|
Il candidato Sindaco |
Il politico di oggi, o almeno la stragrande maggioranza di essi, fa leva sulle urgenze dei ceti più poveri, alle frustrazioni dei disoccupati, agli insoddisfatti e agli incazzati cronici; punta sulla inesperienza dei giovani, sulla paura dei malati, che hanno perso la speranza della cura pubblica così come la conoscevamo un tempo, e sulla ingenuità daegli anziani. Ci sono sempre stati politici cinici e spietati, a volte folcloristici e anche un po' cialtroni negli ultimi decenni; oggi ci sono capi carismatici che più che politici sono affabulatori che sembrano provenire direttamente dall'accademia del teatro dove hanno imparato l'arte oratoria e con quella cercano di sopperire alla loro incapacità di governare. La loro campagna si basa sulla menzogna consapevole. Storia vecchia si dirà. Certo, già qualcuno, con l'abilità dell'eloquio ci ha messo il morso, ma i tempi sono cambiati. La gente riconosce i politici mestieranti che nella politica cercano opportunità di lavoro o guadagno. Ho visto poco più che ragazzi fare i galoppini per deputati e senatori per anni e poi li ho magari rivisti sulle tv locali e sui giornali ad un tavolo di una commissione comunale o provinciale. Con diritto di gettone, ovviamente. E poi dicono che la politica non è un lavoro... Francamente, anche guardando i nomi dei candidati a Sindaco a Lucca, mi sembra che si stia rapidamente scendendo sempre più in basso e, ahimé, non è che si veda il fondo. Vedo solo vecchie facce, vecchia politica e professionisti della stessa. C'era un imprenditore che forse sarebbe stato all'altezza del compito ma è stato accantonato. Ovviamente.
Il politico di oggi, purtroppo, non sembra la persona giusta cui affidare la gestione del proprio condominio. Probabilmente anche quello di domani ed è per questo che dovremo scegliere, votando, le persone e non i partiti. La storia recente (nazionale) ci dovrebbe aver insegnato che anche i più puri alla fine si sono rivelati come mestatori e profittatori e le cronache ce lo ricordano tutti i giorni. Anche di persone su cui avremmo messo la mano sul fuoco.
Mi piacerebbe un candidato che dicesse quel che vuol fare di questa città e che dicesse:
'Se mi dovessi candidare a Sindaco mi impegnerei in poche ma significative cose da fare per il benessere dei miei concittadini e mi impegno, nel mio mandato, a
- togliere il traffico dalla Circonvallazione, costi quel che costi, senza attendere una complanare che è solo nei cassetti elettorali dei partiti. - Chiedere ed ottenere che venga fatto un nuovo casello sulla Bretella all'altezza di Maggiano/Ponte S.Pietro e rendere gratuito il transito tra il nuovo casello e Capannori per i residenti lucchesi - fare una circonvallazione a raso esterna che da Viale Einuaudi porti a Monte S.Quirico con una uscita sulla circonvallazione all'altezza di Porta S.Donato - chiudere il centro storico al traffico dei non residenti ma fare contestualmente parcheggi sotto gli spalti delle Mura e/o addirittura costruire parcheggi interrati nel centro storico nelle piazze più grandi (Piazza Napoleone, Piazza S.Martino, Piazza S.Maria) - potenziare il trasporto pubblico da e per il CS - fare una gara per la gestione dei trasporti delle merci all'interno delle Mura e chiudere il traffico a tutti i mezzi commerciali privati - sciogliere l'Opera delle Mura ed affidarne i compiti di manutenzione e promozione ad un assessore nominato ad-hoc con personale presente in comune - chiudere il Polo Fiere e cercare di venderlo per realizzare un Centro Commerciale di interesse interprovinciale - Teatro del Giglio: passare la gestione, dopo aver effettuato una gara, ad un privato anche a titolo gratuito che se ne assuma gli oneri della manutenzione ordinaria e concordare per quella straordinaria. Operazione coperta da garanzia fidejussoria bancaria.
In parole semplici tagliare tutti i rami onerosi per la comunità vendendo o chiudendo se necessario quelli in perdita.
