Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 21 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Come sarebbe una guerra nucleare nel 2022?

Scienza
Come sarebbe una guerra nucleare nel 2022?
nebbia rossa statue
Oltre a uccidere centinaia di migliaia di persone all'istante, un'esplosione nucleare creerebbe delle onde di luce visibile, infrarossa e ultravioletta che, combinandosi, produrrebbero una sorta di grande palla di fuoco molto calda capace di bruciare qualsiasi cosa e di creare ustioni di terzo grado in un raggio molto esteso. Copyright 2016 The Associated Press. All Rights Reserved.
Le armi nucleari odierne sono molto più compatte, precise e potenti di quelle utilizzate nella Seconda guerra mondiale. Ciò significa che una guerra nucleare avrebbe effetti devastanti ben oltre i confini dell'Ucraina.


Il presidente russo Vladimir Putin è stato chiaro: chiunque cercherà di ostacolare l’azione militare in Ucraina dovrà fare i conti con “conseguenze mai sperimentate nella storia”. Il rischio di un conflitto nucleare mette in allerta il mondo intero e riporta l'orologio indietro di sessant'anni, quando l'Unione Sovietica minacciava di avviare una guerra nucleare armando Cuba con missili balistici.

I successivi tentativi di disarmo non hanno impedito alla Russia di continuare a sviluppare la sua tecnologia. Oggi, il Paese possiede il più grande arsenale nucleare del mondo, con circa 6’000 testate, che corrispondono a quasi la metà di tutte le armi nucleari esistenti a livello globale.

Dal lancio delle prime bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nel 1945, la tecnologia nucleare si è notevolmente evoluta, diventando più complessa. Inoltre, la varietà di ordigni permette di eseguire attacchi sia su larga scala che mirati, con una gittata maggiore e una forza distruttiva molto superiore.

SWI Swissinfo.ch

Come si è evoluta la tecnologia delle armi nucleari dal 1945 a oggi?
La bomba lanciata su Hiroshima nel 1945 pesava circa 4’500 chilogrammi e uccise oltre 100’000 persone. Nel tempo, sono stati fatti passi avanti significativi nella miniaturizzazione della tecnologia: le armi nucleari odierne sono più compatte e di solito pesano solo poche centinaia di chilogrammi, ma hanno il potenziale di uccidere milioni di persone. Queste caratteristiche rendono possibile effettuare un attacco atomico utilizzando una varietà di mezzi diversi, dai missili balistici a quelli da crociera, raggiungendo ogni parte del globo.

“Molte di queste armi sono molto più piccole, leggere e facilmente utilizzabili di un tempo. Inoltre, la loro potenza esplosiva è molto più grande” spiega Stephen Herzog, ricercatore presso il Centro di studi sulla sicurezza del Politecnico federale di Zurigo. Alcune delle armi nucleari di cui la Russia dispone oggi, infatti, sono oltre 50 volte più potenti di quelle sganciate a Hiroshima e Nagasaki.

.

Come si presenta l’arsenale atomico russo?
La Russia possiede un arsenale atomico molto variegato, che le consente di lanciare attacchi servendosi di piattaforme di lancio via terra, via mare e via aria: si tratta della cosiddetta “triade nucleare”, prerogativa anche di Stati Uniti e Cina. Le armi terrestri sono missili balistici o da crociera, alcuni dei quali hanno una portata intercontinentale: sono quindi in grado di raggiungere obiettivi molto distanti. Altre hanno un raggio più corto e sono destinate al continente europeo.

I missili lanciati via mare, invece, vengono sganciati da sottomarini difficili da localizzare, poiché possono nascondersi sott'acqua in qualsiasi parte del mondo. Le bombe più pesanti sono ancora trasportate via aerea attraverso bombardieri strategici che volano su grandi distanze. Il vantaggio della triade è quello di garantire una maggiore deterrenza, oltre che una capacità strategica e una flessibilità superiori. Queste piattaforme dislocate rendono anche l’arsenale più 'difendibile', ovvero più difficile da distruggere completamente in caso di conflitto.



