Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 26 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Su il sipario sulla 58esima edizione della Sagra Musicale Lucchese

Concerti anche in streaming da maggio a settembre. Ci sarà anche Uto Ughi

Lucca, 4 maggio 2021 - Sei concerti di grandissimo spessore in altrettanti luoghi suggestivi e significativi della città – dalla chiesa di Sant'Angelo in Campo a quella di Santa Maria dei Servi. Torna anche quest’anno la proposta culturale della Sagra Musicale Lucchese, la più antica rassegna cittadina, giunta alla sua 58esima edizione. Un programma dedicato alla scoperta delle forme della musica sacra, con particolare attenzione alla ricchezza stilistica espressa nel Settecento, che vedrà alternarsi sulla scena interpreti di eccezione, come il violinista Uto Ughi, e nuovi promettenti talenti.

La proposta culturale della Sagra Musicale Lucchese, voluta dal Comune, dalla Provincia, e dell’Arcidiocesi di Lucca, si rinnova ogni anno grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e al contributo dei soci fondatori. Main sponsor, anche per questa edizione, è l'Oleificio Rocchi.

La stagione, contributo al programma de Il Settecento Musicale a Lucca, è stata inevitabilmente condizionata dalla pandemia in corso e dalle conseguenti restrizioni. Per questo è stata rimodulata su un periodo di tempo più lungo rispetto a quello consueto fra maggio e giugno. Il primo appuntamento è in agenda per l’8 maggio, l'ultimo per il 25 settembre, con la speranza che alcuni concerti, oltre che essere diffusi in streaming sui canali YouTube e Facebook della Sagra Musicale Lucchese, possano vedere la presenza del pubblico in sala. Un'ipotesi che potrebbe verificarsi a partire dal terzo concerto in programma per la fine del mese di maggio in San Francesco.

Soddisfatta l’associazione per la Sagra Musicale Lucchese, ideatrice e organizzatrice della manifestazione, per aver messo in piedi un cartellone prezioso, vocato anche alla riscoperta di autori meno noti. Così il presidente, Luigi Rovai: “Abbiamo un lungo passato alle spalle e tante energie per macinare ancora molta strada. L'intuizione del perfetto sposalizio tra musica sacra e luoghi della spiritualità, in una città detta 'delle cento chiese', continua a funzionare. Questi concerti sono occasioni di bellezza che arrivano in quest'anno così complesso e aggiungono valore all'offerta culturale di Lucca. Iniziamo questa stagione concertistica 2021 con un sito web rinnovato nella sua veste grafica e nella struttura. Anche da lì sarà possibile accedere allo streaming dei nostri concerti: non sarà come viverli dal vivo, ne siamo consapevoli, ma abbiamo ritenuto importante esserci comunque e speriamo di intercettare, su questi nuovi canali, un pubblico ancora più ampio”.

“È con grande piacere – dichiara l'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti – che rinnoviamo il sostegno alla Sagra Musicale Lucchese per questa sua 58esima edizione. In un anno caratterizzato da grandi privazioni in tutti gli ambiti, compreso quello artistico e culturale, la Sagra ha dimostrato una grande resilienza e la capacità di guardare con ottimismo al futuro, offrendo al pubblico lucchese e non solo, un programma intenso e di grande qualità, che vedrà la presenza di grandi nomi come quello del maestro Uto Ughi accanto a quello di talenti emergenti. I concerti si dovranno svolgere necessariamente online nella fase iniziale, ma speriamo di poterli riportare dal vivo al più presto, in sicurezza, nella splendida cornice delle nostre chiese”.

“La Sagra Musicale Lucchese – commenta la consigliera provinciale Maria Teresa Leone – è una delle manifestazioni culturali che, negli anni, si è consolidata, divenendo un appuntamento tradizionale della vita culturale della provincia. Il fatto che ci si sia impegnati per far sì che questa importante manifestazione si realizzasse anche quest’anno, nonostante gli ostacoli imposti dalla pandemia in corso, è motivo di grande soddisfazione anche per la Provincia, ente che ha sempre sostenuto la Sagra Musicale Lucchese. Mi preme, infine, sottolineare l’importanza della proposta culturale, che in questa edizione è incentrata sulla musica del Settecento a Lucca e vedrà la partecipazione del maestro Uto Ughi, nome che già da solo rende il cartellone di grandissimo interesse e valore culturale, facendo divenire la stessa manifestazione un volano sia turistico che economico”.