- Rilanciare il Turismo, ormai in caduta libera, anche con investimenti nella promozione della città. Se necessario dare incarico per questa operazione ad un vero professionista. Sulla Riviera Romagnola sono anni che hanno percorso questa strada e gli alberghi lavorano anche in inverno.. - Definire cosa fare del Carmine anche indicendo una gara di idee internazionale consultando le associazioni dei residenti e dei commercianti ma il cui parere non sarà vincolante. - Fermare le nuove aperture di somministrazione nel Centro Storico che siano sotto i 200 mq per salvaguardare la dignità storica della città (ed impedire ai bar di fare concorrenza - sleale - a ristoranti e trattorie) - Incentivare i proprietari dei fondi comerciali ad abbassare gli affitti anche tramite detassazione sugli immobili'
Ecco cosa mi piacerebbe. Vorrei sentir parlare delle COSE da fare e non degli accordi sottobanco per la spartizione delle poltrone e degli Incarichi. Vorrei che tutto avvenisse alla luca del sole e non a cene in ristoranti fuori mano.
Lo so non ho capito nulla di politica pratica ma ogni tanto credo piaccia a tutti sperare in qualcosa di nuovo.
C.Cristofani - inviato in data 15/01/2017 alle ore 20.03.07
-
Questo post ha
10
commenti
|
|
|
|
- ....ma la rotonda a via di Tiglio - da Anonimo - inviato in data 19/01/2017 alle ore 11.50.10
..probabilmente la Coop ha fatto notare che i suoi TIR, se fanno la rotonda, non girano. D'altro canto se Tambellini si candida sindaco senza primarie lo deve anche a questa prepotenza che ha imposto al quartiere facendo traslocare, ampliandosi 4 volte , la mini inCoop di via Romana, alla faccia del Regolamento urbanistico approvato nel 2012 che non consentiva centri commerciali a San Filippo.
--------------------------------------- |
- caro Cristofani... - da Anonimo - inviato in data 17/01/2017 alle ore 15.54.09
candidati! A parte il discorso panchine che mi sembra un piccolo problema folkloristico e di facile realizzazione, concordo con il resto delle proposte. Per togliere il traffico dalla circonvallazione, si necessita una viabilità alternativa che a Lucca non abbiamo. L'idea del nuovo casello con l'eliminazione degli attuali, che già citai in un post, mi sembra ottima. Questa, però, con un progetto più ampio, per liberare e rendere tangenziale il tratto autostradale in territorio lucchese e piana e quindi evitare per lo meno in questa parte della città, nuovo asfalto. (La butto la in modo molto spicciolo, non essendo un tecnico) -il coinvolgimento dell'ente autostrade e dei comuni interessati di Lucca, Capannori, San Giuliano e Pisa, della Regione o Province, per la realizzazione di una bretella che da S Macario si allarga fin sotto i monti pisani per riallacciarsi poi in zona Capannori/Altopascio. Questa, sarebbe di sicuro interesse anche per i comuni di Pisa e San Giuliano con una uscita a S.Maria del Giudice ed un adeguamento del foro, migliorando anche la viabilità pisana verso il nord est Toscano e viceversa. Non mi piace la cementificazione a scapito del paesaggio e del verde, Lucca però ha un estrema esigenza di viabilità alternativa. Con competenza, penso che il paesaggio ed il verde nostrano possono essere goduti e fruiti in modo rispettoso.
Briao
--------------------------------------- |
- Ortica - da Anonimo - inviato in data 17/01/2017 alle ore 11.30.36
Ottima idea! Un pò provocatoria, che non guasta. Io suggerirei di iniziare a farlo ai molteplici candidati sindaci.Posto che lascerebbero traccia ed il loro nome rimarrebbe ad imperitura memoria, visto come stanno andando le cose non sarebbe necessario l'ulteriore intervento di altre persone per sanare la situazione 'panchine'.Vai, e una. Ortica
--------------------------------------- |
- ...ma la rotonda fra via di Tiglio e via Piaggia? - da Anonimo - inviato in data 17/01/2017 alle ore 10.45.50
...ma la rotonda fra via di Tiglio e via C. Piaggia? E' da luglio che il 'cantiere' è aperto, ma mettere gli spartitraffico a rotonda dev'essere troppo faticoso, intanto per entrare verso sinistra (direzione Pieve S.Paolo) in via di Tiglio da via Piaggia richiede anche 20 minuti di attesa finchè qualche anima gentile si muove a pietà e ti fa passare. Eppure è un lavoro che due operai potrebbero fare in una mattinata, e la rotonda renderebbe il traffico più fluido, ma rendrere il traffico più scorrevole è una cosa di cui la giunta comunale lucchese è totalmente incapace.
