Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Green pass e tamponi, verso il D-Day del 15 ottobre

Molti, tra gli infermieri, pensano che il caos regnerà soltanto per un paio di settimane perché la gente alla fine aderirà, anche controvoglia, alla vaccinazione nell'impossibilità di sostenere la spesa del tampone per troppo tempo. Altri pensano che l'obbligo del green pass sarà abolito dal Governo con un altro decreto, perché altrimenti il sistema crolla. Molti ritengono che tale imposizione decadrà al termine dello stato d'emergenza.

C'è da temere che dalle piazze la rabbia si porterà nei luoghi del tampone?



Pubblicità

Dal 15 ottobre l'offerta di tamponi nei vari tamponifici d'Italia è rivolta a tutti - gratuiti con impegnativa del curante e a pagamento con prezzi calmierati per tutti gli altri - per ogni tipologia di utenza ed esigenza personale, anche lavorativa ai fini non solo del contenimento del contagio, ma anche per il rilascio della certificazione verde. Probabilmente sarà necessaria la prenotazione obbligatoria, per regolare l'alto flusso che ci si aspetta nelle prossime settimane che saranno inevitabilmente molto difficili.

Si presume che al servizio accederanno maggiormente tutti coloro che non sono vaccinati: secondo la Fondazione Gimbe sono 8,4 milioni gli over 12 non vaccinati, di cui 3 milioni over 50. Secondo i dati del Ministero della Salute al 6 ottobre risulta vaccinato con ciclo completo il 69,6% della popolazione e il 76,5% ha almeno una dose. Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe, denuncia che tra questi 8,4 milioni di italiani ci sono 4-5 milioni di lavoratori non vaccinati. Se queste persone non si vaccineranno in questa prima settimana di obbligo del green pass per accedere al posto di lavoro bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non è proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità produttiva. Ragionando con questi dati posso solo aggiungere, come lavoratrice che sta dalla parte di chi fa tamponi, che non si tratta soltanto di una incapacità produttiva.

Oltre ai tamponi per i lavoratori sprovvisti di vaccinazione e di attestazione di guarigione dal Covid-19, continueranno ad esserci i tamponi per i sintomatici tipicamente Covid, quelli che perdono ancora il gusto e l'olfatto come alla prima ondata. Tamponi per fare diagnosi differenziale dalla semplice influenza, che quest'anno ritorna visto che non c'è obbligo di mascherina all'aperto (dicono già in Gran Bretagna che sarà la peggiore di sempre).

Tamponi per i contatti di positivi. Tamponi per sanitari che son tornati a contagiarsi a tal punto da dover ricorrere alla cura con anticorpi monoclonali, forse per via di un vaccino fatto oltre sei mesi fa. Tamponi per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado al primo positivo in classe per andare in quarantena o per evitare la dad. Tamponi per i bambini, compresi i neonati, ad ogni starnuto e linea di febbre per accedere alle visite pediatriche.

Tamponi per ragazzini under 12 che devono poter andare alle loro attività ludiche e sportive pomeridiane extrascolastiche. Tamponi per i giovani che vogliono avere il diritto inviolabile di andare a farsi una birra e una pizza. Tamponi per gli splendidi quarantenni a cui serve il green pass per andare alle cene con gli amici, alle terme e ovunque li porti il diritto inviolabile di divertirsi in questa illusoria normalità e pericolosa riapertura al 100%. Tamponi per chi prende un aereo per andare in vacanza anche nei posti più contagiati e contagiosi, perché le ferie sono sacrosante o gira il mondo necessariamente per lavoro con tutte le precauzioni e l'osservanza delle varie disposizioni.

Tamponi per i nonnini vaccinati che si contagiano allegramente alle tavolate dei battesimi, cresime e comunioni dei nipotini e si chiedono: come mai, sono vaccinato per Dio a cosa serve il vaccino allora?! Tamponi urgenti per chi deve accedere in ospedale per un ricovero o un intervento chirurgico, anche fuori regione. Tamponi per chi va a trovare un caro in RSA. Tamponi di screening per i sanitari, i fragili, i disabili delle comunità e dei Centri Diurni. Tamponi per gli indigenti dei ricoveri notturni. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno. Ma sono tanti. Gente che sta male. Gente che sta bene. Tanta gente. Troppa. Impossibile starci dietro, tra no vax, no green pass, no Covid. Forse ci salviamo dall'assalto se ci sono in giro anche i no tamp.