Come possono essere utilizzate le diverse tipologie di armi?
Le armi nucleari “strategiche” sono generalmente impiegate per colpire le città. 'Ma possono anche essere usate per colpire risorse militari molto grandi e importanti come basi e gruppi di attacco navale in mare', dice Herzog. Le armi “tattiche o non strategiche”, invece, sono armi a basso rendimento progettate per l’uso sul campo di battaglia come “equalizzatore di forze” e cioè per ribaltare a proprio favore un conflitto che si vuole assolutamente vincere. La Russia possiede circa 1'900 armi nucleari tattiche.

Opinione

.

Quali scenari di conflitto sono possibili?
Se la Russia dovesse decidere di sferrare un attacco nucleare contro l’Ucraina o contro qualsiasi altro Paese che interviene per sostenere il governo ucraino, è più probabile che utilizzi delle armi nucleari tattiche da battaglia piuttosto che delle grandi testate strategiche che gli Stati Uniti potrebbero interpretare come un attacco diretto alla NATO, sostiene il ricercatore Alexander Bollfrass del Centro di studi sulla sicurezza del Politecnico federale di Zurigo.

Un attacco su larga scala, infatti, rischierebbe di attivare le forze di deterrenza degli Alleati. Mentre l’utilizzo di armi nucleari di tipo tattico consentirebbe all’esercito russo di distruggere punti militarmente strategici in Ucraina, come aerodromi, o di lanciare un messaggio politico forte al governo ucraino, montando le testate direttamente sui missili che già sta impiegando nel conflitto, afferma Bollfrass.

Oltre agli attacchi premeditati, bisogna considerare il rischio di incidenti, che aumenta durante il trasporto delle testate nucleari o i combattimenti vicino alle centrali nucleari, come sta già accadendo dalle parti di Zaporizhzhia, dove si trova la più grande centrale nucleare d'Europa. L'esercito russo è stato recentemente accusato di aver bombardato e danneggiato alcuni edifici dell'impianto prima di prenderne il controllo. Questo atto rappresenta una grave minaccia per la sicurezza di tutta l'Europa.

Inoltre, le tensioni nucleari e le armi in stato di allerta aumentano il rischio di percezione errata e l'escalation del conflitto.


'Gli effetti sarebbero simili a quelli di un incidente in una centrale nucleare'
Cosa comporterebbe l'uso di armi atomiche in Ucraina per i Paesi circostanti e per la Svizzera?

Che danni potrebbero provocare le armi atomiche odierne?
Se la Russia dispiegasse tutto il suo arsenale atomico, una parte della Terra diventerebbe inabitabile e il mondo che conosciamo oggi non esisterebbe più, dice Herzog.

Ma anche solo l’utilizzo di una piccola parte di questo arsenale avrebbe conseguenze devastanti e a lungo termine. “La sovrapressione atmosferica causata dall’onda d’urto dell’esplosione nucleare sarebbe in grado di distruggere interi edifici fino a decine di chilometri di distanza, a parte quelli in cemento armato rinforzato”, spiega il ricercatore.

Centinaia di migliaia di persone potrebbero rimanere uccise istantaneamente o ferite da detriti o edifici collassanti. Inoltre, l’esplosione creerebbe delle onde di luce visibile, infrarossa e ultravioletta che, combinandosi, produrrebbero una sorta di grande palla di fuoco molto calda capace di bruciare qualsiasi cosa e di creare ustioni di terzo grado in un raggio ancora più esteso rispetto a quello dei danni da esplosione.

Per finire, bisognerebbe fare i conti con la successiva pioggia radioattiva, che provoca tumori e malformazioni congenite.


La chiesa di Urakami era la più grande chiesa cattolica della regione asiatica-pacifica fino alla sua completa distruzione a causa della bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti su Nagasaki nel 1945. Ci sono stati appelli per preservare la chiesa bombardata come risorsa storica, ma è stata demolita nel 1958. Coutesy of Nagasaki Atomic Bomb Museum
Quali rischi ci sono per il resto del mondo?
La tecnologia delle armi atomiche attuali rende possibile spazzare via intere metropoli anche a grandi distanze. “Ogni grande città negli Stati Uniti è potenzialmente a mezz’ora dalla distruzione e ogni grande città della NATO in Europa è circa a venti minuti dall’essere distrutta da uno di questi missili balistici”, afferma Herzog.

