Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 28 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Obbligo vaccinale: NON È ANTICOSTITUZIONALE

L’obbligatorietà della vaccinazione anti COVID-19 introdotta dall’articolo 4 del decreto legge 44 del 2021 per tutte le professioni e gli operatori del comparto sanitario – espressamente definita dal legislatore quale “requisito essenziale per l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese” da “operatori di interesse sanitario che svolgono le attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali” -, unitamente alla introduzione del c.d. Green Pass, anticostituzionale per molti e l’estensione di tale obbligo vaccinale in forza del decreto legge 172 del 2021 “alle seguenti categorie:

a) personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;

b) personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, nonché degli organismi di cui agli articoli 4, 6 e 7 della legge 3 agosto 2007, n. 124;

c) personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa nelle strutture di cui all’articolo 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, ad esclusione di quello che svolge attività lavorativa con contratti esterni, fermo restando quanto previsto dagli articoli 4 e 4 -bis ;

d) personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa alle dirette dipendenze del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria o del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori”

nonché la prossima estensione a tutti gli over 50, ha riacceso in Italia il dibattito sulla c.d. compatibilità dei vaccini obbligatori con la nostra Carta Costituzionale.

L’art. 32 Costituzione
A questa domanda, in linea di principio, dovremmo innanzitutto partire dal preciso tenore letterale dell’art. 32 della Costituzione.

Art. 32 Cost. – La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Dunque, secondo la nostra Costituzione, la salute non è soltanto un “diritto dell’individuo“, ma è anche un “interesse della collettività“.

La giurisprudenza della Corte Costituzionale
Su questo presupposto, ribadiamo, in linea di principio, la Corte Costituzionale ha sempre dato una doppia chiave di lettura a detta norma costituzionale sul quale partire: da un lato la tutela del cittadino, il suo diritto alla salute e il suo diritto di autodeterminarsi (c.d. libertà di scegliere le cure); dall’altro, l’interesse pubblico e collettivo alla salute che, per l’effetto, può comportare l’obbligo per i singoli ad essere sottoposti a trattamenti sanitari ma a due condizioni: disposti in forza di legge (c.d. riserva di legge) e nei limiti imposti dal rispetto della persona umana.

La sentenza della Corte Costituzionale n. 5/2018 – Rel. Cartabia
A tal proposito, respingendo un ricorso della Regione Veneta, la sentenza della Corte Costituzionale n. 5/2018 – Rel. Cartabia ha a tal proposito statuito che: “la giurisprudenza di questa Corte in materia di vaccinazioni è salda nell’affermare che l’art. 32 Cost. postula il necessario contemperamento del diritto alla salute del singolo (anche nel suo contenuto di libertà di cura) con il coesistente e reciproco diritto degli altri e con l’interesse della collettività (da ultimo sentenza n. 268 del 2017), nonché, nel caso di vaccinazioni obbligatorie, con l’interesse del bambino, che esige tutela anche nei confronti dei genitori che non adempiono ai loro compiti di cura (ex multis, sentenza n. 258 del 1994).

I valori costituzionali coinvolti nella problematica delle vaccinazioni
In particolare, questa Corte ha precisato che la legge impositiva di un trattamento sanitario non è incompatibile con l’art. 32 Cost.: se il trattamento è diretto non solo a migliorare o a preservare lo stato di salute di chi vi è assoggettato, ma anche a preservare lo stato di salute degli altri; se si prevede che esso non incida negativamente sullo stato di salute di colui che è obbligato, salvo che per quelle sole conseguenze che appaiano normali e, pertanto, tollerabili; e se, nell’ipotesi di danno ulteriore, sia prevista comunque la corresponsione di una equa indennità in favore del danneggiato, e ciò a prescindere dalla parallela tutela risarcitoria (sentenze n. 258 del 1994 e n. 307 del 1990).

