Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 14 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La guerra in Ucraina spacca l’estrema destra tra Kiev e Mosca

Già all’indomani della cosiddetta Rivoluzione di Maidan, che ha portato, nel 2014, alla destituzione del presidente filo-russo Viktor Yanukovich, esiliato a Mosca (oggi risiede a Minsk) e alla sua sostituzione prima con Petro Poroshenko e poi con Voldymyr Zelensky, entrambi inequivocabilmente filo-occidentali e fermamente anti-russi, il mondo della destra radicale, un po’ ovunque, e in Italia in particolare, ha subìto una spaccatura, tra putiniani e anti-putiniani, e quindi tra Russia e Ucraina.



Già allora, Popoff Quotidiano, sito di informazione online fondato nel 2012 da un collettivo di giornalisti, scrittori, film e videomaker, fotogiornalisti di sinistra, descrisse la contrapposizione – nello specifico tra CasaPound (pro Kiev) e Forza Nuova (pro Mosca) come «derby nero in Ucraina». Il sito, tra l’altro, metteva in evidenza la contraddizione proprio di CasaPound che da fiera anti-europeista schierandosi con Kiev avallava, nemmeno tanto implicitamente, il desiderio dell’Ucraina di far parte dell’Ue, e di Forza Nuova, passata dallo stare con Kiev (di qui i costanti e amichevoli contatti con l’altro movimento nazionalista di estrema destra ucraino, lo Svoboda) allo stare con Putin. Non si tratta solo di prese di posizione ideali e culturali: abbiamo testimonianze della partecipazione di militanti di CasaPound tra le fila del movimento di estrema destra Pravy Sektor e nelle “squadracce” nere del battaglione Azov (famoso, tra l’altro, per la brutalità con cui ha operato e sta operando nei confronti dei civili del Donbass filorusso), e di militanti di Forza Nuova andati a combattere con i separatisti del Donbass.

Quel filo-atlantismo della destra mal digerito dalle frange extraparlamentari

E di contraddizione si dovrebbe parlare – cosa peraltro che implica inevitabilmente qualche imbarazzo e forse qualche mal di pancia tra i sostenitori – anche nel caso di Lega e Fratelli d’Italia. Se Matteo Salvini è passato dalle lodi sperticate a Putin al prendere posizione a favore di Zelensky, perché l’uno è l’aggressore e l’altro l’aggredito, e allora è giusto stare con quest’ultimo, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ancora di recente, a Orlando, in Florida, durante la conferenza annuale dei conservatori (Cpac) fondata da Ronald Reagan nel 1974 lo ha affermato senza esitazioni: «Noi sappiamo che il lato giusto è l’Occidente… Siamo dalla parte del diritto internazionale, siamo dalla parte della libertà, e, in definitiva, siamo dalla parte di una nazione orgogliosa che sta insegnando al mondo cosa significhi combattere per la libertà». Non è di ieri il filo-atlantismo dell’estrema destra parlamentare (lo era già il vecchio Msi), ma proprio su questo terreno si consuma, da sempre, una profonda divergenza, una vera e propria antitetica visione del mondo, con le frange “extraparlamentari” della destra radicale (nelle sue varie espressioni) che ha sempre fatto dell’anti-americanismo un caposaldo del suo impianto ideologico e valoriale. Basti ricordare, per tutti, un paio di celeberrimi saggi di Alain De Benoist, guru indiscusso della Nouvelle Droite francese, come Il male americano e Il nemico principale.