--------------------------------------- |
- ah, dimenticavo - da Anonimo - inviato in data 16/01/2017 alle ore 20.33.28
Il candidato ideale deve essere uno che ha idee ed anche il coraggio di scegliere come aiuti anche persone lontane ideologicamente da lui se c'è condivisione sui progetti.
Poi per quanto riguarda le idee (ne ho parecchie ma questa non è la sede opportuna) me ne viene in mente una sulle Mura: una volta, molto una volta) c'era l'abitudine in molte famiglie di comprare una panca in chiesa e di mettere il proprio nome dietro la panca stessa. Ecco visto che le panchine sulle mura (ma quelle di legno da sosta di riposo sull'autostrada chi le ha comprate ? la sovrintendenza era d'accordo ?) sono in pessimo stato perché non farle comprare di nuove in ferro e fatte come Dio comanda, a chi vuole lasciare qualcosa di duraturo alla città ed alle Mura con la promessa, da parte del comune, di provvedere alla loro manutenzione perenne e con la possibilità di lasciare la propria firma sulla panchina stessa? Avremmo delle panchine nuove senza costi per chi si reca sulle Mura. Solo un'idea... C.Cristofani
--------------------------------------- |
- @ è un complimento? - da Anonimo - inviato in data 16/01/2017 alle ore 19.30.19
Di questi tempi è sicuramente un complimento! Come ha giustamente scritto un suo lettore in un commento (non me ne voglia l'autore...non ricordo il nick ma l'ho molto apprezzato), in politica sarebbero necessarie persone oneste, preparate e coerenti ma quelle che hanno tali caratteristiche se ne stanno bene alla larga. Succede spesso di perdere il saluto degli...ehm...'amici', quando si usa dire ciò che si pensa senza allinearsi al pensiero conformemente condiviso. Ma ne vale la pena. :-) Ortica
--------------------------------------- |
- è un complimento? - da Anonimo - inviato in data 16/01/2017 alle ore 15.46.07
quando dice che non sono un politico lo dice per lusingarmi ? Il resto lo so, scrivo poco per questo. Ho già perso il saluto di troppi amici (amici?).
--------------------------------------- |
- Lei non è un politico - da Anonimo - inviato in data 16/01/2017 alle ore 15.43.24
questa mattina mi è capitato di sentire una conversazione fra due persone che dovevano essere dei politici di vecchia data così a occhio e non erano proprio lusinghiere le parole che le dedicavano, caro direttore. Mi sa che ha toccato nervi scoperti. Se può continui così che fa male a qualcuno sperando però che non si faccia male Lei. Saluti Gino M.