Leggi anche: Stalking, maltrattamenti e violenza sessuale: le vittime sono sempre ammesse al gratuito patrocinio, a prescindere dal reddito
Dunque, i valori costituzionali coinvolti nella problematica delle vaccinazioni sono molteplici e implicano, oltre alla libertà di autodeterminazione individuale nelle scelte inerenti alle cure sanitarie e la tutela della salute individuale e collettiva (tutelate dall’art. 32 Cost.), anche l’interesse del minore, da perseguirsi anzitutto nell’esercizio del diritto-dovere dei genitori di adottare le condotte idonee a proteggere la salute dei figli (artt. 30 e 31 Cost.), garantendo però che tale libertà non determini scelte potenzialmente pregiudizievoli per la salute del minore (sul punto, ad esempio, ordinanza n. 262 del 2004).

Il contemperamento dei diritti
Il contemperamento di questi molteplici principi lascia spazio alla discrezionalità del legislatore nella scelta delle modalità attraverso le quali assicurare una prevenzione efficace dalle malattie infettive, potendo egli selezionare talora la tecnica della raccomandazione, talaltra quella dell’obbligo, nonché, nel secondo caso, calibrare variamente le misure, anche sanzionatorie, volte a garantire l’effettività dell’obbligo. Questa discrezionalità deve essere esercitata alla luce delle diverse condizioni sanitarie ed epidemiologiche, accertate dalle autorità preposte (sentenza n. 268 del 2017), e delle acquisizioni, sempre in evoluzione, della ricerca medica, che debbono guidare il legislatore nell’esercizio delle sue scelte in materia (così, la giurisprudenza costante di questa Corte sin dalla fondamentale sentenza n. 282 del 2002).

Il diritto comparato
Anche nel diritto comparato si riscontra una varietà di approcci. Posto un generale favor giuridico per le politiche di diffusione delle pratiche vaccinali – basate sulle evidenze statistiche e sperimentali delle autorità competenti e specialmente dell’OMS, che considerano la vaccinazione una misura indispensabile per garantire la salute individuale e pubblica – diversi sono gli strumenti prescelti dai vari ordinamenti per conseguire gli obiettivi comuni.

A un estremo, si trovano esperienze che ancora di recente hanno conosciuto obblighi vaccinali muniti di sanzione penale (Francia); all’estremo opposto si trovano programmi promozionali massimamente rispettosi dell’autonomia individuale (come nel Regno Unito); nel mezzo, si ravvisa una varietà di scelte diversamente modulate, che comprendono ipotesi in cui la vaccinazione è considerata requisito di accesso alle scuole (come avviene negli Stati Uniti, in alcune Comunità autonome in Spagna e tuttora anche in Francia) ovvero casi in cui la legge richiede ai genitori (o a chi esercita la responsabilità genitoriale) di consultare obbligatoriamente un medico prima di operare la propria scelta, a pena di sanzioni pecuniarie (Germania).

Peraltro, questa diversa intensità di vincoli si accompagna a una altrettanto varia individuazione del numero dei vaccini proposti o richiesti.

In molti paesi, peraltro, è in corso un dibattito sulle politiche vaccinali, teso alla ricerca degli strumenti giuridicamente più efficaci in vista del condiviso obiettivo di proteggere la salute dalle malattie infettive e da quelle che possono comportare gravi complicanze, contenibili attraverso la vaccinazione preventiva.

L’evoluzione della legislazione italiana tra obbligo e raccomandazione
8.2.3.– Anche l’evoluzione della legislazione italiana in materia registra il susseguirsi di politiche vaccinali di vario segno, sicché a fasi alterne l’accento è di volta in volta caduto più sull’obbligo o sulla raccomandazione (come si evince da quanto supra esposto nel punto 3.4. del Considerato in diritto).

Vero è che verso la fine degli anni novanta, in concomitanza con l’accentuarsi di una più spiccata sensibilità per i diritti di autodeterminazione individuale anche in campo sanitario, sono state privilegiate le politiche vaccinali basate sulla sensibilizzazione, l’informazione e la persuasione, piuttosto che sull’obbligo, garantendo comunque che tutte le vaccinazioni fossero oggetto di offerta attiva, rientrassero nei livelli essenziali delle prestazioni e fossero somministrate gratuitamente a tutti i cittadini secondo le cadenze previste dai calendari vaccinali. In questo contesto, in alcune Regioni, in via sperimentale, si è sospeso l’obbligo di vaccinazione, come è accaduto ad esempio proprio in Veneto con la legge regionale n. 7 del 2007.