La destra radicale, l’anti mondialismo e l’Eurasia

La posizione tenacemente anti-americana della destra radicale si esprime, evolvendosi e affinandosi, nel corso degli anni (e dei decenni), di pari passo con l’evoluzione geopolitica, economica, sociale e culturale mondiale. Sempre più, il nemico principale diviene la globalizzazione – o mondialismo -, che degli Stati Uniti, ovvero degli interessi del suo impianto economico capitalista (finanziario) e politico liberista, è figlia diretta. A questa politica super mercantile e iper materialista che si insinua in tutto l’Occidente contaminandolo proprio come un virus, la destra radicale – che di volta in volta sposta il proprio baricentro valoriale “antagonista” proponendo diversi modelli che, convenzionalmente, vanno dal nazional-rivoluzionarismo al nazionalcomunismo al rossobrunismo, e così via – propone una visione che, superando la tradizionale dicotomia tra destra e sinistra, possa alimentare un modello di sviluppo anti-mondialista. Un modello basato sull’idea imperiale, ma non imperialista (una versione moderna dell’Impero romano o quello dell’antica Grecia), come superamento di ogni limitazione nazionale e che dia la possibilità di instaurare una relazione organica tra popoli che pure hanno tradizioni ed etnie diverse, ma che vantano comuni radici indoeuropee e, soprattutto, grazie ai diversi imperi succedutisi nella storia, la sperimentazione di un tipo umano comune che ha promosso, e permesso di tramandare, la Civiltà e i diversi modelli politici di riferimento. Questo “impero” dovrebbe anche avere un luogo fisico in cui affermarsi, quello dell’Eurasia, termine coniato dal belga Jean Thiriart, fondatore della Giovane Europa, che, negli Anni 60, contrapponeva all’Europa americanizzata uno spazio che andasse da Dublino a Vladivostok come cuore geopolitico e geostrategico del mondo.


Il filosofo russo Aleksandr Dugin, soprannominato il Rasputin di Putin.

Dugin e il progetto di fermare il processo dell’occidentalizzazione made in Usa

Il tema dell’Eurasia è stato, in anni più recenti, rilanciato e riattualizzato dal filosofo e pensatore russo Aleksandr Dugin (definito, con molta approssimazione e forse anche sopravalutazione l’ideologo, anzi, il Rasputin di Putin), fautore della cosiddetta “quarta teoria politica”, ovvero di un rinnovato nazionalbolscevismo che superi fascismo, comunismo e liberalismo per plasmare una nuova civiltà (eurasiatica, appunto) di stampo imperiale. Per Dugin il liberalismo e l’atlantismo sono assolutamente incompatibili non solo con l’anima russa, ma con l’essenza stessa dell’Eurasia: la sfida americana è globale, e globale deve essere la risposta. L’Europa occidentale, secondo il filosofo, non appartiene in senso stretto allo spazio eurasiatico (che filologicamente è uno spazio che nasce dalla simbiosi tra Russia, mondo turco-musulmano e persino cinese), è un mondo distinto, indipendente, ma può trovare nella Russia un prezioso alleato per combattere le tendenze egemoniche atlantiste. Chiaro, pertanto, che alla Russia spetta il compito di condurre, oltre le sue frontiere, la sfida globale all’invadenza (e all’invasione) americana. Ed è altrettanto chiaro che spetta al leader della Russia, Vladimir Putin, guidare e realizzare il progetto culturale e politico eurasiatico, creando un nuovo spazio di civiltà, tradizione, religioni che possano convivere in ragione di un obiettivo comune: quello di fermare il processo totalitario dell’occidentalizzazione made in Usa.

Per Murelli e i cosiddetti neonazisti ucraini non sono che «liberisti in maschera»
Certo, resta il tema della presenza significativa dei molti gruppi di estrema destra ucraini che lottano invece per l’indipendenza del Paese e sembrano del tutto insensibili alle sirene eurasiatiche e dunque filo-russe. E che quindi dividono il mondo della destra radicale, anche nostrano. A questo proposito, Maurizio Murelli, una delle personalità più carismatiche e autorevoli della destra radicale italiana, che da tempo ha abbandonato posizioni passatiste e facilmente etichettabili come fasciste o neofasciste per proporre ricette antagoniste del tutto sincretiche e originali, ha idee molto chiare. Per Murelli, l’immagine e la definizione che si danno dei neonazisti ucraini sono del tutto superficiali e fuorvianti: perché si tratta né più né meno che di «liberisti in maschera che hanno ideologizzato il banderismo/fascismo. Insomma, pari pari come alcune frange neofasciste italiche che stanno al fascismo come la marmellata alla carbonara». «La cosiddetta ‘rivoluzione di Maidan’ 2014», insiste Maurizo Murelli, «è stata in realtà un golpe mascherato eterodiretto da Usa-Inghilterra. A sostenerlo sul terreno i nazisti dell’Illinois in salsa ucraina, ovvero nazisti non secondo il cliché Anni 30-40 della Germania, ma impressi con il cliché realizzato dai demoliberisti». Di fronte alle provocazioni occidentaliste, inutile dire per chi il vero cuore antagonista debba battere: «La Russia ha deciso di non farsi annientare come realtà geopolitica, culturale e ha reagito come poteva: non gli è stata lasciata altra chance. Gli Usa volevano disarticolare l’intesa Ue-Russia, recuperare in toto il mercato europeo e hanno portato l’Ucraina a farsi agente provocatore. Ci sono riusciti. Ma non sono riusciti a congelare le istanze della tradizione europea anestetizzate nella Ue e sopravvissute, come visione del mondo, in Russia. Per questo, per quel che mi riguarda oggi la mia patria, il luogo ove ci si batte per le mie idee è la Russia».