La Svizzera e l’Austria sono meno a rischio per via della loro neutralità, ma gli effetti delle radiazioni potrebbero essere enormi su tutta l’Europa continentale, Svizzera compresa, e sarebbero simili a quelli provocati dalla fusione di una centrale nucleare, “anche nel caso in cui venissero utilizzate armi nucleari da campo di battaglia”, sostiene il ricercatore.

Quanto è probabile un attacco nucleare?
Attualmente, la probabilità che la Russia utilizzi le armi nucleari è ancora remota ma il rischio non è zero. È più probabile, invece, che Putin decida di impiegare le armi chimiche prima di quelle nucleari. Queste armi, oltre ad essere considerate meno un “tabù” dal presidente russo, consentono più facilmente di negare l’evidenza, perché “in caso di un attacco è più facile incolpare le forze ucraine, mentre un attacco nucleare non lascia alcun dubbio su chi è il responsabile”, aggiunge Herzog.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che la guerra in corso non è solo tra la Russia e l’Ucraina, ma tra la Russia e l’Ucraina con i rifornimenti e l’intelligence occidentale. Non si può escludere un'escalation. Ecco perché la minaccia nucleare fa così paura, concordano Bollfrass e Herzog.




SWI Swissinfo.ch

Anonimo - inviato in data 07/03/2022 alle ore 22.17.01 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Non credo accadrà - da Anonimo - inviato in data 08/03/2022 alle ore 3.14.23
Onestamente credo che Putin dopo aver conquistato l'Ucraina miri a riprendere il commercio col resto del mondo dopo che il polverone morale e mediatico si sarà calmato. Quante manifestazioni ci sono state di recente per la riconquista afghana da parte dei Talebani? Presto fatto, presto dimenticato.

Ma se usasse le armi nucleari, può scordarselo che il mondo dimentichi. Avrà anche tutti i difetti del mondo ma non è stupido.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO Si racconta che a Tchoungking in Cina, i cristiani subivano .......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.38

DIO NON CI ABBANDONA

Allora Samuele prese una pietra, la pose tra Mitspa e Scen, e la chiamò Eben-Ezer dicendo: ‘Fin qui .......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 15.59.19

IL PANE DELLA VITA

Meditazione del 27 maggio 2022 Gesù disse loro: Io son il pan della vita; chi viene a me non avrà.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 14.00.33

Beatrice Venezi dirige al Giglio nel concerto in memoria di Giani ..

Un grande concerto dell’Orchestra regionale della Toscana, diretta per l’occasione da Beatrice Venez.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 21.48.23

Nursing Up De Palma: Straordinari non ..

Nursing Up De Palma: Straordinari non pagati agli infermieri.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.05.27

Sanità, Nursing Up Infermieri: sblocco ..

Rinnovo contratto infermieri. Nursing Up bene lo sblocco del.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.02.17

la Pulizia delle strade rimane lettera Morta

nonostante l'intruduzione del sistema di pulizia delle strade si può dire senza offendere nessuno ch.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 16.30.29

Avanti con Draghi per l’Europa

Avanti con Draghi: per l’Europa crescita e riforme essenziali nel sostenere il debito Marco Bell.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 20.07.37

Associazione Medici Cattolici «Prendersi cura delle sofferenze è ..

“Scegliamo la vita”. Boscia (AMCI): «Prendersi cura delle sofferenze è la chiave di tutto» L’.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.13.27

ANTONIO RUSSO, UNA VITTIMA DEL SISTEMA PUTIN CHE NON HA AVUTO GIU ..

Riprendiamo da East Journal il seguente articolo di Gianmarco Bucci. Ricordiamo le visite fatte a Lu.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 2.39.40

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano Biden a Draghi: “Hai unito la Nato .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.47.31

Sciopero Generale CUB Confederazione Unitaria di Base

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro. .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.43.06

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA Cub.it Le ca.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.36.35

Prepariamoci a 50 anni di pandemie.

Prepariamoci a 50 anni di pandemie. A causarle il cambiamento clima. Ecco perché Nature ha re.......
Anonimo - inviato in data 13/05/2022 alle ore 17.02.41

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo l'ora Braccianti supersfruttati nei campi per 16 ore al gio.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2022 alle ore 18.54.42

UCRAINA:il più pulito c'ha la rogna

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/03/09/ucraina-mosca-trovati-documenti-segreti-di-un.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 20.13.06 (Ricevuto 1 commenti)

Raid vandalico, i messaggi di solidari ..