Commenta monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca: “La 58esima Sagra Musicale Lucchese è evidentemente una scommessa. Le esecuzioni dal vivo sono un esplicito invito a uscire dal chiuso delle proprie abitazioni e a vincere il timore dell’altro: cosa niente affatto scontata, alla luce del montare dei fenomeni di isolamento sociale. Del resto una scommessa, per dirla con Pascal, è anche quella fede che le composizioni presentate dal programma e i luoghi delle esecuzioni in varie maniere narrano e celebrano. Mai come in questi tempi c’è bisogno del coraggio di scommettere, puntando sulla bellezza, sulla bontà, sulla verità. Senza qualcuno che decida di rischiare, infatti, prevalgono paura e meschinità, con l’egoismo che ne deriva”.

Aggiunge Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: “Nel contesto singolare e drammatico che stiamo vivendo la cultura e la musica devono rappresentare al contempo un ‘nutrimento’ dell’anima e una prospettiva di speranza. Per questo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha stimolato tutte le realtà del territorio a proseguire il loro percorso, così come ha fatto la Sagra Musicale Lucchese proponendo un programma di concerti di altissima qualità, che definirei ‘provvidenziali’ per consentire a tutti di riavvicinarsi al mondo delle emozioni che solo la musica ascoltata dal vivo può regalare”.

Il programma

Si parte sabato (8 maggio) alla chiesa di Sant’Angelo in Campo a Lucca, con inizio alle 18, con il concerto dell’organista Stefania Mettadelli, un talento emergente, diplomata in pianoforte all’istituto musicale Boccherini di Lucca e laureata in organo con il massimo dei voti al conservatorio Arrigo Boito di Parma. È attualmente organista titolare della chiesa di San Sebastiano a Massa. Il programma del concerto spazierà su tre secoli di composizioni, dalla sinfonia per organo del settecentesco Ferdinando Bertoni, alle sonate di Mendelsssohn fino ai contemporanei Enrico Pasini e Monsignor Leidvin Takle.

Si intitola invece Omnia vincit amor e vedrà protagonista il Trio Sofia il concerto che sabato 15 maggio, sempre alle 18, si terrà alla chiesa di San Pietro Somaldi a Lucca. Il trio, nato a Verona nel 2005, è composto da Alessandra Negri, soprano, Lilian Stoimenov alla tromba e Stefano Chiozzi al pianoforte ed è considerato un punto di riferimento nel panorama internazionale della musica da camera. Ricco il programma dell’appuntamento lucchese, tutto giostrato sul tema dell’amore e in grado di spaziare dalle cantate di Johann Sebastian Bach alle composizioni per soprano, tromba e organo di Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Haendel.

Non ha bisogno di presentazioni il protagonista di quello che può considerarsi il momento clou della rassegna, in programma alla chiesa di San Francesco domenica 30 maggio alle 18. In programma il recital di Uto Ughi, violinista apprezzato e conosciuto in tutto il mondo che sarà presente sul palco con il suo strumento del 1744, un Guarneri del Gesù, che con il suo suono caldo dal timbro scuro ne rappresenta al meglio le qualità e lo spessore artistico. Con lui il celebre pianista napoletano Bruno Canino, già direttore della sezione musica della Biennale di Venezia e più volte protagonista con Ughi di concerti di grande successo. Nel programma la Partita n. 2 in re minore per violino dalla Ciaccona di Johann Sebastian Bach, la sonata n.2 per violino e pianoforte di Johannes Brahms e l’Op. 28 per violino e pianoforte Rondò Capriccioso di Charles Camille Saint-Saens.

Sabato 12 giugno alle 18 è la volta del salone dell’arcivescovado di Lucca ad ospitare il concerto del quartetto d’archi Dulce in Corde. Un ensemble emergente sul panorama della musica classica internazionale che ha già avuto modo di farsi apprezzare a Lucca e in tutta Italia. Il quartetto, tutto al femminile, è composto dalle violiniste Ghang Da Won e Marina Del Fava, da Elisa Barsella alla viola e da Rachele Nucci al violoncello. Le prime tre si sono tutte diplomate all’istituto Boccherini di Lucca, la violoncellista, dopo l’inizio di studi alla scuola di musica Sinfonia di Lucca, ha proseguito il suo percorso diplomandosi al conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Nel concerto eseguiranno il Quartetto per archi in do minore, op. 2, n.1 di Luigi Boccherini e il Quartetto per archi in sol maggiore, n.14, K 387 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Dopo la pausa estiva il chiostro di Santa Caterina del Real Collegio di Lucca ospiterà sabato 4 settembre alle 18 il trio Il Rossignolo composto da Martino Noferi al flauto dolce e oboe, Marica Testi al flauto traverso e dal direttore Ottaviano Tenerani al clavicembalo. Il trio è considerato una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica, settore in cui è specializzato anche grazie all’utilizzo di strumenti storici. A Lucca nella serata dal titolo In stile concertando eseguiranno un repertorio che comprende musiche di Georg Philipp Telemann, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Johann Cristoph Pepusch, tutti protagonisti del panorama del Settecento musicale europeo.

