il Castello, Milano, 2013. 2014, 2017). “Fuck this restaurant” (Galleria Pananti, Firenze, 2015).

Contatti - Casa editrice Il pozzo di Micene-Lucia Pugliese editore

Mail: pozzodimicene@libero.it
Tel: 055/2692043
Mobile: 348/3846356

Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 10.38.04 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- MI PARE INCOMPLETO - da Anonimo - inviato in data 13/05/2022 alle ore 0.40.55
La violenza di genere non è solo quella dell'essere umano di sesso maschile nei confronti dell'essere umano di sesso femminile. Esiste anche la violenza dell'essere umano di sesso femminile su quello di sesso maschile. Nessuna violenza è giustificabile. Ma quella dell'essere umano di sesso femminile su quello di sesso maschile è totalmente ignorata, se non censurata. Spero qualcuno ci scriva un libro.

---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Cultura & dintorni

Carpe Diem: riprendersi il tempo per u ..

Nell'ambito del ciclo di incontri programmati dall’Associazi.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 9.03.58

“Anglo-Toscana Scrittori inglesi e ame ..

“Anglo-Toscana Scrittori inglesi e americani nel paesaggio t.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 20.20.31

ARGENTI IN PALAZZO MANSI.

Presentazione del nuovo allestimento della collezione degli .......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 15.15.23

WEEKEND DI INCONTRI E VISITE GUIDATE P ..

LUCCA, 27 maggio 2022 - Si entra nel vivo della programmazio.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 15.07.44

L’ACCUSA

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 10.45.44

Cultura, Arte E Benessere- La Bellezza ..

dalla Museo Terapia al Sogno D’Oro: le esperienze di Arte Te.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 9.31.25

“Per salutare la Primavera che se ne va e l’Estate che arriva”

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 16:00, nei locali del Centro Chiavi d’Oro di Lucca, al numero civic.......
Redazione - inviato in data 22/05/2022 alle ore 11.24.41

“Il Settecento musicale a Lucca”

Sabato 21 maggio ore 21.00 presso l’Auditorium del Suffragio.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 12.12.31

SCUSI, LEI FA TEATRO

Una lunga carriera tra televisione e teatro SCUSI, LEI FA.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 15.56.57

Sono immagini dell’alba

Giovedì 19 maggio, alle ore 16:00, nei locali del Centro Chi.......
Redazione - inviato in data 16/05/2022 alle ore 10.23.57

Lucca in Mente, al Festival sul cervel ..

Come si può far impresa in modo sostenibile e visionario, ri.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.14.33

PARIS, 13 ARR.

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 19.28.56

Un inizio da tutto esaurito per la Sag ..

Eseguita anche un'Ave Maria di Alfredo Catalani ritrovata in.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 15.02.18

MELTING POT - Collage di monologhi a cura di Marianna Perilli

Prosegue il 14 MAGGIO la seconda edizione del FESTIVAL DEL TEATRO INDIPENDENTE DEI GIOVANI.
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 18.42.29

la seconda edizione di “Lucca in Mente ..

Dal compositore di fama mondiale, il Maestro Giovanni Allevi.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 11.43.03 (Ricevuto 1 commenti)

“SAY CHEESE!”

A PHOTOLUX UNA COLLETTIVA DEDICATA AL RITRATTO DI FAMIGLIA
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 17.04.35

PARIGI TUTTO IN UNA NOTTE

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 04/05/2022 alle ore 16.22.15

i racconti di Maurizio Antonetti, 'L’a ..

Giovedì 5 maggio, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’.......
Redazione - inviato in data 01/05/2022 alle ore 10.27.46

C'è ancora tempo per partecipare al ch ..

Photolux Festival _ C'è ancora tempo per partecipare al chal.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 16.41.56

“Mi PIACE : DA M0ZART AL GELATO ALLA P ..

Lunedì (2 maggio), alle ore 16, all’oratorio Giovanni Paolo.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 9.25.46

Le mostre del Lucca Film Festival 2022

BILL VIOLA THE SEVENTIES a cura di Maurizio Ma.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.36.21

Le mostre del Lucca Film Festival 2022

BILL VIOLA THE SEVENTIES a cura di Maurizio Ma.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.13.06

D’Annunzio e Puccini: una collaborazio ..

Se ne parla venerdì 29 aprile alla casermetta di San Colomba.......
Redazione - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.51.35

“DONNA” del regista lucchese Emanuel N ..

“DONNA”. E' questo il titolo del nuovo progetto cinematograf.......
Redazione - inviato in data 22/04/2022 alle ore 17.09.53 (Ricevuto 1 commenti)

FRANCE CINEMA AL CIRCOLO (prima parte)

FRANCE CINEMA AL CIRCOLO (prima parte) I prossimi appunta.......
Redazione - inviato in data 19/04/2022 alle ore 11.15.33

ARTE l'artista lucchese Aurora Manfred ..

La pittrice lucchese Aurora Manfredi, che proprio in questi .......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 17.27.05

Conoscere Palazzo Ducale e i suoi 8 se ..

Proseguono a maggio “I martedì del Palazzo” Conoscere.......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 12.20.04 (Ricevuto 2 commenti)

I Carabinieri tra fascismo e Resistenz ..

