Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 febbraio 2023  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
SCUSI, LEI FA TEATRO

Una lunga carriera tra televisione e teatro
SCUSI, LEI FA TEATRO
L’attrice Giorgia Trasselli presenta il suo nuovo libro

Venerdì 20 maggio alle ore 17.30 a Lucca presso la Casa della Memoria e della Pace, Castello di Porta San Donato Nuova, e Sabato 21 maggio alle 17,30 presso la Tenuta Mariani, via Pietra a Padule 1881, Massaciuccioli (LU), l’attrice Giorgia Trasselli presenterà il suo nuovo libro Scusi lei fa teatro?

Scusi, lei fa teatro? è il nuovo libro (Edizioni D’IDEE, 160 pagine, 16.90 euro), con cui Giorgia Trasselli, intervistata e narrata dalla brillante penna di Massimiliano Beneggi, ripercorre la sua carriera da sempre divisa tra televisione e tanto teatro.

È proprio l’esperienza del palcoscenico a consentirle di superare, nel 1987, il provino per il ruolo della Tata di Casa Vianello. In quell’occasione Raimondo le pone la fatidica domanda: “Scusi, lei fa teatro?”. Giorgia, quasi con la paura di dare la risposta sbagliata per un set televisivo, confessa timidamente: “Sì…”.

Come nasce un prodotto televisivo di qualità? Difficile rispondere senza imbarazzo rispetto ad alcune proposte recenti. Per non entrare in antipatici e impossibili paragoni col passato, potrebbe bastare ricordare la peculiarità apparentemente più scontata. La tv che merita di essere raccontata è quella fatta da grandi protagonisti, abituati a importanti palcoscenici e tanta scuola, la cosiddetta “gavetta”.
Ce lo confermano alcune trasmissioni autenticamente consegnate alla storia, al punto da appartenere ormai al ricordo di tutti. Tra queste, la più longeva sit-com italiana, Casa Vianello, da qualche mese presente anche su Amazon Prime.
Ma cosa c’era dietro a quel grande successo?

D’altra parte, si scoprirà presto, l’obiettivo dello stesso Vianello è quello di riproporre un teatrino in televisione. Una vera Commedia dell’Arte, dove Pantalone è Raimondo, Rosaura è Sandra, Colombina è la Tata. …e il gioco è fatto.
Da quel momento inizia un nuovo percorso che porta la stessa Giorgia Trasselli a essere un’icona del piccolo schermo dove diventa la Tata più famosa d’Italia. Un personaggio che interpreterà solo lei nei vent’anni della sit-com nostrana più longeva e che le porterà molta fortuna.

Così, con l’occasione di riaprire idealmente le porte di quell’appartamento tanto amato da tutti, a 15 anni dall’ultimo episodio di Casa Vianello, Giorgia Trasselli ricorda la sua avventura al fianco di due mostri sacri della comicità. Un omaggio a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, colleghi e amici con cui ha condiviso tanti anni. Un tenero ricordo attraverso curiosità mai svelate della sit-com.

Giorgia risponde alle domande di Beneggi che, con uno sguardo alla filosofia, riparte in ogni capitolo proprio da quello straordinario personaggio e dalle tematiche spesso presenti in Casa Vianello, per conoscere il vero volto della Tata e per scoprire che, in fondo, non è molto diverso da quello noto a tutti.

Un’attrice piena di fantasia sin da quando, ragazzina, sognava di calcare un palcoscenico per poi interpretare il suo primo spettacolo…letteralmente con i piedi! Giorgia Trasselli racconta i suoi incontri più importanti, da Angelo Maria Ripellino a Giancarlo Sammartano fino a Giancarlo Sbragia e Luciano Melchionna passando per Jacques Lecoq, Beatrice Bracco e tantissimi altri.

Molti i sogni realizzati, come quello di aver interpretato Coco Chanel, portando a teatro una storia delicata e importante quale l’amore tra Panama Al Brown e Jean Cocteau.

Qualche rimpianto, come il provino con Giorgio Strehler per Il Tartuffo di Molière, dove ricevette i complimenti del Maestro nonostante l’emozione la fece padrona e non fu presa perché poco adatta fisicamente come Colombina rispetto all’Arlecchino già scelto.

Tante speranze per il futuro, a cominciare dalla partecipazione a una televisione e a un cinema, spesso poco frequentati per i tanti impegni teatrali.