Tuttavia, negli anni più recenti, si è assistito a una flessione preoccupante delle coperture, alimentata anche dal diffondersi della convinzione che le vaccinazioni siano inutili, se non addirittura nocive: convinzione, si noti, mai suffragata da evidenze scientifiche, le quali invece depongono in senso opposto. In proposito, è bene sottolineare che i vaccini, al pari di ogni altro farmaco, sono sottoposti al vigente sistema di farmacovigilanza che fa capo principalmente all’Autorità italiana per il farmaco (AIFA). Anche per essi, come per gli altri medicinali, l’evoluzione della ricerca scientifica ha consentito di raggiungere un livello di sicurezza sempre più elevato, fatti salvi quei singoli casi, peraltro molto rari alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, nei quali, anche in ragione delle condizioni di ciascun individuo, la somministrazione può determinare conseguenze negative. Per tale ragione l’ordinamento reputa essenziale garantire un indennizzo per tali singoli casi, senza che rilevi a quale titolo – obbligo o raccomandazione – la vaccinazione è stata somministrata (come affermato ancora di recente nella sentenza n. 268 del 2017, in relazione a quella anti-influenzale). Anzi, paradossalmente, proprio il successo delle vaccinazioni, induce molti a ritenerle erroneamente superflue, se non nocive: infatti, al diminuire della percezione del rischio di contagio e degli effetti dannosi della malattia, in alcuni settori dell’opinione pubblica possono aumentare i timori per gli effetti avversi delle vaccinazioni.

Leggi anche: Dal 15/10/21, accesso clienti Studio Legale Rossolini senza Green Pass
A fronte di tali fenomeni, il dibattito sull’opportunità di ripristinare l’obbligo di vaccinazione è rimasto aperto in varie sedi. A questo tema, hanno fatto cenno, come già rilevato, il CNB nel 2015 e anche il PNPV 2017-2019. Hanno inoltre espresso argomenti e posizioni in linea con le valutazioni presupposte dal d.l. n. 73 del 2017 l’Accademia nazionale dei Lincei (nel rapporto «I Vaccini» del 12 maggio 2017), prima dell’emanazione del decreto-legge, e l’ISS, nell’ambito dell’istruttoria parlamentare sul disegno di legge di conversione. Inoltre, dopo la comunicazione al pubblico dell’approvazione del medesimo decreto-legge, hanno manifestato favore per l’impostazione di quest’ultimo (chiedendo, anzi, misure più incisive per garantirne l’effettività) quattro associazioni scientifiche e professionali (la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica; la Società italiana di pediatria; la Federazione italiana dei medici pediatri e la Federazione italiana dei medici di medicina generale), da tempo attive con specifiche pubblicazioni e proposte nel settore della politica vaccinale. Nel corso dell’istruttoria, come pure si è già detto, ha anche manifestato favore per le iniziative delle istituzioni italiane l’OMS, richiamando alcuni dei propri programmi in materia vaccinale (Global Vaccine Action Plan 2011-2010; Measles and Rubella Global Strategic Plan 2012-2020; European Vaccine Action Plan 2015-2020). Significativo è anche il fatto che, nel corso dei lavori parlamentari, la Conferenza unificata si sia espressa favorevolmente su quanto previsto dalla normativa ora in esame, pur con richieste di alcuni adattamenti, in parte avvenuti in sede di conversione («Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 197, n. 281, sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale», repertorio atti n. 71/CU del 6 luglio 2017), pronunciandosi quasi all’unanimità (con l’eccezione della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e della Regione Veneto, appunto). In analoga direzione, del resto, si erano precedentemente mosse alcune iniziative legislative regionali, come già rilevato.