PROVINCIA - Messaggi di solidarietà a Noitv a seguito del ra.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 9.34.36

Siamo in guerra, e nessuno in Italia ce lo ha detto

Da IL MANIFESTO Lo annuncia la Nato: «Siamo in guerra», e nessuno in Italia ce lo ha detto
Anonimo - inviato in data 10/05/2022 alle ore 22.03.32

'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di ..

ULTIM'OR Ucraina, Cardini: 'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di Bide.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 17.03.28 (Ricevuto 3 commenti)

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA ..

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA E STATI UNITI E TUTTI GLI ALTRI, E.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 12.11.02 (Ricevuto 1 commenti)

Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viaggi a Mosc ..

ULTIM'ORA Notizie in tempo reale Russia, Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viag.......
Anonimo - inviato in data 03/05/2022 alle ore 21.05.38

LUCCA. Frankenstein non è fantascienza: così sostiene il lucchese ..

Frankenstein Quelli che seguono sono due articoli con annesse interviste, sulle scoperte del Prof.......
Anonimo - inviato in data 02/05/2022 alle ore 21.58.57

Patria Socialista: AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI

AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI Tesseramento Patria Socialista 2022 Il buio assale gli a.......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.46.40

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del prol ..

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del proletariato e il socialismo di .......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.42.52

Dal primo maggio nuove regole su Mascherine e Green Pass

Green pass non più necessario e mascherine obbligatorie al chiuso almeno fino al 15 giugno, ma solo .......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.56.19

Un banchiere non potrà mai fare gli interessi del popolo!

A PAGARE SARÀ SEMPRE IL POPOLO A pagare le conseguenze della pandemia e del conflitto russo-u.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.44.06

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politi ..

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politica Ci ha lasciato Donna Assunta .......
Anonimo - inviato in data 28/04/2022 alle ore 17.57.08 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sin ..

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sindaco In migliaia ieri e saba.......
Anonimo - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.37.09 (Ricevuto 3 commenti)