Tenendo conto che in Italia la massima capacità di processare tamponi in 24 ore è di circa 400 mila tamponi al giorno, come è stato anche nei tempi peggiori della pandemia, mi sembra evidente che non riusciremo a tamponare tutti. È matematico, come è logicamente ovvio che manchino fisicamente tutti questi tamponi sul mercato o ci sarà presto una importante carenza, come denunciato anche da Federfarma.

Mancano probabilmente in molte strutture recettive gli spazi adeguati per accogliere la massa di persone che devono necessariamente attendere l'esito dell'antigenico rapido e la consegna del referto, ci saranno inevitabili lunghe file agli ingressi. E mancano le risorse più importanti, gli infermieri.

Riuscirà poi il sistema informatico del Ministero della Salute che invia le notifiche ai tamponati e genera i QR Code del Green pass a rispettare i tempi di tutti coloro che ne hanno urgenza per andare a timbrare il cartellino? Finora ci volevano un paio di ore per ricevere il codice Authcode dal sito governativo necessario per accedere all'App Io ed Immuni. Riuscirà il portale della regione a non andare in tilt per l'immensa quantità di anagrafiche e di referti da inviare a Roma?

In Veneto si stima che saranno circa 590 mila i lavoratori che tra farmacie e punti tamponi dovranno farsi tamponare ogni 48 ore per andare al lavoro, ogni giorno come ogni giorno prima normale, se non vogliono essere sospesi dallo stipendio oltre a non poter accedere per legge alla loro scrivania o postazione. In Veneto il Governatore ha disposto soltanto pochi giorni fa che dal 15 ottobre i Punti Tamponi Covid-19 restino aperti sette giorni su sette almeno fino al 31 dicembre, termine dello stato di emergenza per l'anno 2021. Ha dato disposizioni che l'accesso sia garantito dalle 7 alle 23 per agevolare tutti coloro che non si sono ancora vaccinati.

Le farmacie - che non possono tamponare sintomatici, soggetti in quarantena e contatti di positivi - sono prese d'assalto dai lavoratori ed hanno già esaurito le liste fino a Natale. Non ce la fanno a sostenere il fenomeno a lungo termine, i farmacisti dicono che sono farmacisti e non possono passare il loro tempo a tamponare ogni cinque minuti. Hanno ragione, ognuno deve rivestire la propria professionalità. I medici di famiglia possono tamponare solo i sintomatici; mi piacerebbe condurre un’indagine conoscitiva per sapere quanti sono quelli bravi come il mio che visita in tuta anti Covid e facciale e fa tamponi a centinaia di suoi assistiti in una stanza dell'ambulatorio e in modalità drive in sotto lo studio.

Alle Ulss venete tocca rinforzare la compagine infermieristica
Aumentando le ore di lavoro giornaliere, oltre quelle contrattuali settimanali. Stravolgendo i turni e la pianificazione dei riposi. Chiedendo di lavorare in prestazione aggiuntiva, in libera professione rinunciando al riposo. Bandendo con urgenza manifestazioni di interesse per centinaia di infermieri dell'azienda disposti a garantire turni di servizio in orario aggiuntivo, oltre l'orario programmato nella propria U.O, presso i Punti Tamponi Covid-19.

Questa è la soluzione. Non ce ne sono altre, quando ci sono i soldi ma non c'è manodopera. Ci sono infermieri sospesi perché no vax. Ci sono infermieri che vanno in pensione. Ci sono infermieri malati, anche di long Covid. Ci sono poi centinaia di maternità. Gli infermieri in ogni caso sono generalmente stanchi, esasperati, arrabbiati. Delusi, amareggiati. Le scrivanie dell'Ufficio Personale dicono essere ingombre di domande di licenziamento da evadere, mai capitato.

Mi trovo a chiedermi che lavoro fanno a fare gli infermieri che hanno l'ardire di licenziarsi? È coraggio o esasperazione? Aprono una partita Iva, non necessariamente infermieristica? Lasciare l'ospedale, dopo averci lasciato sonno amore e vita, non è mai una scelta facile. Credo si tratti piuttosto di sbattere una porta, senza guardarsi indietro. Senza versare una lacrima quando si arriva a questi livelli di frustrazione e burnout.

Se nelle piazze c'è un clima di rivolta popolare, c'è un clima stanco negli ospedali. Di fronte a questo record di dimissioni dal lavoro, forse siamo di fronte al Disturbo da stress post traumatico tra gli operatori sanitari. È un recente fenomeno collettivo che riguarda anche altre categorie di lavoratori, come denunciato da un recente studio americano.