8.2.4.– Si assiste, dunque, oggi a una inversione di tendenza – dalla raccomandazione all’obbligo di vaccinazione – in cui si inserisce anche la normativa oggetto del presente giudizio. Valutata alla luce del contesto descritto nei suoi tratti essenziali, la scelta del legislatore statale non può essere censurata sul piano della ragionevolezza per aver indebitamente e sproporzionatamente sacrificato la libera autodeterminazione individuale in vista della tutela degli altri beni costituzionali coinvolti, frustrando, allo stesso tempo, le diverse politiche vaccinali implementate dalla ricorrente. Il legislatore, infatti, intervenendo in una situazione in cui lo strumento della persuasione appariva carente sul piano della efficacia, ha reso obbligatorie dieci vaccinazioni: meglio, ha riconfermato e rafforzato l’obbligo, mai formalmente abrogato, per le quattro vaccinazioni già previste dalle leggi dello Stato, e l’ha introdotto per altre sei vaccinazioni che già erano tutte offerte alla popolazione come “raccomandate”. Non è corretto, dunque, affermare – come fa la ricorrente – che la legge ha repentinamente introdotto dal nulla l’imposizione di un ampio numero di vaccinazioni; essa ha invece innovato il titolo giuridico in nome del quale alcune vaccinazioni sono somministrate, avendo reso obbligatorio un certo numero di vaccinazioni che in precedenza erano, comunque, già raccomandate.

Indubbiamente, il vincolo giuridico si è fatto più stringente: ciò che in precedenza era raccomandato, oggi è divenuto obbligatorio. Ma nel valutare l’intensità di tale cambiamento – ai fini del giudizio sulla ragionevolezza del bilanciamento operato dal legislatore con il decreto-legge n. 73 del 2017 e della conseguente compressione dell’autonomia regionale – occorre peraltro tenere presenti due ordini di considerazioni.

Leggi anche: Corte Costituzionale sentenza n. 140 del 2021: illegittimità costituzionale della sospensione del corso della prescrizione penale Covid-19
La “raccomandazione” in ambito medico
Il primo è che nell’orizzonte epistemico della pratica medico-sanitaria la distanza tra raccomandazione e obbligo è assai minore di quella che separa i due concetti nei rapporti giuridici. In ambito medico, raccomandare e prescrivere sono azioni percepite come egualmente doverose in vista di un determinato obiettivo (tanto che sul piano del diritto all’indennizzo le vaccinazioni raccomandate e quelle obbligatorie non subiscono differenze: si veda, da ultimo la sentenza n. 268 del 2017). In quest’ottica, occorre considerare che, anche nel regime previgente, le vaccinazioni non giuridicamente obbligatorie erano comunque proposte con l’autorevolezza propria del consiglio medico.

Il secondo è che nel nuovo assetto normativo, basato, come si è detto sull’obbligatorietà (giuridica), il legislatore in sede di conversione ha ritenuto di dover preservare un adeguato spazio per un rapporto con i cittadini basato sull’informazione, sul confronto e sulla persuasione: in caso di mancata osservanza dell’obbligo vaccinale, l’art. 1 comma 4 del decreto-legge n. 73 del 2017, come convertito, prevede un procedimento volto in primo luogo a fornire ai genitori (o agli esercenti la potestà genitoriale) ulteriori informazioni sulle vaccinazioni e a sollecitarne l’effettuazione. A tale scopo, il legislatore ha inserito un apposito colloquio tra le autorità sanitarie e i genitori, istituendo un momento di incontro personale, strumento particolarmente favorevole alla comprensione reciproca, alla persuasione e all’adesione consapevole. Solo al termine di tale procedimento, e previa concessione di un adeguato termine, potranno essere inflitte le sanzioni amministrative previste, peraltro assai mitigate in seguito agli emendamenti introdotti in sede di conversione.

Le condizioni epidemiologiche e delle conoscenze scientifiche
8.2.5.– Nel presente contesto, dunque, il legislatore ha ritenuto di dover rafforzare la cogenza degli strumenti della profilassi vaccinale, configurando un intervento non irragionevole allo stato attuale delle condizioni epidemiologiche e delle conoscenze scientifiche. Nulla esclude che, mutate le condizioni, la scelta possa essere rivalutata e riconsiderata. In questa prospettiva di valorizzazione della dinamica evolutiva propria delle conoscenze medico-scientifiche che debbono sorreggere le scelte normative in campo sanitario, il legislatore – ai sensi dell’art. 1, comma 1-ter del decreto-legge n. 73 del 2017, come convertito – ha opportunamente introdotto in sede di conversione un sistema di monitoraggio periodico che può sfociare nella cessazione della obbligatorietà di alcuni vaccini (e segnatamente di quelli elencati all’art. 1, comma 1-bis: anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella). Questo elemento di flessibilizzazione della normativa, da attivarsi alla luce dei dati emersi nelle sedi scientifiche appropriate, denota che la scelta legislativa a favore dello strumento dell’obbligo è fortemente ancorata al contesto ed è suscettibile di diversa valutazione al mutare di esso.