27/04/2022 Andrea Colombini, o l’ultimo dei futuristi
25/04/2022 25 Aprile : I FUCILATI DI FIRENZE
25/04/2022 PROITALIA IL NOSTRO MANIFESTO!
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2022 Guerre nel mondo, quali e quante sono in corso
24/04/2022 la svastica se è contro la Russia è ben accetta ?
24/04/2022 Ora anche l'epatite Acuta sconosciuta nei bambjni
23/04/2022 DRAGHI: 'PREFERIAMO LA PACE O IL CONDIZIONATORE AC...
22/04/2022 Quanto è gay-friendly Lucca?
(Ricevuto 2 commenti)
20/04/2022 Movimento Nazionale sulle 'politiche' LGBT a Lycca
20/04/2022 Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchin...
19/04/2022 Nei reparti psichiatrici la linea dura non paga
19/04/2022 Legge 194: 5 miliardi di euro annui
18/04/2022 INFERMIERI E COORDINATORI: Chiamate al Cellulare s...
18/04/2022 In autunno quarta dose vaccino?
17/04/2022 IL DRAGHI DEI MIRACOLI: IL RITORNO DEL PRIVATO
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2022 AFFONDATA L'AMMIRAGLIA DELLA FLOTTA RUSSA DEL MAR ...
13/04/2022 Una base militare verrà costruita in un’area prote...
(Ricevuto 2 commenti)
12/04/2022 Aggredita anziana a Lucca con tentativo violenza
11/04/2022 Sanzioni alla Russia, l’Europa fa autogol
(Ricevuto 2 commenti)
10/04/2022 A scuola di comunismo: che cos’è l’imperialismo?
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Infermieri guariti, non vaccinati: rientro 'pro te...
04/04/2022 Freccero choc: il massacro di Bucha può essere un ...
(Ricevuto 4 commenti)
02/04/2022 Gli ultimi giorni, significato per i cristiani
02/04/2022 Alla ricerca di una Pace Stabile
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Nessuno tocchi Caino ospite a Casapound: 'Facciamo...
23/03/2022 Ucraina Russia: Presidenti e cronisti
(Ricevuto 1 commenti)
22/03/2022 Gli Stati Uniti ormai parlano solo il linguaggio d...
20/03/2022 Non si compra più il gas dalla Russia e si compra ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/03/2022 LA ROULETTE RUSSA
(Ricevuto 1 commenti)
16/03/2022 Yemen, la guerra brutale che non fa notizia
15/03/2022 La guerra in Ucraina divide i neofascisti d’Europa...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2022 Parla l'ideologo di PUTIN : useremo l'atomica se..
(Ricevuto 1 commenti)
13/03/2022 Rand Corp: come abbattere la Russia, 21 maggio 201...
13/03/2022 Roger Waters contro Putin ed i Governi Occidentali
13/03/2022 Diciottesimo giorno di guerra, domenica.
13/03/2022 Aggressioni in corsia, è un’escalation a Lucca e p...
12/03/2022 SAPER PERDERE
10/03/2022 LA SEDIA VUOTA DELL'EUROPA
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Le assurdità del Governo...
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 La guerra in Ucraina spacca l’estrema destra tra K...
09/03/2022 ACCOGLIENZA “TEMPORANEA” DEI BAMBINI UCRAINI
09/03/2022 Azov, i nazisti dietro Zelensky
(Ricevuto 1 commenti)
08/03/2022 COSA VUOLE LA RUSSIA?
08/03/2022 QUALE 8 MARZO?
08/03/2022 Analisi impeccabile sua Guerra di Toni Capuozzo
07/03/2022 L'ex comandante di Gladio “Sto con Putin, il probl ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2022 GARRY KASPAROV SU PUTIN
04/03/2022 CasaPound è per l'Ucraina, Forza Nuova per la Russ ...
02/03/2022 Galli Della Loggia: «Riparta la politica. Perché i ...
02/03/2022 Nessun rispetto per i bambini russi
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Exit su crisi Ucraina e Russia
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 PMI: ISOLARE AGGRESSORE RUSSO
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 UNA COPERTA O UN PO’ DI BENZINA SUL FUOCO ?
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2022 Chi sono i 'nazisti ucraini' che Putin dice di vol ...
27/02/2022 LA LEGIONE STRANIERA NEONAZISTA UCRAINA DI CUI TAN ...
27/02/2022 Ucraina e Russia : IL TAVOLO DI LUNEDI'
27/02/2022 Toni Capuozzo : FARE GLI EROI CON LE VITE DEGLI AL ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/02/2022 Nato
26/02/2022 L'affare ucraino che imbarazza la famiglia Biden
26/02/2022 Aggiornamenti Guerra Ucraina
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 8 anni di menzogne e censure sull'Ucraina:
24/02/2022 C'è sempre una parte con cui stare: i civili innoc ...
24/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
23/02/2022 Dpcm di Conte erano illegittimi: la conferma arriv ...
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Dove si trova il Donbass? Perché vi si combatte da ...
20/02/2022 EXIT: fuori dallo stato di emergenza permanente!
17/02/2022 UCRAINA ENTRI NELL'UNIONE EUROPEA
17/02/2022 BASTA PASS! NON LO DICONO SOLO I POPULISTI, MA ANC ...
15/02/2022 Il modulo contro Green Pass smontato dall'esperto ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/02/2022 Lucca: medico angiologo condannato per molestie se ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2022 Il papa emerito Ratzinger accusato di aver coperto ...
08/02/2022 Movimenti Novax e 'Fondi 'Neri'
03/02/2022 CHI VUOLE E A CHI GIOVA LA TENSIONE IN UCRAINA?
(Ricevuto 1 commenti)
29/01/2022 CasaPound: 'da tutta Italia voci di protesta contr ...
27/01/2022 Raddoppiati i casi di depressione e ansia in era c ...
20/01/2022 DOPO TANTI DISCORSI ECCO CHE LA SCUOLA FUNZIONA!!!
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Il TAR boccia il ministro Speranza su Tachipirina ...
13/01/2022 Toni Capuozzo sull’Islam: “La violenza di gruppo è ...
12/01/2022 Dr. Bassetti sui decessi Covid
(Ricevuto 1 commenti)
10/01/2022 Nursing Up sulla grave carenza di personale negli ...
08/01/2022 Cruenti delitti e pericolosi deliri, riaprire i ‘m ...
(Ricevuto 3 commenti)
08/01/2022 LA NARRATIVA DEL COVID È FOLLE E ILLOGICA… E FORSE ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it