Non solo Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Anche Sergio Endrigo, Lello Arena, Andrea Roncato, Nino Castelnuovo, Luigi Tani: sono davvero moltissimi i grandi artisti con cui Giorgia Trasselli ha condiviso la scena e che oggi, con la sua grande passione e la sua consueta delicatezza, l’attrice ama ricordare in tanti aneddoti mai conosciuti finora.

Scusi, lei fa teatro? (che vede le prefazioni di Lello Arena, Andrea Roncato e Luciano Melchionna) racconta così una vita artistica e umana, che si distingue per discrezione e talento, parlando apertamente di quanto valgano certi valori in un mondo spesso pieno di pettegolezzi, scaramanzie e truffe.

Cercando di capire come distinguere le scuole di teatro importanti da quelle millantatrici di impossibili successi, Giorgia, docente di dizione nella scuola Fondamenta da lei stessa creata nel 2007, parla dei tantissimi personaggi da lei interpretati a teatro, in televisione e al cinema, scoprendosi sempre e comunque, indissolubilmente legata a quella meravigliosa e indimenticabile Tata che lei stessa seppe plasmare a sua immagine e somiglianza. Una Tata che non ebbe mai un nome, ma a cui bastarono il sorriso e la straordinaria capacità recitativa di Giorgia per entrare nell’immaginario collettivo come la più amata domestica della sit-com italiana. Tanto comica e dolce quanto pasticciona e squisitamente adorabile, dal sorriso rassicurante.

Un libro sorprendente, che più della nostalgia farà prevalere la consapevolezza di potere ancora proporre uno spettacolo di qualità. Purché si tornino a esaltare certi valori.

Entrambi gli incontri saranno coordinati da Maria Teresa Elena. Nella giornata di venerdì 20 a Lucca dalle 17.30, saranno presenti anche Ilaria Vietina (Ass. Politiche di Genere del Comune di Lucca), Daniela Grossi (La Città delle Donne ODV) e Mary Baldaccini (Centro Donna Lucca ODV).

Le associazioni La Città delle Donne ODV e Centro Donna Lucca ODV, in collaborazione con il Comune di Lucca, incontreranno l'autrice nell'ambito delle loro attività quali promotrici del protagonismo femminile in ogni campo, anche quello letterario - artistico. Nell'evento, sarà anche affrontato il tema del ruolo delle donne nello spettacolo e di come questo si sia sviluppato ed evoluto nel corso dei decenni.

Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 15.56.57 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Cultura & dintorni

Carpe Diem: riprendersi il tempo per u ..

Nell'ambito del ciclo di incontri programmati dall’Associazi.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 9.03.58

“Anglo-Toscana Scrittori inglesi e ame ..

“Anglo-Toscana Scrittori inglesi e americani nel paesaggio t.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 20.20.31

ARGENTI IN PALAZZO MANSI.

Presentazione del nuovo allestimento della collezione degli .......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 15.15.23

WEEKEND DI INCONTRI E VISITE GUIDATE P ..

LUCCA, 27 maggio 2022 - Si entra nel vivo della programmazio.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 15.07.44

L’ACCUSA

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 10.45.44

Cultura, Arte E Benessere- La Bellezza ..

dalla Museo Terapia al Sogno D’Oro: le esperienze di Arte Te.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 9.31.25

“Per salutare la Primavera che se ne va e l’Estate che arriva”

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 16:00, nei locali del Centro Chiavi d’Oro di Lucca, al numero civic.......
Redazione - inviato in data 22/05/2022 alle ore 11.24.41

“Il Settecento musicale a Lucca”

Sabato 21 maggio ore 21.00 presso l’Auditorium del Suffragio.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 12.12.31

Sono immagini dell’alba

Giovedì 19 maggio, alle ore 16:00, nei locali del Centro Chi.......
Redazione - inviato in data 16/05/2022 alle ore 10.23.57

Lucca in Mente, al Festival sul cervel ..

Come si può far impresa in modo sostenibile e visionario, ri.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.14.33

Violenzissima

Il nuovo libro inchiesta sulla violenza di genere di Ilaria .......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 10.38.04 (Ricevuto 1 commenti)

PARIS, 13 ARR.

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 19.28.56

Un inizio da tutto esaurito per la Sag ..