Peraltro, non si può fare a meno di rilevare che tale strumento di flessibilizzazione si applica solo a quattro dei dieci vaccini imposti obbligatoriamente dalla legge. Analoghe variazioni nelle condizioni epidemiologiche, nei dati relativi alle reazioni avverse e alle coperture vaccinali potrebbero suggerire al legislatore di prevedere un analogo meccanismo di allentamento del grado di coazione esercitabile anche in riferimento alle sei vaccinazioni indicate al comma 1, dell’art. 1 (anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, antipertosse, anti Haemophilus influenzae tipo b)”.


Rossolini. Net

Anonimo - inviato in data 06/01/2022 alle ore 21.59.20 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO Si racconta che a Tchoungking in Cina, i cristiani subivano .......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.38

DIO NON CI ABBANDONA

Allora Samuele prese una pietra, la pose tra Mitspa e Scen, e la chiamò Eben-Ezer dicendo: ‘Fin qui .......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 15.59.19

IL PANE DELLA VITA

Meditazione del 27 maggio 2022 Gesù disse loro: Io son il pan della vita; chi viene a me non avrà.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 14.00.33

Beatrice Venezi dirige al Giglio nel concerto in memoria di Giani ..

Un grande concerto dell’Orchestra regionale della Toscana, diretta per l’occasione da Beatrice Venez.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 21.48.23

Nursing Up De Palma: Straordinari non ..

Nursing Up De Palma: Straordinari non pagati agli infermieri.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.05.27

Sanità, Nursing Up Infermieri: sblocco ..

Rinnovo contratto infermieri. Nursing Up bene lo sblocco del.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.02.17

la Pulizia delle strade rimane lettera Morta

nonostante l'intruduzione del sistema di pulizia delle strade si può dire senza offendere nessuno ch.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 16.30.29

Avanti con Draghi per l’Europa

Avanti con Draghi: per l’Europa crescita e riforme essenziali nel sostenere il debito Marco Bell.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 20.07.37

Associazione Medici Cattolici «Prendersi cura delle sofferenze è ..

“Scegliamo la vita”. Boscia (AMCI): «Prendersi cura delle sofferenze è la chiave di tutto» L’.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.13.27

ANTONIO RUSSO, UNA VITTIMA DEL SISTEMA PUTIN CHE NON HA AVUTO GIU ..

Riprendiamo da East Journal il seguente articolo di Gianmarco Bucci. Ricordiamo le visite fatte a Lu.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 2.39.40

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano Biden a Draghi: “Hai unito la Nato .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.47.31

Sciopero Generale CUB Confederazione Unitaria di Base

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro. .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.43.06

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA Cub.it Le ca.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.36.35

Prepariamoci a 50 anni di pandemie.

Prepariamoci a 50 anni di pandemie. A causarle il cambiamento clima. Ecco perché Nature ha re.......
Anonimo - inviato in data 13/05/2022 alle ore 17.02.41

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo l'ora Braccianti supersfruttati nei campi per 16 ore al gio.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2022 alle ore 18.54.42

UCRAINA:il più pulito c'ha la rogna

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/03/09/ucraina-mosca-trovati-documenti-segreti-di-un.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 20.13.06 (Ricevuto 1 commenti)

Raid vandalico, i messaggi di solidari ..

PROVINCIA - Messaggi di solidarietà a Noitv a seguito del ra.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 9.34.36

Siamo in guerra, e nessuno in Italia ce lo ha detto

Da IL MANIFESTO Lo annuncia la Nato: «Siamo in guerra», e nessuno in Italia ce lo ha detto
Anonimo - inviato in data 10/05/2022 alle ore 22.03.32

'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di ..