A tutti gli infermieri viene richiesta una grande disponibilità in surplus
Ma a volte il senso del dovere non basta a sopperire le carenze, per molti la stanchezza è andata oltre la grande professionalità, per altri l'adeguato trattamento compensatorio vale il sacrificio che probabilmente non sarà l'ultimo, per alcuni non ci sono soldi che valgono così tanto quanto la propria salute psicofisica e il benessere mentale.

Il rischio di ammalarsi, anche non di Covid, è tanto quando si è stanchi. E poi qualcuno rivendica e ricorda che anche noi infermieri abbiamo una vita fuori. Una famiglia. Una qualche forma di socialità. Anche semplicemente la voglia di non fare niente. Di stare in casa. Di guardare le nuvole in cielo. Di non pensare. O pensare ad altro. Di pensare di stare in un mondo “non covidizzato”.

Hanno ragione i farmacisti. Anche gli infermieri devono fare gli infermieri, non sono solo tamponatori alla day open day all time. E gli infermieri non fanno soltanto gli infermieri. Come tutti gli altri lavoratori, tengono famiglia, bambini piccoli che non sanno a chi affidare, tengono sogni di una vita diversa forse migliore, anche professionale.

Tengono aspettative di fare gli infermieri, non solo di essere vaccinatori e tamponatori. Tengono la voglia matta di tornare in ospedale, fanno i salti di gioia quando dal tamponificio vengono trasferiti in chirurgia generale, in medicina alta intensità e finalmente in Sala Operatoria. Giulia. Laura. Helen. Il vostro posto è in corsia. Credete che quello sia il modo più bello di essere infermieri, il luogo più idoneo. In realtà si è infermieri ovunque, anche nel territorio. In strada. In un centro vaccinale e in punto Covid.

Molti, tra gli infermieri, pensano che il caos regnerà soltanto per un paio di settimane perché la gente alla fine aderirà, anche controvoglia, alla vaccinazione nell'impossibilità di sostenere la spesa del tampone per troppo tempo. Altri pensano che l'obbligo del green pass sarà abolito dal governo con un altro decreto, perché altrimenti il sistema crolla. Molti ritengono che tale imposizione decadrà al termine dello stato d'emergenza.

In realtà finora l'aderenza di fronte all'obbligo è stata davvero minima rispetto alle aspettative e con la speranza di raggiungere il 90% di copertura vaccinale. E il Presidente del Consiglio ha già redatto un nuovo dpcm con le linee guida per agevolare il controllo dei lavoratori da parte del datore di lavoro. Alcuni esponenti del Governo accennano ad una probabile revisione dell'obbligo del green pass e ad un suo eventuale alleggerimento a seconda dei dati epidemiologici dei prossimi mesi. Anticipano che se ne potrà forse riparlare con il nuovo anno, ma alla vigilia del grande caos preannunciato, il Governo non arretra nella sua scelta e non ritira la disposizione, anche alla luce delle evidenti criticità e nonostante le violente proteste delle piazze. Del resto, la soluzione è il vaccino, possibilmente mantenendo la volontarietà ma tenendo l'obbligo come ultima possibile ratio da mettere in atto.

Complotti, disinformazione e propaganda hanno fatto grande danno alla campagna vaccinale, ma soprattutto nelle persone. Lo strappo con le istituzioni è forse insanabile tra le persone influenzabili, impaurite, poco scolarizzate. Sono davvero convincibili queste persone diffidenti? C'è da temere che forse dalle piazze la rabbia si porterà nei luoghi del tampone così come la rivolta dilagherà quando ci sarà lo scontro sui luoghi di lavoro per far rispettare l'obbligo del green pass e il controllo dei lavoratori.

Molti della massa operaia e dei colletti bianchi, delle forze dell'ordine e dei camici bianchi, dei dipendenti pubblici e privati, non hanno purtroppo capito che il green pass applicato al lavoro è sì uno strumento coercitivo per indurre alla vaccinazione non obbligatoria, ma è anche inteso come uno strumento per evitare o tenere sotto controllo i cluster anche negli ambienti di lavoro, come nei teatri e nei ristoranti.