Eseguita anche un'Ave Maria di Alfredo Catalani ritrovata in.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 15.02.18

MELTING POT - Collage di monologhi a cura di Marianna Perilli

Prosegue il 14 MAGGIO la seconda edizione del FESTIVAL DEL TEATRO INDIPENDENTE DEI GIOVANI.
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 18.42.29

la seconda edizione di “Lucca in Mente ..

Dal compositore di fama mondiale, il Maestro Giovanni Allevi.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 11.43.03 (Ricevuto 1 commenti)

“SAY CHEESE!”

A PHOTOLUX UNA COLLETTIVA DEDICATA AL RITRATTO DI FAMIGLIA
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 17.04.35

PARIGI TUTTO IN UNA NOTTE

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 04/05/2022 alle ore 16.22.15

i racconti di Maurizio Antonetti, 'L’a ..

Giovedì 5 maggio, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’.......
Redazione - inviato in data 01/05/2022 alle ore 10.27.46

C'è ancora tempo per partecipare al ch ..

Photolux Festival _ C'è ancora tempo per partecipare al chal.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 16.41.56

“Mi PIACE : DA M0ZART AL GELATO ALLA P ..

Lunedì (2 maggio), alle ore 16, all’oratorio Giovanni Paolo.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 9.25.46

Le mostre del Lucca Film Festival 2022

BILL VIOLA THE SEVENTIES a cura di Maurizio Ma.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.36.21

Le mostre del Lucca Film Festival 2022

BILL VIOLA THE SEVENTIES a cura di Maurizio Ma.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.13.06

D’Annunzio e Puccini: una collaborazio ..

Se ne parla venerdì 29 aprile alla casermetta di San Colomba.......
Redazione - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.51.35

“DONNA” del regista lucchese Emanuel N ..

“DONNA”. E' questo il titolo del nuovo progetto cinematograf.......
Redazione - inviato in data 22/04/2022 alle ore 17.09.53 (Ricevuto 1 commenti)

FRANCE CINEMA AL CIRCOLO (prima parte)

FRANCE CINEMA AL CIRCOLO (prima parte) I prossimi appunta.......
Redazione - inviato in data 19/04/2022 alle ore 11.15.33

ARTE l'artista lucchese Aurora Manfred ..

La pittrice lucchese Aurora Manfredi, che proprio in questi .......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 17.27.05

Conoscere Palazzo Ducale e i suoi 8 se ..

Proseguono a maggio “I martedì del Palazzo” Conoscere.......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 12.20.04 (Ricevuto 2 commenti)

I Carabinieri tra fascismo e Resistenz ..

I Carabinieri e la Rsi Non corse mai buon sangue tra .......
Redazione - inviato in data 13/04/2022 alle ore 19.16.26