ULTIM'OR Ucraina, Cardini: 'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di Bide.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 17.03.28 (Ricevuto 3 commenti)

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA ..

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA E STATI UNITI E TUTTI GLI ALTRI, E.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 12.11.02 (Ricevuto 1 commenti)

Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viaggi a Mosc ..

ULTIM'ORA Notizie in tempo reale Russia, Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viag.......
Anonimo - inviato in data 03/05/2022 alle ore 21.05.38

LUCCA. Frankenstein non è fantascienza: così sostiene il lucchese ..

Frankenstein Quelli che seguono sono due articoli con annesse interviste, sulle scoperte del Prof.......
Anonimo - inviato in data 02/05/2022 alle ore 21.58.57

Patria Socialista: AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI

AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI Tesseramento Patria Socialista 2022 Il buio assale gli a.......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.46.40

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del prol ..

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del proletariato e il socialismo di .......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.42.52

Dal primo maggio nuove regole su Mascherine e Green Pass

Green pass non più necessario e mascherine obbligatorie al chiuso almeno fino al 15 giugno, ma solo .......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.56.19

Un banchiere non potrà mai fare gli interessi del popolo!

A PAGARE SARÀ SEMPRE IL POPOLO A pagare le conseguenze della pandemia e del conflitto russo-u.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.44.06

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politi ..

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politica Ci ha lasciato Donna Assunta .......
Anonimo - inviato in data 28/04/2022 alle ore 17.57.08 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sin ..

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sindaco In migliaia ieri e saba.......
Anonimo - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.37.09 (Ricevuto 3 commenti)