L’ultimo appuntamento è con la ‘novità del passato’ che ogni anno viene riproposta dalla Sagra e che ne è il suo fiore all’occhiello. La scelta è caduta sul compositore massese Pietro Alessandro Guglielmi (1728-1804) che al suo tempo era considerato fra i maggiori operisti, al pari di Cimarosa e paisiello, per poi cadere nell’oblio. Le sue musiche saranno al centro della serata di sabato 25 settembre, unico concerto alle 21 della rassegna, alla chiesa dei Servi di Lucca. Ad eseguire le musiche inediti del musicista settecentesco, ritrovate trascritte e revisionate dal maestro Luca Bacci, sarò la cappella musicale Santa Cecilia della cattedrale di Lucca con l’orchestra da camera Luigi Boccherini di Lucca. Patrizia Cigna sarà il soprano e Alessia Baldinotti il contralto con la direzione dello stesso Luca Bacci.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Per quelli che potranno accogliere pubblico in presenza sarà necessario prenotarsi, seguendo le indicazioni sul sito dell'associazione, nel rispetto delle normative anticontagio. Gli appuntamenti musicali saranno anche occasioni per partecipare, con un contributo libero, alla raccolta fondi per sostenere i progetti della Caritas diocesana di Lucca.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.sagramusicalelucchese.it.

Redazione - inviato in data 04/05/2021 alle ore 15.50.25 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Cultura & dintorni

Carpe Diem: riprendersi il tempo per u ..

Nell'ambito del ciclo di incontri programmati dall’Associazi.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 9.03.58

“Anglo-Toscana Scrittori inglesi e ame ..

“Anglo-Toscana Scrittori inglesi e americani nel paesaggio t.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 20.20.31

ARGENTI IN PALAZZO MANSI.

Presentazione del nuovo allestimento della collezione degli .......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 15.15.23

WEEKEND DI INCONTRI E VISITE GUIDATE P ..

LUCCA, 27 maggio 2022 - Si entra nel vivo della programmazio.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 15.07.44

L’ACCUSA

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 10.45.44

Cultura, Arte E Benessere- La Bellezza ..

dalla Museo Terapia al Sogno D’Oro: le esperienze di Arte Te.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 9.31.25

“Per salutare la Primavera che se ne va e l’Estate che arriva”

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 16:00, nei locali del Centro Chiavi d’Oro di Lucca, al numero civic.......
Redazione - inviato in data 22/05/2022 alle ore 11.24.41

“Il Settecento musicale a Lucca”

Sabato 21 maggio ore 21.00 presso l’Auditorium del Suffragio.......
Redazione - inviato in data 18/05/2022 alle ore 12.12.31

SCUSI, LEI FA TEATRO

Una lunga carriera tra televisione e teatro SCUSI, LEI FA.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 15.56.57

Sono immagini dell’alba

Giovedì 19 maggio, alle ore 16:00, nei locali del Centro Chi.......
Redazione - inviato in data 16/05/2022 alle ore 10.23.57

Lucca in Mente, al Festival sul cervel ..

Come si può far impresa in modo sostenibile e visionario, ri.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 16.14.33

Violenzissima

Il nuovo libro inchiesta sulla violenza di genere di Ilaria .......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 10.38.04 (Ricevuto 1 commenti)

PARIS, 13 ARR.

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 19.28.56

Un inizio da tutto esaurito per la Sag ..

Eseguita anche un'Ave Maria di Alfredo Catalani ritrovata in.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 15.02.18

MELTING POT - Collage di monologhi a cura di Marianna Perilli

Prosegue il 14 MAGGIO la seconda edizione del FESTIVAL DEL TEATRO INDIPENDENTE DEI GIOVANI.
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 18.42.29

la seconda edizione di “Lucca in Mente ..