https://www.tag43.it/

Anonimo - inviato in data 09/03/2022 alle ore 22.55.26 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO Si racconta che a Tchoungking in Cina, i cristiani subivano .......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.38

DIO NON CI ABBANDONA

Allora Samuele prese una pietra, la pose tra Mitspa e Scen, e la chiamò Eben-Ezer dicendo: ‘Fin qui .......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 15.59.19

IL PANE DELLA VITA

Meditazione del 27 maggio 2022 Gesù disse loro: Io son il pan della vita; chi viene a me non avrà.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 14.00.33

Beatrice Venezi dirige al Giglio nel concerto in memoria di Giani ..

Un grande concerto dell’Orchestra regionale della Toscana, diretta per l’occasione da Beatrice Venez.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 21.48.23

Nursing Up De Palma: Straordinari non ..

Nursing Up De Palma: Straordinari non pagati agli infermieri.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.05.27

Sanità, Nursing Up Infermieri: sblocco ..

Rinnovo contratto infermieri. Nursing Up bene lo sblocco del.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.02.17

la Pulizia delle strade rimane lettera Morta

nonostante l'intruduzione del sistema di pulizia delle strade si può dire senza offendere nessuno ch.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 16.30.29

Avanti con Draghi per l’Europa

Avanti con Draghi: per l’Europa crescita e riforme essenziali nel sostenere il debito Marco Bell.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 20.07.37

Associazione Medici Cattolici «Prendersi cura delle sofferenze è ..

“Scegliamo la vita”. Boscia (AMCI): «Prendersi cura delle sofferenze è la chiave di tutto» L’.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.13.27

ANTONIO RUSSO, UNA VITTIMA DEL SISTEMA PUTIN CHE NON HA AVUTO GIU ..

Riprendiamo da East Journal il seguente articolo di Gianmarco Bucci. Ricordiamo le visite fatte a Lu.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 2.39.40

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano Biden a Draghi: “Hai unito la Nato .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.47.31

Sciopero Generale CUB Confederazione Unitaria di Base

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro. .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.43.06

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA Cub.it Le ca.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.36.35

Prepariamoci a 50 anni di pandemie.

Prepariamoci a 50 anni di pandemie. A causarle il cambiamento clima. Ecco perché Nature ha re.......
Anonimo - inviato in data 13/05/2022 alle ore 17.02.41

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo l'ora Braccianti supersfruttati nei campi per 16 ore al gio.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2022 alle ore 18.54.42

UCRAINA:il più pulito c'ha la rogna

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/03/09/ucraina-mosca-trovati-documenti-segreti-di-un.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 20.13.06 (Ricevuto 1 commenti)

Raid vandalico, i messaggi di solidari ..

PROVINCIA - Messaggi di solidarietà a Noitv a seguito del ra.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 9.34.36

Siamo in guerra, e nessuno in Italia ce lo ha detto

Da IL MANIFESTO Lo annuncia la Nato: «Siamo in guerra», e nessuno in Italia ce lo ha detto
Anonimo - inviato in data 10/05/2022 alle ore 22.03.32

'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di ..