27/04/2022 Andrea Colombini, o l’ultimo dei futuristi
25/04/2022 25 Aprile : I FUCILATI DI FIRENZE
25/04/2022 PROITALIA IL NOSTRO MANIFESTO!
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2022 Guerre nel mondo, quali e quante sono in corso
24/04/2022 la svastica se è contro la Russia è ben accetta ?
24/04/2022 Ora anche l'epatite Acuta sconosciuta nei bambjni
23/04/2022 DRAGHI: 'PREFERIAMO LA PACE O IL CONDIZIONATORE AC...
22/04/2022 Quanto è gay-friendly Lucca?
(Ricevuto 2 commenti)
20/04/2022 Movimento Nazionale sulle 'politiche' LGBT a Lycca
20/04/2022 Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchin...
19/04/2022 Nei reparti psichiatrici la linea dura non paga
19/04/2022 Legge 194: 5 miliardi di euro annui
18/04/2022 INFERMIERI E COORDINATORI: Chiamate al Cellulare s...
18/04/2022 In autunno quarta dose vaccino?
17/04/2022 IL DRAGHI DEI MIRACOLI: IL RITORNO DEL PRIVATO
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2022 AFFONDATA L'AMMIRAGLIA DELLA FLOTTA RUSSA DEL MAR ...
13/04/2022 Una base militare verrà costruita in un’area prote...
(Ricevuto 2 commenti)
12/04/2022 Aggredita anziana a Lucca con tentativo violenza
11/04/2022 Sanzioni alla Russia, l’Europa fa autogol
(Ricevuto 2 commenti)
10/04/2022 A scuola di comunismo: che cos’è l’imperialismo?
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Infermieri guariti, non vaccinati: rientro 'pro te...
04/04/2022 Freccero choc: il massacro di Bucha può essere un ...
(Ricevuto 4 commenti)
02/04/2022 Gli ultimi giorni, significato per i cristiani
02/04/2022 Alla ricerca di una Pace Stabile
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Nessuno tocchi Caino ospite a Casapound: 'Facciamo...
23/03/2022 Ucraina Russia: Presidenti e cronisti
(Ricevuto 1 commenti)
22/03/2022 Gli Stati Uniti ormai parlano solo il linguaggio d...
20/03/2022 Non si compra più il gas dalla Russia e si compra ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/03/2022 LA ROULETTE RUSSA
(Ricevuto 1 commenti)
16/03/2022 Yemen, la guerra brutale che non fa notizia
15/03/2022 La guerra in Ucraina divide i neofascisti d’Europa...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2022 Parla l'ideologo di PUTIN : useremo l'atomica se..
(Ricevuto 1 commenti)
13/03/2022 Rand Corp: come abbattere la Russia, 21 maggio 201...
13/03/2022 Roger Waters contro Putin ed i Governi Occidentali
13/03/2022 Diciottesimo giorno di guerra, domenica.
13/03/2022 Aggressioni in corsia, è un’escalation a Lucca e p...
12/03/2022 SAPER PERDERE
10/03/2022 LA SEDIA VUOTA DELL'EUROPA
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Le assurdità del Governo...
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 La guerra in Ucraina spacca l’estrema destra tra K...
09/03/2022 ACCOGLIENZA “TEMPORANEA” DEI BAMBINI UCRAINI
09/03/2022 Azov, i nazisti dietro Zelensky
(Ricevuto 1 commenti)
08/03/2022 COSA VUOLE LA RUSSIA?
08/03/2022 QUALE 8 MARZO?
08/03/2022 Analisi impeccabile sua Guerra di Toni Capuozzo
07/03/2022 Come sarebbe una guerra nucleare nel 2022?
(Ricevuto 1 commenti)
07/03/2022 L'ex comandante di Gladio “Sto con Putin, il probl ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2022 GARRY KASPAROV SU PUTIN
04/03/2022 CasaPound è per l'Ucraina, Forza Nuova per la Russ ...
02/03/2022 Galli Della Loggia: «Riparta la politica. Perché i ...
02/03/2022 Nessun rispetto per i bambini russi
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Exit su crisi Ucraina e Russia
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 PMI: ISOLARE AGGRESSORE RUSSO
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 UNA COPERTA O UN PO’ DI BENZINA SUL FUOCO ?
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2022 Chi sono i 'nazisti ucraini' che Putin dice di vol ...
27/02/2022 LA LEGIONE STRANIERA NEONAZISTA UCRAINA DI CUI TAN ...
27/02/2022 Ucraina e Russia : IL TAVOLO DI LUNEDI'
27/02/2022 Toni Capuozzo : FARE GLI EROI CON LE VITE DEGLI AL ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/02/2022 Nato
26/02/2022 L'affare ucraino che imbarazza la famiglia Biden
26/02/2022 Aggiornamenti Guerra Ucraina
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 8 anni di menzogne e censure sull'Ucraina:
24/02/2022 C'è sempre una parte con cui stare: i civili innoc ...
24/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
23/02/2022 Dpcm di Conte erano illegittimi: la conferma arriv ...
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Dove si trova il Donbass? Perché vi si combatte da ...
20/02/2022 EXIT: fuori dallo stato di emergenza permanente!
17/02/2022 UCRAINA ENTRI NELL'UNIONE EUROPEA
17/02/2022 BASTA PASS! NON LO DICONO SOLO I POPULISTI, MA ANC ...
15/02/2022 Il modulo contro Green Pass smontato dall'esperto ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/02/2022 Lucca: medico angiologo condannato per molestie se ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2022 Il papa emerito Ratzinger accusato di aver coperto ...
08/02/2022 Movimenti Novax e 'Fondi 'Neri'
03/02/2022 CHI VUOLE E A CHI GIOVA LA TENSIONE IN UCRAINA?
(Ricevuto 1 commenti)
29/01/2022 CasaPound: 'da tutta Italia voci di protesta contr ...
27/01/2022 Raddoppiati i casi di depressione e ansia in era c ...
20/01/2022 DOPO TANTI DISCORSI ECCO CHE LA SCUOLA FUNZIONA!!!
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Il TAR boccia il ministro Speranza su Tachipirina ...
13/01/2022 Toni Capuozzo sull’Islam: “La violenza di gruppo è ...
12/01/2022 Dr. Bassetti sui decessi Covid
(Ricevuto 1 commenti)
10/01/2022 Nursing Up sulla grave carenza di personale negli ...
08/01/2022 Cruenti delitti e pericolosi deliri, riaprire i ‘m ...
(Ricevuto 3 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it