Dal compositore di fama mondiale, il Maestro Giovanni Allevi.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 11.43.03 (Ricevuto 1 commenti)

“SAY CHEESE!”

A PHOTOLUX UNA COLLETTIVA DEDICATA AL RITRATTO DI FAMIGLIA
Redazione - inviato in data 07/05/2022 alle ore 17.04.35

PARIGI TUTTO IN UNA NOTTE

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema LUC.......
Redazione - inviato in data 04/05/2022 alle ore 16.22.15

i racconti di Maurizio Antonetti, 'L’a ..

Giovedì 5 maggio, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’.......
Redazione - inviato in data 01/05/2022 alle ore 10.27.46

C'è ancora tempo per partecipare al ch ..

Photolux Festival _ C'è ancora tempo per partecipare al chal.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 16.41.56

“Mi PIACE : DA M0ZART AL GELATO ALLA P ..

Lunedì (2 maggio), alle ore 16, all’oratorio Giovanni Paolo.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 9.25.46

Le mostre del Lucca Film Festival 2022

BILL VIOLA THE SEVENTIES a cura di Maurizio Ma.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.36.21

Le mostre del Lucca Film Festival 2022

BILL VIOLA THE SEVENTIES a cura di Maurizio Ma.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.13.06

D’Annunzio e Puccini: una collaborazio ..

Se ne parla venerdì 29 aprile alla casermetta di San Colomba.......
Redazione - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.51.35

“DONNA” del regista lucchese Emanuel N ..

“DONNA”. E' questo il titolo del nuovo progetto cinematograf.......
Redazione - inviato in data 22/04/2022 alle ore 17.09.53 (Ricevuto 1 commenti)

FRANCE CINEMA AL CIRCOLO (prima parte)

FRANCE CINEMA AL CIRCOLO (prima parte) I prossimi appunta.......
Redazione - inviato in data 19/04/2022 alle ore 11.15.33

ARTE l'artista lucchese Aurora Manfred ..

La pittrice lucchese Aurora Manfredi, che proprio in questi .......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 17.27.05

Conoscere Palazzo Ducale e i suoi 8 se ..

Proseguono a maggio “I martedì del Palazzo” Conoscere.......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 12.20.04 (Ricevuto 2 commenti)