I Carabinieri e la Rsi Non corse mai buon sangue tra .......
Redazione - inviato in data 13/04/2022 alle ore 19.16.26

06/04/2022 SCOMPARTIMENTO N° 6
06/04/2022 Primo ciclo di restauri eseguiti nella Villa Museo...
29/03/2022 È ANDATO TUTTO BENE
25/03/2022 Gli attori dell’Enrico IV di Luigi Pirandello dial...
24/03/2022 Guerra in Ucraina e pandemia: ci serve un mondo nu...
22/03/2022 «Il restauro della Chiesa di San Michele di Castel...
22/03/2022 Tra contagio e memoria. Liber familiaris
22/03/2022 WEST SIDE STORY
22/03/2022 Nel paesaggio dell'arte
21/03/2022 La bestia artificiale
(Ricevuto 1 commenti)
21/03/2022 Umberto Sereni presenta ''Per Giuseppe Ungaretti, ...
18/03/2022 'To get there for Ukraine': anche Photolux sostien...
16/03/2022 JAZZ NOIR
14/03/2022 Rinviata la presentazione dell'Antologia di Spoon ...
12/03/2022 L’antologia di Spoon Ribes
11/03/2022 I primi 30 anni d’arte di Catarsini
11/03/2022 7 minuti, il teatro sociale va in scena all'audito...
10/03/2022 il libro dedicato al restauro della chiesa di San ...
09/03/2022 ULTIMA CHIAVE, PASSEGGIATA NEL TEMPO TRA PSICHIATR...
(Ricevuto 2 commenti)
08/03/2022 DON’T LOOK UP
07/03/2022 'Obiettivo cavaliere': Photolux e Museo di San Cas...
04/03/2022 TRA LA CARNE E IL CIELO - Pasolini/Bach
01/03/2022 IL DISCORSO PERFETTO inaugura il NUOVO PROGRAMMA
27/02/2022 DANTÈS - L'OCCHIO DEL TEMPO
26/02/2022 A quattro anni dalla sua scomparsa l'arte ricorda ...
24/02/2022 'E Sento L'Onda'
23/02/2022 Circolo del Cinema; ILLUSIONI PERDUTE e nuovo prog...
16/02/2022 ZAPPA
15/02/2022 Bicentenario dell’arrivo di Maria Luisa di Borbone...
(Ricevuto 1 commenti)
15/02/2022 Galileo Galilei, uomo oltre la Scienza
(Ricevuto 1 commenti)
10/02/2022 L'ULTIMA CHIAVE, passeggiata nel tempo tra psichia...
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2022 la ricercatrice lucchese Elena Pierotti a Catanzar...
08/02/2022 La persona peggiore del mondo
(Ricevuto 2 commenti)
02/02/2022 ANNETTE
01/02/2022 Pubblicazione nuovo libro intitolato 'Le leggi di ...
31/01/2022 Morelli “Il dado è tratto, torneremo in possesso d...
26/01/2022 Piazzolla, la rivoluzione del tango Il prossimo ap...
24/01/2022 La Fondazione Tobino partecipa al 'Progetto Art Bo...
22/01/2022 Presentazione del libro “Santo Sudicio” di Luciano...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi...
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2022 Sono immagini dell’alba
07/01/2022 Chiude domenica la mostra “Paolo Biagetti, pittore ...
29/12/2021 Nuove e prestigiose affermazioni di Girolamo Derac ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/12/2021 Premiazione libro I Testamenti a Roma
22/12/2021 Photolux - A Lucca torna la biennale internazional ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/12/2021 Milko Dalla Battista firma la nuova copertina di R ...
17/12/2021 Il nuovo libro del giornalista lucchese 'L' Alba d ...
15/12/2021 Dietro la cornice di un’opera
15/12/2021 Il 21 Dicembre il Concerto di Natale dei giovani s ...
14/12/2021 “L’ ORO DI LUCCA” alla Fondazione Giuseppe Lazzare ...
13/12/2021 Programmazione Cineforum Ezechiele a Lucca del 14- ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2021 Un viaggio in 7 film nella Toscana dell’Ottocento
06/12/2021 Il Palazzo di Elisa: un’immagine recuperata… che p ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/12/2021 Lucca Comics & Games I lettori di fumetti in Itali ...
05/12/2021 presentazione del libro di Franco Fantozzi, 'Quell ...
03/12/2021 Riprese Rai all'ex ospedale di Maggiano. Una trasm ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/12/2021 TITANE E OMAGGIO A LEONARDO GHIVIZZANI
01/12/2021 Conversando di Paolo Biagetti
30/11/2021 Monito da non dimenticare...
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2021 “La questione ebraica in provincia di Lucca e il c ...
28/11/2021 Noi distruggeremo
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 OLIO E TERRITORIO. Il cammino di Santa Giulia
25/11/2021 L’ordine dei frati Cappuccini a Lucca e il filo de ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 Mostra dello scultore Renato Avanzinelli
(Ricevuto 2 commenti)
24/11/2021 QUO VADIS, AIDA? e ALTMAN
22/11/2021 “Perché l’attività fisica fa bene a tutte le età”
20/11/2021 Questo ho capito! Don Aldo Mei, un sacerdote
17/11/2021 Il gioco del destino e della fantasia e America Og ...
15/11/2021 All’ombra di San Martino: Storia, Arte e Devozione
10/11/2021 “FALLENDO SI IMPARA”
09/11/2021 Memoria... un filo d’oro esile e potente
06/11/2021 Le città immaginate: riportare la natura nei quart ...
05/11/2021 “Le delusioni della speranza. Carlo Ludovico Raggh ...
05/11/2021 Tobino in viaggio
28/10/2021 Lucca Comics & Games domani si diventa investigato ...
28/10/2021 LUCCA COMICS & GAMES 2021 29 ottobre – 1 novembre
27/10/2021 MARX PUÒ ASPETTARE
26/10/2021 Centenario di Alfredo Caselli (1921-2021)
23/10/2021 “Futura. Congetture per il prossimo millennio”
23/10/2021 Enrico Pea e Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
16/10/2021 Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz.
13/10/2021 Lucca Film Festival e Europa Cinema 2022, prossima ...
10/10/2021 Lucca Film Festival e Europa Cinema: Alba Rohrwac ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it