Non esiste diritto senza dovere. Il diritto alla salute è anche un dovere verso la salute degli altri e soprattutto in corso di una pandemia il diritto/dovere alla salute è elemento prioritario per tutti gli altri diritti costituzionali e doveri civili, anche quello della libertà e del lavoro. Chi protesta contro il green pass, esercitando il diritto di manifestare liberamente il proprio dissenso e pensiero, non si rende conto che la vaccinazione, che si rifiuta ostinatamente in nome della libertà di scelta, tutela indirettamente anche la loro salute altrimenti minacciata. Ma la loro testardaggine per partito preso va a minacciare la salute di tutti.

Non si ferma una minaccia con un'altra minaccia. Un ricatto con un altro ricatto. Con i blocchi delle autostrade. Del porto di Trieste. Con le barricate di Roma. Con i blocchi della testa ragionando solo con la pancia. Così si arriva soltanto all'esasperazione della tensione sociale che porta inevitabilmente allo scontro violento. Alla guerriglia urbana. Alla guerra tra povera gente. Che siamo tutti noi. Siamo tutti dentro a questo dramma e ci si resta più del dovuto a causa di una minoranza, fatta però di milioni di persone che fanno purtroppo ancora la differenza nel miglioramento della situazione della pandemia nel nostro Paese.

Come ha dichiarato il vicepresidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni industriali, Maurizio Stirpe, non è possibile che in Italia ogni volta che un provvedimento sta per entrare in vigore si cerca di rimandare. L'unica via per garantire salute e ripresa dell'economia è attuare questo decreto che tutti conoscono, Regioni comprese, sin dal 21 settembre. Per Confidustria pagare i tamponi ai lavoratori va contro il fine del governo di incentivare le vaccinazioni.

Riguardo ai lavoratori che non vogliono vaccinarsi, ha sottolineato che non possono ricattare le imprese: Nessun cedimento ai ricatti perché le persone vanno messe davanti alle loro responsabilità. E in alcuni casi ci possono essere anche dei provvedimenti disciplinari importanti.

Non ci resta che aspettare il D-Day. Ora si tratta di non fermarsi al dito ma di guardare la luna, come ha dichiarato il rappresentante di Confindustria. La luna per le nostre imprese è la creazione di ambienti di lavoro il più possibile sicuri. Speriamo che la stessa luna sia vista anche dai milioni di lavoratori non vaccinati.

Nurse 24

Anonimo - inviato in data 13/10/2021 alle ore 20.58.53 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO Si racconta che a Tchoungking in Cina, i cristiani subivano .......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.38

DIO NON CI ABBANDONA

Allora Samuele prese una pietra, la pose tra Mitspa e Scen, e la chiamò Eben-Ezer dicendo: ‘Fin qui .......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 15.59.19

IL PANE DELLA VITA

Meditazione del 27 maggio 2022 Gesù disse loro: Io son il pan della vita; chi viene a me non avrà.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 14.00.33

Beatrice Venezi dirige al Giglio nel concerto in memoria di Giani ..

Un grande concerto dell’Orchestra regionale della Toscana, diretta per l’occasione da Beatrice Venez.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 21.48.23

Nursing Up De Palma: Straordinari non ..

Nursing Up De Palma: Straordinari non pagati agli infermieri.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.05.27

Sanità, Nursing Up Infermieri: sblocco ..

Rinnovo contratto infermieri. Nursing Up bene lo sblocco del.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.02.17

la Pulizia delle strade rimane lettera Morta

nonostante l'intruduzione del sistema di pulizia delle strade si può dire senza offendere nessuno ch.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 16.30.29

Avanti con Draghi per l’Europa

Avanti con Draghi: per l’Europa crescita e riforme essenziali nel sostenere il debito Marco Bell.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 20.07.37

Associazione Medici Cattolici «Prendersi cura delle sofferenze è ..

“Scegliamo la vita”. Boscia (AMCI): «Prendersi cura delle sofferenze è la chiave di tutto» L’.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.13.27

ANTONIO RUSSO, UNA VITTIMA DEL SISTEMA PUTIN CHE NON HA AVUTO GIU ..

Riprendiamo da East Journal il seguente articolo di Gianmarco Bucci. Ricordiamo le visite fatte a Lu.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 2.39.40

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano Biden a Draghi: “Hai unito la Nato .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.47.31

Sciopero Generale CUB Confederazione Unitaria di Base

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro. .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.43.06

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA Cub.it Le ca.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.36.35

Prepariamoci a 50 anni di pandemie.