06/04/2022 SCOMPARTIMENTO N° 6
06/04/2022 Primo ciclo di restauri eseguiti nella Villa Museo...
29/03/2022 È ANDATO TUTTO BENE
25/03/2022 Gli attori dell’Enrico IV di Luigi Pirandello dial...
24/03/2022 Guerra in Ucraina e pandemia: ci serve un mondo nu...
22/03/2022 «Il restauro della Chiesa di San Michele di Castel...
22/03/2022 Tra contagio e memoria. Liber familiaris
22/03/2022 WEST SIDE STORY
22/03/2022 Nel paesaggio dell'arte
21/03/2022 La bestia artificiale
(Ricevuto 1 commenti)
21/03/2022 Umberto Sereni presenta ''Per Giuseppe Ungaretti, ...
18/03/2022 'To get there for Ukraine': anche Photolux sostien...
16/03/2022 JAZZ NOIR
14/03/2022 Rinviata la presentazione dell'Antologia di Spoon ...
12/03/2022 L’antologia di Spoon Ribes
11/03/2022 I primi 30 anni d’arte di Catarsini
11/03/2022 7 minuti, il teatro sociale va in scena all'audito...
10/03/2022 il libro dedicato al restauro della chiesa di San ...
09/03/2022 ULTIMA CHIAVE, PASSEGGIATA NEL TEMPO TRA PSICHIATR...
(Ricevuto 2 commenti)
08/03/2022 DON’T LOOK UP
07/03/2022 'Obiettivo cavaliere': Photolux e Museo di San Cas...
04/03/2022 TRA LA CARNE E IL CIELO - Pasolini/Bach
01/03/2022 IL DISCORSO PERFETTO inaugura il NUOVO PROGRAMMA
27/02/2022 DANTÈS - L'OCCHIO DEL TEMPO
26/02/2022 A quattro anni dalla sua scomparsa l'arte ricorda ...
24/02/2022 'E Sento L'Onda'
23/02/2022 Circolo del Cinema; ILLUSIONI PERDUTE e nuovo prog...
16/02/2022 ZAPPA
15/02/2022 Bicentenario dell’arrivo di Maria Luisa di Borbone...
(Ricevuto 1 commenti)
15/02/2022 Galileo Galilei, uomo oltre la Scienza
(Ricevuto 1 commenti)
10/02/2022 L'ULTIMA CHIAVE, passeggiata nel tempo tra psichia...
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2022 la ricercatrice lucchese Elena Pierotti a Catanzar...
08/02/2022 La persona peggiore del mondo
(Ricevuto 2 commenti)
02/02/2022 ANNETTE
01/02/2022 Pubblicazione nuovo libro intitolato 'Le leggi di ...
31/01/2022 Morelli “Il dado è tratto, torneremo in possesso d...
26/01/2022 Piazzolla, la rivoluzione del tango Il prossimo ap...
24/01/2022 La Fondazione Tobino partecipa al 'Progetto Art Bo...
22/01/2022 Presentazione del libro “Santo Sudicio” di Luciano...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi...
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2022 Sono immagini dell’alba
07/01/2022 Chiude domenica la mostra “Paolo Biagetti, pittore ...
29/12/2021 Nuove e prestigiose affermazioni di Girolamo Derac ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/12/2021 Premiazione libro I Testamenti a Roma
22/12/2021 Photolux - A Lucca torna la biennale internazional ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/12/2021 Milko Dalla Battista firma la nuova copertina di R ...
17/12/2021 Il nuovo libro del giornalista lucchese 'L' Alba d ...
15/12/2021 Dietro la cornice di un’opera
15/12/2021 Il 21 Dicembre il Concerto di Natale dei giovani s ...
14/12/2021 “L’ ORO DI LUCCA” alla Fondazione Giuseppe Lazzare ...
13/12/2021 Programmazione Cineforum Ezechiele a Lucca del 14- ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2021 Un viaggio in 7 film nella Toscana dell’Ottocento
06/12/2021 Il Palazzo di Elisa: un’immagine recuperata… che p ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/12/2021 Lucca Comics & Games I lettori di fumetti in Itali ...
05/12/2021 presentazione del libro di Franco Fantozzi, 'Quell ...
03/12/2021 Riprese Rai all'ex ospedale di Maggiano. Una trasm ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/12/2021 TITANE E OMAGGIO A LEONARDO GHIVIZZANI
01/12/2021 Conversando di Paolo Biagetti
30/11/2021 Monito da non dimenticare...
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2021 “La questione ebraica in provincia di Lucca e il c ...
28/11/2021 Noi distruggeremo
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 OLIO E TERRITORIO. Il cammino di Santa Giulia
25/11/2021 L’ordine dei frati Cappuccini a Lucca e il filo de ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 Mostra dello scultore Renato Avanzinelli
(Ricevuto 2 commenti)
24/11/2021 QUO VADIS, AIDA? e ALTMAN
22/11/2021 “Perché l’attività fisica fa bene a tutte le età”
20/11/2021 Questo ho capito! Don Aldo Mei, un sacerdote
17/11/2021 Il gioco del destino e della fantasia e America Og ...
15/11/2021 All’ombra di San Martino: Storia, Arte e Devozione
10/11/2021 “FALLENDO SI IMPARA”
09/11/2021 Memoria... un filo d’oro esile e potente
06/11/2021 Le città immaginate: riportare la natura nei quart ...
05/11/2021 “Le delusioni della speranza. Carlo Ludovico Raggh ...
05/11/2021 Tobino in viaggio
28/10/2021 Lucca Comics & Games domani si diventa investigato ...
28/10/2021 LUCCA COMICS & GAMES 2021 29 ottobre – 1 novembre
27/10/2021 MARX PUÒ ASPETTARE
26/10/2021 Centenario di Alfredo Caselli (1921-2021)
23/10/2021 “Futura. Congetture per il prossimo millennio”
23/10/2021 Enrico Pea e Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
16/10/2021 Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz.
13/10/2021 Lucca Film Festival e Europa Cinema 2022, prossima ...
10/10/2021 Lucca Film Festival e Europa Cinema: Alba Rohrwac ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it