13/04/2022 I Carabinieri tra fascismo e Resistenza
06/04/2022 SCOMPARTIMENTO N° 6
06/04/2022 Primo ciclo di restauri eseguiti nella Villa Museo...
29/03/2022 È ANDATO TUTTO BENE
25/03/2022 Gli attori dell’Enrico IV di Luigi Pirandello dial...
24/03/2022 Guerra in Ucraina e pandemia: ci serve un mondo nu...
22/03/2022 «Il restauro della Chiesa di San Michele di Castel...
22/03/2022 Tra contagio e memoria. Liber familiaris
22/03/2022 WEST SIDE STORY
22/03/2022 Nel paesaggio dell'arte
21/03/2022 La bestia artificiale
(Ricevuto 1 commenti)
21/03/2022 Umberto Sereni presenta ''Per Giuseppe Ungaretti, ...
18/03/2022 'To get there for Ukraine': anche Photolux sostien...
16/03/2022 JAZZ NOIR
14/03/2022 Rinviata la presentazione dell'Antologia di Spoon ...
12/03/2022 L’antologia di Spoon Ribes
11/03/2022 I primi 30 anni d’arte di Catarsini
11/03/2022 7 minuti, il teatro sociale va in scena all'audito...
10/03/2022 il libro dedicato al restauro della chiesa di San ...
09/03/2022 ULTIMA CHIAVE, PASSEGGIATA NEL TEMPO TRA PSICHIATR...
(Ricevuto 2 commenti)
08/03/2022 DON’T LOOK UP
07/03/2022 'Obiettivo cavaliere': Photolux e Museo di San Cas...
04/03/2022 TRA LA CARNE E IL CIELO - Pasolini/Bach
01/03/2022 IL DISCORSO PERFETTO inaugura il NUOVO PROGRAMMA
27/02/2022 DANTÈS - L'OCCHIO DEL TEMPO
26/02/2022 A quattro anni dalla sua scomparsa l'arte ricorda ...
24/02/2022 'E Sento L'Onda'
23/02/2022 Circolo del Cinema; ILLUSIONI PERDUTE e nuovo prog...
16/02/2022 ZAPPA
15/02/2022 Bicentenario dell’arrivo di Maria Luisa di Borbone...
(Ricevuto 1 commenti)
15/02/2022 Galileo Galilei, uomo oltre la Scienza
(Ricevuto 1 commenti)
10/02/2022 L'ULTIMA CHIAVE, passeggiata nel tempo tra psichia...
(Ricevuto 1 commenti)
08/02/2022 la ricercatrice lucchese Elena Pierotti a Catanzar...
08/02/2022 La persona peggiore del mondo
(Ricevuto 2 commenti)
02/02/2022 ANNETTE
01/02/2022 Pubblicazione nuovo libro intitolato 'Le leggi di ...
31/01/2022 Morelli “Il dado è tratto, torneremo in possesso d...
26/01/2022 Piazzolla, la rivoluzione del tango Il prossimo ap...
24/01/2022 La Fondazione Tobino partecipa al 'Progetto Art Bo...
22/01/2022 Presentazione del libro “Santo Sudicio” di Luciano...
(Ricevuto 1 commenti)
19/01/2022 Le ceramiche del Valdarno arrivavano in barca al P...
(Ricevuto 2 commenti)
17/01/2022 Circolo del Cinema. Prime visioni e storie di musi...
(Ricevuto 1 commenti)
13/01/2022 Sono immagini dell’alba
07/01/2022 Chiude domenica la mostra “Paolo Biagetti, pittore ...
29/12/2021 Nuove e prestigiose affermazioni di Girolamo Derac ...
(Ricevuto 1 commenti)
27/12/2021 Premiazione libro I Testamenti a Roma
22/12/2021 Photolux - A Lucca torna la biennale internazional ...
(Ricevuto 1 commenti)
21/12/2021 Milko Dalla Battista firma la nuova copertina di R ...
17/12/2021 Il nuovo libro del giornalista lucchese 'L' Alba d ...
15/12/2021 Dietro la cornice di un’opera
15/12/2021 Il 21 Dicembre il Concerto di Natale dei giovani s ...
14/12/2021 “L’ ORO DI LUCCA” alla Fondazione Giuseppe Lazzare ...
13/12/2021 Programmazione Cineforum Ezechiele a Lucca del 14- ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2021 Un viaggio in 7 film nella Toscana dell’Ottocento
06/12/2021 Il Palazzo di Elisa: un’immagine recuperata… che p ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/12/2021 Lucca Comics & Games I lettori di fumetti in Itali ...
05/12/2021 presentazione del libro di Franco Fantozzi, 'Quell ...
03/12/2021 Riprese Rai all'ex ospedale di Maggiano. Una trasm ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/12/2021 TITANE E OMAGGIO A LEONARDO GHIVIZZANI
01/12/2021 Conversando di Paolo Biagetti
30/11/2021 Monito da non dimenticare...
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2021 “La questione ebraica in provincia di Lucca e il c ...
28/11/2021 Noi distruggeremo
(Ricevuto 1 commenti)
28/11/2021 OLIO E TERRITORIO. Il cammino di Santa Giulia
25/11/2021 L’ordine dei frati Cappuccini a Lucca e il filo de ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/11/2021 Mostra dello scultore Renato Avanzinelli
(Ricevuto 2 commenti)
24/11/2021 QUO VADIS, AIDA? e ALTMAN
22/11/2021 “Perché l’attività fisica fa bene a tutte le età”
20/11/2021 Questo ho capito! Don Aldo Mei, un sacerdote
17/11/2021 Il gioco del destino e della fantasia e America Og ...
15/11/2021 All’ombra di San Martino: Storia, Arte e Devozione
10/11/2021 “FALLENDO SI IMPARA”
09/11/2021 Memoria... un filo d’oro esile e potente
06/11/2021 Le città immaginate: riportare la natura nei quart ...
05/11/2021 “Le delusioni della speranza. Carlo Ludovico Raggh ...
05/11/2021 Tobino in viaggio
28/10/2021 Lucca Comics & Games domani si diventa investigato ...
28/10/2021 LUCCA COMICS & GAMES 2021 29 ottobre – 1 novembre
27/10/2021 MARX PUÒ ASPETTARE
26/10/2021 Centenario di Alfredo Caselli (1921-2021)
23/10/2021 “Futura. Congetture per il prossimo millennio”
23/10/2021 Enrico Pea e Lucca
(Ricevuto 1 commenti)
16/10/2021 Dalle nebbie della Manica al sole di Austerlitz.
13/10/2021 Lucca Film Festival e Europa Cinema 2022, prossima ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it