Prepariamoci a 50 anni di pandemie. A causarle il cambiamento clima. Ecco perché Nature ha re.......
Anonimo - inviato in data 13/05/2022 alle ore 17.02.41

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo l'ora Braccianti supersfruttati nei campi per 16 ore al gio.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2022 alle ore 18.54.42

UCRAINA:il più pulito c'ha la rogna

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/03/09/ucraina-mosca-trovati-documenti-segreti-di-un.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 20.13.06 (Ricevuto 1 commenti)

Raid vandalico, i messaggi di solidari ..

PROVINCIA - Messaggi di solidarietà a Noitv a seguito del ra.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 9.34.36

Siamo in guerra, e nessuno in Italia ce lo ha detto

Da IL MANIFESTO Lo annuncia la Nato: «Siamo in guerra», e nessuno in Italia ce lo ha detto
Anonimo - inviato in data 10/05/2022 alle ore 22.03.32

'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di ..

ULTIM'OR Ucraina, Cardini: 'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di Bide.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 17.03.28 (Ricevuto 3 commenti)

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA ..

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA E STATI UNITI E TUTTI GLI ALTRI, E.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 12.11.02 (Ricevuto 1 commenti)

Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viaggi a Mosc ..

ULTIM'ORA Notizie in tempo reale Russia, Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viag.......
Anonimo - inviato in data 03/05/2022 alle ore 21.05.38

LUCCA. Frankenstein non è fantascienza: così sostiene il lucchese ..

Frankenstein Quelli che seguono sono due articoli con annesse interviste, sulle scoperte del Prof.......
Anonimo - inviato in data 02/05/2022 alle ore 21.58.57

Patria Socialista: AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI

AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI Tesseramento Patria Socialista 2022 Il buio assale gli a.......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.46.40

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del prol ..

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del proletariato e il socialismo di .......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.42.52

Dal primo maggio nuove regole su Mascherine e Green Pass

Green pass non più necessario e mascherine obbligatorie al chiuso almeno fino al 15 giugno, ma solo .......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.56.19

Un banchiere non potrà mai fare gli interessi del popolo!

A PAGARE SARÀ SEMPRE IL POPOLO A pagare le conseguenze della pandemia e del conflitto russo-u.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.44.06

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politi ..

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politica Ci ha lasciato Donna Assunta .......
Anonimo - inviato in data 28/04/2022 alle ore 17.57.08 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sin ..

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sindaco In migliaia ieri e saba.......
Anonimo - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.37.09 (Ricevuto 3 commenti)