ULTIM'OR Ucraina, Cardini: 'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di Bide.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 17.03.28 (Ricevuto 3 commenti)

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA ..

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA E STATI UNITI E TUTTI GLI ALTRI, E.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 12.11.02 (Ricevuto 1 commenti)

Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viaggi a Mosc ..

ULTIM'ORA Notizie in tempo reale Russia, Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viag.......
Anonimo - inviato in data 03/05/2022 alle ore 21.05.38

LUCCA. Frankenstein non è fantascienza: così sostiene il lucchese ..

Frankenstein Quelli che seguono sono due articoli con annesse interviste, sulle scoperte del Prof.......
Anonimo - inviato in data 02/05/2022 alle ore 21.58.57

Patria Socialista: AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI

AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI Tesseramento Patria Socialista 2022 Il buio assale gli a.......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.46.40

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del prol ..

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del proletariato e il socialismo di .......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.42.52

Dal primo maggio nuove regole su Mascherine e Green Pass

Green pass non più necessario e mascherine obbligatorie al chiuso almeno fino al 15 giugno, ma solo .......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.56.19

Un banchiere non potrà mai fare gli interessi del popolo!

A PAGARE SARÀ SEMPRE IL POPOLO A pagare le conseguenze della pandemia e del conflitto russo-u.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.44.06

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politi ..

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politica Ci ha lasciato Donna Assunta .......
Anonimo - inviato in data 28/04/2022 alle ore 17.57.08 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sin ..

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sindaco In migliaia ieri e saba.......
Anonimo - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.37.09 (Ricevuto 3 commenti)