--------------------------------------- |
- Il candidato sindaco? - da Anonimo - inviato in data 16/01/2017 alle ore 12.13.35
Certo, belle idee, ma non molto semplici da effettuare. Non perché sia impossibile, ma per due semplici motivi: soldi e ''permessi''. Voglio però esporre la mia umile opinione partendo per ordine; 1)togliere il traffico dalla circonvallazione si può fare attuando tre progetti, e cioè con la costruzione degli assi viari che permetterebbero a molti mezzi a non essere costretti a passare dal centro: potenziare il trasporto pubblico nei tragitti periferia/centro e ritorno: continuare a investire sulle piste ciclabili: convincere/incentivare i cittadini a lasciare la macchina ferma per i piccoli tragitti. 2)buona idea, perché permetterebbe di non spendere soldi pubblici per una nuova strada, oltre ad alleggerire il traffico sulla Sarzanese anche se si dovrebbero fare dei calcoli sulla quantità del traffico deviato per capire se possa convenire. 3)questa idea è fra quelle che potrebbero essere fatte senza grossi problemi, a parte quelli che ho elencato all''inizio. 4)chiudere del tutto non mi trova d''accordo, concordo invece per i parcheggi esterni, dove il sottoscritto qualche tempo fa al riguardo della proprietà dei Vivai Testi dissi che sarebbe un luogo adatto per farci un parcheggio e collegandolo sia con il vialetto pedonale esistente che va verso Porta San Donato,che con la sortita San Frediano. 5)Già affermato nel punto ''1''. 6)Si può fare, credo, anche potenziando Lucca Port, che da notizie di pochi giorni fa sembrerebbe sia l''intenzione dell''amministrazione comunale. 7)questa è un idea su cui sono pienamente d''accordo con lei. Anzi, l''applicherei anche per altri settori.... 8)Io lascerei la parola Polo e sostituirei la parola Fiere con Scolastico. Ma sono sicuro che farebbe più gola la sua proposta.... 9)Nulla da obiettare. 10)Investire con quali soldi? Con quelli delle tasse ordinarie? La tassa di soggiorno serve proprio a questo. Forse va usata meglio, magari anche pagandoci un professionista del ''settore'', ma non confondiamo la riviera romagnola, a cui va tutto il mio rispetto, con la nostra città. Lucca ha bisogno di aumentare i piccoli eventi applicandoli nei periodi chiamiamoli di bassa stagione. Chiederei anche ai commercianti di investire per incentivare non solo la presenza dei turisti ma anche dei cittadini lucchesi applicando dei prezzi più bassi. 11)Il Carmine è da tempo un nodo che le diverse amministrazioni non sono mai riuscite a sciogliere. Ne abbiamo sentite di tutti i tipi in questi anni, ma al momento siamo sempre nella fase embrionale, anche se sembrerebbe che una volta finiti gli ultimi lavori gli spazi saranno destinati tramite gara, ma non sappiamo cosa ospiteranno. Io opterei per qualcosa che possa andare incontro sia al turista che al cittadino lucchese, e da questa base partire con le consultazioni delle varie componenti. 12)Non credo che la concorrenza sleale sia figlia della differenza in mq., tutt''altro, mentre che vadano regolate le aperture per salvaguardare la dignità storica della città sicuramente. 13)Io invece farei pagare anche a questa categoria una tassa di soggiorno, pensa te.
Per il centro storico aggiungerei il problema dei rifiuti, non solo quelli dei privati ma soprattutto degli esercizi pubblici che spesso rendono le vie della città indecorose. Così come avviene anche al di fuori delle mura, dove i marciapiedi spesso non possono essere usati rischiando anche di essere investiti dalle auto che passano. Un altro tema che dovrebbe essere primario è quello della sicurezza e dell''ordine, con atti di rapina e altro che oramai sono all''ordine del giorno, e che invece di contrastare con l''utilizzo di più personale le istituzioni si prodigano nel far installare telecamere che oltre a non essere un deterrente spesso non aiutano neanche le forze dell''ordine nel riconoscere il malvivente, per non parlare poi della Giustizia che con le sue ''regole'' rende praticamente inutile il loro lavoro. La sanità, che con la creazione del nuovo ospedale ha portato più disservizi che benefici ai cittadini, creando disagi proprio nel punto nevralgico e che dovrebbe essere il fulcro di un ospedale per acuti: il Pronto Soccorso. E le scuole? Investire nelle scuole è sempre stato un punto centrale per ogni forza partitica nella campagna elettorale, salvo poi ritrovarsi quasi sempre con i soliti problemi in ogni amministrazione che si è succeduta. Caro Cristofani, il candidato sindaco per molti contenitori serve solo come cavallo di Troia. Ori Fausto
--------------------------------------- |
- molte buone idee - da Anonimo - inviato in data 15/01/2017 alle ore 21.02.20
Mi piace Laura
--------------------------------------- |
|
|
Gli altri post della sezione : Home page |
|
|
Palcoscenando
L’agenzia “Palcoscenando-realizzazione grandi eventi” di pat.......
Redazione - inviato in data 03/06/2022 alle ore 9.14.01
|
|
|
I piaceri dell’estate di Elisa
Un centinaio di persone in abito napoleonico a Lucca e Villa.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.27.16
(Ricevuto 1 commenti)
|
|
|
INTERVENTO DEL SINDACO MARCO REMASCHI
..