27/04/2022 Andrea Colombini, o l’ultimo dei futuristi
25/04/2022 25 Aprile : I FUCILATI DI FIRENZE
25/04/2022 PROITALIA IL NOSTRO MANIFESTO!
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2022 Guerre nel mondo, quali e quante sono in corso
24/04/2022 la svastica se è contro la Russia è ben accetta ?
24/04/2022 Ora anche l'epatite Acuta sconosciuta nei bambjni
23/04/2022 DRAGHI: 'PREFERIAMO LA PACE O IL CONDIZIONATORE AC...
22/04/2022 Quanto è gay-friendly Lucca?
(Ricevuto 2 commenti)
20/04/2022 Movimento Nazionale sulle 'politiche' LGBT a Lycca
20/04/2022 Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchin...
19/04/2022 Nei reparti psichiatrici la linea dura non paga
19/04/2022 Legge 194: 5 miliardi di euro annui
18/04/2022 INFERMIERI E COORDINATORI: Chiamate al Cellulare s...
18/04/2022 In autunno quarta dose vaccino?
17/04/2022 IL DRAGHI DEI MIRACOLI: IL RITORNO DEL PRIVATO
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2022 AFFONDATA L'AMMIRAGLIA DELLA FLOTTA RUSSA DEL MAR ...
13/04/2022 Una base militare verrà costruita in un’area prote...
(Ricevuto 2 commenti)
12/04/2022 Aggredita anziana a Lucca con tentativo violenza
11/04/2022 Sanzioni alla Russia, l’Europa fa autogol
(Ricevuto 2 commenti)
10/04/2022 A scuola di comunismo: che cos’è l’imperialismo?
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Infermieri guariti, non vaccinati: rientro 'pro te...
04/04/2022 Freccero choc: il massacro di Bucha può essere un ...
(Ricevuto 4 commenti)
02/04/2022 Gli ultimi giorni, significato per i cristiani
02/04/2022 Alla ricerca di una Pace Stabile
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Nessuno tocchi Caino ospite a Casapound: 'Facciamo...
23/03/2022 Ucraina Russia: Presidenti e cronisti
(Ricevuto 1 commenti)
22/03/2022 Gli Stati Uniti ormai parlano solo il linguaggio d...
20/03/2022 Non si compra più il gas dalla Russia e si compra ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/03/2022 LA ROULETTE RUSSA
(Ricevuto 1 commenti)
16/03/2022 Yemen, la guerra brutale che non fa notizia
15/03/2022 La guerra in Ucraina divide i neofascisti d’Europa...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2022 Parla l'ideologo di PUTIN : useremo l'atomica se..
(Ricevuto 1 commenti)
13/03/2022 Rand Corp: come abbattere la Russia, 21 maggio 201...
13/03/2022 Roger Waters contro Putin ed i Governi Occidentali
13/03/2022 Diciottesimo giorno di guerra, domenica.
13/03/2022 Aggressioni in corsia, è un’escalation a Lucca e p...
12/03/2022 SAPER PERDERE
10/03/2022 LA SEDIA VUOTA DELL'EUROPA
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Le assurdità del Governo...
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 La guerra in Ucraina spacca l’estrema destra tra K...
09/03/2022 ACCOGLIENZA “TEMPORANEA” DEI BAMBINI UCRAINI
09/03/2022 Azov, i nazisti dietro Zelensky
(Ricevuto 1 commenti)
08/03/2022 COSA VUOLE LA RUSSIA?
08/03/2022 QUALE 8 MARZO?
08/03/2022 Analisi impeccabile sua Guerra di Toni Capuozzo
07/03/2022 Come sarebbe una guerra nucleare nel 2022?
(Ricevuto 1 commenti)
07/03/2022 L'ex comandante di Gladio “Sto con Putin, il probl ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2022 GARRY KASPAROV SU PUTIN
04/03/2022 CasaPound è per l'Ucraina, Forza Nuova per la Russ ...
02/03/2022 Galli Della Loggia: «Riparta la politica. Perché i ...
02/03/2022 Nessun rispetto per i bambini russi
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Exit su crisi Ucraina e Russia
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 PMI: ISOLARE AGGRESSORE RUSSO
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 UNA COPERTA O UN PO’ DI BENZINA SUL FUOCO ?
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2022 Chi sono i 'nazisti ucraini' che Putin dice di vol ...
27/02/2022 LA LEGIONE STRANIERA NEONAZISTA UCRAINA DI CUI TAN ...
27/02/2022 Ucraina e Russia : IL TAVOLO DI LUNEDI'
27/02/2022 Toni Capuozzo : FARE GLI EROI CON LE VITE DEGLI AL ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/02/2022 Nato
26/02/2022 L'affare ucraino che imbarazza la famiglia Biden
26/02/2022 Aggiornamenti Guerra Ucraina
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 8 anni di menzogne e censure sull'Ucraina:
24/02/2022 C'è sempre una parte con cui stare: i civili innoc ...
24/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
23/02/2022 Dpcm di Conte erano illegittimi: la conferma arriv ...
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Dove si trova il Donbass? Perché vi si combatte da ...
20/02/2022 EXIT: fuori dallo stato di emergenza permanente!
17/02/2022 UCRAINA ENTRI NELL'UNIONE EUROPEA
17/02/2022 BASTA PASS! NON LO DICONO SOLO I POPULISTI, MA ANC ...
15/02/2022 Il modulo contro Green Pass smontato dall'esperto ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/02/2022 Lucca: medico angiologo condannato per molestie se ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2022 Il papa emerito Ratzinger accusato di aver coperto ...
08/02/2022 Movimenti Novax e 'Fondi 'Neri'
03/02/2022 CHI VUOLE E A CHI GIOVA LA TENSIONE IN UCRAINA?
(Ricevuto 1 commenti)
29/01/2022 CasaPound: 'da tutta Italia voci di protesta contr ...
27/01/2022 Raddoppiati i casi di depressione e ansia in era c ...
20/01/2022 DOPO TANTI DISCORSI ECCO CHE LA SCUOLA FUNZIONA!!!
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Il TAR boccia il ministro Speranza su Tachipirina ...
13/01/2022 Toni Capuozzo sull’Islam: “La violenza di gruppo è ...
12/01/2022 Dr. Bassetti sui decessi Covid
(Ricevuto 1 commenti)
10/01/2022 Nursing Up sulla grave carenza di personale negli ...
08/01/2022 Cruenti delitti e pericolosi deliri, riaprire i ‘m ...
(Ricevuto 3 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it