27/04/2022 Andrea Colombini, o l’ultimo dei futuristi
25/04/2022 25 Aprile : I FUCILATI DI FIRENZE
25/04/2022 PROITALIA IL NOSTRO MANIFESTO!
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2022 Guerre nel mondo, quali e quante sono in corso
24/04/2022 la svastica se è contro la Russia è ben accetta ?
24/04/2022 Ora anche l'epatite Acuta sconosciuta nei bambjni
23/04/2022 DRAGHI: 'PREFERIAMO LA PACE O IL CONDIZIONATORE AC...
22/04/2022 Quanto è gay-friendly Lucca?
(Ricevuto 2 commenti)
20/04/2022 Movimento Nazionale sulle 'politiche' LGBT a Lycca
20/04/2022 Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchin...
19/04/2022 Nei reparti psichiatrici la linea dura non paga
19/04/2022 Legge 194: 5 miliardi di euro annui
18/04/2022 INFERMIERI E COORDINATORI: Chiamate al Cellulare s...
18/04/2022 In autunno quarta dose vaccino?
17/04/2022 IL DRAGHI DEI MIRACOLI: IL RITORNO DEL PRIVATO
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2022 AFFONDATA L'AMMIRAGLIA DELLA FLOTTA RUSSA DEL MAR ...
13/04/2022 Una base militare verrà costruita in un’area prote...
(Ricevuto 2 commenti)
12/04/2022 Aggredita anziana a Lucca con tentativo violenza
11/04/2022 Sanzioni alla Russia, l’Europa fa autogol
(Ricevuto 2 commenti)
10/04/2022 A scuola di comunismo: che cos’è l’imperialismo?
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Infermieri guariti, non vaccinati: rientro 'pro te...
04/04/2022 Freccero choc: il massacro di Bucha può essere un ...
(Ricevuto 4 commenti)
02/04/2022 Gli ultimi giorni, significato per i cristiani
02/04/2022 Alla ricerca di una Pace Stabile
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Nessuno tocchi Caino ospite a Casapound: 'Facciamo...
23/03/2022 Ucraina Russia: Presidenti e cronisti
(Ricevuto 1 commenti)
22/03/2022 Gli Stati Uniti ormai parlano solo il linguaggio d...
20/03/2022 Non si compra più il gas dalla Russia e si compra ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/03/2022 LA ROULETTE RUSSA
(Ricevuto 1 commenti)
16/03/2022 Yemen, la guerra brutale che non fa notizia
15/03/2022 La guerra in Ucraina divide i neofascisti d’Europa...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2022 Parla l'ideologo di PUTIN : useremo l'atomica se..
(Ricevuto 1 commenti)
13/03/2022 Rand Corp: come abbattere la Russia, 21 maggio 201...
13/03/2022 Roger Waters contro Putin ed i Governi Occidentali
13/03/2022 Diciottesimo giorno di guerra, domenica.
13/03/2022 Aggressioni in corsia, è un’escalation a Lucca e p...
12/03/2022 SAPER PERDERE
10/03/2022 LA SEDIA VUOTA DELL'EUROPA
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Le assurdità del Governo...
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 ACCOGLIENZA “TEMPORANEA” DEI BAMBINI UCRAINI
09/03/2022 Azov, i nazisti dietro Zelensky
(Ricevuto 1 commenti)
08/03/2022 COSA VUOLE LA RUSSIA?
08/03/2022 QUALE 8 MARZO?
08/03/2022 Analisi impeccabile sua Guerra di Toni Capuozzo
07/03/2022 Come sarebbe una guerra nucleare nel 2022?
(Ricevuto 1 commenti)
07/03/2022 L'ex comandante di Gladio “Sto con Putin, il probl ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2022 GARRY KASPAROV SU PUTIN
04/03/2022 CasaPound è per l'Ucraina, Forza Nuova per la Russ ...
02/03/2022 Galli Della Loggia: «Riparta la politica. Perché i ...
02/03/2022 Nessun rispetto per i bambini russi
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Exit su crisi Ucraina e Russia
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 PMI: ISOLARE AGGRESSORE RUSSO
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 UNA COPERTA O UN PO’ DI BENZINA SUL FUOCO ?
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2022 Chi sono i 'nazisti ucraini' che Putin dice di vol ...
27/02/2022 LA LEGIONE STRANIERA NEONAZISTA UCRAINA DI CUI TAN ...
27/02/2022 Ucraina e Russia : IL TAVOLO DI LUNEDI'
27/02/2022 Toni Capuozzo : FARE GLI EROI CON LE VITE DEGLI AL ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/02/2022 Nato
26/02/2022 L'affare ucraino che imbarazza la famiglia Biden
26/02/2022 Aggiornamenti Guerra Ucraina
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 8 anni di menzogne e censure sull'Ucraina:
24/02/2022 C'è sempre una parte con cui stare: i civili innoc ...
24/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
23/02/2022 Dpcm di Conte erano illegittimi: la conferma arriv ...
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Dove si trova il Donbass? Perché vi si combatte da ...
20/02/2022 EXIT: fuori dallo stato di emergenza permanente!
17/02/2022 UCRAINA ENTRI NELL'UNIONE EUROPEA
17/02/2022 BASTA PASS! NON LO DICONO SOLO I POPULISTI, MA ANC ...
15/02/2022 Il modulo contro Green Pass smontato dall'esperto ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/02/2022 Lucca: medico angiologo condannato per molestie se ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2022 Il papa emerito Ratzinger accusato di aver coperto ...
08/02/2022 Movimenti Novax e 'Fondi 'Neri'
03/02/2022 CHI VUOLE E A CHI GIOVA LA TENSIONE IN UCRAINA?
(Ricevuto 1 commenti)
29/01/2022 CasaPound: 'da tutta Italia voci di protesta contr ...
27/01/2022 Raddoppiati i casi di depressione e ansia in era c ...
20/01/2022 DOPO TANTI DISCORSI ECCO CHE LA SCUOLA FUNZIONA!!!
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Il TAR boccia il ministro Speranza su Tachipirina ...
13/01/2022 Toni Capuozzo sull’Islam: “La violenza di gruppo è ...
12/01/2022 Dr. Bassetti sui decessi Covid
(Ricevuto 1 commenti)
10/01/2022 Nursing Up sulla grave carenza di personale negli ...
08/01/2022 Cruenti delitti e pericolosi deliri, riaprire i ‘m ...
(Ricevuto 3 commenti)
08/01/2022 LA NARRATIVA DEL COVID È FOLLE E ILLOGICA… E FORSE ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it