“Il 2 giugno rappresenta la Festa di tutti gli italiani. La .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.25.19
|
|
|
ALTOPASCIO OTTIENE 155MILA EURO PER SI
..
SITO WEB ACCESSIBILE, INTEGRATO CON TUTTI I SERVIZI: ALTOPA.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.20.32
|
|
|
Italia dei Valori Lucca: presenteremo
..
Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.56.25
|
|
|
Italia dei Valori Lucca: presenteremo
..
Italia dei Valori Lucca: presenteremo un esposto in Procura .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.55.19
|
|
|
FRANTOI COME CANTINE PER SPINGERE TURI
..
OLEOTURISMO: COLDIRETTI LUCCA, FRANTOI COME CANTINE PER SPIN.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.50.46
|
|
|
23.o PREMIO FEDELTA' ALLO SPORT, LUNED
..
Lunedi sera, nel corso di una cena di Gala, torna il Premio .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.46.07
|
|
|
“Il suono del vento”
Dipinti di ANNAMARIA BUONAMICI 3 - 15 giugno 2022 .......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.42.03
|
|
|
Il profondo valore del 2 Giugno
Il Coordinamento Nazionale Docenti per la disciplina dei Dir.......
Redazione - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.38.17
|
|
|
Gli studenti del Barsanti e Matteucci
..
Gli studenti del Barsanti e Matteucci hanno partecipato alle.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 18.58.14
|
|
|
Un altro fine settimana ricco di event
..
- Sabato 4 giugno ci sarà la presentazione del libro 'Cattiv.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.24.55
|
|
|
TARI: IL COMUNE DI ALTOPASCIO STANZIA
..
Oltre 274mila euro di risorse comunali per la Tari, attraver.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.19.47
|
|
|
ALTOPASCIO FESTEGGIA LA REPUBBLICA
Altopascio, 1 giugno 2022 – Ad Altopascio si festeggia la Re.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.15.34
|
|
|
Alla parata del 2 giugno di Roma anche
..
C'è anche un po' di Lucca alla parata del 2 giugno di Roma. .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.09.58
|
|
|
Camaiore a tutto luppolo IX edizione
Sabato 4 e domenica 5 giugno Centro storico Camaiore .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.07.09
|
|
|
Appuntamento oltre le Mura per la 59es
..
Il gruppo vocale Stereo Tipi in concerto nella chiesa nuova .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 16.00.38
|
|
|
L’Istituto comprensivo Lucca 3 present
..
I ragazzi dell’I.C.Lucca 3 sono lieti di darvi appuntamento .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.57.04
|
|
|
tutti alla manifestazione nazionale a
..
Giovedì 2 giugno tutte e tutti alla manifestazione nazionale.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.51.51
(Ricevuto 1 commenti)
|
|
|
Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i
..
Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.49.53
(Ricevuto 1 commenti)
|
|
|
Switch-off Digitale TV, “Alcune aree i
..
Mario Puppa (Pd) porta il caso in Regione e presenta un atto.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.48.27
(Ricevuto 1 commenti)
|
|
|
NON C'È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE
IL 7 GIUGNO A LUCCA L'EVENTO PROMOSSO DAL PD LUCCHESE
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.45.15
|
|
|
Potenziata a Stazzema la raccolta diff
..
Potenziata a Stazzema la raccolta differenziata con il Porta.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.41.25
|
|
|
'LUNGO LA LINEA GOTICA'
Terza edizione a Mosceta giovedì 2 giugno Seravezza 1.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.36.56
|
|
|
STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO
ANGSA Nazionale (Associazione Italiana Genitori Soggetti Aut.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.30.22
|
|
|
Le sette vite di un dipinto
Guardare le opere d’arte attraverso gli occhi di un restaura.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.23.40
|
|
|
Il nuovo Questore di Lucca ha incontra
..
Il nuovo Questore di Lucca Dario Sallustio ha incontrato i .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.18.51
|
|
|
Via San Paolino rifiuti e macchine
Via San Paolino Non è una discarica, eppure alla destra e al.......
Anonimo - inviato in data 01/06/2022 alle ore 12.19.02
|
|
|
|
|
|
|
|